Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
VULTURE PEAK - Speciale ZAGOR n° 34
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2022 12:03 pm    Oggetto: VULTURE PEAK - Speciale ZAGOR n° 34 Rispondi citando

VULTURE PEAK

Speciale ZAGOR 34

UN VILLAGGIO POPOLATO DA MISTERIOSE PRESENZE, UNA DONNA IN PERICOLO…



Soggetto: Zamberletti Antonio

Sceneggiatura: Zamberletti Antonio

Disegni: Di Vitto Stefano

Copertina: Piccinelli Alessandro


Lauren Shelbourne, una giovane donna, ha uno straordinario dono: entrare in contatto con i defunti, parlare con loro, ascoltare ciò che raccontano. Divenuta in questo modo uno scomodo testimone, si è data alla fuga, braccata da un manipolo di assassini incaricati di chiuderle la bocca per sempre e da un cacciatore di taglie dal passato misterioso. Toccherà a Zagor aiutarla, affrontando i banditi a Vulture Peak, uno sperduto villaggio battuto dalla tormenta e popolato da inquietanti presenze.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2022 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando



vulture peak
speciale numero 34, testi zamberletti, disegni di vitto
diversi passi avanti rispetto al catastrofico speciale dell'anno scorso, ma anche tra le zamberlettiane è una delle migliori
in qualche misura burattiniana (la violenza sulle donne), ma ricorda anche "il ritorno di blondie" (le donne, la resa dei conti)
è il solito western zamberlettiano, ma con un tentativo (secondo me riuscito) di renderlo "anomalo", infatti non annoia
lauren è un personaggio simpatico, la sua presentazione sulla diligenza mi ha ricordato "the hateful 8" (vedi ambientazione)
la situazione è abbastanza inedita su zagor (il fantasma disegnato in scena, ma non visto dagli altri, compreso zagor...)
mi è piaciuto, in particolare, il finale che confonde un pò le carte: appunto, come detto, per variare un pò sul tema...
poi, per carità, è la solita roba: tentativi (tutti falliti) di ammazzare testimoni, e i testimoni si moltiplicano come i gremlins...
i disegni sono passabili, però per un prezzo del genere (davvero alto) preferirei vedere disegnatori più...moderni...
copertina buona

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Apr 04, 2022 9:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2022 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

La sinossi letta sul sito, con questa donna in grado di parlare con i defunti, sembrava stuzzicante. E in effetti risulterà essere l'unico elemento valido, pur se appena sfruttato.
Peccato che, nella peggiore tradizione zamberlettiana, viene completamente soffocata da una tonnellata di personaggi, e tutti praticamente intercambiabili (altra piaga tipica) e relative sottotrame.
Che si declinano (anch'esso un classico dell'autore) nel reiterato schema “arriva gruppetto di cattivi – Zagor & C. li sgominano – sotto i nuovi cattivi – Z&C. li sgominano” e così via, oltretutto senza saper far percepire chi è il vero "boss" rispetto ai cattivi minori.
In pratica tutta la storia non è altro che una continua sequenza di pistolettate, inseguimenti, e baloon soporiferi nei quali si spiegaziona e contro-spiegaziona tutto quello che allora era molto meglio se veniva mostrato in ben 160 pagine al posto delle pistolettate.

Credo che davvero questo albo rappresenti la quintessenza OPPOSTA dello stile nolittiano, e non dico nella qualità che vabbè mi scappa da ridere, dico proprio nella tecnica: laddove Nolitta distribuisce quella sua tipica leggerezza di lettura, che va giù come acqua fresca nel deserto, qua è come inghiottire a forza un pastone immasticabile.
Laddove Nolitta mostra al lettore i fatti in presa diretta, permettendogli così di assimilarli in modo naturale, qua l'antefatto e tutte le motivazioni che soggiaciono alla fase di azione vengono tranciate via, e trasmesse solo tramite l'avvincentissimo metodo di quei baloon fiume tipici di Zamberletti che portano alla cecagna immediata (mi sono addormentato un paio di volte, lo confesso).
Se ci si pensa, la parte "banale" di una storia è la sua parte di azione, pur dovuta, mentre quel che ne contraddistingue il valore è tutto il resto. Ora, è incredibile ma qua si è riusciti a eliminare tutto il cuore e a lasciare solo la zavorra. Come togliere da Tigre tutto il racconto di Kellog, l'inquietudine, l'orrore... e lasciare solo gli scontri di Zagor con le tigri e Wilfred mutato e varie pistolettate finali. Brick wall

