Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UNA RAGAZZA IN PERICOLO - # 685-686
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Al d là della bellezza della storia, che leggerò quando sarà terminata (a proposito: è una doppia o una tripla?), secondo me Moreno ha fatto bene ad inserire questa sottotrama rosa Very Happy Il problema, però, è che sembra che non ci sia alcun elemento di novità.
Raramente ma ciclicamente, su Zagor appare questo schema:
- una donna s'innamora di Zagor;
- lui diciamo che ricambia, pur restando quello meno coinvolto;
- ci scappa un bacio e a volte qualcosa di più;
- l'eroe non può avere una compagna fissa, i due si separano, lei ci sta sotto e lui torna alla sua vita.
Un classico, e penso che anche stavolta andrà così.

A dire la verità io spero proprio che andrà così. Però nella seconda parentesi rosa di Nolitta quella tra Zagor e Virginia, lo schema che hai proposto non è detto che sia rispettato alla lettera, alla fine della storia non si capisce cosa realmente prova Zagor per Virginia, il finale non aiuta a capirlo anzi genera una certa confusione in cui ogni lettore la può vedere in modo diverso
Doc Lester 1975 ha scritto:

Perché, invece, non avere più coraggio e cambiare schema della sotto trama rosa?
- Zagor s'innamora di una donna;
- lei diciamo che ricambia, ma è meno coinvolta, lo tiene sulla corda, la situazione è complicata perché lei si rivela un avversario oppure è una criminale (Blondie);
- ci scappa un bacio e forse qualcosa di più;
- l'eroe entra in crisi, e con tanta fatica e tanto combattimento interiore viene a capo della missione prevista dalla trama principale.

Qualcosa del genere è stata fatto timidamente da Toninelli con l'inserimento di Lorna, che però anche lei era coinvolta nell'attrazione, magari in futuro potrebbe essere ripresa,
Diciamo che lo schema non è proprio coerente con il carisma del personaggio mi sembra più vicino a Mister No. Ammetto di provare una certa perplessità però se fosse sviluppato in un certo modo potrebbe essere interessante.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Ago 18, 2022 3:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paragonando la storia di Jenny a quella di Frida, ci sarebbero, secondo me, gli estremi per una querela per diffamazione da parte di Nolitta e di Frida verso Burattini.

Qui il Maanchnolitta" raggiunge il suo Zenith (non la collana). Perchè se, per quanto pretestuoso e ridicolo, ha comunque un senso nella difesa del nulla il "maanchenolitta" abusato da B in varie situazioni. Qui invece è davvero inutilissimo, perchè il bacio di Frida è un punto fermo talmente clamoroso della saga, che diventa inutile ricordarlo e quasi offensivo nei confronti di un qualunque lettore. Ed è patetico il suo "mascheramento" sull'effetto che ebbe da ragazzino. Un pretesto buono per le allodole, non per un lettore storico.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)


Ultima modifica di Angelo1961 il Gio Ago 18, 2022 3:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
uno Zagor che ogni tanto, nei periodi di pausa, fa un salto a Pleasant Point a trovare l'innamorata e pomiciare un pochettino... Cool

maledetti,la povera e tenera Jenny come copertura twisted



Laughing Laughing Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Paragonando la storia di Jenny a quella di Frida, ci sarebbero, secondo me, gli estremi per una querela per diffamazione da parte di Nolitta di Frida verso Burattini.

Qui il Maanchnolitta" raggiunge il suo Zenith (non la collana). Perchè se, per quanto pretestuoso e ridicolo, ha comunque un senso nella difesa del nulla il "maanchenolitta" abusato da B in varie situazioni. Qui invece è davvero inutilissimo, perchè il bacio di Frida è un punto fermo talmente clamoroso della saga, che diventa inutile ricordarlo e quasi offensivo nei confronti di un qualunque lettore. Ed è patetico il suo "mascheramento" sull'effetto che ebbe da ragazzino. Un pretesto buono per le allodole, non per un lettore storico.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Secondo me, se vuoi attaccare sempre e comunque Burattini, perchè oramai ritieni che la situazione sia irrecuperabile, che sta distruggendo la collana e non vedi l'ora che vada in pensione o venga allontanato, aspetta almeno che si presentino le occasioni per farlo. Perchè se invece lo fai anche quando scrive delle cose condivisibili sei costretto a fare delle dietrologie e scrivere concetti alquanto cervellotici, ma soprattutto corri il rischio di ottenere l'effetto opposto a quello che ti proponi.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine credo/temo, che stiamo a fare tante elucubrazioni sulla solita "bomba" di Moreno che poi si rivelerà una miccetta Rolling Eyes

