Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OSSESSIONE MORTALE - # 686-687-688
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21280

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2022 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon Cama pero' non puoi sempre giustificare il tuo Moreno Pray Laughing
Lui e' il curatore doveva gestire diversamente la cosa,non puoi nello stesso albo in cui muore Jenny presentare quella gag Brick wall

Dico subito che questa prima parte di storia non mi ha convinto ;
per esempio e' un po' assurdo che i poliziotti dopo aver visto Rufus sgozzare alcuni loro colleghi,stiano ancora li' ad aspettare che quello gli lanci contro la scure,anziche' crivellarlo di colpi Rolling Eyes poi queste gragnuole di colpi a pochi metri da cui i personaggi escono indenni stanno diventando una scorciatoia troppo semplice;il papa' di Norah stordito da una pistola lanciata a casaccio Rolling Eyes insomma un po' facilotte come trovate;
la gag con Cico e' simpatica ma come detto,stride un po' messa nello stesso albo in cui muore Jenny Brick wall
Questo cane magro chi e' un vice drunky duck? Laughing
Sembra che Coppola nel disegnarlo si sia ispirato a certe macchiette zagoriane di Donatelli o al Gufo triste della esse gesse Very Happy
ma tutti i disegni di Coppola sono poco personali Rolling Eyes
nel primo flashback coi Dowlers pare Bignotti;
nei primi piani zagoriani e' quasi sempre un copincollare Ferri/Verni;
nella gragnuoletta di colpi all'interno dell'emporio in cui avviene la rapina,un altro zagor ancora, simil Pepiano Rolling Eyes

insomma urge definire uno stile piu' omogeneo e personale
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2022 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Buon Cama pero' non puoi sempre giustificare il tuo Moreno Pray Laughing
Lui e' il curatore doveva gestire diversamente la cosa, non puoi nello stesso albo in cui muore Jenny presentare quella gag Brick wall

Perchè non posso? Se Burattini prende una decisione convergente con le mie idee perchè non dovrei giustificarlo, sarei un folle, uno schizofrenico se facessi il contrario, ti pare? Se invece tu non sei d'accordo allora fai altrettanto bene a criticarlo.
Posso anche entrare velocemente nel merito per spiegare meglio quello che ho già detto l'altro ieri. Quando compare la parola fine ad una storia di Zagor, nella successiva si dovrebbe voltare pagina, così è stata costruita la collana fin dal primo numero, almeno così ho sempre pensato. (Però è anche vero che negli ultimi anni stò scoprendo tante di quelle cose nuove che mi stanno facendo dubitare di averla mai realmente compresa)
Se le due storie invece sono strettamente legate temporalmente (caso raro, di solito accade nelle trasferte) come ad esempio tra Libertà o Morte e Vudu, praticamente la prima finisce nello stesso istante in cui inizia la seconda in quel caso è corretto proseguire e riprendere da dove si era finito. Nella storia Vudu all'inizio c'è silenzio e Zagor giustamente ripensa con dolore a Maneola e i Seminoles perchè è trascorsa appena qualche ora dal dramma e il lettore lo sa bene proprio per come sono legate le due storie. Tuttavia dopo qualche tavola, quando arriva la tempesta e si entra nella nuova avventura Zagor ritorna nella normalità e tanti saluti a Manetola e ai Seminoles. Faccio notare che a distanza di qualche ora, dopo essere stati salvati da un gruppo di Haitiani, Cico si esibisce in una divertentissima gag per scroccare le offerte agli spiriti, e Zagor ride tranquillamente, nonostante sono passate solo poche ore dallo sterminio dei Seminoles dalla morte di Manetola e Liberty Sam, ma è giusto così quel dramma non fa parte della nuova storia. Ci sarà modo negli anni successivi di riprendere e riportare a galla quel dramma in qualche storia ad esso legate (quando ad esempio c'è stato il ritorno di Liberty Sam e magari nella prossima storia di Rauch ambientata in Britannia)

