Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OSSESSIONE MORTALE - # 686-687-688
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2022 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando



l'inarrestabile
numeri 686, 687 e 688, testi rauch, disegni coppola
rauch non sbaglia mai neanche quando vola più basso, non esagero quando dico che vorrei uno zagor scritto solo da rauch
con tutti gli alti e i bassi del caso... e i bassi sarebbero questi qua... una buona storia quasi da 8 se non fosse per i disegni...
storia certamente minore nel panorama rauchiano (ci ha abituati troppo bene), a metà strada tra i maleodiati burattini e toninelli
la burattinimania dei ritorni a raffica e di raschiare il fondo del barile (gli esordi col botto di "delaware" e "i naufragatori")
l'aroma antico (o l'olezzo della muffa, a seconda dei diversi olfatti) del sottobosco toninelliano, i trafficanti, gli indiani avvinazzati
le due epoche zagoriane si incontrano idealmente nella figura del mutante: la baracca mi ha ricordato "la trappola" al primo skull
mentre il bel prologo a new york mi ha ricordato "la figlia del mutante" e i classici di dylan dog, da "il ritorno del mostro" in giù
rufus viene ripescato nel migliore dei modi (nonché l'unico possibile), con un omaggio al cinema slasher che ho gradito moltissimo
un genere apparentemente lontano da zagor che, tuttavia, rauch riesce ad ancorare ai canoni nolittiani, nonché sclaviani
vedi il bel finale: un attimo di pietà verso il massacratore, un minorato che si rivela non essere il vero cattivissimo della storia
bensì mama jane, un altro dei cattivi della ricchissima galleria rauchiana, a sua volta, tuttavia, plasmata da un passato di abusi
altro elemento nolittiano il duello con l'inarrestabile colosso che mette a durissima prova zagor... e cico? due gag d'ordinanza
come accennato, i disegni non sono proprio di mio gradimento... e adesso arriva gramaccioni... così zagor scende di livello...
il confronto con mastro chiarolla è impietoso (vedi norah) e le scopiazzature di ferri, bignotti ecc. non mi hanno mai impressionato
mentre è un pò esagerato il modo con cui zagor, coi polsi legati, si libera di becco di corvo... e gli spezza pure l'osso del collo...
per una sequenza analoga gli esposito bros furono massacrati in "i servi di cromm" (altra storia che omaggiava lo slasher)
tuttavia la storia è divertente e i disegni non rovinano questo divertimento, vedi le scene con rufus in azione e mama jane
ad ogni modo, mi sono rifatto gli occhi con le due copertine stupende di piccinelli

voto 7+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2022 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

La prima storia dei Dowler la ricordo più che discreta, tanto che pose subito sotto luce il suo autore.
Questo ritorno di Rufus invece è stato molto deludente. E' una storia di sola azione, dalla trama scontata e lo svolgimento piatto, che si legge iper velocemente.
Nemmeno sono presenti i colpi di scena che di solito rappresentano l'unica scossa delle storie di azione (per loro natura tendenti al monolivello), né durante lo svolgimento né magari come rivelazione finale.
Pure i nemici, di solito fiore all'occhiello dello sceneggiatore, seguono l'andazzo. La famiglia Crown/Fratelli è materiale da 4 soldi, e che una vecchia signora possa rappresentare un nemico carismatico può andar bene per i Goonies ma la vedo dura per Zagor, a meno di fare un grandissimo lavoro di delinemento, e qua non viene fatto (non possono bastare certo le due vignette sul suo passato).
Non meglio risulta Rufus, il cui ruolo è quello del qualunque Golem senza cervello e quindi di nessun spessore.
Perché è questo che principalmente manca: la personalità. I personaggi buoni e cattivi sono tutti un po’ intercambiabili e superficiali.
Non c’è approfondimento, drammi, guizzi… tutto viene tirato avanti con banali vicende di lotta e basta.
Confesso che un paio di volte sono riandato a sbirciare i credits per vedere se davvero l'aveva scritta Rauch, o mi ero sbagliato io.
A memoria penso sia la sua storia peggiore.