Poi oh, se mi fai un pim pum pam ma me lo fai avvincente, con colpi di scena, rispettoso della logica ecc... OK, non è il genere mio ma almeno lo leggi volentieri.
Ma qua non si capisce il senso di ingolfare con ulteriori sottotrame quando sono del tutto inutili rispetto alla storia. Tipo i tre balordi che hanno in mente di violentare Lauren. A che servono? Boh.
Inoltre, questi vengono arrestati, ma quale crimine "forte" avrebbero commesso (al massimo una violazione di domicilio)? Sono solo entrati nella locanda quando vengono subito aggrediti da Lauren e poi da Zagor: con quale accusa lo sceriffo li sbatte al fresco "per mesi"? Semmai loro sono una parte lesa!
Insomma, se si aggiungono pagine inutili almeno lo si faccia senza questa approssimazione, non mi pare di chiedere molto.

Ma in realtà è approssimativa proprio tutta la vicenda portante. Voglio dire, qua abbiamo un tizio che per tappare la bocca a un testimone che FORSE l’ha visto compiere un omicidio, non trova di meglio che sterminare un intero paese, aumentando così il rischio di creare nuovi testimoni dei suoi omicidi, compresi i complici che assolda. Se non faceva niente, FORSE del suo omicidio lo sapeva UNA persona; adesso lo sanno PER CERTO in DECINE. Ottima mossa.
In questa fase, Zagor ha poi la brillante idea di rimanere in 4 persone ad affrontare 10 banditi, anzichè contare sui fucili dell'intero paese, e a maggior ragione se le intenzioni sono di uccidere tutti i criminali, non di fuggire temporaneamente.

La morte di Kostner è un altro momento ilare. Lui fugge attraverso il lago ghiacciato e Zagor per fermarlo lo spacca con la scure provocando una crepa che praticamente fa disgregare il ghiaccio dell'intero lago. E qua già mi pare leeeeeggermente forzato.
Ma una volta ottenuto lo scopo di far cadere il criminale in un buco, decide di camminarci sopra a sua volta per salvarlo, rischiando di finirci dentro.
E non contento, ci si tuffa proprio, ma tutto intero e ci nuota, roba che in un lago ghiacciato nel giro di pochi secondi sei morto stecchito. E poi adesso come risale dal buco, se Kostner non è riuscito da quanto sono fragili i bordi? Ma no, improvvisamente essi si sono trasformati nei solidi bordi di una piscina in cemento, e così il Nostro salta su come niente e oplà, con vestito e giacca bagnate e congelate, via senza manco un raffreddore.

O ancora su Kostner, quando all'inizio Lauren lo provoca facendogli sapere che sa del suo delitto, lo fa perché "speravo in una sua reazione per capire chi fosse l'assassino". Bene, e poi? Una volta che lui si scopriva, cosa facevi? L'unico risultato che avresti ottenuto sarebbe stato farsi ammazzare, cosa che in effetti avviene. Quindi, che senso aveva?

Insomma, come si vede non solo il plot era terra terra, ma anche l'approssimazione nello svolgimento regna sovrana.
Di più, credo sia un caso singolare in cui si è preso un soggetto scarso e ci si è come impuntati nel cercare di sceneggiarlo nel modo più NOIOSO possibile, come fosse una sfida con sé stessi.

L'idea che vendano a 7,40 euro questa roba è imbarazzante. Certo, colpa di chi li compra. Colpa mia, è vero. Mi dispiace.

