Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE SU GOLNOR - # 682-683-684
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2022 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Se parliamo di mero numero di storie, io sono a 29, se non erro, con quella in uscita il prossimo mese. E con le quattro che dovrebbero essere in programmazione per il prossimo anno, sono a 33. Come vedi, anche su questo versante, non sono distante. Wink
Comunque le statistiche lasciano il tempo che trovano. E anche dei riconoscimenti ufficiali, me ne faccio poco (io non sono mai stato uno che si sa vendere e infatti la critica in genere mi snobba regolarmente e manco sa chi io sia, a parte i pochi amici sui forum Wink ). Ma finché mi diverto a scrivere storie (per me!) valide, me ne impipo. Wink

L’importante è che ti conosciamo noi lettori. E, per noi, ormai, sei una colonna, sappilo. Praticamente, la serie la stai reggendo tu, nonostante il contemporaneo impegno con Tex e TW, tra l’altro con ottime storie.
Lunga vita (fumettistica), pertanto, a te 👏👏👏👍
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2022 3:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
me ne impipo


Very Happy

Cmq Zeb avvertici quando arrivi a 8k che stamperemo il traguardo su t-shirt apposite e ci gireremo per le nostre città con fierezza cheers
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2022 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Zeb Dowler ha scritto:
Se parliamo di mero numero di storie, io sono a 29, se non erro, con quella in uscita il prossimo mese. E con le quattro che dovrebbero essere in programmazione per il prossimo anno, sono a 33. Come vedi, anche su questo versante, non sono distante. Wink
Comunque le statistiche lasciano il tempo che trovano. E anche dei riconoscimenti ufficiali, me ne faccio poco (io non sono mai stato uno che si sa vendere e infatti la critica in genere mi snobba regolarmente e manco sa chi io sia, a parte i pochi amici sui forum Wink ). Ma finché mi diverto a scrivere storie (per me!) valide, me ne impipo. Wink

L’importante è che ti conosciamo noi lettori. E, per noi, ormai, sei una colonna, sappilo. Praticamente, la serie la stai reggendo tu, nonostante il contemporaneo impegno con Tex e TW, tra l’altro con ottime storie.
Lunga vita (fumettistica), pertanto, a te 👏👏👏👍


Mi associo. Jacopo, attualmente, è il miglior sceneggiatore in forza a Zagor senza se e senza ma Applause Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2022 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2022 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal blog di Baltorr (http://zagorealtro.blogspot.com/2022/10/a-domanda-moreno-risponde-51.html):

**********************************************************
Domanda: 19 – Caro Moreno, dopo aver letto i tre albi del ritorno a Golnor da parte di Zagor, mi permetto di scriverti per dirti che così non si fa. Non voglio criticare basandomi sul nulla, bensì sulla storia “per bambini”, “alla Topolino” (per quanto sia stato un lettore di Topolino in passato) che non mi ha fatto passare bene delle ore che avrei prospettato diverse. Non chiedo certo che debba esserci un solo ed unico filone narrativo, con solo storie western ecc., ma se mi appresto a leggere una storia dello Spirito con la Scure non mi aspetto di certo di tornare così lontano nel mio passato, facendomi dunque ricredere sulla direzione che sta prendendo una delle mie serie preferite.(...)

Risposta: (...) Il mio sforzo costante da supervisore è sempre stato quello di stoppare i soggetti che potrebbero sembrare troppo ingenui per gli smaliziati lettori di oggi, e richiamo sempre gli autori a evitare soluzioni troppo ingenue. C’è da notare come molte storie di Nolitta risulterebbero ingenue se proposte oggi (si potrebbe citare “I padroni del fuoco” giusto per fare un esempio). Ma parliamo pure della recente storia ambientata a Golnor che non è piaciuta al nostro implacabile detrattore. Evidentemente non deve essergli piaciuta neppure la storia del “Signore Nero”, scritta da Tiziano Sclavi e illustrata da Franco Donatelli, pubblicata nel 1981. Infatti, Luigi Mignacco ha reso omaggio a quel classico recuperando gli stessi elementi narrativi e iconografici, ispirati peraltro a Tolkien. Topolineschi e per bambini anche Sclavi e Tolkien, dunque. Ne prendiamo atto.
(...)
C’è da notare poi che il successo di film e serie TV come “Il Signore degli Anelli” o “Il trono di spade”, di cicli di romanzi come “Harry Potter” o “Shannara”, di autori quali George R.R. Martin o la nostra Licia Troisi (per non parlare di Dragonero, approdato adesso anche in TV) consigliano di battere qualche volta anche la strada del fantasy, proponendo storie che possano di tanto in tanto incuriosire lettori diversi o più giovani. Direi che un curatore debba fare anche questo.
(...)
ci sono stati tre albi che qualcuno non ha apprezzato. Albi, peraltro, che oltre a essere un omaggio a Sclavi sono piuttosto eccentrici rispetto alle caratteristiche della serie, dato che Zagor non va a Golnor tutti i giorni (mi risulta che ci sia stato tre volte in sessanta anni). (...)
Che dire? Soltanto ribadire il massimo impegno a realizzare storie le meno infantili, rassicurare che di Golnor non sentiremo più parlare finché dipenderà da me, dirsi certi che comunque sia ci saranno sempre quelli che contesteranno.

