Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UNA RAGAZZA IN PERICOLO - # 685-686
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Ago 16, 2022 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo su cico devo concordare, la situazione è preoccupante...

ormai sono pochi gli autori "cichiani" convinti (marolla, altariva)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

http://morenoburattini.blogspot.com/2022/08/una-ragazza-in-pericolo.html
Nella parte finale del pezzo Burattini illustra i motivi che lo hanno spinto a scrivere questa parentesi rosa, come lui la chiama.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
http://morenoburattini.blogspot.com/2022/08/una-ragazza-in-pericolo.html
Nella parte finale del pezzo Burattini illustra i motivi che lo hanno spinto a scrivere questa parentesi rosa, come lui la chiama.


MaancheNolitta? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

E il miscuglio di generi
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:
MaancheNolitta? Laughing

Si, sono il primo ad ammettere che talvolta Burattini usa a sproposito questo confronto da risultare fastidioso, ma anche noi cerchiamo di non cadere nell'eccesso opposto altrimenti diventiamo noi fastidiosi. In questo caso non ha usato il MaancheNolitta per giustificare il suo modo di scrivere, ma solo per dire che da ragazzo fu talmente colpito dalla storia con Frida da volerci provare anche lui per rendere omaggio a Nolitta, non è detto che ci riuscirà, magari il risultato sarà controverso, ma questa è un altro discorso
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

E niente...il solito "ma anche Nolitta"; ma, come sempre, conta il "come" e non il "cosa". Leggerò la storia a settembre ma in questo genere di situazioni, delle due l'una:
o finisce in nulla come con Frida (magari si fa una scelta coraggiosa e Jenny perisce )
oppure si attua una vera rivoluzione e si affianca Jenny a Zagor con tutto quello che ne consegue.

La via di mezzo sarebbe impraticabile anche eticamente: uno Zagor che ogni tanto, nei periodi di pausa, fa un salto a Pleasant Point a trovare l'innamorata e pomiciare un pochettino... Cool
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
E niente...il solito "ma anche Nolitta"; ma, come sempre, conta il "come" e non il "cosa". Leggerò la storia a settembre ma in questo genere di situazioni, delle due l'una:

Certo che conta il come e non il cosa ce lo siamo detti tante volte, ma Burattini a volte usa il ma anche Nolitta in maniera corretta, come in questo caso e lo fa per giustificare la scelta dell'utilizzo di un genere. Io credo che il ma anche Nolitta che viene usato da Burattini e da noi lettori abbondantemente a volte è usato a sproposito e a volte è usato in modo opportuno.
Spiritello senza scure ha scritto:

o finisce in nulla come con Frida (magari si fa una scelta coraggiosa e Jenny perisce )

Se ho capito bene finire nel nulla dovrebbe significare che alla fine Jenny accetta e capisce il concetto che Zagor gli ha già detto e che ha detto in passato anche a Frida. A dire la verità mi sembra la soluzione più ovvia. La morte di Jenny ci stà ugualmente, ma personalmente mi dispiacerebbe un pò perchè romperebbe il trio di ragazze di Pleasant Point creato da Boselli.
Spiritello senza scure ha scritto:

oppure si attua una vera rivoluzione e si affianca Jenny a Zagor con tutto quello che ne consegue.

Nella vita ho imparato a non meravigliarmi più di niente, ma questa mi sembra un'autentica scemenza, un orrore che minerebbe alla base l'essenza stessa della collana, nonchè comporterebbe l'eliminazione di Cico il protagonista assoluto della collana, probabilmente il favorito di Nolitta. Se poi a fare questo scempio sarebbe proprio Burattini la persona che si definisce continuamente custode della tradizione Nolittiana e che negli anni ha dimostrato di essere molto legato a Cico scrivendone innumerevoli speciali e dicendo continuamente di sperare di farne altri, allora non so più che cosa pensare, se non che è uscito totalmente fuori di senno.
Però mi pare di capire che questa ipotesi che gira da qualche settimana sul forum è solo una congettura nostra e non c'è nessun rumors o indiscrezione, che viene dagli autori o dalla SBE, cioè è una cosa tanto per discutere da bar dello sport.
Spiritello senza scure ha scritto:

La via di mezzo sarebbe impraticabile anche eticamente: uno Zagor che ogni tanto, nei periodi di pausa, fa un salto a Pleasant Point a trovare l'innamorata e pomiciare un pochettino... Cool

Sono d'accordo una via di mezzo stonerebbe alquanto, però se Jenny si convince della cosa più ovvia cioè che la vita di Zagor non gli permette di avere nessuna donna, soffrirà un pò ma poi alla fine lo accetterà, rassegnandosi e tutto ritorna come prima
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Ago 18, 2022 1:22 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Che sia affiancata a Zagor mi sembra la soluzione meno praticabile e difficile da applicare strutturalmente alla serie. Purtroppo non mi stupirei se Jenny venisse tolta di mezzo da Burattini e mi dispiacerebbe molto, anche perché non è un suo personaggio. Una soluzione alla Frida sarebbe piuttosto banale, ma mi rendo conto che sarebbe forse la meno fastidiosa Wink sulla storia in sè sospendo il giudizio al momento in attesa del finale, ottimi i disegni della Lazzarini.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Cama69

