Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UNA RAGAZZA IN PERICOLO - # 685-686
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2022 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
beh non e' un caso che tu e Mario cx siate piu' texiani che zagoriani...

ma allontanatevi voi da zagor e lasciate stare Cico Confused Laughing
ahahh Laughing
But he said something very terrific: Its true we are following Zagor half of a century( 1972 for me) Shocked
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2022 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma lasciate stare Cico, anzi fatelo ritornare funzionale per lo svgimento della storia come faceva nolitta, una gag sul cibo ha stancato più dei ritorni
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2022 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le scene di Cico dovrebbero essere più "slapstick", più veloci...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2022 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se intendi la gag, non dovrebbero proprio esserci. Basterebbe qualche sua battuta ogni tanto.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2022 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per un paio di giorni sono stato assente e ieri ho cliccato sul link che avete messo scoprendo che sul canale youtube canno-Tivu l’interlocutore nella sua analisi ha praticamente letto un mio post per evidenziare che abbiamo una visione opposta sulla linea editoriale della collana. Non nascondo che per la mia indole ho apprezzato il tono della sua analisi e alcune sue considerazioni potrebbero essere anche verosimili o quantomeno le comprendo. Però abbiamo una diversa visione di quello che è consentito fare per poter prolungare la vita editoriale della collana. Probabilmente per il commentatore per poter rendere la collana e i protagonisti più moderni e quindi assicurargli, forse, una vita editoriale più lunga tutto è lecito. Fino ad un certo punto io sono d’accordo con questa politica, si sacrifica un po' la tradizione inserendo ogni tanto degli elementi di modernità, sia per rendere la collana più dinamica e viva, sia per non leggere sempre le stesse tematiche e chiudersi in una mera ricapitolazione, sia per stimolare e responsabilizzare i giovani autori che sia alternano e in ultima analisi magari acquisendo qualche nuovo lettore giovane non dandogli l’impressione di leggere qualcosa di lontanissimo nel tempo, di eccessivamente estraneo. Questa mia posizione mi ha fatto entrare nel raggruppamento degli innovatori e per qualcun’altro nel gruppo dei modernisti, io non ho mai avuto difficoltà ad chiarire il mio pensiero nel merito.
Tuttavia, proprio perché sono permissivo ci sono dei paletti e dei confini che non si dovrebbero mai superare perché altrimenti la collana diventa proprio un’altra cosa e quindi realmente rimane solo il nome del protagonista. Cico non è una semplice spalla di Zagor ma è a tutto gli effetti il protagonista della collana anche se non esplicitato nella copertina, la collana in un certo senso si potrebbe quasi chiamare Zagor e Cico. Di conseguenza se la figura di Cico dovesse risultare troppo datata, allora o si fa in modo di sopportare questo anacronismo oppure la collana dovrebbe cessare le pubblicazioni perché a non essere riformabile è uno dei due protagonisti. Io cosi la penso, si deve fare di tutto per mantenere la collana in edicola, ma non si può fare tutto, esiste anche una tradizione da rispettare e forse anche una volontà del creatore della collana, per cui dopo oltre sessant’anni ci si può mettere anche l’animo in pace e sospendere le pubblicazioni, dopotutto è stato un vero miracolo fumettistico, visto che doveva durare pochi anni. Voler eliminare Cico e sostituirlo con una donna mi sembra una forzatura così forte, ma così forte da darmi un’idea di una violenza bella e buona sulla collana. Infine per come la vedo io questo tipo di stravolgimento avrebbe dovuto avere l’avallo di Sergio Bonelli, ma visto che purtroppo non c’è più bisogna rassegnarsi.
Naturalmente, come dico sempre, se mai dovesse essere eliminato Cico per mettergli qualcun altro uomo o donna che sia, per me la collana cessa le pubblicazioni, ma nel contempo sarei ugualmente contento se andasse avanti con successo anche senza di me.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Io dico invece: IMPEGNATEVI quando scrivete le storie, metteteci l'anima, strizzatevi quel cazzo di cuore, date voi stessi.
E vedrete che non c'è bisogno di inventarsi trucchetti di maniera tipo ammazzare questo o far sposare quell'altro.

Faccio mio questo auspicio di WM
Walter Maddenbrook ha scritto:

Basta anche un banalissimo soggetto con una carovana di europei che va a sparare ai bisonti in territorio Kiowa, ma se lo scrivete bene viene fuori un capolavoro.