Cama69
Zagor /Virgina fu un finale "strano" ma divertente e divertito proprio perchè improvviso, anomalo, fuori dal personaggio. E proprio per questo Nolitta non diede nessuno strascico all'episodio. Qui la situazione è ben diversa: c'è una donna innamorata e ricambiata che si è evoluta in diverse storie e che adesso deve affrontare e confrontare i suoi sentimenti con Zagor. Non proprio la situazione di Virginia sulla barca; è quindi logico che qualunque cosa succeda con Jenny bisognerà tenerne conto in futuro al pari di Frida visto che le si sta dando la medesima importanza.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me non interessa ottenere nessun effetto, se non esprimere la mia opinione.
Avrai visto che non giudico la storia, che non ho letto, ma il ridicolo richiamo a Nolitta in una situazione talmente nota, che il richiamarlo sa già di scusa indifendibile. E' un classico excusatio non petita, accusatio manifesta. Smile
Usare il maanchenolitta sul bacio di Frida, mi ricorda "al lupo al lupo" di Pierino.

Poi sarei talmente stupido a criticare apriori Burattini sperando che non scriva belle storie, perchè sono un lettore di Zagor e, in ultima analisi, se Burattini scrive una brutta storia danneggia me, non sé. Smile

SE volessi criticare Burattini, questo albo sarebbe un bell'assist per dire che Burattini (l'attuale Burattini) sta a Nolitta, come Jenni sta a Frida!

E questo mi dà occasione per chiariti che sono ben consapevole che l'appannamento di Burattini è dovuto a un'usura (30 anni di storie) che Nolitta non ha avuto. Nolitta ha chiuso all'apice della sua creatività, Burattini ha affrontato (ormai da tempo purtroppo), anche la parabola discendente.
Parabola discendente, aggiungo, che però Boselli (9 anni più di Burattini) non sta affatto vivendo. Anzi!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Alla fine credo/temo, che stiamo a fare tante elucubrazioni sulla solita "bomba" di Moreno che poi si rivelerà una miccetta Rolling Eyes

solita Bomba di Moreno dici? Shocked Shocked qualche volta Burattini ha esagerato ma devo ammettere che stavolta non mi era parso anzi al contrario ho avuto la netta impressione che volesse in un certo senso, quasi normalizzare la storia, ora vado a rileggermi il pezzo di Burattini perchè forse ho letto male e ho capito male alcuni concetti.
L'ho riletto, dopo una prima parte dell'articolo in cui illustra le varie storie di preparazione a questa storia dove viene palesato il coinvolgimento sentimentale tra Zagor e Jenny, nella parte finale scrive:
.....La sottotrama "rosa" non ruba in alcun modo spazio alle scene d'azione, né rischia di dare al racconto toni da soap opera. Anzi, chi ha letto l'albo sa come prevalgano i toni drammatici e le scene d'azione. Del resto Zagor è il fumetto della "contaminazione" per eccellenza, crocevia di tutti i possibili generi (horror, fantascienza, fantasy, western, umorismo, avventura), perciò ci è concesso sperimentare anche il rosa. Del resto, anche Guido Nolitta l'aveva fatto con Frida Lang e con Virginia. Personalmente rimasi folgorato dalle ripetute scene d'amore ne "La marcia della disperazione", e il ricordo di quelle emozioni mi ha spinto a tentare di fare qualcosa di simile, desideroso come sono di riallacciarmi alla grande lezione nolittiana.
Da quello che scrive capisco che lui essendo rimasto folgorato dal coinvolgimento sentimentale tra Zagor e Frida, come tutti gli Zagoriani della prima ora, ha voluto provare a fare una cosa simile, desideroso di allacciarsi alla grande tradizione Nolittiana. Sono parole che sinceramente spero di sentire sempre da qualsiasi autore Zagoriano, soprattutto quando parla di riallacciarsi alla tradizione Nolittiana, poi che ci riesca lo vedremo. In realtà le parole finali sembrano quasi dirci che non ci dobbiamo aspettare nulla di particolarmente impattante, visto che parla di voler fare qualcosa di simile alla marcia della disperazione e riallacciarsi alla tradizione Nolittiana. Non mi pare di aver letto da nessuna parte che dopo questa storia nulla sarà come prima, o cose del genere. Quindi stavolta mi aspetto che venga fuori proprio una miccetta.
Spiritello senza scure ha scritto:

