Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il figlio perduto/La fattoria assediata
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Donatelli non si discute Not talking .


Donatelli E' Zagor!

Qualcuno può anche ritenere Ferri superiore e sicuramente lo era. Però, NESSUNO degli attuali o di quelli che gli sono succeduti, ha avuto la sua forza evocativa, la sua poesia...

Se penso a Donatelli penso alle storie più belle di Zagor! Il cuore mi fa il solletico, le farfalle volano nello stomaco.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2019 1:56 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Shame on you No, questo non si può accettare Wink

Very Happy Very Happy Very Happy Veramente i suoi disegni e il suo stile non mi hanno mai appassionato eccessivamente. Soffrivo un pò quando li confrontavo con quelli delle altre testate che avevano tanti disegnatori con diversi stili.
Riconosco che il suo tratto era adatto a ambientazioni come paesaggi innevati, savane e deserti, insomma paesaggi brulli, inoltre era molto rispettoso delle richieste dell'autore. Però come ripeto il suo stile povero non mi piaceva e non mi piace tutt'ora, non dico che non doveva disegnare Zagor, tutt'altro, solo che avrei preferito una più bassa frequenza e con delle ambientazioni più adatte al suo stile Red face Red face Red face

Cama, ancora una volta sono d'accordo con le tue argomentazioni lucide e mirate. Penso anche io che Donatelli sia stato abusato, il suo stile si adattava a storie prive di profondità degli ambienti e con sfondi vuoti e solo in questi casi funzionava, anche perché questi ultimi li usava indiscriminatamente in qualsiasi contesto, stonando fastidiosamente con l'atmosfera e la credibilità del racconto.
Doc Lester 1975 ha scritto:

Shame on you No, questo non si può accettare Wink
Ricordati che su questo forum c'è un manipolo di lettori (dei quali faccio parte anch'io) che pensa che Donatelli è Zagor, che rappresenti la collana almeno quanto Ferri.
E chissà se è un caso che le storie più amare le abbia disegnate lui.
A me è mancato subito Sad Ferri ha avuto il tempo di invecchiare e di far parte del Rinascimento e del nuovo attuale Zagor, lo ha accompagnato e custodito nel passaggio da un'era all'altra... Donatelli invece resta legato ad uno Zagor antico, che sia della Golden Age o che sia quello "medievale"... per questo i suoi disegni mi procurano una grande nostalgia.
Grazie di tutto, Frank Donat.

PS: in realtà leggerai ancora due storie disegnate da Donatelli se vorrai mai procurarti il Maxi Zagor #3, che propose appunto le sue ultime due fatiche Very Happy

Sì Doc, so del Maxi e non vedo l'ora di iniziare il recupero di quelle uscite.
Per il resto, è innegabile che Donatelli sia Zagor: ne ha disegnato troppi classici, è un dato di fatto. Ciò non toglie che il suo stile già dall'inizio degli anni '80 risulta antiquato, nonostante anche a me susciti un affetto inevitabile per la nostalgia (ma forse è più l'effetto delle storie, alle quali è impossibile non associarlo).
Per quanto riguarda Ferri, mi dispiace esprimere questa considerazione, ma avrei preferito che si fosse fermato prima: negli ultimi anni il declino era tanto evidente, fin dalle copertine, che mi ha provocato tristezza e dispiacere (ma anche commozione, nel riconoscere l'immensa dedizione). Anche se più tardi rispetto a Donatelli, anche Ferri a un certo punto è diventato antiquato, mi piange il cuore a dirlo ma credo sia sotto gli occhi di tutti.
Grande rispetto per entrambi gli artisti e per la loro professionalità, ma si devono sapere riconoscere difetti e limiti: mi avrebbe dato meno dispiaceri leggere meno storie disegnate da loro ma con una qualità maggiore, determinata da scelte oculate nelle sceneggiature affidate e da un tempo maggiore per completare i lavori con calma, senza pressioni da scadenze.
Angelo1961 ha scritto:
Super Mark ha scritto:
Donatelli non si discute Not talking .


Donatelli E' Zagor!

Qualcuno può anche ritenere Ferri superiore e sicuramente lo era. Però, NESSUNO degli attuali o di quelli che gli sono succeduti, ha avuto la sua forza evocativa, la sua poesia...

Se penso a Donatelli penso alle storie più belle di Zagor! Il cuore mi fa il solletico, le farfalle volano nello stomaco.

Credo che la forza evocativa e la poesia percepite possano essere accentuate dalla carica affettiva, Angelo. Mi sembra esagerato e riduttivo sminuire così tutti gli altri artisti che hanno, tra le altre cose, contribuito a rinnovare Zagor nella sua vita pluridecennale.
Poi, a livello soggettivo, a me raramente hanno emozionato i disegni di Donatelli in sé, sempre trovati troppo bidimensionali e legnosi, quando invece molte storie da lui illustrate mi hanno commosso ed esaltato grazie ai contenuti e al messaggio.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2019 5:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia sufficiente o poco più.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Sab Mar 02, 2019 12:41 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2019 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Qui si sta andando OT: se volete parlare delle storie di Donatelli in generale, c'è il topic "Omaggio a Donatelli" in Consiglio di primavera e per un giudizio sugli attuali disegnatori c'è "Vi piace lo Zagor attuale?". In questo topic limitatevi a parlare della presente storia. Rolling Eyes
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2019 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia conclude la Seconda Odissea, anche se poteva essere inserita benissimo in qualche altro punto della saga, essendo slegata da tutta la continuity.
Comunque, è una classica storia western con un bambino piccolo scomparso dopo un attacco indiano, e col padre alla sua ricerca dopo tanti anni.
Sebbene la sceneggiatura sembri un già visto, e pur con qualche lungaggine di troppo, con i personaggi che anticipano quello che succederà dopo senza troppe sorprese, la storia si riprende nel finale con due o tre colpi di scena azzeccati.
Non tra le migliori storie di Burattini, ma comunque piacevole , menomale che c'è il finale spiazzante altrimenti il mio giudizio sarebbe stato più negativo.

Ultima prova di Donatelli, il suo tratto era ancora leggibile e discreto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2021 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Questa storia conclude la Seconda Odissea, anche se poteva essere inserita benissimo in qualche altro punto della saga, essendo slegata da tutta la continuity.

Vero, e ciò mi fa pensare che originariamente non facesse parte della trasferta e che fosse stata scritta in precedenza: successivamente, dev'esservi stata inclusa come omaggio postumo a Donatelli.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group