Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL GRANDE INGANNO - aguzzini -maschera odio - torre pietra
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2003 9:49 pm    Oggetto: Il grande inganno Rispondi citando

Eccellente il ventrillo innalzato a "risolutore finale".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2004 11:09 pm    Oggetto: Re: IL GRANDE INGANNO Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Dicembre 1982 - IL GRANDE INGANNO n? 209 , fu il mio ultimo albo di Zagor prima del Giugno 2001 !
Nolitta aveva lasciato la serie da circa due anni , ma al tempo nessuno lo sapeva , l'aveva fatto un po’ come Zagor , saltando dalla finestra dopo aver chiuso gli occhi a Frida , ma del resto come biasimarlo i lettori non avrebbero mai capito , o meglio avrebbero capito e forse mai perdonato .
Del resto era chiaro che qualcosa doveva essere successo dopo MAGIA SENZA TEMPO , tranne qualche pregevole eccezione , si susseguivano storie poco convincenti , fiacche , talora assurde , in alcuni casi sconvolgenti … troppo sconvolgenti ! In questa fase di confusione e di eterna sperimentazione si inserisce la storia del Tessitore .
Dopo un buon inizio , un'evoluzione deludente e sconcertante ( almeno secondo il mio modesto giudizio ) .
Il nemico aveva colpito duramente , talmente forte da mettere in pericolo la vita del nostro eroe , uno Zagor reso impotente ( anche se fiero e sereno nel tentativo di rassicurare il suo compagno di avventure ) con un destino segnato , una morte atroce , orribile . Entro di lui qualcosa di pi? temibile di un Virus stava infatti covando , il TERRIBILE COLPO DELLA MANO VIBRANTE. Situazione per certi versi analoga a FEBBRE GIALLA , ma le premesse erano diverse : << quale antidoto avrebbe mai potuto fermare una simile minaccia ? >>.
Se da un lato questa situazione indusse un'effetto di totale sconcerto dall'altro la soluzione del problema non risult? affatto convincente ( la morte del Ninja ) .
Il finale f? poi alquanto tirato via , probabilmente perch? ad una intuizione geniale ( la leggenda del vecchio della montagna ) non segui una organizzazione della trama altrettanto all'altezza della situazione .
Al tempo poi era l'Italia delle tante , troppe stragi , dei misteri massonici e l'idea che il tessitore sfuggisse a Zagor , l'idea che se la svignasse impunemente senza svelare la sua identit? mi cre? ( allora quindicenne ) una …sgradevole sensazione ....



Oggi rileggendo a distanza di tempo quella storia riesco ad apprezzare meglio alcuni aspetti , come ad esempio , la comicit? di Cico , le ambientazioni tenebrose , e il clima di mistero che Donatelli rendeva al meglio ( esempio : la Darkwood notturna e inquietante di Sclavi e Castelli o quella di Nolitta in RITORNO A DARKWOOD , ORA ZERO )
Smile Smile


Concordo con l'amico Adriano, spero che Moreno organizzi un terzo incontro col tessitore, che NON DEVE NECESSARIAMENTE essere Sykes, e magari ci parli di un suo legame col vecchio della montagna
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2004 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gi?... siamo curiosi... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia, ha ragione Axel, ne succedono un p? di tutti i colori! L'unica pecca ? una certa prolissit?, del resto caratteristica di Castelli.
Bellissima la gag iniziale del "ventrillo". I disegni di Donatelli sono molto buoni, stranamente deludenti invece le Cover di Ferri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2004 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:
Bellissima storia, ha ragione Axel, ne succedono un p? di tutti i colori! L'unica pecca ? una certa prolissit?, del resto caratteristica di Castelli.
Bellissima la gag iniziale del "ventrillo". I disegni di Donatelli sono molto buoni, stranamente deludenti invece le Cover di Ferri.


