Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DI LAPALETTE - Color Zagor n° 14
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Chi è Nucci Guzzi?

Nel colophon i colori sono accreditati così: GFB Comics (coordinamento Nucci Guzzi).

Nella ristampa Mister No della Gazzetta è indicata solo la GFB, quindi presumo che sia il coordinamento a fare la differenza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
usa un personaggio classico della saga come se fosse un qualunque ladruncolo di strada e in pratica non gli fa fare altro che origliare

In sé è vero quello che dici su Lapalette, però ormai abbiamo capito da tempo che questa collana di Color è una specie di bluff, una promessa non mantenuta. Quando venne annunciata si disse che ogni numero sarebbe stato incentrato su un personaggio classico, e per "incentrato" si intendeva "FORTEMENTE incentrato", non che bastava che fosse lì, in un qualunque modo, e allora sarebbe andato bene. Tant'è che dei primi 4, ben 3 erano focalizzati sulle "origini" e/o oscuri segreti del passato dei personaggi.
Poi col tempo si è capito che sarebbe diventata solo l'ennesima collana di storie brevi, e quindi molto poco adatte a Zagor, che però era colorata e quindi potevano vendertela ad un prezzo spropositato. La qualità della seconda metà delle uscite (con la solare eccezione di Gambit) credo evidenzi bene con quanta ispirazione vengano scritte queste storie e quanto invece seguano ragioni commerciali.
Ora, o noi zagoriani non le compriamo più, oppure se siamo dannati collezionisti come il sottoscritto, cerchiamo almeno di trovarci qualcosa di decente.
Ecco, in questo caso almeno un minimo di giustificazione a Lapalette la vedo. Ci fosse stato Rochas o La Plume davvero non avrebbe avuto senso.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Se devo dirla tutta, a me questa faccenda del Color "incentrato su un comprimario" ha sempre fatto un po' sorridere.
Perché comunque 9 storie di Zagor su 10, di qualunque collana, sono incentrate su un comprimario o vedono il ritorno di qualche comprimario o avversario. È così da almeno 20 anni. E spesso si rivelano specchietti per le allodole, perché sono storie che potrebbero funzionare anche senza questi ritorni. Anzi, spesso questi personaggi appesantiscono inutilmente la trama. Servono solo a far dire a noi: "Oh, hai visto? A febbraio torna tal de' tali".
Io credo che sarebbe meglio modificare la tematica dei Color, puntando invece sul comparto grafico: storie in cui a fare la parte del leone siano i disegni e, appunto, i colori, magari invitando di volta in volta alcune "guest stars".
Questo giustificherebbe maggiormente un prezzo così alto.
A quel punto, i lettori saprebbero a cosa vanno incontro e chi è interessato compra l'albo.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti Doc, è solo una chiara operazione mungitura (tra le tante), ri-comprovato quello che giustamente osservi sui "ritorni" di comprimari e avversari che impazzano ovunque.
Nulla giustifica l'uscita di questa collana extra. Non la qualità delle storie, non la presenza di comprimari, non la particolarità dei disegni, non la presenza di autori guest star, e né il colore che insomma chissene.
La giustifichiamo solo noi che compriamo tutto, io per primo, accidenti a me!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Ma infatti Doc, è solo una chiara operazione mungitura (tra le tante), ri-comprovato quello che giustamente osservi sui "ritorni" di comprimari e avversari che impazzano ovunque.
Nulla giustifica l'uscita di questa collana extra. Non la qualità delle storie, non la presenza di comprimari, non la particolarità dei disegni, non la presenza di autori guest star, e né il colore che insomma chissene.
La giustifichiamo solo noi che compriamo tutto, io per primo, accidenti a me!

