Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'ultimatum (Zagor 284-286)
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2004 3:04 pm    Oggetto: L'ultimatum (Zagor 284-286) Rispondi citando



E' la storia del tentativo da parte di due commercianti bianchi, di far scoppiare una guerra tra le trib? di Darkwood. Usando alcuni trucchi (travestimenti, il rapimento del ragazzo inoggetto) mettono zizzania tra molte trib?. Solo l'intervento di Zagor (aiutato anche da un paio di errori dei due cattivoni), scongiura un bagno di sangue.


La storie non ? affatto male.
Zagor ? un p? "forte" con Cico e i personaggi non hanno lota carica. Sembra quasi che Zagor si aggiri tra molte comparse.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2004 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il ritorno del tenente Offord con barba e un complice indiano.
Che dire ? una classica storia del periodo peggiore della gestione Toninelli.
E' una delle storie che ho riletto meno (3-4 volte in tutto), non ? male, nel senso che fila tutto bene senza incongruenze, la sceneggiatura ? sufficiente, per? ho come l'mpressione che sia piuttosto anonima, senza pecche ma anche senza particolari guizzi.

Storia 6
Disegni 8
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2004 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia non mi dispiace in s?. Era molto buona l'idea di tanti casini che scoppiano contemporaneamente e Zagor e Cico che si affannano a correre da una parte all'altra per risolverli.
I disegni di Donatelli, minuziosi e luminosissimi, non hano bisogno di commenti.

Ugualmente, penso per? che sia una vicenda di ordinaria amministrazione, non particolarmente eccellente, anche se non negativa. E poi non capisco come Offord sembri essere invecchiato di trent'anni nel giro di una trentina di numeri, che, in tempo "zagoriano" dovrebbero corrispondere a sette od otto mesi! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Una delle poche storie di Toninelli che non mi abbia molto soddisfatto. Come giustamente fanno notare sull'Index sembra quasi un remake, con fatti e storie gi? viste (in particolare in Zagor Story).
Sono d'accordo.
In effetti Offord ? invecchiato parecchio, ma si sa, il tempo nei fumetti ? relativo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2004 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia di per se ? ben raccontata per lo meno la prima parte , la sceneggiatura ? equilibrata e Toninelli rimane comunque un grande professionista , le situazioni sono per? ripetitive Sad , il soggetto ? debole e un po? sfruttato Think .
Il racconto che scorre abbastanza nella prima parte , risulta carente nei comprimari , incapaci di imprimere un segno nella memoria del lettore , mancano soggetti in grado di marcare e caratterizzare l?avventura , si legge la storia e si ha gi? la sensazione che sar? presto dimenticata ?.forse gi? alla fine della lettura stessa , gli indiani e i cap? trib? sembrano tanti cloni di un'unica matrice .
Il piccolo giallo ? facilmente intuibile e Cico ? sempre in ritardo ?sempre pi? una palla al piede , orami ridotto a semplice macchietta che non suscita pi? nessuna ilarit? , le solite battute di Zagor circa l?indolenza del messicano non sortiscono pi? l?effetto sperato , giungono ormai stanche quasi a sottolineare con crescente imbarazzo l?inutilit? di quella presenza tanto cara ai lettori Zagoriani .
Lo sceneggiatore c?? , sembrano mancare le idee , la storia comunque sino a meta si legge con gusto , poi si ha la sensazione ( almeno IMO ) che sia stata diluita , annacquata con tanto mestiere sino ad arrivare alla fine dell?albo , alla lunga risulta quindi noiosa con Zagor che come al solito prende qualche pugno di troppo o si fa sorprendere come un novellino . Inutile rimarcare che il nemico sembra invecchiato troppo velocemente ( nella storia precedente tanto vecchio non doveva essere visto che era alla sua prima missione ) ?? Red face .ops ?l?ho appena fatto !
Storia debole , allungata all?inverosimile , con una sceneggiatura comunque discreta nella prima parte ...noiosa nella seconda !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Da tempo pensavo di commentare questa storia, quindi sono andato a ripescare il topic... e ho scoperto che l'avevo gi? commentata! Red face Red face