Disegni: Più che discreta la parte grafica, assai ricca di particolari. Nota di merito, immagino, per il riuscito sforzo di trovare una caratterizzazione diversificata ad ognuno dei numerosissimi personaggi.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2022 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo Speciale è arrivato a 7,40 euro? Shocked
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2022 3:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Lo Speciale è arrivato a 7,40 euro?



_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2022 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Delle opinioni di WM mi fido come di me stesso e quindi credo che risparmierò 7,40 euro e li destinerò, piuttosto, al Magazine di DD dove tornano in una storia lunga i miei favoriti M.&G. Rolling Eyes
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2022 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Lo Speciale è arrivato a 7,40 euro? Shocked

Sì, ma è aumentata di pari passo anche la qualità. Not talking
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2022 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discreta storia di Zamberletti, che resta sui suoi standard. Buona l’idea della ragazza che parla con i morti, ottima la conclusione, per nulla telefonata, ed in mezzo tanti personaggi e tanta azione. Certo, la caratterizzazione degli stessi non è il massimo, ma io mi accontento perché ho mandato l’albo giù come un bicchiere d’acqua e, a tratti, mi sono anche divertito, aiutato anche dalle buone inquadrature del disegnatore, che forse lavora meglio da solo.
Tornando a Zambereltti, continuo a promuoverlo, aspettando il colpaccio, che, in parte, è già arrivato con una bionda “signora”.
Voto alla storia: 6,8
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2022 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto lo speciale ma sarebbe il caso di chiamarlo il normale.

SPOILER

Confini occidentali di Darkwood, molto occidentali, tipo Arizona. Laughing Un nuovo western di Zamberletti con i tizzoni d'inferno, le stelle di latta e le gatte da pelare che si sprecano. Per non parlare dei fantasmi! Ma è l'isola di Lost in cui tutti quelli che trapassano rimangono lì? Ah! Spoiler! Vabbé...

Dopo le prime pagine alzi la mano chi si ricorda ancora dell'esistenza di Cico. "Io! Io!! Dice Cico.

Albo stracolomo di chiacchiere in alcuni frangenti. A metà storia ho perso interesse e sono andato avanti velocemente. Buona l'ambientazione in un paesotto bloccato dalla neve ma il resto mi ha detto poco.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2022 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavo per non comprarlo, ma poi l'ho comprato.
Quoto un po' tutti gli interventi in particolare quello di WM.
E poi la figura del cacciatore di taglie in qualche modo "buono" è una contraddizione con quello che sta facendo.
Molto, molto incorrente e quindi ben poco credibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2022 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Stavo per non comprarlo, ma poi l'ho comprato.

Mi dispiace, io ho cercato di avvertirvi! Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2022 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
MarioCX ha scritto:
Stavo per non comprarlo, ma poi l'ho comprato.

Mi dispiace, io ho cercato di avvertirvi! Laughing


Non avevo ancora letto il tuo intervento! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri mattina complice una bella giornata soleggiata mi sono seduto comodo sotto il porticato a leggermi lo speciale, devo confessare che leggere un albo del mio eroe da bambino alla mia età, al sole tiepido della primavera davanti casa non ha prezzo, sarei disposto a pagare anche il triplo del costo dell’albo.
Faccio questa premessa per sottolineare che mi sono approcciato alla lettura con spirito rilassato e con una certa gioia. Però….., però nonostante il mio buon umore e tolleranza non posso andare oltre una sufficienza.
La storia non mi ha infastidito e devo dire che alla fine ho anche passato un’oretta di lettura piacevole forse anche per le condizioni al contorno, però Zamberletti deve fare meglio, molto meglio soprattutto perché essendo un autore zagoriano ancora giovane la sua vena artistica e la sua ispirazione dovrebbero essere ancora ricche e abbondanti.
Ci sono stati dei passaggi che mi hanno lasciato alquanto dubbioso e mi sono sembrati un po' forzati, guarda caso sono gli stessi che ha sottolineati WM, che a questo punto posso anche riportare e commentare, anche se su alcuni la mia valutazione è meno severa
Walter Maddenbrook ha scritto:

Ma in realtà è approssimativa proprio tutta la vicenda portante. Voglio dire, qua abbiamo un tizio che per tappare la bocca a un testimone che FORSE l’ha visto compiere un omicidio, non trova di meglio che sterminare un intero paese, aumentando così il rischio di creare nuovi testimoni dei suoi omicidi, compresi i complici che assolda. Se non faceva niente, FORSE del suo omicidio lo sapeva UNA persona; adesso lo sanno PER CERTO in DECINE. Ottima mossa.

