Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DI LAPALETTE - Color Zagor n° 14
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2021 7:46 pm    Oggetto: IL RITORNO DI LAPALETTE - Color Zagor n° 14 Rispondi citando

COLOR ZAGOR N° : 14

IL RITORNO DI LAPALETTE


LE STRADE DI ZAGOR E LAPALETTE TORNANO AD INCROCIARSI…






Soggetto: Testi Francesco
Sceneggiatura: Testi Francesco
Disegni: Chiarolla Alessandro
Colori: GFB Comics
Copertina: Piccinelli Alessandro

Il Conte di Lapalette, ladro gentiluomo vecchio amico di Zagor, penetra nella villa del misterioso dottor Warren, a Chicago, e scopre un segreto mortale, incrociando la sua strada con quella di Zagor giunto in città sulle tracce di alcune ragazze indiane rapite. Altre ragazze, del resto, sono scomparse nei mesi precedenti fra i bassifondi cittadini. Warren ha al suo servizio una banda di criminali che cercano di fermare lo Spirito con la Scure alla ricerca della verità, in un susseguirsi di scontri e inseguimenti.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2021 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intendiamoci. Si lascia leggere soprassedendo ai disegni indigeribili (ma almeno con il colore risultano leggermente potabili). Però capisci tutti dopo 20 pagine. Poi non capisco perchè, con la vastità degli Statoi Uniti, i rapitori vadano a prelevare ragazze indiane proprio a Darkwood, dove c'è un tipo rognoso come Zagor.

In definitiva un canovaccio trito e ritrito.

Almeno, stavolta ci scappa la fornicata per il Nostro. Ma solo dopo l'ultima vignetta...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2021 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abbastanza deluso. La prima storia di Testi mi era piaciuta. Qui Lapalette in fondo fa poco (sì... da' la soffiata a Zagor... ma...). Zagor, nella scena determinante deve ringraziare la donna indiana.
Una specie di dottor Knox allungato a 128 pagine.
Too bad!
P.S. Non è il peggiore dei color. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Acquistato oggi. Effettivamente Chiarolla, col colore, è molto più "abbordabile".
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace, ma coi Color non mi fregano più... Whistle Troppe sòle mi (ci) hanno già rifilato in passato in questa deludente collana.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Mi dispiace, ma coi Color non mi fregano più... Whistle Troppe sòle mi (ci) hanno già rifilato in passato in questa deludente collana.


Concordo...soldi e tempo risparmiati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:

Una specie di dottor Knox allungato a 128 pagine.

non mi meraviglierebbe se fosse un altro dei sacri testi di Testi Pray Laughing
sturiellett nel solco della piu' scolastica prevedibilita' e non manca nemmeno l'interrogatorio texiano Rolling Eyes
e dire che spesso il curatore si premura di dissuadere giovani e aspiranti sceneggiatori, per via della crisi del fumetto e per via del fatto che la scuderia zagoriana e' ormai al completo;
solo che uno si aspetterebbe a quel punto di leggere storie avvincenti in virtu' di tale numero chiuso
Pray
Il colore invece per quel che mi riguarda mette ancora piu' a nudo le debolezze dovute all'anagrafe di mastro Chiarolla Sad
si palesano spesso anatomie sballate,volti,profili e campi lunghi zagoriani imbarazzanti,pero' quell'affresco di Chicago te li fa digerire.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando



il ritorno di lapalette
color zagor numero 14, testi testi, disegni chiarolla, colori gfb comics, copertina piccinelli
questo color zagor è una via di mezzo tra il maxi "le strade di new york" (molto bello) e l'almanacco "il dottor knox" (brutto)
chiariamo subito che di lapalette c'è poco o nulla, poteva chiamarsi ciccio o sempronio e non se ne sarebbe accorto nessuno...
aggiungo che lapalette è, in pratica, il caratterista nolittiano che preferisco e che il prezzo dell'albo è veramente spropositato
però come storia in sé è una delle meno peggio apparse quest'anno sugli extra zagoriani... non ci vuole molto, ma non è poco
stesso dicasi per il dottor warren che, alla fine, è l'unico cattivo degno di nota di questa annata zagoriana, dopo quelli di rauch
i suoi monologhi sono ridicoli e zuccherosi, alla maccio capatonda ("sei la mia stella luminosa non mi lasciare nelle tenebre")
però potrebbe pure starci, rende ancora più malsano questo piccolo reanimator... mi è piaciuto molto il finale alla dylan dog
necrofilia mai vista su zagor... mentre la prima vignetta di pag.50 è vagamente saffica, simpatica la scena nella maison....
i disegni nel complesso sono discreti, con i consueti alti e bassi dell'ultimo periodo, belle ragazze, bello il finale come detto
ma le scene d'azione sono brutte da guardare e non ho capito perché zagor non porta la giacca a chicago...
jagger dovrebbe essere ispirato proprio al jagger dei rolling stones...
bella la copertina, come sempre

voto 6+
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2021 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yes, definitely a lesbian touch…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2021 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Per non parlare dell'ultima vignetta, dove si intuisce chiaramente che Zagor sta per inquattarsi al piano di sopra con la bionda... Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2021 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiarolla torna alle torbide atmosfere della Ediperiodici e lo fa proprio con una storia che non avrebbe sfigurato sulla (peraltro ottima) serie "Oltretomba" di cui, se non erro, disegnò diversi episodi.

