Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE SU GOLNOR - # 682-683-684
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2022 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che hai allargato il range:

I 7 vichinghi; 8,5
Corpo speciale: 5
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10909
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
...


Concordo con Doc sulle storie peggiori in assoluto. Non umani e ultimo Kandrax non si battono quanto a brutture. La prima è ridicola, assurda, brutta dall'inizio alla fine e non c'è il pregio delle spettacolari tavole. Nella seconda, che ha gli stessi difetti strutturali di questa Golnor, c'è l'aggravante: "come appallottolare e buttare nel cesso uno dei migliori villain creati da Nolitta".
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono dimenticato di aggiungere due righe per Piccininno.
I suoi disegni sono senz'altro buoni e rappresentano la parte migliore di questa dimenticabile esperienza fantasy.
Devo dire di preferire le illustrazioni che proponeva Torricelli nelle sue escursioni in questo campo, ma Piccininno se l'è cavata benone. Meglio la resa delle atmosfere che quella dei vari personaggi, secondo me; l'ambientazione fantasy fa apparire meno grave qualche sproporzione anatomica, ma Cico francamente non è uscito sempre benissimo. Così come non mi hanno colpito le mimiche facciali, ma questo è un aspetto dolente che riguarda la maggior parte dei disegnatori contemporanei, più a loro agio con i paesaggi e la ricerca dei particolari che con le espressioni dei volti.
Lodevole la dedica di questo lavoro a Donatelli Applause Applause Applause
Ho capito che ci sono voluti tre anni per realizzare questa storia. Complimenti sinceri per l'abnegazione, prima di criticare un albo dovrei sempre ricordarmi quanto lavoro c'è dietro. Questo lungo tempo mi conferma nell'impressione che oggi i disegnatori saranno anche bravissimi ma che non riusciranno mai a tenere quel rapporto altissimo tra qualità e quantità che garantivano all'epoca lo stesso Donatelli e Ferri. Ecco forse un altro dei motivi per cui vengono proposte così tante storie brevi...
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10909
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cico in effetti è proprio br.... diciamo che non è riuscito benissimo... Whistle
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'ultimissima cosa a margine, che non fa che confermare l'insipienza di tutta questa operazione Golnor, da chi l'ha ideata a chi l'ha scritta, da chi l'ha valutata a chi l'ha pubblicata:
il titolo del terzo albo, La foresta incantata, qualcuno lo trova appropriato all'avventura?
Ok, sarà anche una cosa di poco conto, ma trovo che sia rivelatrice di un certo approccio poco attento Sad
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

In realtà il mio vero spartiacque, più del 700, sarà Supermike: se sarà l'ennesima banalissima storia di vendetta in cui il villain ritornante sulle scene viene presentato come cattivissimo, sadico e tagliato con l'accetta senza alcuna ambiguità caratteriale, io mollo.


Ma magari !!!...

Cioè...no che magari molli...magari ci trovassimo di fronte un bel cattivo strutturato e che si muove in maniera chiara e definita
Laughing Laughing


Tra l'altro Supermike non è propriamente un cattivo...ma come caratterialità è molto ben definito nella prima storia.
Un uomo infantile dotato di un ego sovrumano e che non deraglia in alcun modo da questa strutturazione psicologica.

Ce lo siamo ritrovati anni dopo come capo dei Seguaci spirituali dell'ultimo giorno...per favore, eh ?

Ridatemi Mike Gordon !
Quello che pur di vincere un gara a cavallo non se ne frega na mazza se mentre corre travolge donne, vecchi e bambini !!


...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
il titolo del terzo albo, La foresta incantata, qualcuno lo trova appropriato all'avventura?


è il solito titolo standard, il titolista zagoriano non è uno famoso per fantasia e voglia di sperimentare...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Alessandro70
Ma ti do ragione, nel senso che Mike Gordon è un personaggio dalla caratterizzazione eccezionale. Castelli può aver toppato nella sua interpretazione (per me no) ma ha provato anche lui a rendere particolare questo villain.
Quello che spero di non vedere è un banalissimo cattivo sadico in cerca di vendetta come ce ne sono a bizzeffe.
Supermike mi deve stupire per la sua personalità, e una storia con Supermike mi deve stupire, non dev'essere "telefonata". Solo questo sto dicendo Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Un'ultimissima cosa a margine, che non fa che confermare l'insipienza di tutta questa operazione Golnor, da chi l'ha ideata a chi l'ha scritta, da chi l'ha valutata a chi l'ha pubblicata:
il titolo del terzo albo, La foresta incantata, qualcuno lo trova appropriato all'avventura?
Sad