Ho pensato anche io la stessa cosa durante la lettura e mi è sembrato oggettivamente una forzatura dell’archietettura della storia
Walter Maddenbrook ha scritto:

In questa fase, Zagor ha poi la brillante idea di rimanere in 4 persone ad affrontare 10 banditi, anzichè contare sui fucili dell'intero paese, e a maggior ragione se le intenzioni sono di uccidere tutti i criminali, non di fuggire temporaneamente.

Anche in questo caso mi è venuta di fare la tua stessa osservazione e anche in questo caso mi sento di dire che è una forzatura dell’architettura della storia
Walter Maddenbrook ha scritto:

La morte di Kostner è un altro momento ilare. Lui fugge attraverso il lago ghiacciato e Zagor per fermarlo lo spacca con la scure provocando una crepa che praticamente fa disgregare il ghiaccio dell'intero lago. E qua già mi pare leeeeeggermente forzato.

Anche io quando ho letto questo passaggio mi è scappato un…………. addirittura, però in questo caso sono un po' più tollerante a mia sensazione è una forzatura meno grave delle prime due.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Ma una volta ottenuto lo scopo di far cadere il criminale in un buco, decide di camminarci sopra a sua volta per salvarlo, rischiando di finirci dentro.
E non contento, ci si tuffa proprio, ma tutto intero e ci nuota, roba che in un lago ghiacciato nel giro di pochi secondi sei morto stecchito. E poi adesso come risale dal buco, se Kostner non è riuscito da quanto sono fragili i bordi? Ma no, improvvisamente essi si sono trasformati nei solidi bordi di una piscina in cemento, e così il Nostro salta su come niente e oplà, con vestito e giacca bagnate e congelate, via senza manco un raffreddore.

Anche in questo caso l'osservazione ci stà tutta però in questo caso francamente non me la sento di condannare Zamberletti, perché questo tipo di forzatura mi sembra che faccia parte del DNA della collana e si possono trovare passaggi simili fin dalle sue origini. Comunque hai ragione è meglio evitare queste ingenuità anche perchè non siamo più negli anni 60-70 con lettori giovanissimi, ma siamo in un'altra epoca con lettori molto diversi, enormemente più maturi, esperti e in grado di cogliere immediatamente i passaggi poco realistici. Però Zagor non ha mai sofferto di raffreddore in qualsiasi condizione di clima e di ambiente, anzi nei primi anni della collana girava senza neanche solo con la casacca smanicata sempre o ovunque. Very Happy Very Happy Very Happy
Walter Maddenbrook ha scritto:

Alcune sottotrame quando sono del tutto inutili rispetto alla storia. Tipo i tre balordi che hanno in mente di violentare Lauren. A che servono? Boh. Inoltre, questi vengono arrestati, ma quale crimine "forte" avrebbero commesso (al massimo una violazione di domicilio)? Sono solo entrati nella locanda quando vengono subito aggrediti da Lauren e poi da Zagor: con quale accusa lo sceriffo li sbatte al fresco "per mesi"? Semmai loro sono una parte lesa!
Insomma, se si aggiungono pagine inutili almeno lo si faccia senza questa approssimazione, non mi pare di chiedere molto.

