Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'arciere rosso
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky...

Mi basavo sul blog di Moreno Burattini che a volte ci regala momenti e foto di vita redazionale in via Buonarroti e in una di queste si parlava dell'addetto alla colorazione delle tavole di cui non ricordo il nome. Avevo dedotto, forse erroneamente, che la colorazione dipendesse dalla SBE...

Sempre un piacere conversare con te Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Zagrosky...

Mi basavo sul blog di Moreno Burattini che a volte ci regala momenti e foto di vita redazionale in via Buonarroti e in una di queste si parlava dell'addetto alla colorazione delle tavole di cui non ricordo il nome. Avevo dedotto, forse erroneamente, che la colorazione dipendesse dalla SBE...

Sempre un piacere conversare con te Wink




_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia dal sapore agrodolce, molto ingenua, ma sicuramente figlia del suo periodo, con un nemico improbabile ma affascinante ed una serie di situazioni a dir poco originali.
La gara di tiro con l'arco ? rimasta nella mente di ogni ragazzino che abbia letto questo racconto negli anni '70, soprattutto per il fatto che, come ? nella buona tradizione di Nolitta, il nostro eroe la perdeva, sia pure di misura, anche se poi finiva per riscattarsi, con i suoi mezzi, nel finale.
Storia che ha il merito di aver introdotto il going going, altra simpatica invenzione di Nolitta.
Disegni di Donatelli in netto miglioramento.

Voto alla storia: 7,6
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Gio Mag 02, 2019 6:41 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
A me questa storia ? piaciuta poco, rispetto ale altre di Nolitta di quel periodo mi sembrava retrodatata. In pratica quando la leggo mi sembra di ritornare ai primi 20-30 numeri.


Quoto.


cama69 ha scritto:
stavolta mi sa che Nolitta ha proprio esagerato.


Quoto anche qui.


Insomma, non mi ? piaciuta. Troppo assurda, a partire gi? dall'inizio con il Going-Going, passando per l'Arciere Rosso e la sua combriccola di banditi sfigati, findo ad arrivare alle gag esagerate con addirittura Zagor protagonista. Quando ? troppo ? troppo.

Donatelli rende il tutto ancora pi? farsesco.

Bocciata.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando



l'arciere rosso
numeri 61 e 62, testi nolitta, disegni donatelli
è un nolitta minore, una storia abbastanza ingenua ma mi sento di rivalutarla, ci sono diversi elementi validi
le didascalie durante la gara di tiro con l'arco, uno zagor fallibile come contro supermike, l'agonia di willy il rosso, il confronto finale
da ricordare l'esordio del going going e zagor che si traveste da sposa, la racchia eugenia...
le copertine sono ottime

voto 7/8


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Dic 30, 2020 11:49 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh...insomma...se dovessimo basarci sul going-going (e sulla sospensione dell'incredulità assai elevata che questo richiede) per giudicare la storia, allora un osannato capolavoro della serie, "acque misteriose", andrebbe a pallino... Shocked
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Lun Ott 27, 2014 8:13 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti a me non è affatto dispiaciuta, e l'arciere è uno dei nemici vintage che vorrei ritrovare Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2014 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando



L'ARCIERE ROSSO

Storia minore del periodo pre-golden age. Si riscontrano varie ingenuità narrative e comportamentali, tuttavia nel complesso rimane un episodio di piacevole lettura.

----------

PREGI:

Anche se la trama è piuttosto approssimativa, la vicenda procede con un buon ritmo.
Come al solito il maggior pregio di Nolitta stava più nella sua abilità di narratore che in quella di creatore di trame; e anche in questo caso, riesce a rendere avvincente un episodio dalla trama esile e limitata.

Tra le sequenze degne di nota c'è sicuramente la sfida a tiro con l'arco vinta da Robin.
Essa rappresenta uno dei rari casi in cui Zagor viene battuto in uno scontro alla pari. (Fra gli “epic fail” della saga zagoriana, citerei anche la scazzottata con Kraus in “IL FUGGIASCO” e - ovviamente - le batoste incassate da Supermike).