Cama69
Zagor /Virgina fu un finale "strano" ma divertente e divertito proprio perchè improvviso, anomalo, fuori dal personaggio. E proprio per questo Nolitta non diede nessuno strascico all'episodio. Qui la situazione è ben diversa: c'è una donna innamorata e ricambiata che si è evoluta in diverse storie e che adesso deve affrontare e confrontare i suoi sentimenti con Zagor. Non proprio la situazione di Virginia sulla barca; è quindi logico che qualunque cosa succeda con Jenny bisognerà tenerne conto in futuro al pari di Frida visto che le si sta dando la medesima importanza.

Va bene Non voglio replicare, sarebbe inutile e perchè mi aspettavo proprio questa risposta, a cui ho molte riserve, è troppo facile farla finire così. Al cospetto di passaggi controversi nelle storie di Nolitta tutto finisce a tarallucci e vino e si parla sempre di passaggio scherzoso, ironico anche quando è fuori luogo, per tutti i suoi successori, dico tutti, non solo Burattini, nessuna pietà, tutto è drammaticamente serio e tutto diventa complicato.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Ago 18, 2022 5:40 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, mi sono espresso male io. Per "bomba" intendevo che siamo stati noi del forum che abbiamo attribuito a questa storia chissà quali aspettative con chissà quali roboanti conseguenze mentre, al contrario, Moreno sembra indicare che sarà una normale (spero bella) storia con parentesi romantica. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ma cosa vuol dire che essendo stato folgorato dalla situazione di Frida ha voluto cercare di fare qualcosa di simile. Quello è un momento mitico e anzi mitologico, non va cercato di fare qualcosa di simile. Va lasciato là e basta!

Detto questo, sono andato per curiosità a rivedere che storie ha pubblicato Burattini negli ultimi due anni, ma, escludendo l'odiato Mortimer sul quale non potrei essere obiettivo, vedo Creature d'acqua, Corpo speciale, Un uomo in fuga, la Vendicatrice... Cioè, signori, storie decisamente scadenti, almeno per me. Quindi dove avrei potuto parlarne bene? Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
... per tutti i suoi successori, dico tutti non solo Burattini, nessuna pietà, tutto è drammaticamente serio e tutto diventa complicato.


Ma questo è perchè nessuno ha la capacità di miscelare i diversi generi e passare con disinvoltura da un tono ad un altro nel giro di poche pagine. E questo è il motivo per cui quasi nessuno dei tanti autori sa gestire Cico, per esempio, e tutti sembrano impegnati a prendersi così sul serio che hanno fatto diventare serioso e piatto perfino lo Zagor scanzonato e passionale di Nolitta. Moreno compreso. Il quale ha tutto il mio plauso ma negli ultimi anni sta evidenziando una pervicacia diabolica nel ri-scrivere e ri-spiegare tutto quanto lasciato volutamente in sospeso o velato dal creatore: i nemici, il padre, il passato, il passato degli amici, l'aquila della maglia, il polsino. Ora vuole cimentarsi col sentimentale sfidando Frida. Non sono d'accordo ma gli auguro di venirne fuori al meglio.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
A me non interessa ottenere nessun effetto, se non esprimere la mia opinione.
Avrai visto che non giudico la storia, che non ho letto, ma il ridicolo richiamo a Nolitta in una situazione talmente nota, che il richiamarlo sa già di scusa indifendibile. E' un classico excusatio non petita, accusatio manifesta. Smile
Usare il maanchenolitta sul bacio di Frida, mi ricorda "al lupo al lupo" di Pierino.