Devo dire che in questo caso ho avuto una impressione diversa, la sotto-trama per quanto slegata dalla trama principale della storia non mi ha infastidito più di tanto, anzi mi è sembrata abbastanza verosimile e l’arresto dei tre uomini mi è sembrato normale. Tre fratelli non propriamente di fama pacifica che entrano ed escono di galera se fanno irruzione nella stanza di una donna sola che non hanno mai visto prima, mi sembra ovvio concludere che erano andati per abusare di lei. Se non avessero avuto cattive intenzioni ma solo di fare una piacevole conversazione o invitare la ragazza a cena, avrebbero bussato alla porta invece di forzarla silenziosamente con un coltello e non l’avrebbero inseguita fuori dall’albergo mentre chiedeva aiuto, per non parlare del fatto che quando Zagor li invita a fermarsi invece di obbedire lo aggrediscono e poi tentano di estrarre la pistola e sparargli addirittura. Non lo so mi sembrato che ce ne sia abbastanza per metterli in galera non per mesi ma per anni. Almeno questa è la mia chiave di lettura
Walter Maddenbrook ha scritto:

Credo che davvero questo albo rappresenti la quintessenza OPPOSTA dello stile nolittiano, e non dico nella qualità che vabbè mi scappa da ridere, dico proprio nella tecnica…..

Si conferma la nostra differenza di approccio alla lettura delle storie di Zagor, quando leggo un albo lo giudico per quello che mi lascia e se non mii piace non mi viene naturale fare confronti con Nolitta che rappresenta un passato che non potrà mai più tornare, preferisco fare confronti con altri autori attuali e con le storie dello stesso autore e dare una valutazione. In questo caso purtroppo Zamberletti non ha fatto bene, diciamo una stentata sufficienza e non ci siamo può e deve fare meglio. Poi c’è un inciso che credo di aver ripetuto tante volte e scusate la franchezza, ma della tecnica di scrittura di Nolitta non mi importa più tanto, ogni autore utilizzi la tecnica che ritiene più appropriata alla storia e alla sua formazione professionale a me interessa solo che la storia sia avvincente, mi prenda e che scorra bene dall’inizio alla fine e i canoni della collana siano rispettati, tutto il resto ha poco importanza.
In questo caso sono d’accordo con WM che Zamberletti ha scritto una storia che prende poco, scarsamente avvincente con una trama che sembra effettivamente una continua sequenza di pistolettate, inseguimenti e dialoghi un po' soporiferi e con delle forzature, ma lui stesso ha scritto storie dove non erano presenti questi difetti e da lì deve ripartire possibilmente migliorando.
In definitiva la storia si porta via una sufficienza, mentre i disegni mi sono sembrati abbastanza buoni
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2022 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ieri mattina complice una bella giornata soleggiata mi sono seduto comodo sotto il porticato a leggermi lo speciale, devo confessare che leggere un albo del mio eroe da bambino alla mia età, al sole tiepido della primavera davanti casa non ha prezzo, sarei disposto a pagare anche il triplo del costo dell’albo.

Bellissima immagine, che condivido. Forse ho già detto di quando torno a casa mia a Massa, che mi metto a leggere Zagor sul terrazzo dove lo leggevo da bambino, e leggerlo lì non ha prezzo.
Però - mi si lasci dire e non è una provocazione - succede quando quello che leggo E' Zagor, non solo qualcosa vestito come lui Altrimenti mi viene piuttosto l'irritazione. Lo dico perché purtroppo in estate mi leggo ovviamente il Color, che essendo mediamente assai scarso, mi procura questo fastidio.
Poi mi prendo qualche vecchio albo di Nolitta e allora mi passa tutto, allora la situazione sì che torna perfetta.
Debbo dire che le volte che mi sono ripreso una buona storia del Rinascimento, sono stato egualmente bene. Invece, ormai da troppi anni mi succede quasi mai con la storia in edicola in quel momento.

cama69 ha scritto:
però Zamberletti deve fare meglio, molto meglio soprattutto perché essendo un autore zagoriano ancora giovane la sua vena artistica e la sua ispirazione dovrebbero essere ancora ricche e abbondanti.

