Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'arciere rosso
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

Ora, ho citato solo qualche storia per ogni anno (dei pi? recenti); se non ricordate... non avete gli Index ? Andatevi a rivedere gli Index ! Shocked


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Prestami i tuoi Michele Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma cosa c'entrano gli Index Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
La mia era una considerazione a s? stante; nessun giudizio a priori o posteriori. Non mi ha mai convinto il cambio della guardia a ogni pi? sospinto, condannando la caratterizzazione dei militari a macchiette (spesso) : ma non ? un problema per cui non dormo la notte.


Carmine, il riferimento agli Index parte da questo argomento Wink e Kramer gentilmente invitava gli amici forumisti a documentarsi... Laughing Laughing Laughing
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto la storia pochi mesi, ed in tutta sincerit? devo dire che non l' ho trovata niente di eccezionale, anzi mi ha pure annoiato.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai, non ? bellissima, ma ? carina.
Ricordo che da piccolo mi piacque tantissimo; rileggendola ora molto meno, ma sicuramente al di sopra della sufficienza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Ho riletto la storia pochi mesi, ed in tutta sincerit? devo dire che non l' ho trovata niente di eccezionale, anzi mi ha pure annoiato.

Concordo, a tratti ? un p? noiosa Think Think
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver riletto l'arciere rosso con la CSAC non posso altro che confermare quanto detto in precedenza.
E' una storia che mi ? piaciuta poco, salvo solo la sfida con l'arco tra l'arciere rosso e Zagor e la parte finale.
La prima cosa ? che questa storia l'ho trovata molto ingenua e molto superficiale e se sono severo rispetto ad altre similari ? dovuto al fatto che questa non ? una storia riempitiva volutamente ironica e breve come a volte amava fare Nolita, peraltro non ? affatto ironica, non a caso lo spunto principale ? la vicenda di Robin Hood, un classico che lasciava presagire una storia di ben altro spessore.
Per prima cosa, mi sembra veramente incredibile che tutte le guarnigioni di Darkwood fossero state tutte sostituite perch? non riuscivano a catturare la banda dell'arciere rosso, scusate ma li avete visti questi setto otto individui? fatta eccezzione per il loro capo e Willy il rosso il resto degli elementi sono dei personaggi anonimi che francamente mi sembrano degli scalzacani, degli emeriti idioti. Azzardatissimo ? il piano di Zagor per salvare Cico e Willy il rosso, forse lo spirito con la scure sapendo che in questa storia abbondavano i fessacchiotti ha pensato bene che anche il maggiore del forte lo fosse e ha avuto ragione, stavolta Zagor si ? dimostro veramente furbo come un vecchio volpone.
Dopo questa azione di salvataggio c'? la sfida tra Zagor e l'arciere rosso che ? la parte migliore, al terzo tiro Zagor non centra il bersaglio e perde, per? visto che all'arciere rosso stava simpatico invece di ucciderlo subito ordina ad un suo uomo di farlo pi? tardi in sua assenza, e questo ci pu? stare non lo discuto assolutamente. Solo che per? il bandito che deve giustiziare Zagor e Cico ? un perfetto idiota, qui ci si mette pure Donatelli che lo raffigura come un pagliaccio con una faccia da scemo, ovviamente Zagor si libera facilmente e lo manda a tappeto.
Poi raggiunge il paese dove quei cinque scalzacani stavano facendo una rapina, incontra prima una racchia tardona e poi soprende due banditi che si trovano nel saloon. Domanda, i due banditi facendo parte della banda dell'arciere rosso erano degli emeriti idioti? assolutamente si e puntualmente lo confermano infatti scambiano Zagor per una donna fino a quando non sono a distanza ravvicinata. La cosa ? molto comica, perch? va bene che Zagor aveva un velo in faccia e un mazzetto di fiori, ma come si fa a continuare a scambiarlo per una donna mentre scende le scale anche se in penombra, mentre si avvicina fino a qualche metro da loro, Zagor aveva la casacca rossa in vista, il pantalone completamente in vista, il cinturone e la scure. Ma l'arciere rosso ha fatto un colloquio o cosa'altro per assumere le persone nella sua banda? no, perch? ? riuscito a scegliere i banditi pi? idioti del nord-america. Infine gli ultimi supersititi della banda vengono sgominati definitivamente da un gruppetto di simpatici vecchietti mezzi sordi, mezzi ciechi pieni di reumatismi e arteriosclerotici.
In definitiva cala il sipario su una delle pi? grandi e famigerate bande criminali di Darkwood, che ha fatto impazzire numerose guarnigioni tanto da provocare la rimozione dai semplici militari, fino ai generali, perdonatemi ma st? ancora ridendo.
Ho una domanda ma per diventare cosi famigerati hanno dovuto mettere a segno numerosissime rapine a banche, diligenze, portavalori ecc.. ma dove ? finito tutto il bottino? durante tutta la storia non se ne fa cenno alcuno.
L'ultima parte della storia ? quella migliore, le tavole che vedono la morte di Willy il rosso sono molto drammatiche e il duello finale tra Zagor e l'arciere rosso ? ben sviluppato.
A tutto questo ci si mettono anche i disegni, voi sapete che Donatelli non ? il mio disegnatore preferito, anche nella sua fase artistica migliore i suoi disegni mi lasciano indifferente, li accetto e li reputo adatti a storia particolarmente drammatiche ma non mi esaltano, diciamo che li giudico sufficienti. Per? in questa prima fase della sua collaborazione con la collana non mi piaciono e la differenza con Ferri imho ? abissale.
Forse sono stato troppo severo, non so perch? ma questa storia mi piace davvero poco e mi irrita, forse mi dispiace che uno spunto interessante come le avventure di Robin Hood sia stato sviluppato in questo modo minimalista.


