Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LANCIOSTORY CLASSIC

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2022 3:39 pm    Oggetto: LANCIOSTORY CLASSIC Rispondi citando



Per un “vintagista” come lo scrivente la pubblicazione di una collana che riprende materiale di matrice argentina apparso per la prima volta da noi sulle pagine della rivista Lanciostory oltre quarant’anni fa è un’iniziativa da applaudire convintamente.

All’epoca leggevo solo saltuariamente la rivista e degli episodi di Larry Mannino (dovrebbero essere circa una ottantina in tutto) ne avrò letto, si e no, un quarto.
Ricordo che all’inizio mi piaceva molto, sia per i testi che per i disegni. Poi cominciò a irritarmi un po' quella tristezza, quel senso di perdente (anche se risolveva quasi sempre i casi affidati) che si trascinava dietro. Anche i toni enfatici, direi estremi, nei caratteri dei personaggi me li facevano sembrare poco realistici.
Era il modo di raccontare che tendeva a caricare troppo, a mio parere, le scene. Certo, riuscivi nell’arco di 12/13 tavole a ottenere storie che rimanevano nella mente del lettore. Ma, come per la musica, dopo un po' che senti qualcuno urlare, comincia anche a stufarti e desideri magari qualcosa di meno esasperato.

Veniamo alla lettura delle storie di questo primo volume.
Scrive Ray Collins (Eugenio Zappietro)
Disegna Angel "Lito" Alberto Fernandez

Solo la sesta storia ricordo nitidamente di averla letta all’epoca.
Le altre: o le avevo scordate oppure mai lette.
Più probabile la seconda, direi.


Per comodità mia ho affibbiato a ciascuna un titolo creato sul momento.

Capitolo 1: GUERRA TRA BANDE



Tra autobombe e ritorsioni divampa la lotta tra bande criminali a New York, il tenente Mannino agisce per conto della legge cercando di mettere fine alle violenze. E finendo per scoprire che un padre in cerca della figlia scappata da casa è responsabile della sua morte, ma il destino lo ha già punito abbastanza e il poliziotto non infierisce.



Capitolo 2: DAL VIETNAM CON RANCORE



Ned Barrow è tornato dal Vietnam con un braccio in meno, ma con tanta rabbia in corpo in più.
La sindrome del reduce con un forte senso di disorientamento in una società che lo emargina lo conducono a indirizzare le proprie frustrazioni verso chi ritiene siano i principali responsabili delle proprie disgrazie: i venditori di armi che si sono arricchiti con le guerre.
Quando una vittima assume il ruolo di carnefice (seppur “giustificabile”) finisce male.
Ned Barrow non sfugge a questa regola. Il tenente Mannino gli rivolge l’unico gesto pietoso che Ned riceve dal suo ritorno in patria.



Capitolo 3: ALLA RICERCA DI UNA HIPPY MANCATA



Caryl Biscayne è scappata di casa e vive da vagabonda artista presso il Greenwich Village. I suoi ricchissimi genitori hanno offerto una mega ricompensa a chi la rintraccerà. Insieme alla polizia che indaga anche molti malintenzionati fiutano l’affare e quando il tenente Mannino compie una mossa imprudente la giovane rischia di passare brutti momenti. Nella partita gioca anche Tippy, una fotografa/giornalista, in carriera. Tra l’altro sorella di Caryl. Mannino fa strage di cuori, ma non cede alle avances femminili.



Capitolo 4: ER: MEDICI IN PRIMA LINEA



Mentre una donna ferita gravemente e in condizioni disperate viene operata, il marito (poliziotto) vuole fare giustizia sommaria del presunto colpevole. Ma il bersaglio sarà proprio il vero colpevole o il fiuto del tenente Mannino si rivelerà più preciso? Ovviamente la seconda.




Capitolo 5: CARRIERA POLITICA IN PERICOLO



Il senatore Weysand, in corsa per la campagna presidenziale, rischia di venir coinvolto in scandali per casi poco chiari di aborti procurati. Mannino indaga mentre la figlia del senatore prova a tampinarlo per controllare le sue mosse. Nella losca vicenda anche lei ha un ruolo affatto marginale.