Esatto, questa è la cosa che proprio non accetto. Fatta salva la tara di un periodo di ambientamento, che ormai Zamberletti ha stra-abbondantemente superato, quando sei all'inizio devi traboccare di idee e di voglia (anche di voglia di aggiungere qualcosa di tuo, sul quale io non ho niente in contrario, anzi) ma che sia di qualità.
Un caso eccellente di "novizio" con percorso di netta progressione è Altariva. Oppure Rauch che, avendo superato la fase di rodaggio, adesso è al suo top e la qualità di quel che scrive si vede.
Zamb invece anche agli inizi, anche ora, propone sempre il COMPITINO. Banali sparatorie infinite e via così. Nemici intercambiabili a ripetizione. Che noia.
Questo con la felicissima eccezione di Blondie, che all'epoca salutai con un "Ohhh, finalmente la fase di rodaggio è finita, bravo Zamb, ora vaiii!", e che invece ora a posteriori mi fa piuttosto irritare perché penso: "Allora sei capace di scrivere bene, cacchio. Devo pensare che le altre volte non ti impegni?". Perché ripeto sono tutti compitini col pilota automatico. Non ci sono idee originali, non c'è cuore... e quelle briciole che si trovano qua e là sono soffocate dalle pistolettate e sottotrame tutte uguali.

cama69 ha scritto:
questo tipo di forzatura mi sembra che faccia parte del DNA della collana e si possono trovare passaggi simili fin dalle sue origini. (...) Però Zagor non ha mai sofferto di raffreddore in qualsiasi condizione di clima e di ambiente, anzi nei primi anni della collana girava senza neanche solo con la casacca smanicata sempre o ovunque.

Ma certo, ma figurati, io sono uno che per indole ai buchi di trama ci passa sopra senza problemi. Come dico sempre, preferisco una storia emozionante con buchi, anziché tutto fili ma annoi. Quindi, no problem per i buchi ma ALLORA IN CAMBIO mi devi dare emozioni a nastro!
Come te citi sempre il finale di Sierra Blanca, io cito sempre il salvataggio di Hammad dalla passerella dei pirati: è una scena assurda, priva di qualunque logica fisica. Grave buco di Nolitta, però che ti devo dire, me lo inserisci all'interno di una scena emozionante, all'interno di una run capolavoro... e vabbè, prenditi questa libertà.
Quello che io non sopporto è invece quando un autore decide di giocare le proprie fiches solo sull'azione e il plot, relegando in un angolo o proprio ignorando la fase emozionale sul piano umano: per me è un gravissimo errore in partenza, perché scegli materiale poco pregiato che ti fa faticare meno per modellarlo, ma va bene, è una scelta tua... però allora adesso PRETENDO che mi scrivi una storia PERFETTA per QUEL materiale, senza nessun buco, che mi emozioni solo con l'azione (si può fare. Es. Lo zoo di Kaufman).
Se invece decidi di scrivere una storia solo azione e però queste varie scene di azione me le scrivi pure col tulo.... eh, allora caro mio, io a quella tua scelta ti ci inchiodo!

Sul raffreddore, come fai notare te, è ovvio che Zagor è una saga piena di assurdità già in partenza, tipo l'abbigliamento tropicale al confine col Canada o addirittura nella neve e mille altre, ma è una sospensione di incredulità che si accetta perché in cambio mi stai dando una saga strepitosa.
Se invece aggiungi altre assurdità e in più LA NOIA, è chiaro che ti richiamo a tutte quante.

cama69 ha scritto:
Devo dire che in questo caso ho avuto una impressione diversa, la sotto-trama per quanto slegata dalla trama principale della storia non mi ha infastidito più di tanto, anzi mi è sembrata abbastanza verosimile e l’arresto dei tre uomini mi è sembrato normale.