Se mi permetti faccio il mio solito intervento di precisazione personale: dichiaro a tutti i componenti di questa comunità che se compro un albo lo faccio perchè ritengo che il prezzo sia adeguato a quello che ricevo in cambio.
Quello che fanno gli altri lettori poco mi interessa, ognuno faccia quello che meglio crede con i proprio soldi.
Io voglio solo ribadire che non mi faccio mungere da nessuno, e ci mancherebbe altro che qualcuno si possa permettere, quindi desidero essere inserito nel gruppo dei lettori che compra con cognizione di causa perchè ritiene che in rapporto al prezzo il prodotto sia più che adeguato. La mia vuole essere solo una precisazione a titolo puramente personale
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ok, ma converrai che alcune uscite sono da mungitura per spremere lo zoccolo duro/collezionista che comprano tutto a prescindere. Infatti tutte le serie uscite dopo i '90, a parte qualche eccezione, vedi Dragonero a es., non esistono Speciali, Color, ecc., perché lo zoccolo duro non c'è e la maggior parte delle serie hanno chiuso, quindi, COMMERCIALMENTE, non conviene pubblicare extra
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le uniche tre serie su cui escono una infinità di extra sono Tex, Zagor, Dylan.
Che causalmente sono quelle storiche, con un pubblico stratificato negli anni.
Ma è solo un caso eh.
Non si deve fare l'errore di pensare che queste serie hanno dei lettori fedelissimi che comprano tutto a prescindere, e quindi la casa editrice fa uscire la qualunque perché sa che tanto la vende. Eh no, non scherziamo.
La vera spiegazione è che gli autori dei vari Julia, Morgan, Dampyr ecc. non hanno abbastanza idee da fare uscire così tanti extra, mentre quelli dei tre storici ne hanno a vagonate, e tutte validissime. Leggere per credere.
Che vi devo dire, se venissero anche a Berardi e ai Chiaverotti delle buone idee, potrebbero fare uscire qualche extra anche loro, ma si vede che non ce la fanno, poveretti.
Del resto, storie strepitose come quelle che abbondano nei Color (da Lapalette a Witiko, dai Morb a Drucky Duck a La Plume) non sono facili da scrivere, me ne rendo conto. Per non parlare degli Speciali ecc.
La spiegazione è quindi ovviamente questa, non certo squallide illazioni commerciali, non scherziamo.
Mi pare tutto logicissimo.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Sì, ok, ma converrai che alcune uscite sono da mungitura per spremere lo zoccolo duro/collezionista che comprano tutto a prescindere. Infatti tutte le serie uscite dopo i '90, a parte qualche eccezione, vedi Dragonero a es., non esistono Speciali, Color, ecc., perché lo zoccolo duro non c'è e la maggior parte delle serie hanno chiuso, quindi, COMMERCIALMENTE, non conviene pubblicare extra

Scusa, ma io non convengo proprio niente io non mi pongo il problema poichè non me ne frega niente di cosa comprano gli altri. Io ci tengo solo a precisare che quando compro qualcosa lo faccio solo perchè ne traggo vantaggio o penso di farlo, poi se mi accorgo che ciò viene meno, taglio. A riprova di quanto affermo, posso precisare che da molti personaggi della SBE che leggevo fino a qualche tempo fa oggi rimangono solo Tex, Zagor, Dampyr e Dragonero tutti gli altri li ho tagliati.
Nessuno si è mai si è permesso di mungermi a mai nessuno lo farà.
Quello che fanno gli altri lettori sono fatti loro, possono anche essere consapevoli di essere munti e continuare a comprare albi con storie che non sopportano. Tanto meglio, perchè contribuiscono alle vendite della collana.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Le uniche tre serie su cui escono una infinità di extra sono Tex, Zagor, Dylan.
Che causalmente sono quelle storiche, con un pubblico stratificato negli anni.
Ma è solo un caso eh.
Non si deve fare l'errore di pensare che queste serie hanno dei lettori fedelissimi che comprano tutto a prescindere, e quindi la casa editrice fa uscire la qualunque perché sa che tanto la vende. Eh no, non scherziamo.
La vera spiegazione è che gli autori dei vari Julia, Morgan, Dampyr ecc. non hanno abbastanza idee da fare uscire così tanti extra, mentre quelli dei tre storici ne hanno a vagonate, e tutte validissime. Leggere per credere.
Che vi devo dire, se venissero anche a Berardi e ai Chiaverotti delle buone idee, potrebbero fare uscire qualche extra anche loro, ma si vede che non ce la fanno, poveretti.
Del resto, storie strepitose come quelle che abbondano nei Color (da Lapalette a Witiko, dai Morb a Drucky Duck a La Plume) non sono facili da scrivere, me ne rendo conto. Per non parlare degli Speciali ecc.
La spiegazione è quindi ovviamente questa, non certo squallide illazioni commerciali, non scherziamo.
Mi pare tutto logicissimo.

