Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA VENDICATRICE - n° 684 bis
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21372

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2022 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

3 mesi di fantasy hanno inevitabilmente tirato la volata al bis di luglio che vince facile lo sprint sotto l'ombrellone
Rolling Eyes

ma l'assunto secondo cui "per giudicare bisogna prima leggere" ,non vince proprio una mazza Laughing

Tutto quello che mi aspettavo ,ho puntualmente letto ...
a cominciare dalla bonazza Pesciana sopra le righe col suo coltellaccio fuori misura e tendenza splatter negli scalpaggi per fare colpo facile sui gonzi Rolling Eyes
per finire con una storia di vendetta telefonatissima,straletta e prevedibile senza alcun sussulto di originalita' nella sceneggiatura...anzi con scorciatoie tipo questo Wayne pettegolo e spiattellatore che prende cosi' a cuore l'indagine di zagor Pray

puntuale non sia mai, lo spiegone finale(fate caso a quante volte ricorre il verbo "indagare" Very Happy )

Leggero sollievo grazie ai disegni ,dove Pesce a parte la captatio tette/coscevolentiae,certa ondivaghezza nel volto del protagonista e qualche sproporzione( tipo quella davvero assurda a pag.60 quando la cacciatrice tiene sotto mira zagor nella fossa ), ti ritira su il morale ricordandoti l'inchiostratura Ferriana
Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5439
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2022 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha il pregio di non essere scritto male, ma il plot è davvero insignificante.
Da qualche parte ho letto che è stata scritta velocemente, e in effetti sembra proprio così: si percepisce il brodo allungato, ma anche con pochissima carne già in partenza, a cui si continua ad aggiungere acqua. Il cuoco è bravo, riesce a renderla potabile col suo mestiere, ma sostanza zero proprio.

E' un pim pum pam linare come un mare piatto, senza colpi di scena nello svolgimento e, peggio ancora, nemmeno nel finale, nel quale ci si aspetta almeno il sugo della rivelazione particolare. E invece niente.
Voglio dire, c'è questa ragazza che è in cerca di vendetta: lo si dichiara nel titolo, lo si precisa dopo poche pagine. Non fa parte di un colpo di scena né niente, è un punto di partenza.
Per cui immediatamente ci si chiede quindi: cosa le avranno fatto? Perché qua starà il guizzo, giusto? Che va in giro ad ammazzare ce lo aspettiamo.
Allora si scartano subito le cose più scontate, tipo le avranno ammazzato la famiglia, avranno sterminato la sua tribù, ecc. Proprio perché è un tema di vendetta dichiarata, e noi di robe del genere ne abbiamo viste a camionate, mi aspetto che sia la motivazione il piatto forte, che ci sia dietro qualcosa di originale che giustifichi le restanti tavole di sole botte e spari.
E invece no, la motivazione era proprio quella più banale.
Che si può fare, eh... però allora in cambio affiancaci qualcosa di più intenso (come ad es. L'avvoltoio), oppure se scrivi un pim pum pam, almeno sorprendimi con una motivazione inedita.
Fatta così.... boh? A che serve?

E la cosa peggiore è che questo è un albo extra. Confused
Il materiale in più dovrebbe essere giustificato da idee in più, mentre qua davvero siamo nella più bieca operazione mungitura. Capisco che lo fate per vendere un albo in più, ma almeno fate finta, dame un basen, non so... un 94 pagine così banali ti fanno apparire proprio come sfacciata la unica motivazione commerciale.
Oppure ditelo proprio in seconda di copertina: "Oh, avete visto anche quello dell'anno scorso di bis, no? Li scriviamo così senza idee, perché dobbiamo vendere un albo, però voi lo sapete che di ciccia non ce ne mettiamo. E' un albo così senza pretese, di quelli che non lascia niente, da leggere in estate proprio perché non sai cosa fare: lo dichiariamo proprio in partenza".
E allora uno non se lo compra proprio. Questi due bis sono proprio il tipo di albo che ti fa decidere che è ora di smetterla di comprare proprio tutto e cominciare a selezionare... e - sigh - creare così orrendi buchi nella collezione.