E' vero... che c'entra sto titolo ?? Brick wall
La foresta degli elfi non è l'ambientazione principale della storia, poi "incantata".... mi aspetto un luogo pieno di magie e di incantesimi... invece è la classica foresta elfica del Signore degli Anelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ho capito che ci sono voluti tre anni per realizzare questa storia. Complimenti sinceri per l'abnegazione, prima di criticare un albo dovrei sempre ricordarmi quanto lavoro c'è dietro. Questo lungo tempo mi conferma nell'impressione che oggi i disegnatori saranno anche bravissimi ma che non riusciranno mai a tenere quel rapporto altissimo tra qualità e quantità che garantivano all'epoca lo stesso Donatelli e Ferri. Ecco forse un altro dei motivi per cui vengono proposte così tante storie brevi...

La quantità non la riescono a tenere solo perchè i disegni sono diversi di una qualità molto più alta. Mi sembra normale che impieghino più tempo rispetto ad un Donatelli il quale illustrava vignette con personaggi spesso con il volto abbozzato ed erano quasi tutte senza sfondi. Grazie che era veloce, un altro pò non metteva niente nelle vignette.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

È una ciofeca da qualunque punto di vista, disegni esclusi
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Ho capito che ci sono voluti tre anni per realizzare questa storia. Complimenti sinceri per l'abnegazione, prima di criticare un albo dovrei sempre ricordarmi quanto lavoro c'è dietro...


E' vero, ed è triste per chi rilascia una critica negativa (a meno che non sia un sadico) sapere della mole di lavoro e della passione che c'è dietro ad una storia a fumetti, ad un'opera letteraria in genere o ad un disco.
Però non si può neanche fingerne apprezzamento se non la si ritiene degna.

A mio modo di vedere tra i numeri di Tex e quelli di Zagor proposti dalla SBE in questi ultimi mesi (anni?) c'è un abisso qualitativo, per quanto riguarda le vicende sicuramente ma anche per i disegni.
Per bravi che siano i disegnatori di Zagor non sono comunque avvicinabili a quelli di Tex...per dirne una nella storia texiana attualmente in edicola Civitelli si è dimostrato una volta di più un grandissimo fuoriclasse.

Detto, ciò al momento non ho affrontato ancora questa storia che è lì pronta nei suoi tre zenith intonsi sul comodino. Come detto il fantasy mi da l'orticaria, non mi era piaciuta la storia di Sclavi e ciò che leggo sul forum non mi invita certo alla lettura.

A volte penso che negli anni '70 e '80 forse era meglio: il personaggio piaceva oppure no, le storie avevano successo oppure no ed erano le vendite a premiare o a punire gli artefici di una serie.

Oggi mi spiace sempre osservare questi poveri autori e curatori sempre in trincea a difendersi dalla sassaiola che gli arriva dal pubblico.
Dev'essere una situazione psicologicamente pesante da vivere, fossi in loro abbandonerei del tutto i canali "social" nel continuo affanno a difendermi dagli attacchi e lascerei che a parlare fossero le vendite come nei decenni lontani, quelli "del sociale" (e non dei "social") in cui si commentavano le storie con gli amici nella cameretta di uno di noi o su qualche campetto da calcio di periferia.

Grande comprensione (se non afflizione) quindi per l'aspetto umano di questi artisti-lavoratori ben sapendo quanto sia difficile scrivere Zagor, per le caratteristiche intrinseche della serie sicuramente, ma anche per la sua solarità.
E' più semplice scrivere di un personaggio cupo, problematico e/o triste che non di un eroe solare e di buon umore.
Un po' come avviene per la musica: un amico compositore mi dice che è sempre più semplice fare breccia con un pezzo in chiave minore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

A livello di produzione generale zagoriana degli ultimi anni, per me ci sono state storie peggiori: dagli evasi spaziali al 666, dalle creature di Testi all'illusionista di Perniola, dagli Zombi di Marolla (sissignore, per me è peggio) al Kandrax di Chiaverotti fino ad alcune inarrivabili terrificanti brevi come Il morbo (mi sembra si chiamasse così, quella disegnata da Venturi con un tizio col pugno atomico di Mazinga).
Insomma, delusione sì ma finisce qui....