Capitolo 6: GAP GENERAZIONALE



Anche Nathaniel Storm è un reduce (stagionato, perché ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale e sono trascorsi almeno trent’anni da allora) di guerra, ma del suo passato il figlio non vuol sentir parlare. Delle medaglie ottenute come eroe dello sbarco in Normandia sembra non importare più a nessuno, così Storm conduce la propria esistenza stancamente nella routine quotidiana fin quando salva una ragazza dal tentato stupro e rapina che tre balordi stavano mettendo in atto ai suoi danni. L’ex soldato non ha dimenticato come usare la sua vecchia pistola e fa secchi i tre delinquenti. Larry Mannino trova il caso risolto e mette in campo tutta la sua empatia nei riguardi del vecchio.


CONCLUSIONI:

se il contenuto non mi fa impazzire apprezzo molto invece la confezione, la veste grafica, la presenza di una introduzione, di un frontespizio, di una cover gallery a completare con eleganza il prodotto.
Temo che qualcuno possa leggere queste righe come un’ammissione che ho gradito più la buccia della polpa.
E infatti ho qualche tentennamento sul fatto di continuare l’acquisto della collana.
Se lo farò sarà per incoraggiare l’iniziativa, meritoria, messa in atto.
E nella speranza che il livello qualitativo delle storie si alzi.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2022 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Larry Mannino non mi piaceva granché. Quindi aspetterò i volumi di Savarese (di cui, guarda caso, ho riletto proprio 2-3 mesi fa il cartonato della Mondadori... sempre gradevole).
Più che altro confido che ristampino qualcos'altro di argentino, dato che alla fine il poliziesco non è tra i miei preferiti.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2022 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Lettura fin qui buona ma non entusiasmante, però per il momento vado avanti (nonostante lo spazio in casa sia sempre meno), perché il fumetto argentino è una mia grande lacuna che vorrei - almeno in parte - colmare.

Il primo numero mi ha abbastanza soddisfatto: era fondamentalmente quello che mi aspettavo, atmosfere che più Seventies di così davvero non si può. Il secondo numero, se vogliamo a tratti anche più intimista e con meno azione, invece non mi ha convinto del tutto.

Principali difetti: didascalie eccessivamente enfatiche e retoriche e un protagonista, finora, un po' scialbo, troppo in balia degli eventi. Intendiamoci, apprezzo gli anti-eroi, ma da questo punto di vista Collins secondo me esagera a ricordarci, praticamente in ogni vignetta, quanto sia un perdente il buon Larry.

Disegni mediamente ottimi, la colorazione speriamo che migliori con il proseguo dell'opera.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2022 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Larry Mannino non mi piaceva granché. Quindi aspetterò i volumi di Savarese (di cui, guarda caso, ho riletto proprio 2-3 mesi fa il cartonato della Mondadori... sempre gradevole).
Più che altro confido che ristampino qualcos'altro di argentino, dato che alla fine il poliziesco non è tra i miei preferiti.

Savarese non è noto come altri personaggi di Wood, ma secondo me è un gran fumetto. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2022 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il terzo direi il miglior volume, fin qui, come qualità media delle storie.

La città di New York finora meno protagonista del previsto: ancora un po', infatti, sono più le volte che Larry viene mandato in trasferta (anche a Roma) Very Happy
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2022 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'avete vista l'ironica comparsata di Alack Sinner ridotto a chiedere l'elemosina? Laughing


_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2022 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il momento ho letto (quasi) tutto Larry Mannino - Distretto 56 e i primi episodi di Savarese: beh, lasciatemi dire che siamo proprio su due pianeti diversi... Whistle

Larry Mannino, nei suoi momenti migliori, è al massimo un buon fumetto (impreziosito dagli eccellenti disegni di Lito Fernández), ma ammetto che nel complesso mi ha un po' deluso: la narrazione e l'impostazione generale di Ray Collins l'ho trovata francamente datata (termine che detesto, ma che in questo caso trovo appropriato), ripetitiva, non troppo riuscita nei momenti più intimisti e pure discretamente reazionaria.

Savarese del compianto Robin Wood invece ha, fin da subito, le stimmate del capolavoro. Cool

Purtroppo, però, è peggiorata drasticamente la colorazione degli albi (e già quella di Larry Mannino lasciava a desiderare) e le copertine scelte per Savarese sono decisamente più cheap.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group