Non so se quel soggetto sia così poi così banale, magari invece si scopre che non è affatto banalissimo e solo i bravi e competenti autori sono in grado prima di pensarlo e poi di svilupparlo adeguatamente. Very Happy Very Happy
Io capisco e concordo che oggi molti autori non stanno dando il meglio, ma non so se veramente i soggetti di Nolitta sono così banali, anzi banalissimi e alla portata di tutti.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Set 16, 2022 4:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2022 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Cico non è una semplice spalla di Zagor ma è a tutto gli effetti il protagonista della collana anche se non esplicitato nella copertina, la collana in un certo senso si potrebbe quasi chiamare Zagor e Cico.

Questo ragionamento sul cambio del titolo della collana è proprio quello che sostengo io da sempre, con le stesse parole.
Chi non sente dentro questa logica, questa alchimia inscindibile tra i due protagonisti, pur se ha le migliori intenzioni del mondo, credo che sia meglio che legga qualcos'altro.

cama69 ha scritto:
Di conseguenza se la figura di Cico dovesse risultare troppo datata, allora o si fa in modo di sopportare questo anacronismo oppure la collana dovrebbe cessare le pubblicazioni perché a non essere riformabile è uno dei due protagonisti.

Esatto.
Io davvero non capisco tutte queste richieste di stravolgimento della testata da parte di (giovani) youtuber. Il mondo del fumetto esplode di proposte: ci sarà pure qualcosa che vi piace già così com'è senza venire a rompere i maroni a noi, no?

cama69 ha scritto:
Non so se quel soggetto sia così poi così banale, magari invece si scopre che non è affatto banalissimo

Mah, per me lo è. E concordo con Ivan quando molto spesso fa notare come tra i migliori classici di Nolitta ci sono soggetti elementari.
Però se per te non è banale, spiegami il motivo.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2022 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Mah, per me lo è. E concordo con Ivan quando molto spesso fa notare come tra i migliori classici di Nolitta ci sono soggetti elementari. Però se per te non è banale, spiegami il motivo.

Io non sono in grado di spiegare nulla perchè non essendo competente non conosco neanche lo zero, l'unità di misura che quantifica il grado di banalità di un soggetto. Cioè mi è difficile pensare ad una scala in cui ad un estremo c'è il termine banale e al lato opposto innovativo, interessante, originale, personale, profondo, significativo che sono i termini opposti di banale.
Mi baso solo su quanto mi dice un mio collega che insegna grafica e comunicazione esperto di fumetti e anni fa ha lavorato un pò a Topolino come disegnatore. Mi ha detto che i soggetti sono difficili da inquadrare e valutare da parte di un lettore che usufruisce della storia finale, però tendenzialmente sembrano più semplici di quanto realmente non lo siano soprattutto se la storia è fluida e scorre bene. Se invece è scritta in modo farraginoso e articolata sembra complesso anche il soggetto. Poi mi dice sempre che tra soggetto e sceneggiatura non esiste un confine delineato.
La sceneggiatura, invece, il come si racconta una storia è più valutabile e si può capire di più, ma questo è un altro discorso.

Comunque WM la verità è che non lo so, ho solo espresso un dubbio a seguito di discorsi che ogni tanto faccio con il mio collega e amico Vincenzo. Però veramente non ho voglia di discutere su questo aspetto perchè sono ignorante quindi se mi dici che i soggetti dei classici Nolitta erano banali o banalissimi va bene, ci credo e ne prendo atto. Anche perchè una volta tanto sono io che volevo dare più meriti a Nolitta perchè pensavo che molti suioi soggetti erano innovativi, originali, profondi, come lo sono ancora oggi i tanti personaggi che animano le sue storie più riuscite Wink Wink Wink
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Set 17, 2022 10:25 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2022 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Se intendi la gag, non dovrebbero proprio esserci. Basterebbe qualche sua battuta ogni tanto.


SACRILEGIO!
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2022 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Qui non stiamo più commentando questa specifica storia, questi commenti andrebbero fatti nel topic "Vi piace lo Zagor attuale?". Shame on you
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2022 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta finalmente!

La dipartita di Jenny (da me ampiamente prevista in tempi non sospetti, eh! eh! eh! il Moreno a me non la fa!) conferma come la testata di Zagor sia (scusate il gioco di parole) una delle più "vive" della Bonelli. Una saga liquida, direbbe qualcuno Laughing

Prendiamo la recente (bellissima) storia di Tex, ad esempio.
C'era una miriade di comprimari messi in campo, ma già sapevi fin dall'inizio che sarebbero tutti sopravvissuti.
La cosa mi ricorda sempre una scena nella pallottola spuntata (mi sembra), dove il tizio con la mitragliatrice spara a ripetizione nel mucchio in lotta, uccidendo solo i cattivi Laughing

Su Zagor è diverso. Se sei un comprimario della saga (magari non di primissimo piano, ma hai all'attivo comunque diverse apparizioni) è meglio se ti guardi le spalle Laughing perchè potrebbe accaderti di tutto.