Unico micro-momento che si innalza, le tre vignette in cui Zagor riflette sulla vendetta della ragazza e la sua giovanile. Dovrebbero essere questi i materiali con cui riempire e quindi valorizzare gli albi, altro che i tazzo di scontri e pistolettate ecc. che ormai si sfogliano velocemente le pagine, tanto sono tutti uguali.
Sottolineo poi un passaggio davvero assurdo, anche se è la cosa meno importante. Al forte ci sono due uomini di sentinella sugli spalti: l'indiana arriva sotto la palizzata senza che nessuno la vede, ma insomma fin qui vabbè dai... però quando si mette a scalare a forza di coltello e ascia vabbè ma stiamo scherzando. Ora, già a fare una roba del genere dovresti avere delle braccia tipo Yuri Chechi per tirarti su, ma soprattutto devi tirare delle mazzate terribili per conficcare le lame nel legno: fa un rumore della madonna, e nel silenzio della notte... e di due sentinelle non ce n'è una che se ne accorge? Mizzega, belle sentinelle!
Ma ripeto, non sono questi i problemi, però se mi scrivi i pim pum pam, finiscono per diventare un fattore che ha il suo peso.

Disegni: Bravo come sempre Pesce, con le sue vignette ricche di dettagli, e buon dinamismo, oltre ai sempre notevoli primi piani. Apprezzabile anche qualche piccola rottura della gabbia.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Il soggetto mi è sembrato molto semplice, anche la trama è molto lineare, non ci sono sviluppi sorprendenti o particolari, però la storia scorre e tutto sommato è stata una lettura gradevole. L'avversario che sfugge a Zagor è forse l'unico elemento un pò singolare considerando le caratteristiche della collana, ma è capitato altre volte. La protagonista la rivedremo spero in una storia più articolata.
L'unico aspetto che mi è sembrato un pò forzato è stata la facilità con cui la vendicatrice ha scalato la palizzata, capisco che non essendo un forte militare ed essendo una zona tranquilla non ci fosse tutta questa attenzione, però mi sembra un passaggio un pò affrettato.
I Disegni mi sono piaciuti, gradisco molto lo stile di pesce e quindi tutto bene.
In conclusione ho passato una tranquilla mezz'ora-quaranta minuti ieri sera al fresco e mi sono anche rilassato durante la lettura, dopo una dura giornata di lavoro al computer e video-conferenze.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10915
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia semplice e banale ben disegnata che, tuttavia, dopo la tremenda Golnor fa respirare ai lettori un pò dello Zagor classico anche se non mancano scene ridicole e banalità a non finire (a cominciare dalla bonazza vendicatrice). Se si gioisce per così poco, siamo messi malino...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5439
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Se si gioisce per così poco, siamo messi malino...

Beh, dopo Golnor anche se avessero pubblicato delle pagine bianche le avremmo apprezzate. Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Banale, banale, banale... Forzata... Con un patetico riferimento (specchietto per le allodole) al passato di Zagor. Come se bastasse ricordare un presunto simile destino per sollevare una storia che fa acqua da tutte le parti.

Diciamo che, in generale, questa età della pietra zagoriana sta facendo rimpiangere alla grande il Medioevo.
E non posso che paragonare questo misero bis zagoriano con il potabile (pur essendo poca cosa) bis di Tex. Un abisso tra i due. Con l'aggravante che, appunto, il bisTex è poca cosa.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5267