Io non ho nessuna teoria da proporre, neanche questa hai appena scritto, ma francamente neanche mi interessa più di tanto averla. Compro quello che mi sembra piacevole e interessante e poi leggo se mi conviene andare avanti lo faccio altrimenti taglio. Nessuno si deve permettere neanche di pensare di mungermi, ma neanche di pensarlo. Sono io che comando e reggo il gioco fino a quando lo voglio io.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Nessuno si deve permettere neanche di pensare di mungermi, ma neanche di pensarlo. Sono io che comando e reggo il gioco fino a quando lo voglio io.

Te no, ma cosa pensi degli altri collezionisti che comprano obtorto collo, pur non essendo soddisfatti? Non li consideri oggetto di mungitura?
E non vale dire: "Sono fatti loro". Ovvio che lo sono, ma io chiedo A TE cosa ne pensi, avrai pure una opinione.

Ma oltre a questo, cosa ne pensi del perché per altre serie non escono così tanti extra?
Secondo me i casi sono due:
1) purtroppo gli autori delle altre serie non hanno così tante idee da supportare uscite extra, e anche di così belle e speciali, direi;
oppure
2) incrementano le uscite sulle serie dove i fan comprano tutto a prescindere.

A me altre cose non vengono in mente. Dimmi tu.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Te no, ma cosa pensi degli altri collezionisti che comprano obtorto collo, pur non essendo soddisfatti? Non li consideri oggetto di mungitura?
E non vale dire: "Sono fatti loro". Ovvio che lo sono, ma io chiedo A TE cosa ne pensi, avrai pure una opinione.

Se me lo chiedi ti rispondo volentieri, per il mio modo di pensare e di essere questa domanda mai e poi mai mi sarebbe venuta in mente. Ma frequentando il forum mi ci sono trovato dentro questa discussione che per me è surreale ma ti rispondo ugualmente. Penso che ogni lettore se compra un fumetto è perchè trae piacere dal farlo che può essere di qualunque tipo ritenendo che questo piacere valga più degli euro che spende. Pertanto non li considero affatto oggetto di mungitura ma neanche lontanamente, anche perchè ciò presupporrebbe che io mi ritenga in grado di capire se altre persone valutano se un albo vale o meno i soldi del suo costo. In realtà questo non lo posso capire neanche se un lettore valuta negativamente le storie con una certa continuità, perchè può darsi che pur nella negatività la qualità delle storie valgono più degli euro che spende e quindi continua a comprare.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Ma oltre a questo, cosa ne pensi del perché per altre serie non escono così tanti extra?
Secondo me i casi sono due:
1) purtroppo gli autori delle altre serie non hanno così tante idee da supportare uscite extra, e anche di così belle e speciali, direi;
oppure
2) incrementano le uscite sulle serie dove i fan comprano tutto a prescindere.
A me altre cose non vengono in mente. Dimmi tu.