Disegni: Leggibile e pulito ma anche con una mano abbastanza scolastica. Buona la minuzia dei fondali, non male la sua versione di Zagor e Cico.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2022 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Inizio con una valutazione generale per poi approfondire molto brevemente qualche considerazione. La storia globalmente la valuto positivamente, ammetto che Rauch ha fatto meglio in diverse altre storie ma tutto sommato va benone anche così, diciamo che la storia procede con un andamento regolare tipo crociera. Però essendo una storia storia principalmente di azione raggiunge pienamente il suo scopo, si lascia leggere con fluidità e il tempo passato a leggerla per me è stato piacevole con tutti gli scontri che si sono alternati. Ad un certo punto alla fine del secondo albo la trama sembrava conclusa con la vittoria dei nostri, ma all'inizio del terzo albo e ultimo albo Rauch è stato bravo a ribaltare la situazione e mettere i nostri in una situazione di estrema difficoltà per poi ribaltarla definitivamente, questo aspetto è stato apprezzabile.
Indubbiamente non ci sono passaggi particolarmente sorprendenti ed emozionanti, cosi come la descrizione dei personaggi è priva di sfumature, però nel contempo non ci sono contraddizioni, le scene di azione sono fatte bene, lo scontro tra Zagor e Rufus è avvincente e ci sono diversi ribaltamenti per cui se la storia l'ho letta si velocemente senza sussulti, ma anche con piacevole leggerezza. Per una storia di pura azione mi sta benone cosi le storie piatte per me sono altre.
I disegni invece non sono stati di mio gradimento, non che non mi siano piaciuti, ho visto di peggio, però per una storia del genere qualche disegnatore più dinamico sarebbe stato più adeguato.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Nov 06, 2022 2:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2022 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche un Rauch in tono minore come in questa storia è una spanna sopra alla media del parco sceneggiatori attuale.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2022 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo 2 belle famigliuole quella originaria di Rufus e quella di mama Jane Laughing
Un Rauch sicuramente minore ,ma il fumetto seriale non puo' presentare grandi storie a ripetizione,ci sta la storia un po' ordinaria ,l'importante che non si sbrachi Whistle
In piu' gli hanno messo sta Coppola derivativa, che rende il tutto ancora piu' ordinario da un lato, ma paradossalmente vintage dall'altro, richiamando alla mente disegnatori e atmosfere prototoninelliane e in tempi come questi di fantastico a go go, e' un complimento Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2022 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia, su Zagor sarebbe ora di un " nuovo rinascimento " , ma da quanto ha detto il curatore a Lucca l'andazzo della collana per il futuro non subira' rinnovamenti.Non vedo un futuro roseo per Zagor, tra il taglio delle trasferte lunghe, disegni generalmente troppo classici, il taglio dei Maxi, eccettera.E' anche vero che si tratta di un fumetto con quasi 700 albi mensili, forse chiedere di piu' e' anche difficile. Mi aspettavo una nuova miniserie ma Burattini non ne ha parlato.
_________________
Mirko


Ultima modifica di Wolfenstein1976 il Dom Nov 06, 2022 4:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Old Cowboy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/05/09 08:08
Messaggi: 489
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2022 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche della nuova serie a strisce, nessuna notizia purtroppo!
O mi sono perso io quando ne hanno parlato? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2022 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