*******************************************************

Sia la domanda che la risposta sono ben più lunghe, toccando anche Zenith 666 e il Kandrax di Chiaverotti (quindi se volete, leggetevela sul blog).
Qua ho tagliato tutte queste parti e ho lasciato solo quelle relative a Golnor, nonché le parti di risposta che potrebbero dare seguito a contro-risposte aggressive verso Burattini, cosa che non è lo scopo di questo mio messaggio.
Che è invece capire, dal punto di vista del curatore, i motivi per cui ha deciso di approvare questa run (cosa per me incomprensibile, come ho evidenziato nel mio commento allora).

1) Pare di capire che il principale sia stato quello di cercare di attirare la fascia di pubblico che ama il fantasy, fascia che è abbastanza considerevole, come testimoniano i prodotti sopra elencati.
L'intenzione è comprensibile, ma a mio parere se si propone QUESTO TIPO di storia fantasy (cioè scadente), il risultato sarà opposto a quello sperato.
Inoltre Zagor col fantasy (QUEL fantasy, non fatemi ripetere cose già dette) non ha niente a che vedere, quindi si tratta sempre di una forzatura. Forse è meglio accontentare chi vuole Zagor e basta, e gli amanti del fantasy troveranno altro da apprezzare;

2) Ottima la notizia che "di Golnor non sentiremo più parlare finché dipenderà da me";

3) Molto apprezzabile il fatto che "Il mio sforzo costante da supervisore è sempre stato quello di stoppare i soggetti che potrebbero sembrare troppo ingenui".
Io di questo sono convinto, conoscendo Moreno.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2022 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:



L'intenzione è comprensibile, ma a mio parere se si propone QUESTO TIPO di storia fantasy (cioè scadente)...

e' proprio questo il punto e cioe' che secondo il curatore, questa roba non e' scadente e senza dubbio alcuno l'ha somminstrata per 3 mesi Rolling Eyes

stendo un velo pietoso poi sull'acrimonia con cui ha risposto a questa domanda legittima e che credo qualunque lettore di zagor avrebbe posto ormai sderenato Shame on you Pray Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2639
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2022 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tutto parte da un assunto di Burattini completamente errato.
E cioè che è pure Il Signore Nero sia una storia infantile.

È vero fino a un certo punto.
È molto più dark di Ombre su Golnor.
Il registo stilistico non è per nulla simile.



...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2022 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto il finale è ovvio che non sentiremo più parlare di Golnor. Non serve ce lo dica mister B.

Io Ombre l'ho letto volentieri (basta prenderlo per quello che è), ma non può, come dice Alessandro, essere posto al livello della cupa e per questo affascinante storia di Scalvi.
In Golnor è lo stesso modo di raccontare che è infantile. Ma non lo definirei "topolinesco". Topolino si rivolge a bambini che sanno già leggere, qui è come se l'autore raccontasse una fiaba a un infante di 2 anni. Il modo (non la vicenda, il modo) è quello.
Noto con piacere che B. non resiste neanche in questo caso a pararsi dietro il solito "Maanchenolitta"...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2022 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
e' proprio questo il punto e cioe' che secondo il curatore, questa roba non e' scadente e senza dubbio alcuno l'ha somminstrata per 3 mesi

Su questo a me rimangono dei dubbi, e parecchio forti.
Golnor, Kandrax, Brad Barron e altra roba (tra cui, sono sicuro, Flash) mi paiono tanto quei casi i cui motivi sono da ricercarsi in esigenze editoriali e non qualitative o artistiche. Ad esempio, la possibilità di avere un ospite illustre (Kandrax), attirare giovani (fantasy), motivi commerciali (Flash e i team up), e in generale quella chiara tendenza alla mungitura selvaggia che la SBE sta facendo da un po' di tempo in qua con tutte le testate dallo zoccolo duro più forte.
In sostanza io non posso credere che un appassionato ed esperto di fumetti (non dico nemmeno di Zagor, dico di fumetti in genere) come Moreno Burattini possa affermare che quelle sopra sono delle buone storie.
Che se lui, invece di essere il curatore, fosse un lettore direbbe: "Wow, che belle storie".
Non ci posso credere e non ci crederò MAI!
Me lo deve dire in faccia, ma tipo che siamo io e lui da soli e che mi fa giurare che non lo rivelerò mai a nessuno altrimenti fa scrivere da Testi e Zamberletti tutte le storie dei prossimi 3 anni.
E' IMPOSSIBILE che qualunque appassionato di fumetti dotato di senso critico possa apprezzare quelle ciofeche, e soprattutto apprezzarle tutte. Impossibile.
Tutti noi facciamo cose che non vorremmo nel nostro mestiere, e le farà anche lui, pur cercando di farle al meglio. E del resto, la "convinzione" con cui le difende lo fa capire.

