Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il figlio perduto/La fattoria assediata
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima recensione Applause Applause Applause per una storia di cui in effetti si parla poco ma che ? riuscita benissimo.
Donatelli a mio giudizio cresceva di bravura sempre pi?, e qui raggiunse uno dei suoi apici.
Burattini si dimostra un abilissimo giallista in una delle storie in cui pi? riesce a spiazzare il lettore, come ricorda Giampiero. Alcuni passaggi ricordati mi erano sfuggiti, appena possibile ridar? un'occhiata alla vicenda.

Solo un appunto a Giampiero: ti invito a modificare il tuo post e cancellare il passaggio su "L'assassino di Roger Ackroyd" perch? per chi non ha ancora letto il romanzo il tuo spoiler ? una vera pugnalata!!!!! Confused Confused Confused
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2006 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ottima recensione Applause Applause Applause per una storia di cui in effetti si parla poco ma che ? riuscita benissimo.
Donatelli a mio giudizio cresceva di bravura sempre pi?, e qui raggiunse uno dei suoi apici.
Burattini si dimostra un abilissimo giallista in una delle storie in cui pi? riesce a spiazzare il lettore, come ricorda Giampiero. Alcuni passaggi ricordati mi erano sfuggiti, appena possibile ridar? un'occhiata alla vicenda.

Solo un appunto a Giampiero: ti invito a modificare il tuo post e cancellare il passaggio su "L'assassino di Roger Ackroyd" perch? per chi non ha ancora letto il romanzo il tuo spoiler ? una vera pugnalata!!!!! Confused Confused Confused


Ho opportunamente modificato il mio post, in modo che chi voglia leggere il citato romanzo della Christie non perda la sorpresa.
Tieni presente che, abitato a scrivere per la carta stampata di settore, devo cercare di essere il pi? professionale possibile (anche se scrivere, purtroppo, non ? la mia principale occupazione) e quando ho bisogno di fornire informazioni necessarie alla comprensione di un testo non posso esimermi dal farlo.
Per? ? giusto che, almeno in questa sede, in futuro tolga dai miei scritti tutte quelle notizie che anticipino finali di film o di romanzi.
Se dovessi dimenticarmene, non mancare di farmelo notare.

At? Logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' gia stato detto tutto su quest'opera che io ho recuperato solo il mese scorso ( mi manca poco ormai per completare la collezione ) .
E' davvero ben congegnata , non era facile orchestrare in soli due albi una storia del genere con diversi personaggi situazioni e flash - back ...
Ci sono solo due punti in cui leggendola ho avuto piccole perplessit? , la prima ? di poco conto e non la dico neanche , la seconda ? stata la risoluzione del giallo ...li per li mi ha lasciato un p? basito Shocked .....non per la genialata in se , ma per la sagacia di Zagor che qui si dimostra superiore al pi? grande investigatore di tutti i tempi Shocked ....leggendo bene lo "spiegone" ( in senso positivo ) per? , tutto torna !
Grande Burattini e immenso Donatelli Applause Applause Applause Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

La penultima storia del lunghissimo viaggio di Zagor ha per trama un'intricata
storia familiare.Tra le storie della saga ? forse quella che mi ? piaciuta un po' meno delle altre
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che assolutamente non ricordavo questa storia.
Per? la rilettura ? stata piacevole, ottima trama di tipica impostazione western, con due cattivi separati che ? una cosa che mi ? piaciuta ulteriormente.
Moreno ci mette anche un po di giallo (cosa che gli riesce sempre bene) ed ecco servito il tutto per la gioia di noi lettori.
Definierei questa storia un ottimo western se dovessi fare un commento super stringato.
E pensare che quando l'ho ripresa in mano nel cominciare mi ero detto: che balle, il solito bambino scomparso.
Si pu? sempre cambiare idea nella vita. Laughing

