Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
VARTAN

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20262

MessaggioInviato: Sab Giu 18, 2022 10:41 am    Oggetto: VARTAN Rispondi citando


VARTAN # 1 - 14 ottobre 1969
Soggetto e sceneggiatura: Furio Viano
Disegni: Sandro Angiolini
Pubblicazione quattordicinale – L. 150
Formato: 13 x 18 dq
Pagine 128 + 4 di copertina
Furio Viano Editore


Sinossi.
Una giovane e bellissima meticcia, Vartan, galoppa per la prateria con il suo cavallo Nuvola in cerca di fresche acque dove immergersi per combattere l’arsura.
Dopo essersi refrigerata in un laghetto viene sorpresa da un pellerossa che si aggirava nei dintorni bramoso di possederla. Ne segue una colluttazione al termine della quale Vartan lo pugnala a morte, Neanche il tempo di riaversi che si profila un’altra minaccia. Tre bianchi sopraggiungono sul luogo e le dedicano le stesse attenzioni. Questa volta a salvare la giovane è l’intervento del fido destriero che impegna i tre mentre Vartan riesce a confondersi nella macchia circostante. Non troppo lontano, però, per non sentire il conciliabolo dei tre riguardo le loro responsabilità su quello che sta accadendo nella regione. Trattasi infatti di tre farabutti che hanno rifornito di armi da fuoco i bellicosi sioux e cheyennes, Costoro armati fino ai denti stanno per attaccare la guarnigione di Fort Laramie. Per Vartan la missione diventa quella di portare rinforzi agli assediati oltre che scoprire la talpa nell’esercito complice dei trafficanti di armi.
Mentre la giovane galoppa in cerca di soccorsi viene catturata da una pattuglia di cheyenne e condotta al loro villaggio per finire nell’arem del sakem Cavallo Pazzo. Dal gineceo Vartan riesce con l’inganno a riconquistare la libertà fingendo di gradire le profferte amorose della guardiana. Intanto entrano in scena altri protagonisti dell’episodio. Young Bull o Toro Giovane, come è chiamato più spesso, è un pellerossa che si introduce di notte nel forte assediato perché animato da spirito di rivalsa contro gli altri pellerossa e vuole portare aiuto ai militari e civili intrappolati. Kid West è invece uno scout invaghito di Vartan, ma che non disdegna altri flirt occasionali. Come quello con l’indiana Mayda che scatenerà la gelosia di vartan, una volta trovati i due intenti ad amoreggiare. Una volta sbollita la rabbia, però, l’impegno assunto avrà il sopravvento e i giovani ripartiranno insieme in cerca di aiuti. Le minacce saranno comunque a getto continuo. Puma e serpenti daranno filo da torcere mentre il forte è sul punto di capitolare visti gli incessanti attacchi e il numero soverchiante degli avversari.
C’è un fine dell’episodio a pag. 124, ma la storia è ben lungi da essere conclusa. E’ d’uopo la lettura del secondo albo per conoscere il prosieguo dell’avventura.

Che dire in fase di commento?
Siamo ovviamente dalle parti del filone erotico declinato in salsa western.
Erotismo all’acqua di rose se visto con gli occhi smaliziati di oggi, ma per l’epoca (1969) il tratto sensuale di Angiolini doveva essere assai conturbante per le pose e le situazioni esplicite.
La sceneggiatura è quanto mai trafelata, gli avvenimenti si susseguono vorticosamente. Poche le didascalie, i dialoghi esenti dal politically correct permettono di gustarsi espressioni che oggi ci scordiamo.
In appendice due rubriche: Enciclopedia del west e I grandi del West. La prima riecheggia quella vista su Tex “Nel West dicevano così”, la seconda dedicata a personaggi famosi realmente vissuti. Si comincia con Wyat (sic!) Earp.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group