Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SENTIERO DELLA VENDETTA
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2004 5:35 pm    Oggetto: IL SENTIERO DELLA VENDETTA Rispondi citando



Mi sembra che questa storia non sia mai stata analizzata, spero di non sbagliare.

Pur esseno stata scritta nel periodo peggiore della gestione Toninelli, questa storia mi piace molto la rileggo spesso e molto volentieri.

Mi piace molto il capo indiano Braccio Forte e mi piacerebbe molto rivederlo in qualche altra storia.
La storia ? abbastanza veloce e ricca di azione, la coppia Zagor Braccio forte mi sembra molto efficace, certo il capo indiano ? abbastanza spietato per? ? molto simpatico.

Credo che Toninelli abbia fatto un buon lavoro, che ne pensate?
Sui disegni non discuto sono di un grande Pepe

Storia 7
Disegni 8
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2004 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? bella, si legge con piacere, i disegni di Pepe sono godibilissimi. Buono il personaggio di Braccio Forte, ? vero che andrebbe ripescato, ha buone potenzialit? anche per qualche altra storia (ma non penso potrebbe diventare un comprimario ricorrente).
Non disprezzo le storie di Toninelli legate al mercato di alcool e armi, sono molto realistiche e riflettono una piaga realente esistente ai tempi di Zagor e veramente grave: Toninelli eccedeva nell'infilare questi "villain" in un po' tutte le sue storie dell'ultima fase, per? a mio giudizio sbagliano anche gli altri autori a non considerarli per niente. E' anche vero che Zagor non ? per sua vocazione un fumetto realistico o storiografico...
Comunque, da Testa Rossa ad Occhio di Vetro, dal losco Mortensen al suo aiutante cinese (zitto zitto per tutto l'episodio, salvo poi rivelarsi, quando lotta contro Zagor, un avversario temibilissimo) i "villain" sono credibili e ben caratterizzati.
Una buona prova di Toninelli, macchiata per?, come spesso gli succedeva, dalla quasi totale assenza di Cico :evil: :evil: (compare in pochissime tavole iniziali, poi viene ferito e scompare di scena), sostituito, secondo tradizione toninelliana, da un comprimario occasionale, appunto Braccio Forte. Comunque, in quel 1990 che a mio giudizio fu l'annus horribilis di tutta la saga zagoriana, quella storia ? una delle poche che si salva. Darei un 7,5 ai testi e un 8 ai disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa ? una di quelle storie che di Toninelli che ho riletto pi? volte, e concordo sul fatto di poter che si potrebbe ripescare un personaggio ben caratterizzato come braccio forte.
Grande Pepe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2004 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere una delle prove pi? belle dell'"ultimo" Toninelli: una storia "intima", profonda, che affronta il problema degli anziani con leggerezza ma non con superficialit?... La figura del vecchio indiano che si accorge che il suo mondo si sta sgretolando, sotto il epso degli anni e delle vicende, ma ha un moto di orgoglio e si scopre ancora capace di dare dei punti ai pivelli, ? IMO assai riuscita.

A Sclavi questa storia piacque molto, fu lui a premere prch? venisse pubblicata.

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2004 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
A Sclavi questa storia piacque molto, fu lui a premere perch? venisse pubblicata.


:?: :?: :?:
E tu come conosci questi retroscena??? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2004 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
A mio parere una delle prove pi? belle dell'"ultimo" Toninelli: una storia "intima", profonda, che affronta il problema degli anziani con leggerezza ma non con superficialit?... La figura del vecchio indiano che si accorge che il suo mondo si sta sgretolando, sotto il epso degli anni e delle vicende, ma ha un moto di orgoglio e si scopre ancora capace di dare dei punti ai pivelli, ? IMO assai riuscita.

A Sclavi questa storia piacque molto, fu lui a premere prch? venisse pubblicata.

Ciao
Roberto


Dovrei rileggerla, ma nonostante ? del 90 e l'ho letta una sola volta, la ricordo ancora in qualche passaggio.
La figura del vecchio indiano era ben caratterizzata, e molto riuscite le scene tra lui e Zagor.
Alla resa dei conti sono diverse le storie di Toninelli che sono buone...ma ogni volta commentadole ci si rende conto (per i soliti noti motivi) che aveva un campo di azione limitato rispetto alla Zagor attuale...
pochi i ritorni, qualche novit?, e fantasia ridotta al minimo...

Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2004 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto sull'index che questa fu l'ultima storia disegnata da Pepe. Un vero peccato.
Questa storia ? davvero bella. Come giustamente dice Homerus ? molto profonda e va al di l? dei semplici avvenimenti. Braccioforte ? un grande personaggio che vorrei assolutamente rivedere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2004 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Sei sicuro?
E il giorno del riscatto e fuga per la libert
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2004 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qual'? l'ultima di Pepe?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2004 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fuga per la libert?-Catene di Burattini/Pepe
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2004 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Fuga per la libert?-Catene di Burattini/Pepe


Purtroppo Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2004 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi avete fatto venire voglia di rileggerla, sinceramente non avevo nessun ricordo di questa storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non la ricordo benissimo,ma non mi pare fosse cos? bella come dite.
Qanche nell'index ne parlano benino,ma a me sembra una delle solite ultime storie alla Toninelli.
C'? qualche variante in pi?,ma poca roba.
LA rilegger?,ma per adesso me la ricordo appena sufficiente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2004 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse l'ho pure letta (Pepe mi piace molto, come disegnatore), ma non la ricordo...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2004 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti la storia ? ben scritta, ma c'? sempre quel piccolo particolare che non riesce a farmi apprezzare le storie di Toninelli. In pratica, come faceva G.L. Bonelli, Toninelli si libera di Cico in tre vignette e lascia proseguire Zagor da solo. Che volesse far capire di essere pronto per scrivere Tex?
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group