Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L' ACQUA CHE URLA - ZAGOR + n° 4
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2022 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

@WM
Assolutamente d'accordo con te Very Happy

Il mio intervento precedente può essere apparso come una polemica sterile. Ma volevo solo dire che Zagor non dovrebbe essere (come a volte superficialmente si fa intendere) un fumetto in cui si alternano storie realistiche e storie fantastiche. Nolitta l'aveva pensato come un geniale mix, in cui a volte storie realistiche presentavano un elemento fantastico e storie fantastiche sapevano essere credibili.
Se, come a mio avviso sta accadendo oggi, si alza troppo l'asticella del fantastico, la forbice si allarga irrimediabilmente. Per cui arriva a un certo punto una storia iper-realistica e drammatica come questa mentre contemporaneamente, su un'altra collana, a Zagor viene affiancato un supereroe DC.
Insomma, non esiste più il mix nolittiano. Qui sembrano esistere proprio due fumetti diversi, con due protagonisti diversi.

Vabbe', vado avanti con la "recensione a paragrafi" Very Happy
Cico
Barbieri vuol far vedere che conosce bene Zagor (ed è così), e quindi sa perfettamente che deve trovare uno spazio per il messicano. Ci riesce e lo ripresenta quasi alla maniera paperinesca primordiale, dandogli anche un compagno di... merende Wink e spezzando la drammaticità della storia con alcune sequenze-gag Applause Il problema è che questo è sì il giusto e tradizionale approccio, ma in una storia "normale". Se si scrive però un'avventura che punta sull'intensità del più coinvolgente realismo, questo Cico rischia di stonare, come infatti è stato detto più volte a proposito del finale del capolavoro nolittiano Libertà o morte con la famosa cannonata sul sedere Think
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2022 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
e spezzando la drammaticità della storia con alcune sequenze-gag Applause


Questa è una cosa che ho letto spesso, e spacciata come pregio.

Ma mi chiedo: cui prodest? A chi giova se la drammaticità di una storia viene spezzata da una insulsa scenetta comica? Perchè bisogna per forza spezzare la drammaticità di una situazione? Perchè Tex, che vende 5 volte tanto non ne ha bisogno?
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2022 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, hai ragione.
Tex infatti funziona benissimo così com'è.
Ma la sdrammatizzazione dovuta a Cico è, diciamo, uno di quegli elementi imprescindibili dell'alchimia zagoriana.
Non saprei dirti se in effetti sia un pregio o un difetto Think
Io poi non sono nemmeno un grandissimo fan di Cico. Ma lo Zagor più puro, quello pensato da Nolitta e che ci ha fatto innamorare, sta o cade (anche) su questo elemento. Se manca, è un altro fumetto.
Poi si può discutere sul fatto che, senza il "tocco magico" di Nolitta, abbia senso continuare a proporre questo elemento o se converrebbe trasformare Cico in un pard serio.
Alcuni autori, semplicemente, ne fanno a meno con qualche escamotage e si tolgono dall'imbarazzo.
Barbieri ha puntato sul Cico delle origini e a mio avviso se l'è cavata bene.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2022 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente Cico è un personaggio invecchiato.
La spalla comica afflitta da fame atavica che pensa solo a mangiare è tipica della narrativa a fumetti avventurosa degli anni cinquanta/primi sessanta, basti pensare al Polpetta di Alan Mistero.
Sarà stata la fame sofferta durante la guerra, sarà che anche negli anni immediatamente ad essa successivi non che ci si potesse granché abbuffare, sia come sia al tempo la cosa veniva giudicata divertente.

A distanza di ben oltre mezzo secolo un personaggio del genere viene considerato un povero cristo obeso con un disordine alimentare indotto da problemi psicologici importanti.

Voglio dire, la percezione egemone delle cose cambia continuamente ed oggi non è più quella di 60 anni fa e oltre.

Allo stesso modo un carattere tipo Doppio Rum, guarda caso sempre della EsseGEsse, oggi sarebbe considerato un alcolizzato.

Tornando a Cico, a mio modo di vedere lo si potrebbe ammodernare un po' evitando proprio quegli aspetti che lo mandano in obsolescenza.

Un po' meno vorace, un po' meno inutile, un po' meno "moglie" e più efficace nello sviluppo delle storie potrebbe dargli nuovo smalto e dare nuove opportunità narrative alle storie facendole un po' deragliare dai soliti cliché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2022 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo che alcuni aspetti di Cico siano invecchiati poco bene, e in generale tutto l'aspetto della famelicità non fa ridere oggi come 60 anni fa. Cico però non è solo ingordo: è infingardo, pigro, sfortunato, tante altre cose su cui si può lavorare per costruire scene comiche. Il fatto che sia un pancione e gli piaccia mangiare non si può chiaramente cancellare, è una caratterizzazione fondante del personaggio, ma non è sicuramente l'aspetto su cui punterei per creare gag. Per dire, le scene con Trampy, forse la mia spalla cichiana preferita, spesso usavano la fame solo come pretesto per far associare i due, ma l'effetto comico poi scaturiva dall'inadeguatezza, goffaggine, ingenuità eccetera del messicano, non dalla fame pura e semplice.