Beh, in realt? l'ho rivalutata parecchio ultimamente, sar? che ho iniziato a leggere Zagor proprio nel tardo periodo toninelliano e quindi la mia visione di quegli anni ? romantica e nostalgica...
Comunque, su una cosa non si pu? prescindere: i disegni di Donatelli sono meravigliosi, sicuramente il buon Franco era quello che riusciva a rendere al meglio le trame toninelliane ricche di indiani, foreste e altre darkwoodianit?!

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta in questi giorni; ? una buona storia con una classica ambientazione zagoriana con lo spirito con la scure in giro da un capo altro della regione da un campo indiano ad un altro.
Ben riuscito anche il richiamo alle vicende raccontate in Zagor Story con Offord e complice nelle vesti di Volpe errante come generatore di conflitti tra le trib? di Darkwood.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia buona,senza troppi colpi di scena,due nemici non certo all'altezza di Zagor
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

A very modest story with no interest at all. Offord is one of the most antipathic character created ever in Zagor. It was no need to realize a suite for him.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

totally agree
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2011 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io dico che Offord sembra un po' troppo vecchio: nella storia precedente era un semplice tenente, quindi era abbastanza giovane, un trentenne al massimo. In questa storia (pubblicata appena tre anni dopo la prima) sembra invece un sessantenne! Forse è la barba a farlo sembrare più vecchio di quanto non sia in realtà... Think

Bisogna anche aggiungere che la prima storia era disegnata da Ferri, mentre questa è di Donatelli: quest'ultimo, forse, non aveva molto chiare le caratteristiche fisiche del personaggio... Rolling Eyes


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Ven Apr 28, 2023 2:15 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'e' anche qualche altra stranezza donatelliana in questa storia:
durante la feroce uccisione dei 3 cercatori d'oro, l' indiano rivolto ad uno quasi calvo dice:"sei coraggioso, ma cio' non mi impedira' di prendere il tuo scalpo" Laughing
ho notato anche qualche difficolta' nei campi lunghi in cui Cico compare spesso con le orecchie a sventola Shocked
di contro pero' ci sono magnifiche tavole con zagor che volteggia tra gli alberi Applause e il ritorno di Mano di pietra usurpatore del look del Tonka donatelliano originario;
"SEQUOIA PLAIN" sarebbe stato un bel titolo anziche' il banale "guerra indiana" anche se la banalita' era un po' la cifra stilistica del periodo magari anche per scelte redazionali non imputabili a Toninelli Think
anche "il ragazzo rapito" non mi convince, pochi penserebbero ad un pellerossa(Tee-lah);
la storia non e' malaccio ma ci sono i soliti tormentoni Laughing :
i fatidici 5 giorni di tempo
zagor che parla come tex(molla lo spillone,buonanotte,etc)
il solito sasso(lanciato da o-druff) che mette fuori causa zagor
Brick wall

simpatico pero' il guizzo finale del trucco ordito dai nostri (Rochas compreso)per scongiurare lo scontro finale a Sequoia plain fra le 2 tribu'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

durante la feroce uccisione dei 3 cercatori d'oro, l' indiano rivolto ad uno quasi calvo dice:"sei coraggioso, ma cio' non mi impedira' di prendere il tuo scalpo" Laughing.


Laughing Brick wall
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
anche "il ragazzo rapito" non mi convince, pochi penserebbero ad un pellerossa(Tee-lah);


Che frase infelice. Shocked
Quindi, se uno non ? di razza bianca andrebbe specificato? Brick wall Brick wall Brick wall
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

ma no dai Brick wall Laughing
era solo una sensazione affrancata dal politically correct...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group