Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SENTIERO DELLA VENDETTA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
scusa, ma tu quoti un post di 10 anni fa e ti lamenti che non parla della gestione ATTUALE? Laughing


Sono inconvenienti che possono capitare solo in un forum che ha 10 anni di vita Rolling Eyes Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

cheers
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36837
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
scusa, ma tu quoti un post di 10 anni fa e ti lamenti che non parla della gestione ATTUALE? Laughing

Great Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Le storie preferite da Lungo Fucile.
La trama:




SPOILER
----------


Zagor da' la caccia a alcuni mercanti di whisky, incontra un vecchio pellerossa chiamato "Braccio forte". I due combattono insieme contro i mercanti di whisky, ma "Braccio forte" sembra avere la peggio. Successivamente Zagor sta per soccombere ma arriva a salvarlo il redivivo "Braccio forte". La morale? Non tutti i vecchi sono pronti per l'ospizio.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando



il sentiero della vendetta
numeri 296 e 297, testi toninelli, disegni pepe
non mi piace questo genere di storia: trafficanti, indiani avvinazzati, zagor ridotto male, irriconoscibile (parla di "madama fortuna"), il troppo stroppia...
però ammetto che braccio forte è uno dei migliori personaggi di toninelli e che la storia ha una tendenza evidente all'umorismo (i problemi della terza età)
la scena con testarossa che imita il grido di zagor è una delle più trash di sempre, con il rosso della "blusa" fatto con il succo di bacche (e il simbolo?)
pepe si deve essere divertito a dare forma a questo cast scalcagnato ma colorito, c'è anche un bruce lee dei miserrimi, un indiano con l'occhio di vetro
e un altro indiano con la scure più grossa di quella di zagor...
simpatica la prima copertina

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 10:23 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36837
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aridatece baffone Laughing Laughing
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

good this one…should we accept it as a traumatic interference?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo poche tavole, Toninelli si libera, con uno stratagemma di Cico, e mette al fianco di zagor un nuovo compagno, ovviamente occasionale, Braccio Forte, anziano sakem dei Cree, che però finisce quasi per diventare il vero protagonista dell'avventura.
Al centro della vicenda, infatti, sembra esserci più la vendetta del sakem che la lotta di zagor contro i trafficanti d'armi.
Lo stesso sakem è, peraltro, una vera forza della natura, intervenendo, in più d'una occasione, a togliere le castagne dal fuoco del nostro eroe, se non a salvarlo da morte certa un paio di volte.
Ecco quindi che, dopo l'accantonamento di Cico, si assiste al ridimensionamento del protagonista della testata, il quale viene oscurato dal seppur molto simpatico deuteragonista.
C'è anche, per fortuna, molto di positivo in questa storia, a cominciare dalla varietà e molteplicità dei nemici messi in campo dallo sceneggiatore, per finire ai bei disegni del compianto Michele Pepe.

Voto alla storia: 6,3
Voto ai disegni: 8


Ultima modifica di Andrea67 il Gio Gen 17, 2019 3:16 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fishleg88
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/04/14 16:41
Messaggi: 352
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia insipida...nulla da dire sui disegni molto espressivi di pepe
_________________
Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l'imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l'esperienza, che è la cosa più amara di tutte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

