Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UNA RAGAZZA IN PERICOLO - # 685-686
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2022 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma dipende cosa cerchi in un fumetto. Io, e parlo per me, cerco svago, relax, un intermezzo per staccare dalla vita reale. E se nella vita reale ci sono i Putin, gli Erdogan, i Sim Salam, il Mianmar, i Renzi, i Calenda, non vogilo incontrare simili brutture anche nel mondo ideale.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2022 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come principio sono d'accordo con WM, ma sono leggermente perplesso su questa classificazione delle due collane, personalmente ho delle sensazioni molto più sfumate
Sto leggendo Tex relativamente da pochi anni, in effetti è un eroe deciso, sbaglia pochissimo, raramente fallisce e alla fine vincono sempre i buoni. Ma in Zagor succede più o meno la stessa cosa, sinceramente io tutti questi finali amari non li ho visti, bisogna ripercorrere tutta la vita della collana per trovare quattro, forse cinque, compreso il finale di questa storia, se poi vogliamo essere pignoli un solo finale è totalmente amaro negli altri finali anche i cattivi perdono. Per cui anche quando leggo una storia di Zagor non mi aspetto nessuna sorpresa e alla fine trionfa sempre il bene e i buoni. Tutte le sensazione che ha descritto WM io non le ho mai provate per Zagor, ma le ho provata quando ho letto Ken Parker, in quelle storie veramente non sapevo cosa aspettarmi perchè avevo la sensazione che gli avvenimenti fossero così realistici che potesse esserci un finale amaro o drammatico.
La differenza tra Tex e Zagor l'ho notata nelle conseguenze delle loro decisioni e azioni durante lo svolgimento della storia, mi spiego meglio, Zagor a volte sbaglia valutazione, prende decisioni errate, viene sconfitto o si fa sorprendere, mentre con Tex questo non capita quasi mai tutto quello che decide è perfetto, ma resta il fatto che alla fine trionfano entrambi, solo che Zagor a volte lo fa ribaltando l'inerzia degli avvenimenti e ponendo rimedio a suoi errori o debolezze. All'interno di alcune storie di Zagor ci sono stati momenti amari e drammatici, questo succede anche in Tex ( forse meno frequentemente), ma resta il fatto che per entrambe le collana alla parola fine corrisponde il trionfo dei buoni.
In conclusione, Zagor e Tex per me, sotto questo aspetto, sono collane simili dove alla fine vincono sempre i buoni, solo che in Zagor ci sono state 4-5 storie con un finale amaro, ma rispetto al numero di storie storie totali sono statisticamente trascurabili, o quanto meno totalmente insufficienti a far cambiare lo stile della collana, almeno questa è la mia sensazione, poi posso anche sbagliare Think Think Think
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Set 21, 2022 5:58 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2022 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
... poi posso anche sbagliare Think Think Think

Per me non hai sbagliato affatto. Condivido le tue considerazioni.
In Zagor ci sono alcune storie MEMORABILI dove il finale amaro carica fortemente la serie di una valenza drammatica, ma se andiamo a calcolare ci accorgiamo che sono, nel complesso, un numero quasi irrilevante.
Chiaro, però, che hanno un peso nei ricordi degli aficionados che surclassa decine di altre storie con poco pathos e abbastanza piatte.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2022 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Ma dipende cosa cerchi in un fumetto. Io, e parlo per me, cerco svago, relax, un intermezzo per staccare dalla vita reale.

Chiaro. Non intendevo dare giudizi assoluti, ma solo relativi.
Anzi, più che altro mi piaceva solo sottolineare la singolarità delle ricerche OPPOSTE di due lettori di fumetti. Entrambe, inutile dirlo, legittime.

cama69 ha scritto:
Sto leggendo Tex relativamente da pochi anni, in effetti è un eroe deciso, sbaglia pochissimo, raramente fallisce e alla fine vincono sempre i buoni. Ma in Zagor succede più o meno la stessa cosa, sinceramente io tutti questi finali amari non li ho visti, bisogna ripercorrere tutta la vita della collana per trovare quattro, forse cinque