alessandro70 ha scritto:
Il tutto parte da un assunto di Burattini completamente errato.
E cioè che è pure Il Signore Nero sia una storia infantile.

Per me lo è, anzi è infantilissima.
Anche se sempre meglio di Golnor, chiaro. (Ed è tutto dire)
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2639
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2022 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Per me lo è, anzi è infantilissima.
Anche se sempre meglio di Golnor, chiaro. (Ed è tutto dire)


Non c'è paragone tra le due, dai.
Uno può gradire o meno il fantasy, è un altro discorso...ma tra la storia di Sclavi e questa a livello di sceneggiatura c'è un abisso.




....




.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2022 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Signore nero, pur nella sua semplicità aveva un certo fascino dark un "quid" oscuro che manca completamente in Golnor
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2022 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ho detto che tra le due, peggio Golnor, ma è una gara tra poveri, anzi poverissimi.
Non scherziamo, Il Signore nero è una schifezza, una violenza alla linea della testata, che infatti ben simboleggia il periodo di oscuro medioevo in cui essa era precipitata.
Semmai la vera differenza a favore di questa, è che è uscita in un periodo più ingenuo in genere, in cui il fantasy era poco codificato, e soprattutto in cui si navigava a vista senza nocchiero, tanto che da lì a poco si paventava la chiusura della serie. Per cui certe stupidaggini possono essere ancora ancora tollerate, possono valere come attenuanti cioè, pur all'interno di una sentenza di dura condanna, sia chiaro.
Ma Golnor non può godere di alcuno di questi benefici e anzi avrebbe dovuto avvantaggiarsi di tutte condizioni opposte, specie quella della crescita del genere fantasy, nonché la crescita dei lettori.
Per questo merita la condanna totale e senza appello, previa gogna sulla pubblica piazza.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2022 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai usato le stesse parole che io userei per n'altra storia. Te le rubo....

Non scherziamo, Incubi è una schifezza, una violenza alla linea della testata, che infatti ben simboleggia il periodo di oscuro medioevo in cui essa era precipitata.

Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2022 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Tutti noi facciamo cose che non vorremmo nel nostro mestiere
ma se qualcuno ce lo facesse notare,faremmo spallucce,abbozzeremmo,non gli faremmo certo del detrattore Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2022 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè, ma che deve dire?
"Ragazzi, scusate, lo so che queste sono storie bruttissime, ma le devo fare uscire perché ai piani alti mi hanno detto di mungervi il più possibile, e noi qualche cosa ci dobbiamo inventare dato che Zagor ormai è quindicinale. Ci fanno spremere come limoni, abbiate pazienza... almeno i disegni di Piccininno sono ottimi, dai". Laughing

Oh, magari adesso sto parlando per niente e verrò smentito, però la mia idea è che Burattini sia perfettamente conscio del livello di certe storie ma:
1) dato che è "obbligato", cerca comunque di farle uscire al meglio possibile;
2) pensa che comunque questo liquame possa venir compensato da altre storie buone.
E io ritengo che entrambe le giustificazioni sono corrette.

In questo senso va anche la sua rabbia verso il concetto di detrattore, dato che (ora non volevo parlare di questo però mi ci chiami) il lettore fa un accusa di pesante caduta in basso generale della testata, e qua è ovvio che il curatore vada in difesa del suo lavoro, snocciolando anche storie di livello opposto come la run di Rakosi, le miniserie, Mortimer e Jenny. Il che è vero, almeno per quanto mi riguarda.

Infatti il problema è sempre quello: che Zagor dovrebbe tornare mensile e fare uscire SOLO le storie buone, o giù di lì.
Se obblighi a una iper produzione, se spremi lo staff all'inverosimile, il curatore si ritrova a fare le nozze anche con i fichi secchi.
Poi a noi come lettori ce ne frega il giusto di queste cose, e giustamente ci lamentiamo, ma dall'ottica di un curatore che si dedica anima e corpo a questo personaggio, capiamo anche che possa vivere certe accuse generalizzate come una ferita, e reagire di conseguenza.
(Detto e ripetuto che invece per me certe accuse CIRCOSTANZIATE hanno ben ragione di esistere)
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group