SPOILER

C'è il medico necrofilo assassino, c'è la morta da riportare in vita e c'è una buona dose di erotismo soft sparso a piene mani nell'intero albo. La casacca con l'aquila ci ricorda, però, che siamo su Zagor e quindi ecco Lapalette, un pò di Darkwood e una torma di cattivi da castigare. La storia non è affatto malaccio e certamente non è tra i peggiori color. Certo, di approfondimento sul protagonista del titolo, ovvero il Conte Lapalette, non c'è nulla; meno ancora che su altri personaggi già protagonisti di color precedenti. Visti gli intenti iniziali della collana, piuttosto che calarlo in una normale storia di inseguimento/rapimento, si sarebbe dovuto approfondire qualcosa della sua vita e del suo passato ma, visti i risultati deludenti e ripetitivi di altri albi (vendetta, infanzia infelice, acc...), forse è meglio così. Anche se, come sottolineato da Kramer, al posto di Lapalette avrebbe potuto benissimo esserci un qualunque signor Smith. Confermo che Chiarolla a colori non mi dispiace affatto.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2021 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comincia davvero male, con le solite sparatorie da sbadiglio automatico e roba simile. Inoltre tutta la conduzione è caratterizzata da una certa approssimazione, utilizzando quasi sempre risoluzioni sempliciotte di diversi passaggi (interrogatori, coincidenze, ecc.) ma vabbè, le 128 pagine non aiutano di certo, e si è spesso costretti a tirare avanti come viene.
Però pian piano compare anche qualche elemento capace di incuriosire, e di spandersi poi nella parte finale.
La presenza di Lapalette io l'ho trovata abbastanza giustificata, o quantomeno non completamente pretestuosa come in altri Color (ad esempio quello con Doc Lester). E' ben intrecciata col resto sfruttandone le caratteristiche peculiari di ladro ecc.
Ma la parte migliore, quella che insomma porta alla sufficienza, è la caratterizzazione del dottor Warren, i suoi pensieri in solitaria, il perché del suo agire criminale e i relativi tormenti interiori. Al netto di un paio di frasi (è vero) troppo glicemiche, permettono qualche pagina di buona prosa narrativa, che innalzano la lettura fino a lì depressa dai banali dialoghi a supporto delle scene d’azione.
Sia chiaro, niente di straordinario, ma è almeno un qualcosa che fa balenare una improvvisa luce da questo sceneggiatore che finora ha floppato del tutto aggrovigliandosi unicamente su continui scontri a scurate con mostri giganti.
Nei dialoghi che mette in bocca a Zagor si capisce lo scarsissimo feeling tra lui e il personaggio, mentre risulta l'esatto contrario quando ne tratta uno da lui creato, come Warren, che evidentemente è più vicino alle sue corde.

Disegni: Se ogni volta la prova di Chiarolla viene esaltata dalle scene horror o di impatto naturale (come le tempeste marine) e affossata da quelle realistiche e di azione, diventa scontato che in un albo costituito solo da quelle del secondo tipo, la resa risulti modesta. Il viso di Zagor è al solito molto brutto, e tutte le figura dalla media distanza in avanti appaiono sgraziate. Buone invece le ragazze.
Ritengo che il colore lo penalizzi, coprendo i dettagli che di solito costituiscono un altro punto di forza.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2021 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto. Dunque, è un compitino che arriva comunque alla sufficienza. Un thriller che non mi ha annoiato, c'è anche molta azione, ma Lapalette che c'entra? Non fa assolutamente nulla, veramente anonimo. Certo, tutta la vita questo ritorno che quello di Kandrax, per dire, ma, insomma, non ci siamo. 
Poi, mia sensazione: sto notando una notevole direzione, a poco a poco, verso il politicamente corretto. Scene saffiche, un Darkwood novels con sfondo una storia gay, le frasi, in quell'epoca?, pro-donne, un acerrimo nemico che da genio pazzo si trasforma in autentico nazista del regime hitleriano, e mi fermo qui... Non so, eh, è una mia sensazione, spero solo che in futuro non si arrivi alla schwa, anzi ALLə schwa
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2021 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul lato storia, per me, bocciato in toto: se questo è Zagor io sono Topo Gigio.
Parte da presupposti risibili (cioè, 'sti tipo per rapire delle ragazze indiane attraversano tutto l'Indiana e l'Ohio? Facevano prima ad andare in Canada...) non si preoccupa di mantenere la benché minima verosimiglianza e non scendo in dettagli per non spoilerare, usa un personaggio classico della saga come se fosse un qualunque ladruncolo di strada e in pratica non gli fa fare altro che origliare... non ho trovato mezza nota positiva in tutto il racconto.
Pure l'editing lascia a desiderare: Warren che diventa Waren, "il francese con la bombetta", ma dove l'hanno vista 'sta bombetta?
Chi ha citato "Oltretomba" ci ha azzeccato in pieno e aggiungo "Wallestein il mostro": sembra proprio un racconto uscito da una di quelle serie della Edifumetto.
Riscattano il tutto i disegni, che personalmente adoro e che trovo prodigiosi se si considera l'età di Chiarolla, anche se certi primi piani del protagonista lasciano perplesso anche me.
E un plauso particolare ai colori, che mi sono sembrati curati come mai prima: Nucci Guzzi, non potrebbe coordinare anche l'approssimativa e claudicante colorazione della ristampa di Mister No?

Storia: 3
Disegni: 8
Colori: 8
Copertina molto bella, anche se Lapalette sembra Eduardo De Filippo col monocolo...


Ultima modifica di polpetta il Lun Dic 20, 2021 3:49 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2021 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi è Nucci Guzzi?
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group