E' interessante notare che quando lessi questa storia la prima volta nel 1982 mi era piaciuta e non avevo notato nessuna delle cattiverie che ho scritto sopra, per? ogni volta che la rileggevo negli anni successivi il mio giudizio peggiorava, allora dopo quest'ultima lettura sulla CSAC ho deciso che non la rilegger? pi?.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Ago 15, 2012 9:47 am, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:


Forse sono stato troppo severo, non so perch? ma questa storia mi piace davvero poco,


viene confermato ancora una volta che le storie scritte direttamente per la zenith(per i motivi che sappiamo e che non staro' a ripetere Laughing )avevano una marcia in meno;
lo stesso going going fa l'esordio in questa storia Laughing
il travestimento da Eugenia ricorda proprio le prime storie piu' ingenue della serie...
lo stesso Donatelli contribuisce alla superficialita' del racconto disegnando per esempio nel finale,una fasciatura al braccio di zagor che non c'entra nulla con la ferita dalla quale Cico aveva estratto la freccia Brick wall Laughing

inserita a questo punto della produzione zenith la figura del novello Robin Hood prosegue pero' nel solco di personaggi vittima di loro personali deliri come Mohican jack e Philip Warwick Shocked Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' stato il primo Zagor che ho acquistato... giugno (o luglio) 1970... Il giornoprima avevo scoperto Zagor leggendo la ristampa del n. 1. uscita in quei giorni, e ne fui folgorato...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me questa storia ? piaciuta da ragazzo e piace tutt'ora. Very Happy
Non ? un capolavoro, ma io la rileggo sempre con molto piacere Very Happy
Anzi, mi piacerebbe un ritorno dell'arciere rosso. Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Anzi, mi piacerebbe un ritorno dell'arciere rosso. Think

Nulla in contrario, l'importante ? che la storia non somigli minimamente a questa, in questo modo il personaggio potrebbe anche essere rivalutato in positivo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stop.. Burattini sarebbe capace di riproporlo come discendente di un nobile scozzese perseguitato dagli inglesi e fuggito nel nuovo mondo, depositario di un segreto... etc... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Stop.. Burattini sarebbe capace di riproporlo come discendente di un nobile scozzese perseguitato dagli inglesi e fuggito nel nuovo mondo, depositario di un segreto... etc... Laughing

Io invece credo che qualunque attuale sceneggiatore farebbe meglio di questa storiella sgangherata, ma molto meglio.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appunto Cametto,lasciamo l?Arciere Rosso alla memoria storica e concentriamoci su villain piu? moderni e consoni allo Zagor di oggidi?..tu pure pero?,sempre querulo quando parli di quella storia .... Laughing
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Appunto Cametto,lasciamo l?Arciere Rosso alla memoria storica e concentriamoci su villain piu? moderni e consoni allo Zagor di oggidi?..tu pure pero?,sempre querulo quando parli di quella storia .... Laughing

mmh sai cosa ti dico? a pensarci bene forse hai ragione su tutta la linea
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group