Ma al di là di questo, il punto più importante è che il Cico classico è costruito come un esempio di comicità slapstick. Tante volte si è detto che addirittura a Nolitta dessero fastidio i giochi di parole. Ma oggi, con l'inflazione di media visivi ovunque, fa veramente ridere una scenetta slapstick disegnata? Non ricordo in quale albo recente, forse il Maxi con Verybad, c'era una scenetta con Cico in un saloon che inciampa e cade rovinosamente sul tavolo di un avventore, mandandolo (il tavolo) in frantumi: davvero vi ha fatto ridere? La stessa scena vista dal vero a Paperissima forse sarebbe buffa, ma disegnata, nel XXI secolo, può far ridere qualcuno?

Negli anni abbiamo visto interpretazioni di Cico votate a una comicità più testuale, con Boselli e soprattutto Sclavi. Si è detto spesso di come fossero interpretazioni poco in linea con l'originale nolittiano, ma a me hanno sempre divertito più di ruzzoloni e capitomboli e penso che, di questi tempi, varrebbe la pena rivalutare questo diverso approccio.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
un po' meno "moglie"


Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Sab Mar 19, 2022 3:30 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma chiariamo una cosa: in Nolitta (cioè in Zagor) Cico è COPROTAGONISTA con Zagor, non è una spalla. La narrazione è continuamente intersecata con le parti del messicano, e sarebbe impossibile togliercelo senza snaturarla, tanto che a mio parere la testata si potrebbe chiamare tranquillamente "Zagor & Cico".
Chi vede il pancione come fornitore di gag, magari scollegate dal resto, ha letto molto male i classici.
Cico non serve a stemperare il dramma, come un Groucho o perfino un Carson, ma è parte integrante della narrazione.
In Nolitta i due pards coesistono in un modo assolutamente naturale, non hai la percezione di trovarti in un momento umoristico che stempera il dramma, ma in un rapporto normale e vero, in cui le cose sono spesso mischiate.
Si menziona spesso la scena di Libertà o morte: forse è bordeline ma, a parte che funziona, bisogna dire che è rara: normalmente le scene drammatiche rimangono tali e di gag non ce ne sono.
Ma bisogna assumere che la testata Zagor è "leggera" e "infantile" (nei modi già ottimamente spiegati da Ivan in un altro topic) nella sua Costituzione: per questo non deve sorprendere se ne L'avvoltoio Cico si mette a comporre un'ode con l'amico apparentemente morto. E' il registro narrativo impostato dal creatore, molto forte all'inizio e poi via via diminuito.
Data questa base fondante, è più chiaro perché Cico non è un semplice "stemperatore", ma assolutamente parte integrante del meccanismo.
Vorrei inoltre far notare quante volte è Zagor la spalla di Cico nella creazione dell'effetto comico, e questo a ulteriore dimostrazione di quel che dico. Ci sono tantissime situazioni in cui a Cico è data la parte dell'uomo "normale", quindi di buon senso e/o impaurito, e Zagor diventa la parte umoristica col suo granitismo eroico, alle volte involontario e alle volte volutamente compiaciuto.
Fate mente locale e troverete un sacco di queste scene, perché ce ne sono un bel po'.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Right! Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Puntuale ed esaustivo post di Maddenbrook Applause Applause Applause

Per rispondere ad Archer ed a MarioCX, mi sembra che quel che proponete in fondo sia già in atto da diverso tempo Think
Burattini e Rauch, le due colonne dello Zagor attuale, mi pare che riescano a non fare a meno di Cico, presentandolo in chiave tradizionale ma allo stesso tempo adattandolo alla sensibilità contemporanea. Chiaro, non può essere l'alchimia di Nolitta, ma è un modus scrivendi che cerca di rispettarla. E non dev'essere per nulla facile.
Molto più semplice "eliminare" il pancione (già G. L. Bonelli e poi diversi altri) oppure trasformarlo in un Groucho (Sclavi, Faraci) o renderlo un pard che addirittura spara bene (Zamberletti) Laughing
Interessanti i tentativi di Perniola ed Altariva che mi ricordo in qualche occasione hanno puntato sulla spiccata sensibilità umana del messicano.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Un conto è Cico imbranato in una situazione drammatica, altro è inserire una intera gag, rubando spazio all'azione.