Credo anche io alla prima ipotesi: un distacco sofferto "alla Frida" e rassegnazione dei protagonisti ma...c'è un ma. Con Frida un finale di questo tipo aveva senso ( e anche pathos ) perchè giustificato dalla distanza; ovvero, Frida partiva frapponendo l'oceano di mezzo e tornando in Europa. Qui i due innamorati sarebbero costretti a rivedersi e frequentarsi data la vicinanza geografica e logistica: anche questa soluzione stonerebbe alquanto.
La rivoluzione non la vedo praticabile e concordo che sia una chiacchera estiva da bar estiva e quindi, per quanto spiaccia, personalmente, auspico un finale tragico per la ragazza.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

propongo il modello "tabitha" Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al d là della bellezza della storia, che leggerò quando sarà terminata (a proposito: è una doppia o una tripla?), secondo me Moreno ha fatto bene ad inserire questa sottotrama rosa Very Happy Il problema, però, è che sembra che non ci sia alcun elemento di novità.
Raramente ma ciclicamente, su Zagor appare questo schema:
- una donna s'innamora di Zagor;
- lui diciamo che ricambia, pur restando quello meno coinvolto;
- ci scappa un bacio e a volte qualcosa di più;
- l'eroe non può avere una compagna fissa, i due si separano, lei ci sta sotto e lui torna alla sua vita.
Un classico, e penso che anche stavolta andrà così.

Perché, invece, non avere più coraggio e cambiare schema della sottotrama rosa?
- Zagor s'innamora di una donna;
- lei diciamo che ricambia, ma è meno coinvolta, lo tiene sulla corda, la situazione è complicata perché lei si rivela un avversario oppure è una criminale (Blondie);
- ci scappa un bacio e forse qualcosa di più;
- l'eroe entra in crisi, e con tanta fatica e tanto combattimento interiore viene a capo della missione prevista dalla trama principale.

Tabitha? Io già non me la ricordo più... Chi era, una delle tante avventure da "una botta e via" delle recenti storie brevi? Sad
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

neanche ti rispondo Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami, mi ero scordato il suo nome. La moglie del dottor Sand...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
uno Zagor che ogni tanto, nei periodi di pausa, fa un salto a Pleasant Point a trovare l'innamorata e pomiciare un pochettino... Cool

maledetti,la povera e tenera Jenny come copertura twisted

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Cama69
Credo anche io alla prima ipotesi: un distacco sofferto "alla Frida" e rassegnazione dei protagonisti ma...c'è un ma. Con Frida un finale di questo tipo aveva senso ( e anche pathos ) perchè giustificato dalla distanza; ovvero, Frida partiva frapponendo l'oceano di mezzo e tornando in Europa. Qui i due innamorati sarebbero costretti a rivedersi e frequentarsi data la vicinanza geografica e logistica: anche questa soluzione stonerebbe alquanto.
La rivoluzione non la vedo praticabile e concordo che sia una chiacchera estiva da bar estiva e quindi, per quanto spiaccia, personalmente, auspico un finale tragico per la ragazza.

Però perdonami Spiritello, non voglio mettere in discussione la logicità del tuo ragionamento, però vorrei fare alcune considerazioni.
Il tuo è un concetto molto adulto, da persona matura, però spesso noi lettori auspichiamo storie senza troppe spiegazioni, scriviamo spesso che non è necessario che torni proprio tutto tutto, deve predominare l'emozione e non solo il realismo storico e umano a tal proposito bisogna far riferimento proprio alle storie di Nolitta, meno agganciati al mondo reale e più ad un ecosistema governato dalle emozioni.
Tutto bene, però poi quando discutiamo nei topic delle storie ci contraddiciamo ci mettiamo a ragionare da persone adulte e razionali andando a scovare tutte le possibili incongruenze, chimico, fisiche, matematiche, temporali, geografiche, fin dai tempi del famosissimo pozzo della storia il Villaggio del mistero Nel fare questo prendiamo a riferimento il mondo reale e ragioniamo da trentenni, quarantenni, cinquantenni e mettiamo in evidenza non solo le più piccole incongruenze sulla storia ma anche sulla ricadute delle storie future. Allora forse fanno bene alla SBE a pretendere che gli autori devono far quadrare tutto, spiegare tutto, e non lasciare nulla alla sensibilità del lettore.
Nolitta con il finale tra Zagor e Virginia non ha minimamente tenuto conto del dopo la storia, si è limitato a scrivere la parola fine con Zagor e Virginia che si baciano nella scialuppa e Zagor che chiama Zio Fishleg, poi nella pagina successiva inizia una nuova storia e si vede Zagor e Cico che camminano verso il confine canadese per una nuova avventura. Che fine ha fatto Virginia? come si sono lasciati e cosa si sono detti? cosa hanno fatto nella scialuppa? Come si sono chiariti Zagor e Fishleg visto che la nipote era poco più che una ragazzina? Come si è giustificato Zagor, dicendo che non è successo niente? in fondo stava facendo solo un pò playboy con una ragazzina? Nolitta a tutte queste domande non diede nessuna risposta, lasciò libertà di immaginazione a ciascun lettore. C'è anche da dire che Zagor e Virginia si sono incontrati innumerevoli volte visto che è rimasta a bordo della Golden baby e non ci sono stati particolari problemi, evidentemente Virginia che non è più la ragazzina di prima avrà capito che non poteva certo vivere con Zagor in una fetida e invivibile palude in una capanna allucinante, anche se ne era innamorata. Ora se non ci sono stati particolari problemi tra Zagor e Virginia che si incontreranno altre volte, non vedo perchè ci sarebbero tutti questi problemi con Jenny pur incontrandosi molte volte, qualora non dovesse morire.

N.B. Sia ben chiaro io non cambio idea, confermo la mia perplessità in riferimento al finale della storia Delitto a Bordo perchè più che esserci tanti finali in cui ognuno immagina il suo, mi sembra che di soluzioni coerenti per un personaggio come Zagor ce ne fossero ben poche, quindi mi auguro per il mese prossimo di non leggere un finale aperto simile, ma qualunque sia spero in una sua oggettività. Tanto per essere chiari non sono contrario ai finali aperti, mi piace tantissimo il finale di Sandy River in quel caso trovo che sia magnifico.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 2 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group