Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'arciere rosso
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:


Oggi i colori delle cover sono troppo realistici...e quindi noiosi come noiosa ? spesso (sempre?) la realt? quotidiana.

Quoto e straquoto Applause Applause Applause Applause Applause Applause
E' una cosa che mi continuo a chiedere anch'io... Think
perch? non riproporre questo stile di colorazione che ha fatto la fortuna delle cover degli anni '60-'70 , su Zagor come su Tex....?
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' lo stesso discorso che ho fatto per la colorazione di Tex de "La Repubblica".
I cieli sempre azzurrini, gli interni sempre marroncini....risultato: pieno tedio.

Manca la funzione narrativa del colore volta ad enfatizzare situazioni e stati d'animo.

Avete presente la copertina de "La Carica Suicida" con quel cielo terribilmente rosso?
Ecco.

Allora meglio il bianco e nero (come dice spesso Bonelli) , almeno il lettore i colori ? libero di immaginarseli.
Se ci sono e se sono tediosi purtroppo tolgono spazio all'immaginazione adagiando la lettura su un limaccioso letto di noia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia ingenua e poco convincente in molte parti. A mio modo di vedere ? una delle peggiori del periodo nonch? una delle peggiori di Nolitta, che ha sbagliato raramente. Il cattivo pur presentando caratteristiche particolari quali la calzamaglia e la passione per l'arco non ? altro che un bandito da quattro soldi con al seguito una banda di ladri di polli, a questo proposito trovo alquanto inverosimile che questa banda abbia costretto a far cambiare tutte le guarnigioni di Darkwood quando poi basteranno due o tre vecchietti per mandarli tutti al creatore. Particolare la gara con l'arco e inusuale la sconfitta di Zagor, che manco a dirlo non viene giustiziato subito, la classica fortuna dell'eroe Whistle Whistle Whistle . Cico nella storia ? quasi assente e a sostituirlo in veste di capocomico troviamo addirittura Zagor, che per una volta mette da parte il suo carattere non troppo divertente e f? scoprire ai lettori un lato inedito della sua poliedrica personalit?. La storia ? comunque circondat da un atmosfera di tenera ingenuit? e la lotta con Robin Hood ? tutt'altro che emozionante. Ridicola la scena in cui i tre soldati di storkville scono uno dopo l'altro a farsi impiombare o per meglio dire infrecciare Laughing Laughing .

i disegni di Donatelli aggiungono un ulteriore dose di simpatia ed ingenuit?, questa storia mi sembra adatta quasi ad uno speciale di cico. Comunque sempre piuttosto efficaci i disegni di Frank.

TESTI 5.5
DISEGNI 6.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia povera di quelle grandi trovate che Nolitta donava a quasi tutte le sue storie; per? ? comunque un western carino, da non sottovalutare.

Soprattutto perch? ? presente l'anima di Darkwood.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia non mi piace molto perch? c'? una di quegli stravolgimenti di darkwood che proprio non riesco a sopportare. Come ? possibile che Zagor divenga uno sconosciuto a Darkwood, non pu? certo bastare un ricambio di una guarnigione per giustificare tutto ci?. Poi la storia ? eccessivamente ironica quasi infantile direi molto pi? simile a quelle dei primi anni della collana. Non a caso, secondo me, la storia sale di livello alla fine quando c'? la scena della morte di Willy il rosso, quella parte invece mi piace molto.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
non pu? certo bastare un ricambio di una guarnigione per giustificare tutto ci?.

Oggi capita pi? spesso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Questa storia non mi piace molto perch? c'? una di quegli stravolgimenti di darkwood che proprio non riesco a sopportare. Come ? possibile che Zagor divenga uno sconosciuto a Darkwood, non pu? certo bastare un ricambio di una guarnigione per giustificare tutto ci?. Poi la storia ? eccessivamente ironica quasi infantile direi molto pi? simile a quelle dei primi anni della collana. Non a caso, secondo me, la storia sale di livello alla fine quando c'? la scena della morte di Willy il rosso, quella parte invece mi piace molto.

Sono totalmente daccordo con te Wink
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

Oggi capita pi? spesso.


Non per questo cambio idea, se una cosa non mi piace ? indipendente dal numero di volte e dalla data cui mi viene proposta.
A dire la verit? per? negli ultimi anni non mi ricordo di aver notato questo particolare, forse per? mi sbaglier? per? proprio non ricordo nessuna storia ambientata a Darkwood dove Zagor non fosse conosciuto Think Think
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Dic 20, 2009 8:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia era una considerazione a s? stante; nessun giudizio a priori o posteriori. Non mi ha mai convinto il cambio della guardia a ogni pi? sospinto, condannando la caratterizzazione dei militari a macchiette (spesso) : ma non ? un problema per cui non dormo la notte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
cama69 ha scritto:
non pu? certo bastare un ricambio di una guarnigione per giustificare tutto ci?.

Oggi capita pi? spesso.


Tipo... Think Think Think
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il seme della violenza (2002), Insetti assassini (2003), La montagna di fuoco (2007), L'orda infernale (2008), Sangue mohawk (2008), L'ira di Tonka (2009), eccetera.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Il seme della violenza (2002), Insetti assassini (2003), La montagna di fuoco (2007), L'orda infernale (2008), Sangue mohawk (2008), L'ira di Tonka (2009), eccetera.


6 volte in 7 anni !!! E nei precedenti 41 Think Think Think
Kramer forza, cerca di essere un po piu dettagliato Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Il seme della violenza (2002), Insetti assassini (2003), La montagna di fuoco (2007), L'orda infernale (2008), Sangue mohawk (2008), L'ira di Tonka (2009), eccetera.


