Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA FRATELLANZA INFERNALE - ZAGOR + n° 6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2022 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è piaciuta, non fa parte di quel tipo di storie che mi esaltano, ma l’ho trovata anche scritta frettolosamente, con dei buchi narrativi evidenti. Il primo che mi viene in mente è lo sceriffo: sembrava dovesse essere una figura importante, addirittura lo svedese lascia un messaggio a Zagor, e poi? Ce ne dimentichiamo completamente. A proposito dello svedese, perché farlo morire e resuscitare? In quel modo non ha senso. Ne avrebbe avuto di più, magari, se ciò fosse avvenuto in presenza della moglie. E poi, era legato quando si è buttato in acqua, ma ad un certo punto lo vediamo libero. E il bandito innamorato? Finisce tutto con una lacrima? Troppi buchi, quindi, morti che resuscitano, ma possono farlo soltanto una volta, zombie che diventano normali toccando esseri umani, che a loro volta diventano zombie. Zagor che si preoccupa di salvare un bandito, abbandonando le due donne rapite (generoso sì, ma stiamo esagerando), e che poi si fa mettere nel sacco da tre scagnozzi che aveva già sconfitto (e qui ridiventa fesso), Cico non pervenuto. “Zamberletti, torna al realismo e, soprattutto, impegnati, rileggiti le sceneggiature”.
Voto alla storia: 5,5
Voto ai disegni: 7


Ultima modifica di Andrea67 il Dom Ago 28, 2022 8:02 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Il link postato poco sopra da Walter Maddenbrook non funziona, infatti porta ad una pagina vuota. Concordo col suo commento e con quello di Andrea67 riguardo a questa storia, che ha anche la sfortuna di venire dopo il color Acque Rosse, una vera boccata d’ossigeno, di questi tempi!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21367

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
E il bandito innamorato? Finisce tutto con una lacrima?

e cosa doveva fare? Pray
Scopre che la sua donna si e' rifatta una vita e accetta la cosa ,non mi pare un buco,anzi Zamb in queste cose e' asciutto non sta li' a sbrodolare...

Il soggetto della storia a mio avviso non era niente male,anzi proprio quell'horror/sovrannaturale che ci sta sulle pagine di zagor Very Happy
il problema e' che viene declinato dozzinalmente dalla sceneggiatura Sad
il rito e le formule per riportare in vita i morti,sono ridicole, oltre che senza alcuna preparazione emotiva...
il bello e' che ci dobbiamo beccare i "maanche Nolitta" o "volete solo trafficanti d'armi e whisky" Brick wall Pray
ma codesti signori lo sanno che noi da ragazzini leggevamo storie intense come "vudu", " il vampiro", "kandrax" "tigre" e ora da adulti ci dobbiamo sorbire ste robe? Rolling Eyes
Poi il modo di scrivere di Burattini ha fatto scuola ormai;e' fonte di esercizi manieristici da parte degli affiliati:
autotelecronache mentali,macchinosita' verbose,zagor automa muscolare per cui uno zombie o un bandito sono la stessa cosa Rolling Eyes
Apprezzabile invero una certa malinconia di fondo nella storia tragica di Ann e Ormond che rende la storia appena potabile.

Sui disegni che dire,Mangiantini passa per uno veloce(almeno cosi' dicono),ma non sarebbe il caso di rallentare e produrre qualcosa di meglio? La cosa che salta agli occhi e' la differenza tra i personaggi da fermo e quando sono in movimento Shocked
in questo secondo caso ,a parte che sembrano dei pupazzetti,sono proprio trasfigurati nei volti ...
zagor pare davvero un bimbominkia rispetto a quando e' in primo piano da fermo, ma succede un po' a tutti i protagonisti anche nei campi lunghi,ed e' chiaramente qualcosa che attiene alla fretta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è piaciuta, stavolta la lettura mi ha un pò irritato ed è una cosa piuttosto poco frequente, visto che mi basta passare un oretta di svago.
L'idea di base è abbastanza originale, le leggende Africane sugli Isifhuntela non le avevo mai sentite, ma Zamberletti non è stato in grado di creare neanche quel minimo, non dico di emozione, ma almeno di sussulto. La resurrezione dei morti è realmente banale, basta che uno di loro reciti una formuletta e chiunque può risorgere, ma anche quelli completamente decomposti e ridotti in polvere? Mi pare di capire che appena risorgono devono uccidere qualcuno per rigenerarsi, giusto perchè sono in decomposizione, ma poi non si capisce bene come evolvono e cosa faranno. Ad un certo punto Kyle dice che se toccano qualche persona viva ne assorbono linfa vitale, ma non può essere in automatico perchè alcuni di loro come Anne lo steso Kyle vivono da due secoli in mezzo agli uomini. Allora credo di aver capito che assorbono la linfa vitale obbligatoriamente una sola volta appena risorgono per riacquistare il loro aspetto originale e poi boh..... decidono di volta in volta.
Poi c'è il misterioso sceriffo traditore che sembrava dovesse essere una figura importante viene nominato ma non compare mai, forse voleva essere una citazione della moglie del tenente Colombo. Mi risulta alquanto cervellotico la morte dello Svedese per poi farlo resuscitare, non ho capito niente, in realtà rimane in vita anche uno dei banditi che va alla ricerca della ragazza di cui era innamorato per scoprire che vive sposata felicemente, si vede che piange in un ultima vignetta e poi...... boh nulla.
Insomma ci sono tutte quegli aspetti che mi infastidiscono, diversi passaggi superficiali e poco chiari, con tante aspetti lasciati cadere nel nulla, insomma mi ha dato la sensazione di una conduzione generale della trama da fumetto semplice di sessanta anni fa.
In più Zamberletti in dei momenti scrive dei dialoghi così verbosi e spiegazioni da far impallidire il peggior Burattini. Se proprio Zamberletti non ne può fare a meno per sua indole personale, almeno prenda come modello Burattini visto che sono decisamente più sopportabili e a volte interessanti. Infine Zagor viene sorpreso più di una volta e viene salvato, devo ammettere che non mi ha infastidito più di tanto anche perchè in questa fase editoriale è una cosa poco frequente e quindi va bene, però vorrei consigliare a Zamberletti che basta una sola volta in una storia.
I disegni di Mangiantini ad una vista generale li ritengo passabili, ma non più di questo e non è il mio autore preferito.
In definitiva è un maxi deludente e mi dispiace non tanto per la storia in se comunque sia ho passato un oretta al fresco, ma in prospettiva, Zamberletti è un autore Zagoriano giovane e dovrebbe avere tante idee, proporre soluzioni nuove, imporre un suo stile alla collana, altrimenti il rinnovamento non porterebbe benefici. Forse è preferibile che Zamberletti ritorni a scrivere delle storie con una impostazione realistica della frontiera Americana, sembra che quelle gli riescono meglio.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