Sì beh, ovvio che non può mica essere del tutto campato in aria. Però robetta. Infatti non a caso ci si premura di spiegare anticipatamente che i tre erano dei poco di buono ecc. (ipotizzo: c'è la mano di Burattini) proprio perché altrimenti il fatto in sé non era granché. Però vabbè, adesso sto proprio ipotizzando a nastro, e magari sto prendendo una cantonata.
Diciamo che questi entrano attraverso una via già presente (finestra rotta) e fin qua.... Il coltello lo usa per forzare la serratura e poi ovvio che gli rimane in mano. A quel punto vengono aggrediti da Lauren e la inseguono anche fuori. La inseguono perché gliela vogliono far pagare per la sediata in testa o perché la vogliono ancora violentare? Nel primo caso, il reato è minimo, anzi inesistente; nel secondo la narrazione è senza senso, perché ormai il tentativo di stupro è andato male, e l'unica cosa logica che dovrebbero fare è darsela a gambe. Oppure pensavano di violentarla per la strada, dopo che un uomo armato (Cico) li ha visti, il paese si sveglia, e ora aggrediti anche da Zagor?
In entrambi i casi, è una scena scritta male. Ma soprattutto inutile, che poi è quello che volevo soprattutto sottolineare.
Che poi, capiscimi, non sto dicendo che è inutile tourt court: è inutile in particolare in QUESTA storia, che già sta soffrendo dalle eccessive sottotrame, e tu me ne inserisci anche una nuova, che non porta niente, e scritta così?
Detto che ovviamente mò stiamo facendo le ultra pulci, eh. Non è per questo che la storia è scarsa, però contribuisce.

cama69 ha scritto:
non mi viene naturale fare confronti con Nolitta che rappresenta un passato che non potrà mai più tornare

Ma qui mi auguro che tu pensi in aggiunta "purtroppo". O no?

cama69 ha scritto:
della tecnica di scrittura di Nolitta non mi importa più tanto, ogni autore utilizzi la tecnica che ritiene più appropriata alla storia e alla sua formazione professionale a me interessa solo che la storia sia avvincente, mi prenda e che scorra bene dall’inizio alla fine e i canoni della collana siano rispettati, tutto il resto ha poco importanza.

A me della tecnica di scrittura di Nolitta importa invece moltissimo, perché è elemento ESSENZIALE per rispettare quel canone di cui parli. Ma insomma, ce lo siamo già detti tante volte.
A parte questo, concordo col resto, tanto che, tornando all'aderenza nolittiana, ci posso passare pure sopra se appunto la storia è avvincente ecc. Ma quando non lo è per niente, come in questo caso, non posso non sottolineare pure la lontananza dallo stile, quindi dal canone, così come ho fatto per i buchi di trama.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2022 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tornando alla scena del tuffo di Zagor nel lago ghiacciato, proprio oggi mi è capitato di leggere la storia di Tex La notte degli assassini, e ho visto che è presente una sequenza analoga, trattata in modo però assai diverso.

Qua il cattivo, sentendosi braccato, decide di fuggire attraverso il fiume ghiacciato, ma il complice glielo sconsiglia perché lo spessore non è sicuro.
Arrivato sul bordo, i cani della sua slitta si fermano perché percepiscono il pericolo, ma l'uomo decide di procedere.
Tex e lo sceriffo invece si fermano: "Non chiedetemi di imitare quel pazzo", poiché se il ghiaccio si rompe, è morte certa.
Ed ecco il finale:




Come si vede, bastano pochi secondi e la tragedia si compie. E Carson sentenzia che: "Cadere in acque tanto fredde equivale a morire quasi subito".

Ecco, questa scena è stata scritta nel 1974, in un periodo in cui si sarebbero tollerate anche certe ingenuità e invece è scritta in modo REALISTICO.
Mentre oggi nel 2022, quasi 50 anni dopo, ci troviamo di fronte alla APPROSSIMAZIONE di una scena assurda, scritta senza impegno né attenzione alla realtà.
Eppure sento dire che "Zagor deve essere maggiormente realistico", "più adulto", che "certe ingenuità di una volta non sono ammesse" e così via.
Allora, io chiedo: siamo andati avanti o siamo andati indietro nel sentiero del realismo e della credibilità della testata?

Ripeto: se vuoi scrivere scene di azione le devi scrivere BENE, ti devi impegnare e approcciarti ad ogni scena in modo CREDIBILE, non pensare di scrivere un personaggio che basta la scure e AHYYAAKK e stai a posto.
E soprattutto noi ci dobbiamo incazzare e farlo presente!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group