Divertente la scena del saloon, in cui Zagor si avvicina ai rapinatori travestito da donna.
Ok, la dinamica della sequenza è poco credibile (anche se in penombra, Zagor indossa solo un velo da sposa, e i banditi devono essere orbi come talpe per non notare lo stesso qualcosa di sospetto), ma la spassosità della trovata vale un piccolo strappo alla verosimiglianza-a-tutti-i-costi.

La morte di Willy è un episodio toccante. Ben descritto il controverso rapporto di amicizia tra uno spietato assassino e un innocuo strimpellatore (che in una banda di fuorilegge normalmente dovrebbe essere visto solo come l'ultima ruota del carro).

Il debutto del Going-Going. Andrò controcorrente, ma a me questo strambo animale mangiatutto sta(va) simpatico, ed avrei gradito rivederlo più spesso. Purtroppo Nolitta deve averlo considerato un incidente di percorso, e in seguito l'ha praticamente rimosso dalla serie (che io sappia, ricompare solo in “TRE UOMINI IN PERICOLO” e in “SENZA TREGUA”).

----------

DIFETTI:

Se si esclude la sua straordinaria abilità di arciere, Robin è solo un banale rapinatore di serie C. Anche il suo ispirarsi al Robin Hood leggendario appare piuttosto pretestuoso.
Un peccato che Nolitta lo abbia così poco caratterizzato, perché secondo me il personaggio aveva (ha) un buon potenziale per concedere un bis all'altezza; certo, dovrebbe prima essere ridefinito nella psicologia e nell'aspetto (in primis, dismettendo quella ridicola calzamaglia), però l'idea di un killer infallibile che usa silenziose frecce al posto di rumorose pallottole potrebbe ancora essere sfruttata.

Una incongruenza segnalata da Cama69 che sottoscrivo: la sostituzione di TUTTE (!) le guarnigioni dei forti di Darkwood con nuovi militari che non conoscono Zagor. Shocked
Implausibile. Nolitta avrebbe dovuto perlomeno limitarsi ad intendere “le guarnigioni dei forti di quella SPECIFICA ZONA di Darkwood”.
Peraltro, la banda di Robin non sembra nemmeno così abile da giustificare una sostituzione in massa di militari per inefficienza.

L'alleanza pro-tempore tra Zagor e Robin è una buona trovata...però è assai poco credibile che Robin lo conduca al suo nascondiglio segreto dopo che Zagor ha appena manifestato apertamente la propria ostilità verso il fuorilegge. (Come pensava di gestire la cosa, dopo aver sciolto l'alleanza? Magari dicendo a Zagor «Grazie dell'aiuto e arrivederci, adesso che sai dove ci nascondiamo torna pure coi soldati»?) Think

Travestito da ufficiale, Zagor si presenta a fort Solitude chiedendo che gli vengano consegnati i prigionieri (Cico e Willy) solo SULLA PAROLA. E alla richiesta (legittima) del capitano del forte di mostrargli un ordine scritto, Zagor imbastisce una scusa decisamente ingenua («L'ordine è solo verbale, e poi non fate troppo i pignoli per due banditelli da strapazzo...»)
Qui Nolitta chiede al lettore di chiudere un occhio e mezzo sulla plausibilità della cosa; infatti gli ordini per iscritto vengono formulati PROPRIO per evitare che un ufficiale possa fare colpi di testa di sua personale iniziativa.

La “terribile” banda di Robin viene alfine sgominata...da un drappello di vecchietti mezzi miopi. C'è da chiedersi su quali basi si debba presumere che dei rubagalline del genere siano riusciti a mandare in crisi tutte le guarnigioni militari stanziate a Darkwood.

----------

DISEGNI:

Il solito Donatelli senza né lode né infamia...però qui ci regala EUGENIA, una bruttona da podio donatelliano (se lo gioca alla pari con Fior-di-zucca e Beatrice, la moglie di Trampy).