Ma in questo caso specifico le due storie non sono neanche temporalmente unite quindi tra la morte di Jenny e la gag di Cico potrebbero essere passati diversi giorni, settimane o mesi. Il dolore di Zagor e di tutte le altre persone per la morte di Jenny dovrebbero essere illustrate nella stessa storia, possibilmente in modo coinvolgente, ma poi basta, quando si cambia storia Jenny non dovrebbe esistere più. Con questo non voglio dire che deve sparire per sempre dalla collana, deve essere ripresa in una storia futura che si collega a lei in qualche modo e in quel frangente Zagor può ripensare a lei con dolore. Sinceramente preferisco questa procedura anche perchè sono stato abituato in questo modo quando leggo Zagor.
Nel caso specifico mi sembra che Burattini alla fine della storia abbia fatto emergere egregiamente tutto il dolore di Zagor e di tutti gli altri per la morte della ragazza, il tempo di superamento lo possiamo immaginare tra la fine della storia l'inizio di quella di Rauch, senza che ci venga mostrata nuovamente. Io, almeno non sento nessuna esigenza di rivedere una cosa già vista, piuttosto sento l'esigenza di leggere una storia di alto livello.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Set 06, 2022 10:25 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2022 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già che avevo finito Jenny ho proseguito e letto questa prima parte di storia. Abbastanza inverosimile la facilità con cui Dowler fa fuori un nugolo di poliziotti ma Rauch sa come creare la giusta tensione e quindi ho trovato la lettura gradevole e con una buona dose di thrilling. Discontinui, invece, i disegni di Coppola che, tuttavia, non mi dispiacciono. In alcune vignette sembrava Verni in altre, maggiormente dettagliate, mi è venuto in mente Avogadro.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2022 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ma in questo caso specifico le due storie non sono neanche temporalmente unite quindi tra la morte di Jenny e la gag di Cico potrebbero essere passati diversi giorni, settimane o mesi.

Fortunatamente Rauch non ha commesso l'errore di "resuscitare" Jenny (c'era anche questo rischio se la storia, come sembra, è stata scritta prima di quella di Burattini), allora sì che sarebbe stata una svista imperdonabile. Appaiono soltanto Howard ed Ellie May.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2022 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non può essere scritta prima, proprio per questo particolare. Ma è un bene che di Jenny ci si dimentichi subito. Ci mancherebbe sono uno Zagor stile supereroe che si macera nel dolore perenne.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2022 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Fortunatamente Rauch non ha commesso l'errore di "resuscitare" Jenny (c'era anche questo rischio se la storia, come sembra, è stata scritta prima di quella di Burattini), allora sì che sarebbe stata una svista imperdonabile. Appaiono soltanto Howard ed Ellie May.

Questo rischio non ci sarebbe stato comunque, se Rauch avesse scritto la storia prima di sapere della morte di Jenny e ci fosse stata in alcune vignette, queste sarebbero state semplicemente tagliate.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2022 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei ottimista Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2022 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Sei ottimista Laughing

Perchè mai sarei ottimista? esiste un curatore per evitare questi inconvenienti. Poi, nel caso specifico chiunque si sarebbe accorto della contraddizione anche un bambino di prima elementare.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2022 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

un rauch apparentemente minore vietato ai minori Laughing

storia mezza toninelliana (i trafficanti di whisky, gli indiani avvinazzati), mezza burattiniana (i ritorni, la violenza), non all'altezza delle grandi storie di rauch (da "i naufragatori" fino a oggi), penalizzata dai disegni che non mi piacciono quasi per niente, con cico ormai totalmente inesistente... eppure una storia divertente, con rufus scatenato come nei migliori slasher e con il nuovo personaggio di mama jane che addirittura gli ruba la scena Laughing Applause

ecco questi due personaggi mi sono piaciuti anche graficamente...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21280

