Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE SU GOLNOR - # 682-683-684
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Oggi mi spiace sempre osservare questi poveri autori e curatori sempre in trincea a difendersi dalla sassaiola che gli arriva dal pubblico.

Eh però lasciami dire che quando se la vanno a cercare, mi dispiace già meno.
E' verissimo quel che dici, che "è triste per chi rilascia una critica negativa sapere della mole di lavoro e della passione che c'è dietro ad una storia a fumetti" e io personalmente è una cosa che detesto e per cui vi giuro mi faccio una violenza ogni volta che mi tocca scrivere commenti come in questo thread.
Però benedetto figlio mio, se ti metti a fare i fantasy e pure non ti impegni zero.... eh, la sassaiola è il minimo.
Vedo che lo stanno massacrando su ogni forum e social vari, mica solo qua. Qualcosa vorrà dire.
Oh, perfino Wolfestein non riesce a difendere questa storia! Di più non so.
E freschissima, vediamo adesso che anche il nostro Baltorr, sempre molto misurato e per di più grande amante del fantasy, esprime la sua insoddisfazione.
Se semini fuffa, raccogli questo, mi dispiace.

MarioCX ha scritto:
Dev'essere una situazione psicologicamente pesante da vivere, fossi in loro abbandonerei del tutto i canali "social" nel continuo affanno a difendermi dagli attacchi

Invece dovrebbero fare proprio il contrario. Vagliare certamente le critiche stupide da quelle motivate, ma se come ho detto, praticamente TUTTI ne stanno dicendo peste e corna.... eh forse è il caso che ti dai una regolata e "tari" un po' meglio il livello di cosa deve essere una storia di Zagor.
Perché il sig. Mignacco a questo giro l'ha scritta come fosse una testata per bambinetti di 5 anni.
Allora, o non sa scrivere meglio di così (cosa che non mi pare), oppure intenzionalmente ritiene che gli zagoriani siano tipi un po' sempliciotti che basta vedere due troll e un tizio con l'aquila sul petto e sono tutti contenti... e allora è meglio che ripensi un po' le cose.
Anche perché questi UOMINI ADULTI da bambini leggevano La marcia della disperazione e Il fantasma di Stone Hill, figurati se ora gli può andar bene 'sta roba.
E forse è il caso che queste storie se le rileggano ogni tanto anche certi autori, senti a me.

MarioCX ha scritto:
ben sapendo quanto sia difficile scrivere Zagor, per le caratteristiche intrinseche

Più che difficile, richiede impegno e rispetto per la sua storia editoriale, specie nolittiana.
Certo, è molto più facile scrivere una storia dozzinale di buffi tizi in buffi costumi che si picchiano per 300 pagine.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
I 7 vikinghi, 9

Corpo speciale 8

Il presagio 10

Mortimer colpisce ancora 8,5

La porta dei mondi 8,5

Ombre su Golnor 5,5

Lo Zagor Bis dell'anno scorso per me e' un extra, non lo conto come serie mensile.

Concordo abbastanza, anche se ho preferito I sette vikinghi a Rakosi! e a Corpo Speciale non darei più di 6,5/7.

cama69 ha scritto:
La quantità non la riescono a tenere solo perchè i disegni sono diversi di una qualità molto più alta. Mi sembra normale che impieghino più tempo rispetto ad un Donatelli il quale illustrava vignette con personaggi spesso con il volto abbozzato ed erano quasi tutte senza sfondi. Grazie che era veloce, un altro pò non metteva niente nelle vignette.

Qui invece concordo con Cama su Donatelli, disegnatore "storico" quanto volete ma su Zagor sopravvalutato. Discorso a parte per Ferri, lui sì che riusciva a mantenere un livello altissimo di qualità e quantità davvero incredibile e penso irripetibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa storia manca il pathos, ed e' tutto troppo facile per Zagor e compagni, a parte i primi due troll incontrati nella palude. A me piace lo Zagor messo in difficolta', mica e' Tex. Per questo la storia mi ha deluso.Dispiace perche' secondo me Mignacco conosce bene il personaggio e la collana. Comunque eviterei commenti catastrofisti, il fumetto popolare sopratutto quello molto longevo e' fatto di alti e bassi.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magico Vento ha scritto:

Qui invece concordo con Cama su Donatelli, disegnatore "storico" quanto volete ma su Zagor sopravvalutato. Discorso a parte per Ferri, lui sì che riusciva a mantenere un livello altissimo di qualità e quantità davvero incredibile e penso irripetibile.