Non lo so, forse perchè nonostante tutto Zagor ha ancora numeri da supportarle. Magari esiste un numero sufficiente di lettori che li giudica tutto sommato adeguati al costo, non lo posso sapere, non conosco gli indici di gradimento tra i lettori. Te lo ripeto, non lo so, ma non mi interessa nemmeno saperlo più di tanto.
Però sugli extra mi viene in mente una specie di paradosso, in passato accadeva il contrario, gli utenti del forum erano sul piede di guerra perchè a loro dire Zagor era considerato un personaggio di serie B non avendo tutti gli extra come i personaggi che allora vendevano di più. Oggi siamo sul piede di guerra per chiedere di chiuderle, comunque sia siamo sempre sul piede di guerra Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Dic 20, 2021 2:30 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2021 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
...
... Lapalette sembra Eduardo De Filippo col monocolo...


Laughing Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2021 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stendiamo un velo pietoso! Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2021 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Ma oltre a questo, cosa ne pensi del perché per altre serie non escono così tanti extra?
Secondo me i casi sono due:
1) purtroppo gli autori delle altre serie non hanno così tante idee da supportare uscite extra, e anche di così belle e speciali, direi;
oppure
2) incrementano le uscite sulle serie dove i fan comprano tutto a prescindere.

Non lo so, forse perchè nonostante tutto Zagor ha ancora numeri da supportarle.

E infatti, è la risposta numero 2!
Vedi che concordiamo?

Comunque vabbè, lo so che la distanza in questo dialogo è solo data dal fatto che sei particolarmente sensibile al termine "mungitura", quindi non vado oltre anche perché giustamente hai sempre precisato che parli a livello personale e basta (come è ovvio in un forum, però comprendo il senso di ribadirlo).
Sinceramente non ho mai capito cosa ti irriti tanto in questo termine. Io lo uso verso me stesso senza problemi... però insomma ognuno ha le sue sensibilità semantiche. E poi siamo già anche troppo OT.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cumino
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 11/06/21 19:26
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2021 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Walter Maddenbrook"]Le uniche tre serie su cui escono una infinità di extra sono Tex, Zagor, Dylan.
La vera spiegazione è che gli autori dei vari Julia, Morgan, Dampyr ecc. non hanno abbastanza idee da fare uscire così tanti extra, mentre quelli dei tre storici ne hanno a vagonate, e tutte validissime. Leggere per credere.
Che vi devo dire, se venissero anche a Berardi e ai Chiaverotti delle buone idee, potrebbero fare uscire qualche extra anche loro, ma si vede che non ce la fanno, poveretti.
La spiegazione è quindi ovviamente questa, non certo squallide illazioni commerciali, non scherziamo.


Non dimenticarti degli "extra" di Nathan Never (specie quelli in collabozione con l'ASI (agenzia spaziale Italiana) e di Martin Mystere; quando a Dampyr il problema è stato palesato dagli stessi editoriali che lamentano la scarsità di autori che scrivono per Dampyr; per quanto riguarda Morgan Lost (ma questa è un'impressione fortemente personale) credo che il cambio di formato abbia influito: io personalissimamente (e l'ho palesato anni fa sul forum di DD "Craven road 7") ho tutta la 1° serie (24 o 26 numeri non ricordo) quando aveva il formato cosiddetto bonelliano e quando ha cambiato formato non l'ho più comprato perché compro tutte (quasi) le serie bonelli ma rigorosamente di formato bonelliano (ho problemi di spazio, so che è una giustificazione superficiale (quanto meno) ma per me è così; sono d'accordo con te sulle squallide illazioni commerciali e con Cama69 quando rivendica il diritto di compare quello che vuole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2021 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER

Testi scrive una storia cittadina non certo complessa ma dinamica e scorrevole. Non banale la figura del medico pazzo. Una mente fin troppo geniale per uscire dal nulla e tornarvici subito, ma con un che di tragico.
Il maestro Chiarolla nelle scene di combattimento non mostra (non ha mai mostrato) la fluidità di movimento di altri colleghi, ma quando si tratta di disegnare donne è sempre tra i numeri uno. Qui, una volta tanto, gli è stata data l'oppurtunità di scatenarsi.

Suzanne: "Mi chiamo Suzanne, faccio la ballerina"
Zagor: "Se tu sei una ballerina, io sono una badessa". Angel
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group