L'alchimia Zagor-Cico poteva funzionare con Nolitta. Le altre sono solo pallidi tentativi non riusciti di imitazione. Ma non di imitazione delle gag. Di imitazione di quell'alchimia di cui parlate e quindi, in ultima analisi, di imitazione dell'inimitabile stile Nolitta.

Nolitta era Van Basten. Ora c'è Belotti. Bene Belotti, cosa sai fare? Non cercare di imitare Van Basten che non ci riuscirai mai. Però hai dimostrato, in passato, di saper fare gol, quindi limitati a fare gol.

Doc ha citato Groucho. Non mettetemeli sullo stesso piano per favore. Groucho è qualcosa di straordinario, fulminante nelle battute. Come Chi è il re del mare? Nettuno. Impottibile, deve etterci uno.
Oppure. La ragazza senza scampo che, per salvarsi dice al mostro: E se mi amassi? E il mostro: Stai tranquilla che non ti amasso!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Per rispondere ad Archer ed a MarioCX, mi sembra che quel che proponete in fondo sia già in atto da diverso tempo Think
Burattini e Rauch, le due colonne dello Zagor attuale, mi pare che riescano a non fare a meno di Cico, presentandolo in chiave tradizionale ma allo stesso tempo adattandolo alla sensibilità contemporanea. Chiaro, non può essere l'alchimia di Nolitta, ma è un modus scrivendi che cerca di rispettarla. E non dev'essere per nulla facile.
Molto più semplice "eliminare" il pancione (già G. L. Bonelli e poi diversi altri) oppure trasformarlo in un Groucho (Sclavi, Faraci) o renderlo un pard che addirittura spara bene (Zamberletti) Laughing
Interessanti i tentativi di Perniola ed Altariva che mi ricordo in qualche occasione hanno puntato sulla spiccata sensibilità umana del messicano.


Sono d'accordo che Burattini e Rauch complessivamente usano bene Cico. Burattini comprensibilmente cerca di farsi custode della tradizione nolittiana, ma le gag puramente "culinarie" sono relativamente poche e per me va bene così.
Cercavo però di dire una cosa parzialmente diversa, cioè che secondo me la comicità puramente fisica è FORSE un modello che comincia a mostrare la corda. Io gradivo molto più la gestione di Boselli che senza snaturare il personaggio puntava sull'uso del linguaggio più che del corpo.

Però mi rendo conto che un canone è un canone. Per me rimane abbastanza rivelatore il fatto che Faraci sia dovuto (o voluto, non so) rientrare nel seminato e puntare su un approccio più slapstick nella recente miniserie (che a me non è piaciuta tantissimo, ma sono gusti) dopo due Speciali in cui i giochi di parole fioccavano, e tanti infatti avevano obiettato che quello "non era Cico".
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Right! Applause Applause


come un libro stampato Walter! Applause Applause Applause
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torno su due autori che avete nominato.

Faraci nella sua storia sulla Zenith è riuscito a mio parere a interlacciare bene il pancione sia con le varie fasi avventurose che con un interscambio continuo con Zagor. Strutturalmente è stato nolittiano nella "leggerezza" del narrare, e nelle varie puntinature di umorismo sparse un po' dovunque, perché Faraci ha proprio nelle sue corde naturali questo tipo di conduzione.
Inoltre è stato nolittianissimo creando alcune macchiette con cui Cico ha interagito (fantastico il vero Paperone), che è una cosa molto caratterizzante. Infatti il creatore non esauriva certo la fase umoristica nei momenti cichiani, ma come dicevo ne rendeva il tutto impregnato, la spargeva ovunque, perfino nei cattivi talvolta, e in particolare in parecchie macchiette fuori di testa che spuntavano fuori a ogni pié sospinto.

Altariva a sua volta è riuscito a darci un Cico eccellente nella continua partecipazione ai dialoghi con la sua buffa leggerezza.
In particolare ricordo la scena sul carro, che ho definito come "nolittianità pura", nel quale cerca di approcciare gli scagnozzi con un eloquio forbito e metodi da gentiluomo, ricevendo ovviamente un gretto malmenamento.
Ecco, una caratteristica centrale di Cico (molto smarrita) è il suo essere SBRUFFONE, il bullarsi di chissà cosa, di abilità o di nobili discendenze, oppure il cercare di fare il raffinato in contesti in cui risulta del tutto fuori luogo, e proprio questo contrasto creava umorismo.