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
allora non hai capito proprio niente di quello che ho detto

Credo di aver espresso questo concetto almeno 10 volte da quando sono iscritto al forum, io parlo di casi estremi che mi infastidiscono e che sono successi in non pi? di cinque -sei storie.
Supponendo che Darkwood sia una regione immensa come creata da Nolitta, non sono cosi stupido da pretendere che Zagor sia conosciuto da tutti anche perch? a quei tempi non esisteva internet. Quindi che ci sia un avamposto, delle trib? o dei paesini che non hanno sentito parlare di Zagor non mi crea nessun problema, cosi come non mi crea problemi il fatto che qualche trib? indiana abbia sentito parlare di Zagor anche se vive lontanissimo da Darkwood tutto mi sembra molto realistico.
Io sto contenstando un altra cosa, sto contestando alcune soluzioni adottate in pochissime storie che ora elenco che hanno letteralmente stravolto Darkwood sperando di chiarire una volta per tutte il mio pensiero

L'arciere Rosso
Zagor diviene sconosciuto ai militari di tutta Darkwood, sto contestando un singolo aspetto, perch? nella storia si afferma che sono state cambiate tutte le guarnigioni di Darkwood, prima di tutto come ? possbile che siano stati sostituiti tutti i militari degli innumervoli forti ? e poi dopo qualche storia guarda caso tutti i militari amici di zagor ritornano, andiamo certe soluzioni cosi radicali sarebbe meglio evitarle.

Ritorno a Darkwood
Come diavolo ha potuto un colonnello di un forte far evaquare l'intera Darkwood, come ha fatto a far eseguire gli ordini agli altri forti dove c'erano altri colonnelli o generali di grado superiore, con quale autorit? ha potuto fare ci?. A meno che il colonnello Kraizer e fort Bravery avevano come giurisdizione l'intera Darkwood, cosa possibile se fosse una regioncina piccola piccola con un forte un colonnello e qualche decina di trib? e una cinquantina di trappers. Per? sinceramente mi ricordavo una Darkwood profondamente diversa.

I tagliatori di teste
Zagor dice a Cico vai a chiamare i capi delle trib? di Darkwood e falli venire qui
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Il profeta
Stesso concetto precedente, come si pu? pensare che un uomo solo possa far evaquare tutti gli indiani da Darkwood? Le tribu sono solo una decina o ci sono invece decine e decine di tribu con tantissimi accampamenti. Se contassimo tutte le trib? a Darkwood presentateci negli anni ne risulterebbero decine e decine moltiplichiamole per i vari accampamenti il risultato ? presto fatto, allora come diavolo si possono evaquare questa marea di persone? Nella realt? furono evaquati solo i Cherokee ed ? stato un evento drammatico che rimmarr? nella storia. Va bene che il fumetto ? diverso dalla realt? per? c'? un limite a tutto evaquare le trib? di darkwood ? una assurdit? anche per una collana a volte fantasiosa come Zagor. Inoltre dove andrebbero queste decine e decine di migliaia di indiani.

La foresta allagata
Per lo stesso concetto di estensione territoriale non ? possibile che si possa allagare tutta Darkwood al limite solo un pezzo. Inoltre se si fosse allgata tutta Darkwood sarebbe stata un'apocalisse dovevano morire non solo alcuni indiani come descrittoci nella stora, ma interi paesi, forti, avamposti ecc... Anche questa soluzione mi sembra stridere palesemente con la definizione di Darkwood

In definitiva io ho notato questo aspetto cosi estremizzato in pochissime storie e mi ha infastidito un p?, comunque nulla di grave non voglio drammatizzare infatti questo non mi impedisce di apprezzare Ora Zero e considerarla una storia eccezzionale, cosi come non mi impedisce di apprezzare La foresta allagata che considero una storia abbastanza buona.
Questo ? tutto, spero di essere stato chiaro
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Gen 03, 2010 12:55 pm, modificato 8 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che il discorso stia deragliando. Innanzitutto si parlava di...
Cama69 ha scritto:
Come ? possibile che Zagor divenga uno sconosciuto a Darkwood, non pu? certo bastare un ricambio di una guarnigione per giustificare tutto ci?.

E ho gi? chiarito che...
Kramer76 ha scritto:
Oggi capita pi? spesso.

... ma non ? un problema per cui non dorma la notte.


Ora, ho citato solo qualche storia per ogni anno (dei pi? recenti); se non ricordate... non avete gli Index ? Andatevi a rivedere gli Index ! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei inoltre precisare, che agli altri amici forumisti queste situazioni non hanno dato nessun fastidio. Mi pare che solo io e OEJ abbiamo fatto delle contestazioni sulle distanze geografiche in generale.
Inoltre se non ricordo male a OEJ infastidiscono anche improvvise trasferte di Zagor e Cico in altre regioni come se nulla fosse, tra tutte da ricordare il viaggio che hanno fatto fin quasi in messico nella storia il ritorno di Supermike, ? sembrata quasi che fosse stata una passeggiata dietro l'angolo. A me queste soluzioni non piacciono molto, preferirei non ci fossero, o meglio preferirei che le distanze geografiche fossero tenute in debito conto, mentre quelle temporali no, il tempo nella collana ? fermo o meglio avanza lentissimamente. Per? alla fine sono tollerante, mi sono solo limitato a citare dei casi estremi, ma cosi estremi che non ho potuto fare a meno di ignorarli e mi hanno infastidito quando ho letto e ancora oggi rileggo quelle storie, tutto qui.
Per? fortunatamente ho constatato che questo ? un fastidio quasi solo mio, quindi non mi sembra il caso di continuare questa discussione, ci tenevo per? solo a precisare meglio il mio pensiero
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Gen 02, 2010 3:23 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group