Veniamo ai disegni che questa volta sono anche gli utlimi della serie regolare di Franco Donatelli, potremmo definirli il suo testamento artistico.
Come ben sapete non mi sono mai piaciuti molti i suoi disegni, e questa storia non ? differente dalle altre.
Per? questo non vuole dire che non riconosca l'enorme debito di riconoscenza che tutti noi fans di Zagor abbiamo con lui.
Donatelli ha dedicato una vita lavorativa alllo spirito con la scure, dal 1968 fino al 1995, disegnando anche alcune delle storie pi? epiche della saga.
Ancora oggi dopo 13 anni dalla sua scomparsa non dimentichiamo che ? l'autore pi? prolifico su Zagor scavalcato solo da Gallieno Ferri.
Penso che dirgli grazie Franco e fargli un'applauso sia il meno che posso fare. Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, fra l'altro un p? atipica, leggendola senza prima sbirciare nei credits quasi si potrebbe quasi pensare che Berardi abbia fatto una capatina su Zagor Think Think . L'atmosfera della storia, pur essendo la trama di pura avventura western, ? molto malinconica, basti vedere come la sorte si accanisca sulla fattoria dei genitori adottivi di Perry oppure l'amara riflessione del cattivone di turno, che quasi sembra volersi redimere al contrario dei tanti personaggi del suo stampo gi? visti un sacco di volte su Zagor e Tex. Cico ? usato in maniera molto ridotta e delle consuete gag burattiniane nemmeno l'ombra e questo secondo me ? un aspetto pregevole che contribuisce a mantenre sempre alta la carica emotiva della storia. Buone le caratterizzazioni dei personaggi marginali e molto interessante il finale, soprattutto lo scontro fra lo strozzino e gli indiani non me lo sarei mai potuto immaginare Applause Applause . La storia rispetto alle altre della trasferta presenta una storia molto pi? classica, ma la sceneggiatura la rende comunque una chicca particolare che ben si adatta a stare in mezzo alle belle storie della trasferta.

Ultima prova di Donatelli (non contando il maxi) assolutamente di livello, bellissime le scene sotto la pioggia e al buio, veramente gradevoli anche tutti gli ambienti, il volto di Zagor purtroppo non mi piace proprio.

TESTI 7
DISEGNI 7-
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia, tipicamente western e dall'impianto classico, ? una vera e propria chicca. Non se ne parla mai, ? indubbiamente molto sottovalutata, probabilmente perch? pi? classica e meno memorabile di altre del viaggio, per? non l'ho trovata la meno convincente del Rinascimento Zagoriano. Per dire, l'ho preferita alle due che la precedevano, La paura corre sul fiume (valida, ma assai pi? prevedibile) e La terra dei Cherokee (un p? noiosa, imho).

Grande il colpo di scena finale, che nelle storie di Moreno non manca mai. Ormai quando leggo le sue storie, infatti, mi diverto a fare delle ipotesi su dei finali alternativi, non scontati, ben sapendo che l'autore sar? pronto a sorprendermi. E, da amante dei gialli, questo ? indubbiamente un punto di forza del suo Zagor Applause


VOTO: 7,5


Donatelli non mi ha mai fatto impazzire, lo so che ? stato un autore importantissimo per Zagor e tutto sommato si lascia leggere senza problemi, per? i volti dei suoi personaggi (salvo qualche eccezione, tipo Hellingen) continuano a non convincermi, troppo bruttini e in molti casi caricaturali. Lo so che in molti chiederanno il mio scalpo, ma onestamente non vedo tutta questa differenza tra lui e Gamba (il miglior Gamba, of course), per dire...
Ferri, Pepe, ma anche i pi? moderni Laurenti e Chiarolla (sebbene non apprezzi pi? di tanto lo stile impressionista di quest'ultimo) li trovo sinceramente di un altro pianeta.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Lo so che in molti chiederanno il mio scalpo, ma onestamente non vedo tutta questa differenza tra lui e Gamba (il miglior Gamba, of course), per dire...


Voglio il tuo scalpo. Confused Confused Confused
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pure io Confused Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

E io! Confused
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per mille scalpi !!! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

eresia Confused Confused
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

the worst stroy of the entire II. Odissea.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo! Confused Confused Not talking Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi offro volontario! Laughing Wink
Il ragazzo ? giovane e lo mandiamo in giro senza capelli? Poi come far? con le femmine? Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group