Tutto ciò per dire che Cico è molte cose, non solo lo slapstick (corretta comunque l'osservazione di Archer) e si può ancora usare alla grande senza doverlo per forza snaturare in qualcos'altro.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voila mon ami…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2022 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

I comprimari
Dico subito che ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, ma con il limite già segnalato da Walter Maddenbrook:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Troviamo conseguentemente tanti e troppi personaggi che soffrono di troppo poco spazio per caratterizzarli, benché Barbieri abbia fatto un grande e meritevole sforzo in questo senso.
Apprezzabile anche che non si sia fatto troppo scrupoli di eliminarli quando occorreva, ma i tentativi di commozione legati alle loro morti ne escono purtroppo affievoliti perché non si è avuto il tempo per potercisi affezionare il giusto.

Questo è un problema che non riguarda solo Barbieri. Anche Marolla, per esempio, soffre della stessa sindrome Wink di creare tanti comprimari e provare a valorizzarli ma senza tempo e spazio sufficienti. Credo sia semplicemente questione di esperienza. Anche Rauch all'inizio tendeva a fare così, ora invece mi sembra che riesca a trovare un buon equilibrio tra spazio a disposizione e caratterizzazione dei personaggi.
C'è un aspetto che vorrei sottolineare con forza: questa è una delle sempre più rare storie in cui non torna alcun nemico e non è presente alcun comprimario ricorrente Applause Applause Applause Io sono convinto che gli autori dovrebbero fare uno sforzo maggiore per garantire, in un anno, l'uscita di più avventure con questa caratteristica. L'assenza di personaggi già apparsi nella saga (e quasi sempre granitici nella loro personalità e di conseguenza nelle loro scelte) permette di non avere limiti o remore nella trama (infatti muiono quasi tutti, anche persone che uno zagoriano immagina saranno salvate dal nostro eroe) e inoltre di sorprendere il lettore (in questa avventura Thomas Howlett e Sam Moon-Wolf potevano anche rivelarsi dei traditori). Nel mio punteggio finale, questo rappresenterà certamente un bonus.

Lo stile
È quello che va oggi, non lo amo ma devo accettarlo. Una sorta di taglio cinematografico, anzi no, da serie tv. Cito WM anche in questo caso:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Tanti i cambi di location, di “posta in palio” del momento (fermare i trafficanti di armi, resistere all’assedio degli indiani, correre a salvare la famiglia, il duello finale) a cui manca la sufficiente omogeneità. La narrazione procede quasi a strappi, non fai in tempo a entrare in un contesto che subito cambia.

Come avrò scritto chissà quante volte, questi sono soggetti che meriterebbero tre, anche quattro albi a disposizione perché poi le storie possano risultare davvero efficaci. Penso ancora a Marolla, penso in generale alla fretta con cui si vorrebbe fosse letto un albo, penso alle scelte editoriali: il Maxi Zagor è stato accorciato in Zagor+, escono circa una quindicina di storie brevi all'anno... questo è. Ma non stiamo facendo un grande servizio alle giovani generazioni.
Al di là della fretta e dei rapidi cambi di scena, promuovo Barbieri a pieni voti per quanto riguarda i dialoghi: sono realistici, complessi ma mai pomposi, di alto profilo ma veraci, e raramente spiegazionisti. Peccato giusto il breve ma inutile passaggio in cui Sam spiega al "lettore Scott" il piano messo a punto, confidato e già attuato da Zagor nella capanna Brick wall

I disegni di Barison
Lo ammetto: ad ogni storia li apprezzo un po' di più Very Happy Per carità, continuano a non essere tra i miei preferiti, però il tratto di Barison, soprattutto ora che i chiaroscuri mi sembrano gestiti con maggiore equilibrio, non lo trovo respingente come quello di Chiarolla, giusto per fare un esempio Wink Ho trovato bella la foresta, ottimi i pellerossa Applause e buoni in generale tutti i personaggi... tranne i più importanti, che del resto sono i più difficili perché bisogna attenersi ad un canone: Cico l'ho trovato troppo caricato in certi frangenti; Zagor è uscito bene quando sorride, il che è inoltre una rarità oggi e per questo mi complimento con entrambi gli autori Applause Nelle vignette in cui invece è serio non mi ha convinto. Troppo musone. C'è un equivoco oggi, secondo me: quando Zagor è arrabbiato viene rappresentato in modo freddo, con una rabbia cupa e controllata. Invece lo Zagor furioso di Ferri e Donatelli sembrava proprio un pazzo fuori di sé! Nel complesso comunque direi che i disegni sono più che accettabili, via.

Insomma, una gran bella storia a cui assegno un voto forse più alto di quanto in effetti meriti rispetto al mio metro di giudizio. Ma premio ciò che rappresenta, ossia l'essenza l'insegnamento e i valori veicolati da Zagor (seppur presentati in modo contemporaneo), che non sono quelli di un supereroe imbattibile che salva il mondo.
Voto: 8,5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group