A proposito di bloopers nei disegni, faccio anch'io una nota in stile “Mauro Tozzi”: nella vignetta 5 di pag.35 de “LA FRECCIA MORTALE”, la freccia conficcata nel polso di Robin è invertita rispetto alla direzione in cui era entrata. (Sono stato bravo, maestro Mauro?...) Wink

----------

Storia: 6,5
Disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima analisi, Ivan...Peraltro l'unica vera cosa un pò fastidiosa (ma che il piacere della lettura comunque alleggerisce), è proprio l'incongruenza tra una banda di banditucoli di serie C, come scrivi tu, e l'inizio della storia dove si parla dello sgombero e della sostituzione delle guarnigioni di Darkwood; tutto lasciava presagire chissà quale minaccia epocale per il nostro Zagor e invece... Rolling Eyes
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Che emozione, il mio primo Zagor... giugno o luglio 1970... Lignano Sabbiadoro...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Beh...insomma...se dovessimo basarci sul going-going (e sulla sospensione dell'incredulità assai elevata che questo richiede) per giudicare la storia, allora un osannato capolavoro della serie, "acque misteriose", andrebbe a pallino... Shocked


infatti per me acque misterioso non è un capolavoro Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2014 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi è che ce l'ha col going-going Confused ?
Io lo rivorrei, ecco Not talking .
Son serio twisted .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2014 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
L'unica cosa un pò fastidiosa, è proprio l'incongruenza tra una banda di banditucoli di serie C e la sostituzione delle guarnigioni di Darkwood...

Beh, se la relazioniamo limitatamente alla storia in questione, non sarebbe una grande incongruenza. Più che altro, direi che non è coerente con l'ambientazione di Darkwood descritta negli episodi precedenti.

Angelo1961 ha scritto:
Che emozione, il mio primo Zagor...

Eh, il primo Zagor non si scorda mai... Rolling Eyes
Il mio è stato “LO SPETTRO” (6 anni); L'ARCIERE ROSSO credo di averlo letto un paio di annetti più tardi. Ricordo che non riuscivo a credere alla sconfitta di Zagor nella gara di tiro; Shocked il concetto che un eroe potesse anche fallire era decisamente una novità (poi è arrivato Mister No, e buonanotte agli eroi infallibili...) Wink

Kramer76 ha scritto:
Infatti per me Acque misteriose non è un capolavoro. Think

Neppure per me, anche se rimane comunque una storia di alto livello.
Diciamo che risulta un po' oscurata dalla serie di capolavori da cui si è trovata circondata in quel periodo, ma se presa a se stante e inserita prima - o dopo - il ciclo della golden age, avrebbe fatto un figurone.

Super Mark ha scritto:
Chi è che ce l'ha col going-going? Confused

Stando a rumori et dicerie, pare che molti lettori considerino il Going-Going troppo “anacronistico” o “inverosimile” per i gusti del pubblico moderno (che poi non significa una beata cippa, dato che come dice Angelo1961, il “pubblico moderno” siamo sempre noi 40-50enni che ci siamo affezionati a Zagor ai tempi in cui creazioni bislacche come il Going-Going funzionavano alla grande. Quindi di che fantomatici “anacronismi” si sta parlando?)

VIVA IL MANGIATUTTO! GOING-GOING FOR PREMIER!!! cheers cheers cheers



Ultima modifica di Ivan il Mar Giu 05, 2018 9:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2014 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Stando a rumori et dicerie, pare che molti lettori considerino il Going-Going troppo “anacronistico” o “inverosimile” per i gusti del pubblico moderno (che poi non significa una beata cippa, dato che come dice Angelo1961, il “pubblico moderno” siamo sempre noi 40-50enni che ci siamo affezionati a Zagor ai tempi in cui creazioni bislacche come il Going-Going funzionavano alla grande. Quindi di che fantomatici “anacronismi” si sta parlando?)

Beh, l'hai detto tu stesso che forse lo stesso Nolitta si rese conto di aver esagerato proponendo questo personaggio, tanto che in seguito lo eliminò.
Anch'io ritengo che il going-going sia più adatto a un fumetto Disney che a uno Bonelli. Rolling Eyes
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2014 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

In teoria pure Cico.
Ma mi faccia il piacere...
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group