I rinascimenti non avvengono a orologeria, ahimè.
Questa storia semplice, dal sapore vintage ma molto classica nell'impostazione, negli echi e nel comportamento di Zagor è per me puro ossigeno dopo l'indigestione (che prosegue) di fantasy e fantascienza.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Ven Nov 11, 2022 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
La prima storia dei Dowler la ricordo più che discreta, tanto che pose subito sotto luce il suo autore.
Questo ritorno di Rufus invece è stato molto deludente. E' una storia di sola azione, dalla trama scontata e lo svolgimento piatto, che si legge iper velocemente.
Nemmeno sono presenti i colpi di scena che di solito rappresentano l'unica scossa delle storie di azione (per loro natura tendenti al monolivello), né durante lo svolgimento né magari come rivelazione finale.
Pure i nemici, di solito fiore all'occhiello dello sceneggiatore, seguono l'andazzo. La famiglia Crown/Fratelli è materiale da 4 soldi, e che una vecchia signora possa rappresentare un nemico carismatico può andar bene per i Goonies ma la vedo dura per Zagor, a meno di fare un grandissimo lavoro di delinemento, e qua non viene fatto (non possono bastare certo le due vignette sul suo passato).
Non meglio risulta Rufus, il cui ruolo è quello del qualunque Golem senza cervello e quindi di nessun spessore.
Perché è questo che principalmente manca: la personalità. I personaggi buoni e cattivi sono tutti un po’ intercambiabili e superficiali.
Non c’è approfondimento, drammi, guizzi… tutto viene tirato avanti con banali vicende di lotta e basta.
Confesso che un paio di volte sono riandato a sbirciare i credits per vedere se davvero l'aveva scritta Rauch, o mi ero sbagliato io.
A memoria penso sia la sua storia peggiore.

Disegni: Leggibile e pulito ma anche con una mano abbastanza scolastica. Buona la minuzia dei fondali, non male la sua versione di Zagor e Cico.

Concordo con quanto scritto dal buon Massimo.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2022 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo molte aspettative per questo seguito di una delle storie più belle scritte da Rauch (I naufragatori è una delle mie storie zagoriane preferite di sempre), ma purtroppo non arriva alla qualità e alla trama avvincente di quella.
C'è tanta azione, e si legge velocemente, ma non c'è quell'originalità di allora, questa volta i personaggi mi sono sembrati troppo lineari e scontati.
Mi aspettavo di più, ma purtroppo reputo questa storia solo discreta.
Certo è che rispetto alla media attuale degli altri sceneggiatori, questa è comunque superiore... insomma non spicca tra quelle dell'autore.
Forse, come avete già scritto, è la sua storia peggiore.
E questo ci fa capire quanto sia alta la qualità media delle sue storie ...

Promosso a pieni voti per me Coppola : non sempre originalissimo in qualche sequenza o primo piano, ma i suoi disegni mi piacciono molto, leggibili e dettagliati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2022 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, avvincente dall'inizio alla fine , l'ultimo albo poi ha un ritmo super.Alla fine Rufus fa quasi compassione e si sacrifica per salvare la ragazza da lui innamorata.Bello il personaggio di Mama Jane, un villain donna che mette davvero a dura prova Zagor.I naufragatori rimane superiore come storia, ma e' promossa pure questa.Buoni i disegni di Coppola anche se avrei preferito ovviamente il maestro Chiarolla.Rauch non sbaglia una storia da 20 anni, a mio avviso e' il migliore sceneggiatore della Bonelli in questo momento. Quest' anno pero' lo sceneggiatore migliore e' Moreno Burattini , grazie alla bella storia con Mortimer e la mega commovente storia di Jenny.L'anno prossimo tornera' a vincere Rauch di sicuro.

Storia: 8,5
Disegni 7


Un ultima cosa, dopo varie storie ambientate a Darkwwood spero di rivedere presto Zagor in trasferta dove da il meglio di se.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2022 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, sono davvero contento Very Happy Applause
È un'avventura che ci fa capire di essere in buone mani, quelle ormai esperte di Rauch, sempre più a suo agio con il personaggio e con la testata. Non era semplice, perché Jacopo veniva da storie da cui ci si aspettava tanto e non aveva tradito le attese, anzi: i 7 vikinghi e Rakosi direi che sono piaciute moltissimo a tutti noi, e con La porta dei mondi il nostro autore non ha sbracato nonostante il soggetto al limite. Insomma, come un tennista che ha appena eliminato da un torneo il favoritissimo numero 1 del seeding ed è chiamato, al turno successivo, alla "prova del 9" contro un avversario alla sua portata, così Rauch con questa storia più ordinaria dimostra di cavarsela alla grande anche quando non si trova sotto i riflettori Applause Applause Applause