Stò solo cercando di dirti che è una interpretazione capziosa. Se leggi l'articolo non ha risposto a nessun lettore ha spiegato perchè ha voluto scrivere una storia sentimentale dicendo di aver preso a modello la marcia della disperazione, ma non è questo quello che chiediamo continuamente agli autori attuali, cioè prendere a riferimento le storie di Nolitta? poi se dicono di volerlo fare li attacchiamo lo stesso. Magari dato che l'argomento sentimentale su Zagor è piuttosto raro avrà voluto ricordare a qualche lettore moderno che questo genere non è una novità, ma fa parte della storia della collana. Lo avrà fatto anche o solo per prevenire qualche attacco, nei suoi confronti? forse si, forse no, nessuno lo può dire, ma noi dovremmo commentare quello che ha scritto nell'articolo non a quello che potrebbe aver pensato mentre lo scriveva, altrimenti facciamo dietrologia e ognuno può dire una cosa diversa.
Angelo1961 ha scritto:

Poi sarei talmente stupido a criticare apriori Burattini sperando che non scriva belle storie, perchè sono un lettore di Zagor e, in ultima analisi, se Burattini scrive una brutta storia danneggia me, non sé. Smile

Non ho detto questo, ma una cosa diversa. Io penso di aver capito che ritieni l'autore spremuto, stanco e oramai incapace di scrivere come una volta, pertanto sarebbe meglio che lasciasse o fosse sostituito, inoltre ti fa irritare perchè sembra non rendersene conto e lo evinci anche dal modo con cui risponde ai lettori. Se poi la mia analisi è sbagliata allora ho capito male e mi scuso. Quindi capisco che ti irrita il suo atteggiamento e metti in risalto le sue contraddizioni sia nelle storie che nelle cose che scrive. Tutto bene, quello che fai è legittimo, però se scrive una pezzo abbastanza ovvio con concetti condivisibili non è necessario attaccarlo comunque e sempre andando a inventarsi dietrologie azzardate, anche perchè bisogna in un certo senso prima bisogna inventarsi la polemica per poi attaccarlo, non so se mi spiego.
Angelo1961 ha scritto:

SE volessi criticare Burattini, questo albo sarebbe un bell'assist per dire che Burattini (l'attuale Burattini) sta a Nolitta, come Jenni sta a Frida!

Scusa e dove starebbe la critica, Burattini non può essere confrontato con Nolitta neanche nel suo periodo migliore, ma questo lo sa anche lui. Per alcuni anni lui e Boselli sono riuscito ad arrivare alle vette Nolittiane, ma Nolitta su Zagor non può essere raggiunto da nessuno, anche perchè la collana l'ha prima creata e poi modellata a sua immagine e somiglianza per i successivi venti anni.
Angelo1961 ha scritto:

E questo mi dà occasione per chiariti che sono ben consapevole che l'appannamento di Burattini è dovuto a un'usura (30 anni di storie) che Nolitta non ha avuto. Nolitta ha chiuso all'apice della sua creatività, Burattini ha affrontato (ormai da tempo purtroppo), anche la parabola discendente.
Parabola discendente, aggiungo, che però Boselli (9 anni più di Burattini) non sta affatto vivendo. Anzi!

Lo so bene che sei convinto che Burattini sia un pò spremuto e anche io ho qualche sospetto che possa essere vero. D'altra parte lo si può capire forse ha scritto più storie di Zagor di Nolitta, Toninelli e Boselli messi insieme
Ma Boselli, con Castelli e Sclavi sono autori di fumetti di un livello superiore agli altri. Boselli è impressionante per la sua continuità e la capacità di scrivere tante storie. Io sono un estimatore di Boselli, lo sai no, basta vedere il mio avatar, sono un tale estimatore che continuo a comprare Dampyr solo per leggere le sue storie, perchè altrimenti avrei già tagliato da un pezzo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Ago 18, 2022 5:31 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ora vuole cimentarsi col sentimentale sfidando Frida. Non sono d'accordo ma gli auguro di venirne fuori al meglio.

Shocked Shocked Burattini dove ha scritto che con questa storia vuole sfidare Frida con Jenny? ha detto solo che vuole scrivere una parentesi sentimentale del protagonista prendendo come punto di partenza quello che ha fatto Nolitta. Trovo bizzarro che noi lettori diciamo che tutti gli autori devono partire dalle storie di Nolitta, però se poi dicono di volerlo fare allora siamo comunque contrari perchè così vogliono sfidare le storie di Nolitta o i suoi personaggi.