La trentunesima storia di Toninelli l’ho sempre trovata gradevole da leggere, a questo proposito fui proprio io dieci anni fa ad aprire questo topic.
Quello che scrissi allora lo posso riconfermare anche oggi, ho un autentica simpatia per Braccio forte che è il vero protagonista di questa storia. Toninelli accende i riflettori sull’amarezza che può provare una persona anziana quando gli altri vorrebbero metterlo da parte, oggi si direbbe in pensione, essendo ancora in grado di fare le stesse cose di quando era giovane.
La grande simpatia di Braccio Forte uniti ai bei disegni di Pepe rendono la storia molto gradevole ai mie occhi. Il motivo per cui anche dieci anni fa parlai solo di buona storia nonostante la presenza di un grande protagonista come Braccio Forte è dovuto alla ennesima irritante descrizione di Zagor.
Non voglio elencare quante volte Zagor viene battuto, catturato e poi salvato da Braccio Forte perché altrimenti mi deprimo e rivedo al ribasso il mio giudizio. Però non posso fare a meno di notare che è una fortuna che Braccio Forte non avesse mai sentito parlare di Zagor, altrimenti sarebbero risuonate un po’ ironiche, a senso di sfottò, le parole che alla fine rivolge a Zagor dicendo di essere fiero di aver combattuto con lui. Se lo avesse conosciuto le giuste parole dovevano essere, alla faccia del piffero e questa specie di incapace è il famosissimo Zagor Te-Nay lo spirito con la scure, temuto e rispettato da tutti gli indiani del nord-est americano? A me sembra un mezzo uomo, piuttosto ingenuo, lento, e imbranato, l’ho dovuto salvare da morte certa almeno tre-quattro volte e quando abbiamo pianificato un’azione è riuscito a mandarla a monte facendosi scoprire e sorprendere come un allocco. Mah e doppio Mah, se questo è l’inviato di Manito io chi sono? So Mandrake
Ora bando agli scherzi Zagor in questa storia è abbastanza imbarazzante, effettivamente il vero protagonista è Braccio Forte.
Gli avversari di Zagor e Braccio forte sono praticamente tre, questa è stata una buona intuizione di Toninelli anche se si tratta di avversari abbastanza abusati in quel periodo: Un trafficante di Wiskhy, una banda di indiani dediti alle razzie e un mezzo sangue criminale, a ben vedere solo l’ultimo ha qualche profilo di novità.
Comunque sia pur con tutti questi difetti alcuni gravi, la storia la leggo sempre con piacere.
Approfitto di questa storia dove c’è il classico Zagor Toninelliano della sua seconda fase per rispondere aduna osservazione di OEJ di qualche settima fa.
One Eyed Jack ha scritto:
Ah, su Nolitta con me sfondi una porta aperta. Nolitta è quello che faceva catturare Zagor da Abramo e Isacco a suon di bastonate, o lo faceva cadere come un idiota nella trappola di Memphis Joe... Laughing
Difatto Toninelli non ha inventato niente. Semmai sono B&B ad essersi inventati uno Zagor imbattibile. Not talking

Toninelli non ha inventato niente di nuovo, ma ha modificato notevolmente il personaggio.
Prese singolarmente tutte le sconfitte di Zagor, tutte le ingenuità commesse non violano la descrizione dello Zagor Nolittiano. Il grande problema è la frequenza con cui ciò avviene, forse sommando le sconfitte di Zagor presenti in questa storia con quelle della storia il Bounty Killer si raggiungono quelle scritte da Nolitta in tutta la sua carriera Zagoriana. In altre parole in due storie brevi (trecento tavole) Zagor prende più botte in testa, subisce più sconfitte e salvataggi da parte di terzi che in venti anni di produzione Nolittiana ( quante tavole ha scritto Nolitta su Zagor 15000 mi pare).
In generale, modificare un parametro importantissimo come la frequenza di accadimento di un evento destabilizza l’equilibrio di un qualunque sistema facendolo assestare su un punto diverso. Questo è quello che è accaduto con Toninelli, l’aver aumentato a dismisura alcune caratteristiche pur presenti nel personaggio ha finito inevitabilmente per modificarlo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Giu 20, 2014 2:06 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Could be among my top 10 worst stories...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21372

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:


Toninelli non ha inventato niente di nuovo, ma ha modificato notevolmente il personaggio.
Prese singolarmente tutte le sconfitte di Zagor, tutte le ingenuità commesse non violano la descrizione dello Zagor Nolittiano. Il grande problema è la frequenza con cui ciò avviene, forse sommando le sconfitte di Zagor presenti in questa storia con quelle della storia il Bounty Killer si raggiungono quelle scritte da Nolitta in tutta la sua carriera Zagoriana. In altre parole in due storie brevi (trecento tavole) Zagor prende più botte in testa, subisce più sconfitte e salvataggi da parte di terzi che in venti anni di produzione Nolittiana ( quante tavole ha scritto Nolitta su Zagor 15000 mi pare).


il bello e' che il prode Toninelli usava queste didascalie Rolling Eyes Laughing :
"come vomitato dal fitto fogliame,un fulmine scarlatto attraversa l'aria e piomba tra gli assalitori..."
Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group