Altro che riempitivo, è una bella storia. Francamente, il personaggio dello psicopatico assassino (cult degli "horror" anni '90) non è mai stato tra i miei villain preferiti, e quindi il soggetto stesso non mi attraeva più di tanto; però, ecco la fondamentale differenza, qui non c'è uno Zagor che viene piegato ad un soggetto, bensì un soggetto che viene inserito nel contesto stilistico zagoriano, e pertanto la lettura mi ha preso dall'inizio alla fine convincendomi con un taglio moderno e allo stesso tempo agganciato alla tradizione, dal sapore un po' vintage già a partire dal modo in cui le cose vengono narrate: delle persone sono in difficoltà e mandano a chiamare Zagor, che parte insieme a Cico per andare ad aiutarle: un buon 80% delle storie di Nolitta cominciava così Applause

La storia si snoda tra azione e dialoghi mai pesanti, tensione e personaggi ben orchestrati (a partire dalla spietata mama Jane), con uno Zagor solido ma credibile, non invincibile, spesso in difficoltà. I tempi sono perfetti, la durata è quella giusta, il finale sa anche commuovere prima di regalare ben sette tavole di conclusione ad ampio respiro con morale e gag.

Ci sono dei punti deboli: anzitutto lo stesso Rufus, forse eccessivamente resistente già a partire dal prologo: trovo inverosimile che un gruppo di poliziotti addestrati ed armati venga fatto fuori da un uomo solo e sprovvisto di armi da fuoco; per tutta la storia, poi, Rufus pare proprio indistruttibile e non solo inarrestabile, ammazza chiunque gli capiti a tiro con facilità estrema.
Ci sono poi alcuni passaggi poco credibili anche riguardo a Zagor, nelle sequenze concitate del terzo albo: con una testata colpisce un avversario e gli rompe il naso, ok, ci sta, ma quando viene - ripetutamente - colpito lui non gli salta neanche un dente. Ovvio che un eroe dei fumetti non può mai perdere i denti anche se riceve diversi pugni in faccia, però allora sarebbe meglio, per coerenza, non far sì che un avversario possa ritrovarsi col naso rotto alla prima capocciata. Poche pagine dopo, Zagor frana rovinosamente insieme a Volpe Nera, la caduta tra i sassi è terribile, entrambi battono la testa contro un masso, il pellerossa muore sul colpo mentre il nostro eroe (pur cadendo con le mani legate!) non si fa nulla, nemmeno un graffio. Come sopra, ci sta, ma occhio alla coerenza. E aggiungo infine l'incredibile vignetta postata in questa pagina da Kramer Laughing Dai, su, non esageriamo con le assurde contorsioni da supereroe...

Discreti i disegni di Coppola, anch'essi un po' vintage. Sembrano un mix tra quelli di Sedioli e quelli degli Esposito bros Think I volti dei personaggi non mi hanno sempre convinto, spesso sono differenti da una vignetta all'altra (in particolare proprio quello di mama Jane), e la moglie indiana del padrone dell'emporio... pensavo fosse un uomo Laughing Alcune sequenze d'azione appaiono forse legnose, ma in generale quello di Coppola è un buon lavoro che non disturba la lettura, anzi Applause
Ci tengo a sottolineare un aspetto: altri nuovi disegnatori ultimamente hanno riscosso maggior successo rispetto a Coppola, ma parliamo quasi sempre di storie brevi. Beh, senza nulla togliere a questi bravissimi professionisti, un conto è fare prodezze su 40 tavole, un altro conto è coniugare qualità, quantità e rispetto dei tempi su una storia di due-tre albi della serie regolare.

Rauch non sbaglia un colpo, è sempre più il suo Zagor.
Voto: 7,5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Mar 19, 2023 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good and intense story I liked it.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Dom Mar 19, 2023 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonissima storia di Rauch, con tanta azione adrenalinica e personaggi coloriti (su tutti la mamma bandita) alla Rauch.
E' il nemico che richiama un po' Jason e le atmosfere da horror/slasher che vengono modellate e adattate al contesto zagoriano.
Bello anche il finale in cui Norah prova quasi un misto di empatia e compassione verso quello che sembrava essere il suo accreditato carnefice.
Gli unici difetti che ho visto è che Rufus resiste un po' troppo alle pallottole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group