Sì, spetta, mi sono dimenticato di precisare una cosa (che però conoscendomi si può intuire anche senza che lo preciso).
E cioè che io quando parlo di "Zagor" (cioè "cosa è Zagor" e robe simili) mi riferisco SOLO allo Zagor di Nolitta. Il resto per me sono variazioni sul tema.
Infatti nel mio post ho coniugato, più o meno inconsciamente, i verbi al passato.
Chiaro che se dico "Zagor invece era imprevedibile, intenso, emozionante. E uno dei motivi erano i drammi umani, la rabbia verso l'ingiustizia, e l'apoteosi quei finali amari in cui perfino l'eroe poteva essere sconfitto", è automatico che non mi riferisco certo al giustiziere asettico e banale degli ultimi anni, mi pare evidente di per sé. E nemmeno allo Zagor avventuroso del Rinascimento, che però era decisamente più manchevole sul piano sopracitato.
Se invece ci riferiamo a tutta la vita editoriale senza distinzioni, concordo con quel che scrivi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2022 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter fa una opportuna sottolineatura: lo Zagor DI NOLITTA: Perchè, almeno per la mia generazione, quella precedente e quella immediatamente successiva, diciamo i nati dal 1955 al 1975-80, l'inprintig è di Nolitta e quindi lo Zagor che ci resta in mente è quello.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2022 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Sì, spetta, mi sono dimenticato di precisare una cosa (che però conoscendomi si può intuire anche senza che lo preciso).
E cioè che io quando parlo di "Zagor" (cioè "cosa è Zagor" e robe simili) mi riferisco SOLO allo Zagor di Nolitta. Il resto per me sono variazioni sul tema.
Infatti nel mio post ho coniugato, più o meno inconsciamente, i verbi al passato.

Questo lo avevo immaginato, ma ho fatto ugualmente una media totale altrimenti sarei stato contestabile
Walter Maddenbrook ha scritto:
Chiaro che se dico "Zagor invece era imprevedibile, intenso, emozionante. E uno dei motivi erano i drammi umani, la rabbia verso l'ingiustizia, e l'apoteosi quei finali amari in cui perfino l'eroe poteva essere sconfitto"

Io sono perplesso ugualmente anche considerando la gestione di Nolitta tra il 1961 e il 1980, l’autore ha scritto un centinaio di storie e quelle con finale amaro sono state tre, in tutte le altre alla fine hanno trionfato i buoni e l’eroe. Basterebbe questo dato a certificare che lo Zagor Nolittiano è praticamente uguale a quello post Nolittiano. Attenzione per evitare fraintendimenti mi stò riferendo solo ai finali delle storie che è l'oggetto della discussione non dei momenti drammatici all'interno di esse. Pertanto quando leggevo anche lo Zagor di Nolitta mi aspettavo sempre che alla fine comunque trionfassero i buoni e l'eroe, qualunque cosa succedesse all'interno delle storie.
a volte è necessario precisare bene perchè forse i finali veramente amari sono due e non tre, mi spiego meglio:
1) Libertà o Morte è una storia con un finale amaro in cui tutto finisce nel peggior modo possibile
2) La rabbia degli Osages è una storia con un finale amaro perchè muore Wakopa e fallisce l'esperimento di integrazione tra i bianchi e gli indiani, ma muoiono anche i principali cattivi Billy Boy e lo sceriffo.
3) Sandy River è una storia unica per il clima generale, dopo la gag iniziale molto divertente tutta la storia procede in una cornice drammatica che coinvolge anche Zagor il quale viene rappresentato e percepito come un bianco qualsiasi anche dagli indiani, ma è tutto funzionale alla storia che prende spunto dal film soldato blu. Ma il finale è l'unico momento meno drammatico, direi che data la situazione, non voglio esagerare nel dire che è un finale a lieto fine ma è quello meno drammatico possibile. Infatti Cinzia Bradmayer in una situazione che sembra perduta con il trionfo del macellaio Maggiore Raskin promosso a colonello riesce a vendicare la strage degli indiani uccidendolo davanti a tutti. Voglio essere chiaro, il finale in generale è drammatico ma è stato una grande soddisfazione vedere morire quel maiale assassino e questo lo ha reso meno amaro.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Set 22, 2022 5:51 pm, modificato 7 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2022 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma mortacci vostri,mo' mi fate intazzare davvero Laughing
e Fitzy nella madre di tutte le storie dove lo mettete? Confused

Certo se ci fossilizziamo meccanicamente sui finali,i numeri son quelli,ma era l'amara poetica nolittiana a pervadere invece numerose storie riuscendo creare emozioni e pathos Angel con il sacrificio di comprimari...
a cominciare da Fu-sing in "ombre"
gli eroici disertori di "prigioniero"
Gitanillo e Kaloa ne "il mostro della laguna"
Roddy in "servizio segreto"
Falco rosso in "indian circus"
Chorrito l'apache del primo centenario
Klain il violinista ne "la marcia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2022 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Exactly Wakopa.
The end of the first Seminol story is also very sad, we see for the first time Zagor crying…
Miwok in Il Vendicatore Alato,
The poor Jones in Ora Zero and the depression of Zagor against all those events…
L’Avvoltoio… so sad to see dead children and women but also the end of L’Avvoltoi…
The end of the gold miner in the first Icaro story…
If we think, we can find many others…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2022 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
ma mortacci vostri,mo' mi fate intazzare davvero Laughing

Non ne avresti motivo se avessi letto quello che ho scritto
wakopa ha scritto:

Certo se ci fossilizziamo meccanicamente sui finali,i numeri son quelli

Allora se mi dai ragione che vuoi da me, perchè mi contesti e perchè ti innervosisci, come ho scritto chiaramente la mia unica perplessità su quello che ha scritto WM è fossilizzata solo sui finali, credo di averlo ripetuto più volte e ho escluso tutti gli avvenimenti all'interno delle storie.
wakopa ha scritto:
ma era l'amara poetica nolittiana a pervadere invece numerose storie riuscendo creare emozioni e pathos Angel con il sacrificio di comprimari...
a cominciare da Fu-sing in "ombre"
gli eroici disertori di "prigioniero"
Gitanillo e Kaloa ne "il mostro della laguna"
Roddy in "servizio segreto"
Falco rosso in "indian circus"
Chorrito l'apache del primo centenario
Klain il violinista ne "la marcia...