Gi?, sarebbe bello se nella prossima storia col Tessitore Moreno riproponesse il ventrillo!!!
Buon weekend a tutti!
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che non lo far?... :cry: :cry: :cry:
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

La prima storia del tessitore ? molto ben costruita, avvincente, e catalizza nell'evolversi degli eventi. Mi piacque molto il momento "carcerario" apparso su Gli Aguzzini. Una piccola osservazione. I soldati che catturano Zagor e Cico per poterli introdurre nella prigione portano delle uniformi un p? insolite. Voglio dire...non sono le solite giacche bl?. Un ennesimo corpo para-militare sullo stile dei lupi neri o del tropical corp?
Il ritorno del Tessitore per? lasciatemelo dire ? penoso.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

patrick ha scritto:
Il ritorno del Tessitore per? lasciatemelo dire ? penoso.

Perch? non ti ? piaciuto? Secondo me un piccolo capolavoro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

patrick ha scritto:
La prima storia del tessitore ? molto ben costruita, avvincente, e catalizza nell'evolversi degli eventi. Mi piacque molto il momento "carcerario" apparso su Gli Aguzzini. Una piccola osservazione. I soldati che catturano Zagor e Cico per poterli introdurre nella prigione portano delle uniformi un p? insolite. Voglio dire...non sono le solite giacche bl?. Un ennesimo corpo para-militare sullo stile dei lupi neri o del tropical corp?
Il ritorno del Tessitore per? lasciatemelo dire ? penoso.
a questo punto sarebbe interessante se facessi un commento sulla storia del ritorno del tessitore nel topic apposito.
? piaciuta quasi a tutti quindi sarebbe interessante un confronto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2004 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

patrick ha scritto:
La prima storia del tessitore ? molto ben costruita, avvincente, e catalizza nell'evolversi degli eventi. Mi piacque molto il momento "carcerario" apparso su Gli Aguzzini. Una piccola osservazione. I soldati che catturano Zagor e Cico per poterli introdurre nella prigione portano delle uniformi un p? insolite. Voglio dire...non sono le solite giacche bl?. Un ennesimo corpo para-militare sullo stile dei lupi neri o del tropical corp?
Il ritorno del Tessitore per? lasciatemelo dire ? penoso.


Queste divise sono inspiegabili anche a me. Forse Donatelli, in errore, aveva disegnato soldati del Canada (come nelle storie "AFFONDATE IL DESTROYER" e "L' INVULNERABILE", la seconda di Eskimo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2004 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Queste divise sono inspiegabili anche a me. Forse Donatelli, in errore, aveva disegnato soldati del Canada (come nelle storie "AFFONDATE IL DESTROYER" e "L' INVULNERABILE", la seconda di Eskimo)



Quoto! Anch'io ho avuto sempre questo dubbio....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Mi sa che non lo far?... :cry: :cry: :cry:


Come fai a dirlo? Tra l'altro mi vien da ridere se penso che il Tessitore usava il ventrillo come Cico!!! In questo Castelli ? molto disneyano!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2004 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti.... Laughing Laughing Laughing
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh si potrebbe concludere affermando che seppur con diversi difetti e qualche imprecisione ? sicuramente una storia molto originale, ambiziosa piena di spunti interessanti (la torre nel deserto, la leggenda indiana il periodo in carcere, i ninja) e caratterizzata dall'entrata in scena di un nuovo e grande personaggio..il Tessitore.

peccato averlo aspettato 20 anni!anche se secondo me ne ? valsa la pena

max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso la storia ? tra le 5 migliori in assoluto di tutta la collezione, la maniera con la quale si snoda e le diverse vicende che vi trovano spazio creano un'avventura da gustarsi dall'inizio alla fine con grande compiacimento. Se non la classifico com la miglior storia in assoluto ? solo per il finale a mio avviso affrettato che lascia un p? con l'amaro in bocca. per tutta la storia si ? andati avanti con un crescendo di emozioni e il lettore si aspettava inevitabilemente un finale che lentamente dipanasse tutti misteri mentre la risoluzione di questa storia ahim? l'ho vista un p? "costretta" e mi ha deluso.
Il ritorno del tessitore beh... quello si che mi ha deluso ma ne ho parlato nel post dedicato.
Rolling Eyes Felipe
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 2 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group