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia assolutamente banale e con un soggetto abusatissimo, scritta in fretta e furia evidentemente per soddisfare la mole sempre piu eccessiva di uscite annuali. Purtroppo non si può incolpare più di tanto il povero Moreno che deve fare gli straordinari e le idee non sono infinite. Anche se la trama è classica quindi almeno non mi sono particolarmente annoiato. Buoni i disegni di Pesce.
@Angelo: Tex bis senz'altro molto meglio di questo e direi che la storia di Ruju/Freghieri non è poca cosa, ma un albo molto buono, pur nella sua brevità.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Tex Bis e' banale e ultrapiatto, almeno nello Zagor Bis c'e' l' introduzione di un nuovo e interessante personaggio. A me non sono piaciute la storia di Kandrax e Golnor, bastano 2 storie brutte per affossarne 10 belle. Non esageriamo troppo adesso con le critiche pero', escono ancora belle storie di Zagor e ne usciranno ancora molte
Alcune storie vanno evitate come quelle indicate sopra, ma sulla serie mensile io in generale sono soddisfatto.Comunque a me fa ridere quando leggo " eta' della pietra", prima di tutto la collana di Zagor e' curata 1000 volte meglio rispetto agli anni 80, e comunque Zagor vende, e vende ancora bene per i tempi, segno che non fa tutto schifo come qualcuno crede.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
escono ancora belle storie di Zagor e ne usciranno ancora molte


almeno fino a prima del numero 800
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
escono ancora belle storie di Zagor e ne usciranno ancora molte


almeno fino a prima del numero 800




Io spero che arrivi al 1000.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque vende circa 26.000 copie e non lo dice Comix Archive, voce trapelata da Internet, comunque più veritiera di quelli là...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comix archive, 26000 copie, credeteci
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5439
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
A me non sono piaciute la storia di Kandrax e Golnor, bastano 2 storie brutte per affossarne 10 belle.

Io capisco la tua logica, però dal mio punto di vista il discorso è molto diverso.
Kandrax e Golnor non sono due "storie brutte", sono due ciofeche agghiaccianti, proprio impubblicabili.
E le altre non sono "belle".
Per me di storie davvero "belle" in questi due anni ce n'è stata solo UNA, ed è il Rakosi di Rauch. Troppo troppo poco.
Poi qualche storia buona, parecchie mediocri/sufficienti, e parecchie brutte.
Tra le brutte, la maggior parte di quelle brevi, Vulture Peak, La scure e il fulmine, il bis dell'anno scorso, il team up con Dragonero, La nave fantasma.
Di brutte ne conto insomma almeno 6-7, più le 2 immonde sopracitate.

UNA bella.
8-9 brutte o orrende.
Il resto tendente più alla sufficienza che al buono.

Ai miei occhi (ai MIEI, ripeto, tu avrai altre percezioni e non serve che mi fai l'elenco, anche perché più o meno lo so già) mi sembra di avere ottime motivazioni per considerarlo un periodo deludente, se non medievale.
Oltretutto, proprio come nel medioevo, non era tanto un discorso di storie scarse, quanto di non poche scadute nel trash. E direi che almeno con qualche storia sopra ci siamo finiti con tutte le scarpe anche negli ultimi anni.
Una storia brutta ma che rispetta il personaggio, è solo una storia venuta male. Quando invece si scrive certa roba irrispettosa come Kandrax o Golnor, quando si abusa allegramente di portali dimensionali, magie alla carta, mostri da prendere a mazzate, fantasy, alieni e deliri vari... è un trend.

Insomma, per parafrasarti, "non basta una storia bella per salvarne 10 brutte".
Mi dispiace, ma onestamente è questa la fotografia reale degli ultimi anni, non il contrario.

E lo dimostra il fatto che tu per salvare questo bis usi argomenti come: "ALMENO nello Zagor Bis c'e' l' introduzione....", il che fa capire a quale livello basso ci stiamo abituando, tanto che la semplice introduzione di personaggio nuovo (che dovrebbe essere una cosa normalissima) diventa festa.
O frasi come "Almeno non mi sono annoiato", altra espressione che molti, alle volte anche io, usiamo come unica cosa da salvare in una storia.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
A me non sono piaciute la storia di Kandrax e Golnor, bastano 2 storie brutte per affossarne 10 belle.