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2022 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia prosegue nel solco del Toninelli piu picaresco Rolling Eyes
Mi ricordato "tra 2 fuochi" con personaggi trashoni tipo Testarossa Laughing o il gigantesco indiano Artak con l'altrettanto gigantesca scure che ricorda appunto Rufus Downler;
Questa mama Jane e' un personaggio ai limiti del trash infatti,picchia i suoi figliocci Rolling Eyes come accadeva nelle storie d'antan made in Ferri o Bonelli senior...c'e' anche un po' di Burattini style nel sedemose a raccontare anche quello che si e' gia' visto nel primo albo o nell'indagine...
Aspettiamo la conclusione per dare un giudizio definitivo Very Happy
Sui disegni invece Coppola pare proprio un neofita che si arma di copertine e albi e scopiazza per accontentare i piu' tradizionalisti e di bocca buona Rolling Eyes
ha aggiunto anche Torricelli in questo albo alla collezione dei suoi manierismi gia' citati nel commento all'albo precedente Rolling Eyes
fornisce comunque un buon contributo al trash-splatter che la storia richiede,solo che il coltello di Rufus non mi sembrava cosi' lungo da perforare collo e parete e tenere dunque appeso il malcapitato Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2022 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che a me nella sua semplicità questa storia sta piacendo parecchio e concordo sul fatto che sia divertente, è vero che rimanda un po' a Toninelli e agli anni 80, a me ha ricordato pure Il Piccolo Sceriffo con il personaggio di Mama Jane e i figliocci che troviamo anche in antiche storie di Zagor come dice Wakopa. I disegni di Coppola sono un po' altalenanti, ma li ho trovati molto adatti al tipo di storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2022 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

#686/687

S
P
O
I
L
E
R

In pratica Rauch ha messo Jason e la Banda Fratelli contro Zagor!

Dormi piccino sul ramo lassù
il vento soffia, dondola tu
il ramo si spezza, la culla cadrà..

https://www.youtube.com/watch?v=QCvZCC3h5o4

Laughing

Ho preferito la prima parte sul numero 686 che ricalca maggiormente il genere "slasher". Stona ovviamente la gag a Pleasant Point dopo la vicenda di Jenny. Chi ha deciso la collocazione di "Ossessione mortale" deve aver bevuto il whisky di mama Jane. Brick wall
Il numero 687 devia verso i trafficanti e gli indiani. Serviva una ragione per far incontrare Jason e la Banda Fratelli ma il risultato è un albo che definirei "filler" tant'è che l'ennesimo, quanto inutile duello indiano di Zagor l'ho persino saltato. Confido nella parte conclusiva della storia.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2022 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia per adesso, vediamo come si conclude.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2022 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia. Avvincente, classica, con dei villains da antologia. Mama Jane è un personaggio azzeccato e inquietante al pari di Rufus per il quale, alla fine, è impossibile non provare pena a differenza di quella carogna della donna e dei suoi figli carogne. Uno Zagor in palla ma anche vulnerabile negli scontri fisici. Simpatica e molto nolittiana la scena finale tra Cico e Drunky Duck.
Belli i disegni di Coppola. Applausi a Jacopo che sa esattamente come scrivere una storia di Zagor coi controfiocchi in presenza di elementi a prima vista abusati fin dagli esordi della serie come gli indiani ribelli (e ubriaconi), i trafficanti di whisky, lo sceriffo amico. Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2022 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero 688

S
P
O
I
L
E
R

Alla fine la creatura aveva un cuore. Riposa in pace Rufus.

Aspetta, ma che riposa in pace, ha ammazzato un sacco di gente! Shocked

Comunque il cattivo numero uno era mama Jane. Un po' fortunata in un paio di circostanze ma ha fatto passare un brutto momento ai nostri. Davvero buona la tensione della scena.

Lo sceriffo è sopravvissuto. Con una ferita come quella allo stomaco non ci avrei scommesso un centesimo. Il Rauch di una volta l'avrebbe seccato senza battere ciglio e invece adesso lascia dei sopravvissuti. Eh, la vecchiaia! Laughing ^_^
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group