Lasciami fare una battuta, posso proporre un'altra cosa? inventiamoci la sfida tra La Marcia della Disperazione e la storia attuale, cosi alla fine possiamo scrivere tutti quanto questa storia sia miserrima rispetto al capolavoro Nolittiano, e saremo tutti felici e contenti. Fine battuta

Io sono abbastanza convinto che Burattini sia un pò stanco e non è più brillante come una volta, le sue storie negli ultimi anni sono state piuttosto altalenanti, basta vedere anche le mie valutazioni. Ma io lo difenderò sempre, anche se non è più quello di una volta, quando viene attaccato come in questo caso, su un articolo dove ci sono concetti quasi tutti ovvi e pacifici, se fossi stato al suo posto avrei scritto più o meno le stesse cose, se veramente il finale è simile a quello con Frida.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Ago 18, 2022 5:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cama. Innanzitutto grazie per l'attenzione alle mie opinioni.

Sul punto 1 ti dico che non ho mai sostenuto di volere un nuovo Nolitta. Il fatto che ritengo L'esploratore scomparso la storia più bella di Zagor, significa che non sono Nolittiano a ogni costo. Auspicherei piuttosto storie dal taglio più "moderno" come quelle della 2. odissea, quelle africane, quella scozzese, l'Unicorno, la Islandese e come quelle con Jean Lafitte. Scritte molto bene da Boselli e Burattini. Ed è quello il Burattini che vorrei, altro che Nolitta!

sul punto 2 hai detto quello che penso nella sostanza, seppure con alcune sfumature diverse.

Idem sul 3.

Sul 4. Non apprezzo Sclavi e Castelli e quando compro Dampyr resto male se non è una storia di Boselli.

Tornando a noi. Se imbastisce una (non richiesta) storia d'amore seppure di sottofondo, lo ritengo un segnale di raschiatura del fondo del barile. Una sottotrama rosa per arricchire storie che altrimenti sarebbero di poco spessore. Un po' di zucchero a velo sparso su una torta cotta male. In pratica, uno specchio per le allodole.

A Burattini non contesto tanto il non accorgersi di tali pochezze, ma, anzi, di esserne ben consapevole e di fare finta di niente usando per nasconderli accorgimenti digeribili dai creduloni. Come se i lettori secondo lui fossero tali.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Tornando a noi. Se imbastisce una (non richiesta) storia d'amore seppure di sottofondo, lo ritengo un segnale di raschiatura del fondo del barile. Una sottotrama rosa per arricchire storie che altrimenti sarebbero di poco spessore. Un po' di zucchero a velo sparso su una torta cotta male. In pratica, uno specchio per le allodole.

Una storia d'amore non richiesta dai lettori? e come fai a ipotizzare cosa vogliono i lettori?
Ma non capisco una cosa, teorizzi un automatismo alquanto azzardato, infatti sei convinto che se un autore imbastisce una sotto trama sentimentale significa che sta raschiando il fondo del barile? guarda potrei anche capirlo nel caso di un prodotto unico, ma mi sembra uno stratagemma del tutto inefficace su un prodotto seriale. Per alleviare una crisi di ispirazione è inutile mettere in campo uno stratagemma utilizzabile una sola volta come una sotto trama rosa, dovrebbe essere uno stratagemma utilizzabile più volte per guadagnare mesi e mesi altrimenti non serve a niente
Angelo1961 ha scritto:

A Burattini non contesto tanto il non accorgersi di tali pochezze, ma, anzi, di esserne ben consapevole e di fare finta di niente usando per nasconderli accorgimenti digeribili dai creduloni. Come se i lettori secondo lui fossero tali.

Se fosse così ammetto di essere un credulone, non perchè ignori il fatto che l'autore non sia nel suo momento migliore, ma perchè non mi sono mai reso conto dell'esistenza di questi fantomatici accorgimenti che fino a qualche ora fa ne ignoravo totalmente l'esistenza. Aggiungo di più, ho creduto che questa parentesi sentimentale con Jenny fosse una storia costruita e pensata da molto tempo proprio su questo rapporto e adeguatamente preparata da tutta una serie di passaggi contenuti in alcune storie di recente pubblicazione. Mai avrei pensato che fosse un accorgimento per infiocchettare una storia scadente già esistente.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 5:00 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
maledetti,la povera e tenera Jenny come copertura twisted


Laughing Laughing Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 3 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group