Il finale è davvero ben fatto, e oltre alle implicazioni concernenti il "mestiere" che Zagor si è scelto, porta definitivamente la testata in un altra dimensione. Molto più vicina alla realtà di tutti i giorni e sempre più lontana dal fumetto per adolescenti che il Sergione e gli sceneggiatori seguenti avevano delineato:

Si muore.

E si può morire in qualsiasi modo, anche nella maniera più stupida.
Magari per mano di un rubagalline senza cervello, apparso all'improvviso e durato il tempo di lettura di mezzo albo.
Una morte normale come ce ne sono tante, tutti i giorni, nella vita reale.

E' la strada giusta? Hanno esagerato? Stiamo deragliando verso un terreno sconosciuto e pericoloso?

Lo capiremo col tempo.

Nel frattempo do un 7 alla storia e un 7,5 ai disegni della brava Lazzarini.
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2022 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli elementi citati da Simon, sono quelli che, da sempre, pur preferendo Zagor come personaggio, ho sempre ammirato Tex di più. E, sotto, sotto, preferito le sue storie (soprattutto di GLB). Perchè con Tex sei al sicuro, lui è i più forte di tutto, ti protegge (i personaggi e di conseguenza te lettore), è, appunto, rassicurante. Raramente hai brutte sorprese. Se tifi i buoni (ovviamente), sai che i buoni si salveranno e vinceranno. Raramente resta l'amaro in bocca.
Con Zagor non sei al sicuro, può morire chiunque e perfino Zagor no può vincere. Molto meno rassicurante.
Come detto altre volte. La vita reale è brutta spesso. Almeno nei fumetti, dove mi rifugio per relax, mi auguro che non ci siano amarezze (fermo restando che la morte di Jenny non è un'amarezza, ma non me ne può fregar de meno, era una presenza insignificante, quasi fastidiosa da quando aveva cominciata ad attaccarsi a Zagor ).
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2022 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Me on the contrary. Laughing
I agree with Simon.
Thats that admiration for example the death of Manetola( read at the age of 8)of such situations that made me a true fan of Zagor.
In the same period I read in French Lucky Luke, Asterix etc, nobody was dying( with sone rare exceptions).
In Zagor plenty. And some in great tragedy…
So, despite this wearing, we all knew that Zagor is human.
Its the reflection of the humanity.
Its not a common super eroe.
Its simply Zagor…
The best.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2022 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto molto molto molto molto molto molto meglio il Simon commentatore di ZAGOR che il Simon juventino Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2022 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5418
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2022 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Gli elementi citati da Simon, sono quelli che, da sempre, pur preferendo Zagor come personaggio, ho sempre ammirato Tex di più. E, sotto, sotto, preferito le sue storie (soprattutto di GLB). Perchè con Tex sei al sicuro, lui è i più forte di tutto, ti protegge (i personaggi e di conseguenza te lettore), è, appunto, rassicurante. Raramente hai brutte sorprese. Se tifi i buoni (ovviamente), sai che i buoni si salveranno e vinceranno. Raramente resta l'amaro in bocca.
Con Zagor non sei al sicuro, può morire chiunque e perfino Zagor no può vincere. Molto meno rassicurante.
Come detto altre volte. La vita reale è brutta spesso. Almeno nei fumetti, dove mi rifugio per relax, mi auguro che non ci siano amarezze.

Per me è sempre stato ESATTAMENTE il contrario.
Tex l'ho sempre visto più dozzinale, se non spesso proprio noioso, perchè con Tex sei al sicuro, lui è il più forte di tutto, ti protegge (i personaggi e di conseguenza te lettore), è, appunto, rassicurante. Raramente hai brutte sorprese. Se tifi i buoni (ovviamente), sai che i buoni si salveranno e vinceranno.
Zagor invece era imprevedibile, intenso, emozionante. E uno dei motivi erano i drammi umani, la rabbia verso l'ingiustizia, e l'apoteosi quei finali amari in cui perfino l'eroe poteva essere sconfitto.
Zagor era LA VITA, Tex una finzione.
Per me, proprio perché la vita reale è brutta spesso, adoro cercare nella narrativa una SUBLIMAZIONE di quei momenti. Mi piace che l'arte non dimentichi il dolore delle persone di fronte al dramma e all'ingiustizia, e che non lasci sole le persone, ma gli offra un momento di rielaborazione.
Quando l'arte si fa metafora di vita è grande arte, e restituisce un senso alla stessa vita di cui si nutre.
Viceversa, ho sempre trovato il puro intrattenimento, quello di cui tutto parla tranne che della vita, come tempo buttato.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 15 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group