Scusa ma perchè stai stai facendo questo elenco di eventi drammatici? se è per ripetertelo a te stesso lo posso capire ma non ne vedo l'utilità visto che sono aspetti fuori dal tema della mia perplessità. Se lo stai facendo per ricordarli a me, non ne vedo ugualmente il motivo li conosco tutti benissimo a memoria visto che leggo Zagor da oltre quaranta anni. Si ma poi chi se ne frega di questi eventi drammatici, non sono oggetti della mia perplessità

ElEmperador ha scritto:
Exactly Wakopa.
The end of the first Seminol story is also very sad, we see for the first time Zagor crying…
Miwok in Il Vendicatore Alato,
The poor Jones in Ora Zero and the depression of Zagor against all those events…
L’Avvoltoio… so sad to see dead children and women but also the end of L’Avvoltoi…
The end of the gold miner in the first Icaro story…
If we think, we can find many others…

Scusa ma perchè anche tu stai stai facendo questo elenco di eventi drammatici come Wakopa? se è per ripetertelo a te stesso lo posso capire ma non ne vedo l'utilità visto che sono aspetti fuori dal tema della discussione. Se lo stai facendo per ricordarli a me, non ne vedo il motivo e ti assicuro che non c'è ne bisogno, li conosco tutti benissimo a memoria, visto che leggo Zagor da oltre quaranta anni.
cama69 ha scritto:

Io sono perplesso ugualmente anche considerando la gestione di Nolitta tra il 1961 e il 1980, l’autore ha scritto un centinaio di storie e quelle con finale amaro sono state tre, in tutte le altre alla fine hanno trionfato i buoni e l’eroe. Basterebbe questo dato a certificare che lo Zagor Nolittiano è praticamente uguale a quello post Nolittiano, Attenzione per evitare fraintendimenti mi stò riferendo solo ai finali delle storie che è l'oggetto della discussione non dei momenti drammatici all'interno di esse. [u]

Mi sono autoquotato perchè se dopo aver scritto questo concetto di una chiarezza disarmante mi ritrovo con i posto di Wakopa e ElEmperador,
credo di aver diritto ad una spiegazione anche perchè negli ultimi tempi questo giochino stà diventando stucchevole e ripetitivo. Cioè prendere le mie osservazioni circostanziate e applicarle ad altri contesti per farle diventare stupide e senza senso, come è stato fatto adesso. L'unica cosa che ho capito e che questo giochino viene scientificamente messo in atto quando dico qualcosa su Nolitta, anche quando non dico niente di negativo come in questo caso visto che parlavo solo di finali delle storie.
Comunque state tranquilli la grandezza di Nolitta non dipende da me, fortunatamente io sono solo un semplice lettore che non conta nulla di nulla davanti alle centinaia di migliaia di persone che lo hanno amato e lo amano (me compreso)
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2022 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi... siamo decisamente OT... vediamo di darci una regolata, grazie Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2022 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come giustamente fa notare Corwin, siamo OT, quindi ho risposto qua:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=11564&start=1977
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2022 2:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
fermo restando che la morte di Jenny non è un'amarezza, ma non me ne può fregar de meno, era una presenza insignificante, quasi fastidiosa da quando aveva cominciata ad attaccarsi a Zagor


Ste mielose Laughing Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2022 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato su YouTube il tipo che ha strappato l'albo in diretta, non mi sembra molto equilibrato...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2022 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non lo è
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2022 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque tutto sto stracciar di vesti mica lo capisco.
Gente che comprava Zagor da una vita ora non lo segue più... per una morte di un comprimario di terz'ordine? Think
Alla fine cosa è cambiato nella saga? Le tre marie di Pleasant point sono diventate due? e quindi?

Strano invece che qualche solone non abbia bollato il tutto come sessista! (oggi è di moda tra i soloni radical - chic farlo Cool)

Ma come?! Una giovine pulzella non può vivere con Zagor perchè verrebbe presa di mira etc.. mantre il maschietto Cico lo fa impunemente da eoni e va tutto bene? Laughing Cico non può essere preso di mira a sua volta e rischiare di morire? (è già successo tra l'altro).

Perchè Cico si e Jenny no? C'è materiale sufficiente per un interrogazione parlamentare Laughing
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 16 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group