Anche per me le storie peggiori sono altre : Zenith666, l'ultimo Kandrax e i Morb, per fare degli esempi...
Questa è brutta, deludente e infantile... ma ho letto di peggio (purtroppo).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come promesso a Walter "Massimo" Maddenbrook, posto qui il mio commento alla storia, già inserito sul mio blog.

Terza trasferta di Zagor e Cico nel reame fatato di Golnor, dopo la prima avventura dal sapore un po’ naif degli anni ’80 e lo Zenith 666, albo – diciamo così – “sperimentale” e one-shot celebrativo del seicentosessantaseiesimo volume della collana.
In questo nuovo trittico di albi, un’avventura sceneggiata da Luigi Mignacco e disegnata da Giuliano Piccininno, lo Spirito con la Scure si ritrova a viaggiare oltre i limiti dello spazio per affrontare nuovamente il Signore Nero e i suoi sodali.
Come alcuni di voi sapranno, sono un appassionato di fantasy da sempre e un cultore in particolare dell’universo tolkieniano. Devo anche dire che colleziono la serie Dragonero (che reputo molto bella) e non disdegno nemmeno la fantasy meno “impegnata” (Shannara, Dragonlance, etc.) purché divertente.

Devo però dire che questa storia fantasy/zagoriana non mi ha particolarmente entusiasmato. Gli stereotipi del genere ci sono tutti (e questo non significa per forza un male, anzi), ma a parte qualche idea o spunto che potevano essere interessanti (il troll “buono”; la misteriosa scomparsa di Elchin; Lupo Solitario che poteva agire nascostamente nelle retrovie nemiche) e che a mio parere non sono stati sufficientemente sfruttati, la trama si rivela essere semplice semplice, senza particolari guizzi narrativi o veri momenti di phatos.
Il primo albo (Ombre su Golnor)non sarebbe niente male (il violento scontro iniziale con i troll sopraggiunti a Darkwood, il racconto di Lylan sugli eventi che hanno sconvolto il reame, le Aliluci che guidano gli eroi nelle profondità della terra) ma ecco che, quando viene esplicitamente detto che Elchin (il mago buono) “è stato colto da un male oscuro”, ho subito mangiato la foglia e ho immaginato che il “nuovo” Mord fosse proprio lui!
Nel secondo albo, La compagnia degli audaci (dal titolo sicuramente molto più altisonante delle vicende ivi narrate) la storia procede con la liberazione dei figli di Galad grazie anche all’aiuto di Tix (il troll buono citato prima, personaggio interessante che però avrei preferito più determinato e meno pacifista e buonista) e lo scontro con i morti viventi (molto ben rappresentato) che tuttavia vengono sconfitti con estrema facilità.
Infine, ne La foresta incantata, la regina Lara trova il modo per far tornare il buon mago e – salvo lo scontro con i mostri alati Windraax (a mio parere ben orchestrato) – il tutto finisce abbastanza velocemente, nelle ultime sei pagine, con un finale un po’ scontato: i cattivi vengono sconfitti e Mord si rivela essere non il fratello di Elchin, come avevamo sempre creduto, bensì la sua metà oscura… Da un certo punto di vista, allora, sarebbe stato meglio svelare subito il cedimento “al lato oscuro” del mago e impostare la storia sui tentativi degli eroi di riconquistarlo al bene…
Insomma, una storia fantasy “all’acqua di rose” e priva di quella epicità che invece avrei voluto ritrovare in un’avventura zagoriana contro siffatti nemici. In futuro sarà meglio lasciare Zagor a Darkwood o – tutt’al più – rimandarlo nell’Erodar di Dragonero…

Nota positiva, a mio parere, i dinamici disegni del bravo Giuliano Piccininno del tutto adeguati al contesto fantasioso. Da segnalare: il prologo, la mappa (che nel fantasy non può mai mancare, come diceva Tolkien), la città degli elfi, il castello del Signore Nero stile Greyskull, i morti viventi, lo scontro con i Windraax. Da notare, anche, in diverse tavole la rottura della cosiddetta “gabbia bonelliana”. L’unico appunto che mi sento di fargli è che dovrebbe “lavorare” ancora un po’ sul volto di Zagor, non del tutto riuscito in alcune vignette.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Come promesso a Walter "Massimo" Maddenbrook, posto qui il mio commento alla storia, già inserito sul mio blog.

Grande Marco, sai che ci manchi qua sopra! Applause Very Happy
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 7 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group