Io capisco la tua logica, però dal mio punto di vista il discorso è molto diverso.
Kandrax e Golnor non sono due "storie brutte", sono due ciofeche agghiaccianti, proprio impubblicabili.
E le altre non sono "belle".
Per me di storie davvero "belle" in questi due anni ce n'è stata solo UNA, ed è il Rakosi di Rauch. Troppo troppo poco.
Poi qualche storia buona, parecchie mediocri/sufficienti, e parecchie brutte.
Tra le brutte, la maggior parte di quelle brevi, Vulture Peak, La scure e il fulmine, il bis dell'anno scorso, il team up con Dragonero, La nave fantasma.
Di brutte ne conto insomma almeno 6-7, più le 2 immonde sopracitate.

UNA bella.
8-9 brutte o orrende.
Il resto tendente più alla sufficienza che al buono.

Ai miei occhi (ai MIEI, ripeto, tu avrai altre percezioni e non serve che mi fai l'elenco, anche perché più o meno lo so già) mi sembra di avere ottime motivazioni per considerarlo un periodo deludente, se non medievale.
Oltretutto, proprio come nel medioevo, non era tanto un discorso di storie scarse, quanto di non poche scadute nel trash. E direi che almeno con qualche storia sopra ci siamo finiti con tutte le scarpe anche negli ultimi anni.
Una storia brutta ma che rispetta il personaggio, è solo una storia venuta male. Quando invece si scrive certa roba irrispettosa come Kandrax o Golnor, quando si abusa allegramente di portali dimensionali, magie alla carta, mostri da prendere a mazzate, fantasy, alieni e deliri vari... è un trend.

Insomma, per parafrasarti, "non basta una storia bella per salvarne 10 brutte".
Mi dispiace, ma onestamente è questa la fotografia reale degli ultimi anni, non il contrario.

E lo dimostra il fatto che tu per salvare questo bis usi argomenti come: "ALMENO nello Zagor Bis c'e' l' introduzione....", il che fa capire a quale livello basso ci stiamo abituando, tanto che la semplice introduzione di personaggio nuovo (che dovrebbe essere una cosa normalissima) diventa festa.
O frasi come "Almeno non mi sono annoiato", altra espressione che molti, alle volte anche io, usiamo come unica cosa da salvare in una storia.




Diciamo che io non sono cosi' negativo, sopratutto la serie mensile in generale mi soddisfa, a parte Kandrax e Golnor che mi hanno fatto cadere le braccia. Zamberletti a me, ehm, invece piace, come mi era piaciuta L' acqua che urla di Barbieri. Comunque concordo con te sulle storie di Chiaverotti e Mignacco, davvero brutte. Poi riflettendoci ho pensato che un cambio di curatore trasformerebbe Zagor in qualcosa stile Zagor - Flash, quindi Burattini e' molto meglio che resti al suo posto. Anche le storie brevi non mi piacciono, a parte rari casi.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5439
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2022 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'acqua che urla è piaciuta pure a me, anche se troppo ondivaga, ma ci sono diverse pagine veramente splendide.
Sul cambio di curatore, io sono uno di quelli che si oppone totalmente (e sì, anche io temo che se non ci fosse più Moreno, si prenderebbe la strada deviata di Zagor&Flash, lo scrissi anche nel topic apposito).
Penso che avrebbe solo bisogno di qualcuno che in redazione lo sollevi dalla abnorme mole di lavoro che ha sul groppone (Zagor di fatto è un quindicinale ormai), e questo gli lascerebbe più spazio per curare anche le sceneggiature, che ultimamente non sono alla sua altezza.
C'è chi lo definisce bollito, ma io penso che uno che ha scritto solo l'altro giorno un CAPOLAVORO come Origini non possa essere bollito. Ha solo bisogno di più tempo per scrivere bene.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group