Ferri era sicuramente innarrivabile, dotato di una poetica in grado di descrivere graficamente la magia dell'ambiente zagoriano come nessuno.
E questo non si discute.
Il sole che filtra tra il fogliame, le stupende lune, il fumo a mezz'aria nelle taverne, i fiumi e mille altre cose non ultime le splendide (e rare) giovanni donne, magnifiche nella loro dolcissima ed elegante carnalità, così distanti dalle femminazze lanciostoriane disegnate da altri più banali colleghi.

Però considero Donatelli un buon "secondo violino" della Golden Age.
In fondo l'Hellingen definitivo è stato opera sua ed è stato parimenti indimenticabile nella storia dell'Uomo Lupo....ad esempio.
Nessuno lo vuole sopravvalutare, ma come si dice diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Chiedo scusa per la parentesi che nulla c'entra con la storia oggetto del topic.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, siamo ot, ma è giusto per chiarire:
io ho voluto paragonare antichi e nuovi disegnatori solo per il rapporto qualità-quantità.
In Ferri è 10-10.
In Donatelli è 8-10.
Nei migliori disegnatori attuali è 10-3.
Ma è più facile disegnare bene (o fare bene qualsiasi lavoro) se ti concedono un sacco di tempo. Più difficile realizzare velocemente una marea di storie mantenendo comunque alto il livello.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2022 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco is a big Applause Applause
Should be more here.
He is one of the deans of the forum.
His blog is always excellent.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2022 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
... il tutto finisce abbastanza velocemente, nelle ultime sei pagine, con un finale un po’ scontato...


Che poi, alla fine della fiera, è il grande difetto anche della prima Golnor, che partiva da premesse di pathos e inquietudine ben superiori. Gli scheletri sbaragliati in maniera comica, Mord distrutto in men che non si dica (e adesso sappiamo perchè) e il terribile Signore Nero (che passa il tempo a leggere un libro) viene infilzato come un pollo qualunque Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2022 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Pur avendo addirittura amato da bambino la boselliana "Gli eroi del Ramo Rosso" e pur non disprezzando affatto la sclaviana "Il Signore Nero", anch'io sono dell'idea che il fantasy su Zagor c'entri poco. Ma, parliamoci chiaro, il problema dell'ultima mignaccata non è il fatto che sia una storia "fantasy". Il problema è che una storia rivolta a bambini (per giunta neanche troppo svegli) di 5 anni al massimo. Una robaccia davvero infantile, nel peggior senso del termine.

Per certi versi, meglio allora il Kandrax di Chiaverotti a questo punto. Almeno lì c'era uno spunto iniziale potenzialmente geniale (il druido che torna nel passato per corrompere il giovane Zagor e cambiargli per sempre l'esistenza), anche se purtroppo non adeguatamente sfruttato, con la storia subito mandata in vacca con scelte a dir poco discutibili. Però un'idea di partenza valida l'autore l'aveva trovata. Qui invece non c'è proprio nulla da salvare... Rolling Eyes
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letta. Pur condividendo i rilievi di Walter in particolare, non mi è dispiaciuta. Cioè, le imperfezioni non sono tali da bocciare la storia che fila bene fino a 10 pagine dal termine. Poi, un po' per la fretta di chiudere, un po' per la spiegazione assurda, tutto peggiora.
La scelta della spiegazione, secondo me, rovina anche il primo (ottimo) Golnor di Sclavi.
Togliendo queste cose, resta una storia leggibile, divertente, soprattutto perchè messa in concorrenza con quanto (Rauch a parte) la serie ci ha propinato negli ultimi tempi.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 4:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono ancora i postumi dello scudetto Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 6:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ok Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Cioè paragonata a Creature d'acqua, Corpo speciale, Ebano e avorio, questa non la ritenete superiore?

Visto il livello basso di Zagor negli ultimi tempi, questa, per me, è oro colato!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

sapevo che avresti detto così sei più prevedibile di una partita dell'inda Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Cioè paragonata a Creature d'acqua, Corpo speciale, Ebano e avorio, questa non la ritenete superiore?

Visto il livello basso di Zagor negli ultimi tempi, questa, per me, è oro colato!


Risposta: NO
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 8 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group