pbreeze ha scritto:
Il link postato poco sopra da Walter Maddenbrook non funziona, infatti porta ad una pagina vuota.

A me funziona, porta al mio topic personale, direttamente al post.
Prova qua, è il link della pagina dove si trova il post: http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=11911&postdays=0&postorder=asc&start=240
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

(OT)
Walter Maddenbrook ha scritto:
pbreeze ha scritto:
Il link postato poco sopra da Walter Maddenbrook non funziona, infatti porta ad una pagina vuota.
A me funziona, porta al mio topic personale...

Semplicemente, Pbreeze non è ancora abilitato ad accedere alla sezione "nascosta" del forum. Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon pomeriggio Cama, hai scritto un post praticamente uguale al mio, ci hanno dato fastidio le stesse cose, e si è capito che, quando lo hai scritto, non lo avevi ancora letto 👍👍
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Buon pomeriggio Cama, hai scritto un post praticamente uguale al mio, ci hanno dato fastidio le stesse cose, e si è capito che, quando lo hai scritto, non lo avevi ancora letto 👍👍

Si ho notato anche io, abbiamo evidenziato praticamente le stesse cose, in effetti avessi letto prima la tua recensione mi sarei risparmiato un pò di tempo a scrivere la mia che per una storia così non mi sarebbe affatto dispiaciuto Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7767
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quante critiche, a mio parere eccessive Wink
Mi tocca intervenire in qualità di difensore d'ufficio di Zamberletti Wink
Scherzi a parte, a me la storia è piaciuta e anche tanto.
Domani butterò giù due righe.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Quante critiche, a mio parere eccessive Wink
Mi tocca intervenire in qualità di difensore d'ufficio di Zamberletti Wink
Scherzi a parte, a me la storia è piaciuta e anche tanto.
Domani butterò giù due righe.
you are a parent or a friend of that Zamberletti?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7767
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
No, assolutamente no, Eren Very Happy
Apprezzo la sua sensibilità ed il suo stile. È chiaro che è un romanziere prestato al fumetto, i suoi soggetti avrebbero bisogno di essere sviluppati su 4 albi Zenith per rendere al meglio. Ma si è detto che le storie troppo lunghe non attirano più, e anche per questo il Maxi Zagor è diventato Zagor+, con 100 pagine in meno.
Però concedono la tripla a Golnor sulla serie regolare. Mah.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Quante critiche, a mio parere eccessive Wink
Mi tocca intervenire in qualità di difensore d'ufficio di Zamberletti Wink
Scherzi a parte, a me la storia è piaciuta e anche tanto.
Domani butterò giù due righe.

Sono contento che ti sia piaciuta, cosi come spero che sia piaciuta alla maggioranza dei lettori, purtroppo a me è piaciuta poco Sad Sad Sad
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me non è dispiaciuta, come "volture peak", ma trovo giuste e condivisibili tutte le critiche, insomma non sono storie che difenderei con il coltello tra i denti Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
I was joking Doc, I still didnt read that story so I cannot judge.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2022 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia di Golnor ( che non mi e' piaciuta ) e' stata pubblicata sulla serie regolare solo perche' hanno tolto i Maxi Zagor, quella era la sua collocazione iniziale .Se ci fossero ancora i Maxi Zagor a quest' ora ci sarebbe la storia di Rauch sul mensile.Ho letto tante critiche a questa storia ( sui forum, molto meno su FB, cosi' rispondo anche a Cama69 ), ma a me e' piaciuta parecchio, per il tema trattato, la caratterizzazione psicologica dei personaggi e il bel finale, inoltre ho trovato due scene che potrebbero pure commuovere qualche lettore. Insomma, per me il tanto bistrattato Zamberletti scrive bene.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group