Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il figlio perduto/La fattoria assediata
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, forse Gamba no, per? se devo essere sincero Donatelli in tutte le storie che ho letto l'ho trovato sopravvalutato... Ribadisco, tra lui e Ferri per me c'? un abisso!

Non metto in dubbio ovviamente che sia uno dei disegnatori storici della testata (e della casa editrice), infatti non ? che mi dia fastidio leggere una sua storia, intendiamoci... Per? mi pare sopravvalutato dagli appassionati Think


(come copertinista, invece, nulla da dire: eccezionali le sue cover del Piccolo Ranger Applause )
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Ok, forse Gamba no, per? se devo essere sincero Donatelli in tutte le storie che ho letto l'ho trovato sopravvalutato... Ribadisco, tra lui e Ferri per me c'? un abisso!

Non metto in dubbio ovviamente che sia uno dei disegnatori storici della testata (e della casa editrice), infatti non ? che mi dia fastidio leggere una sua storia, intendiamoci... Per? mi pare sopravvalutato dagli appassionati Think


(come copertinista, invece, nulla da dire: eccezionali le sue cover del Piccolo Ranger Applause )


La penso come te!
Ricordo che da ragazzo, quando c'era una storia disegnata da lui storcevo il naso...
Oggi invece, un Donatelli lo accoglierei a braccia aperte!
Wink
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

DONATELLI
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=719&postdays=0&postorder=asc&start=120


CONFRONTO DONATELLI -GAMBA

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=2380&postdays=0&postorder=asc&start=75

Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Non sono d'accordo! Confused Confused Not talking Not talking

OK dont be angry. My opinion... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando



il figlio perduto
numeri 374 e 375, testi burattini, disegni donatelli
storia noiosetta, deprimente, povertà, malattia, usura, disgrazie a ripetizione, un corpo estraneo in questa seconda odissea
però la rivaluto, per essere un giallo burattiniano c'è poco spiegazionismo, a parte lo spiegone finale e i dettagli sulla gittata della doppietta
si punta sulla malinconia kenparkeriana, con molte vignette mute, flashback, vari dettagli che rimandano al periodo donatelliano/toninelliano
le sei dita, l'indiano guercio, la fascia bollita usata come disinfettante, l'inatteso suicidio nel finale e il controfinale con contrappasso
mancano le botte in testa e il linguaggio toninelliano, addirittura il capo degli indiani dice "miei bravi..."
ottima la seconda copertina

voto 6-


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Dic 26, 2020 5:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima e approfondita analisi .... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

yep...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ma il cuggino traditore, durante l'attacco degli indiani,non era un po' troppo ragazzotto per essersi potuto metter d'accordo con gli stessi e architettare quel po' po' di roba? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

he was a genious like Wolfgang...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2014 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Burattini imbastisce un bel giallo-western con depistaggio finale, come lui sa fare.
Vorrei segnalare un’imprecisione che ritengo abbastanza importante, visto che molte avventure si basano sul numero dei nemici che gli eroi si trovano di fronte: infatti, il numero degli indiani – che dopo il ratto dei cavalli da parte di Zagor ed il loro ritrovamento da parte dei predoni, è di dodici (lo dice lo stesso capo) – sale improvvisamente a venti (lo si scopre da un dialogo tra Zagor e Cico durante l’assedio finale) e subito dopo, durante la fuga, gli stessi rimangono in quattro o cinque.
La storia comunque fila piacevolmente fino a giungere ad un finale da tragedia greca con fatale punizione del malvagio.
Il lato debole della storia, alla fine, sono i disegni di un Donatelli poco ispirato e all’ultima sua avventura con Zagor.

Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2019 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

La seconda odissea si conclude con una storia classica, che prepara il ritorno alla normalità. Un western che si presenta come pura azione si rivela poi essere molto più complicato, con un finale imprevedibile. Con questo Il figlio perduto Burattini raggiunge la maturità come giallista e in generale come narratore: il montaggio tra le diverse linee temporali e narrative funziona alla perfezione, salvando la storia dallo spiegazionismo. La pesantezza si accusa solo nel finale, con la risoluzione forse troppo prolissa da parte di Zagor che toglie un paio di pagine all'epilogo, il quale risulta affrettato.
Tolto questo difetto e l'improbabile scena dello sparo intimidatorio subito prima del climax, con questa storia Burattini dimostra di aver concluso definitivamente il rodaggio come sceneggiatore bonelliano e di aver affinato il proprio stile. Spero che le prossime storie non ritornino a esagerare con lo spiegazionismo e il didascalismo, anche se temo che succederà almeno in qualcuna.

I disegni di Donatelli sono peggiori del solito, e mi dispiace dire che sono contento di non dover più leggere storie disegnate da lui dopo questa, l'ho sempre sopportato a fatica a parte qualche pietra miliare della collana.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2019 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
I disegni di Donatelli sono peggiori del solito, e mi dispiace dire che sono contento di non dover più leggere storie disegnate da lui dopo questa, l'ho sempre sopportato a fatica a parte qualche pietra miliare della collana.


Shame on you No, questo non si può accettare Wink
Ricordati che su questo forum c'è un manipolo di lettori (dei quali faccio parte anch'io) che pensa che Donatelli è Zagor, che rappresenti la collana almeno quanto Ferri.
E chissà se è un caso che le storie più amare le abbia disegnate lui.
A me è mancato subito Sad Ferri ha avuto il tempo di invecchiare e di far parte del Rinascimento e del nuovo attuale Zagor, lo ha accompagnato e custodito nel passaggio da un'era all'altra... Donatelli invece resta legato ad uno Zagor antico, che sia della Golden Age o che sia quello "medievale"... per questo i suoi disegni mi procurano una grande nostalgia.
Grazie di tutto, Frank Donat.

PS: in realtà leggerai ancora due storie disegnate da Donatelli se vorrai mai procurarti il Maxi Zagor #3, che propose appunto le sue ultime due fatiche Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2019 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh the second one with some “foreign aid” Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Donatelli non si discute Not talking .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2019 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Shame on you No, questo non si può accettare Wink

Very Happy Very Happy Very Happy Veramente i suoi disegni e il suo stile non mi hanno mai appassionato eccessivamente. Soffrivo un pò quando li confrontavo con quelli delle altre testate che avevano tanti disegnatori con diversi stili.
Riconosco che il suo tratto era adatto a ambientazioni come paesaggi innevati, savane e deserti, insomma paesaggi brulli, inoltre era molto rispettoso delle richieste dell'autore. Però come ripeto il suo stile povero non mi piaceva e non mi piace tutt'ora, non dico che non doveva disegnare Zagor, tutt'altro, solo che avrei preferito una più bassa frequenza e con delle ambientazioni più adatte al suo stile Red face Red face Red face
Super Mark ha scritto:
Donatelli non si discute Not talking .

Perchè era raccomandato? Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque a parte gli scherzi, in questa storia i disegni sono di livello più basso della sua media, però va considerato che purtroppo era nella fase finale della sua onoratissima carriera.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group