Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BANDERA - TEX WILLER incontra ZAGOR !
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36821
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2021 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe un discorso tecnico troppo noioso, lasciamo da parte la cover, Borden.
Importante è il contenuto, che è di ottima qualità, che mi è piaciuto e che spero tu voglia replicare annualmente!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bordenchase
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 29/08/20 11:35
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2021 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Sarebbe un discorso tecnico troppo noioso, lasciamo da parte la cover, Borden.
Importante è il contenuto, che è di ottima qualità, che mi è piaciuto e che spero tu voglia replicare annualmente!


Annualmente magari no. Ho in mente un seguito, per ora, e uno soltanto. Magari me ne verrà in mente un altro, ma sempre inserito nel ciclo. Si vedrà.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2021 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

bordenchase ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Sarebbe un discorso tecnico troppo noioso, lasciamo da parte la cover, Borden.
Importante è il contenuto, che è di ottima qualità, che mi è piaciuto e che spero tu voglia replicare annualmente!


Annualmente magari no. Ho in mente un seguito, per ora, e uno soltanto. Magari me ne verrà in mente un altro, ma sempre inserito nel ciclo. Si vedrà.

It would be difficult no, to see Tex in Darkwood? Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2021 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia epocale, applausi a scena aperta per Boselli. La cosa che mi ha impressionato di più, al di là dell'intreccio, è come il Bos sia riuscito a gestire il personaggio di Zagor trasportandolo avanti negli anni, gestendo la sua maturazione e il contesto storico che lo circonda con grande sensibilità.

Un aspetto cui forse non pensiamo mai è che il personaggio di Zagor è giocoforza quello di un perdente: sappiamo che non riuscirà mai a portare a termine la sua missione di pacificare la regione di Darkwood e vedere nativi e bianchi convivere serenamente, sappiamo tutti com'è andata veramente a finire, e per quanto Darkwood sia il il regno della fantasia dove tutto è possibile etc etc, non è possibile immaginare per Zagor un futuro come quello di Capitan Mark o il Piccolo Ranger, a godersi la meritata pensione e i ricordi felici di mille avventure.

Boselli è stato bravissimo a dosare il dolce e l'amaro, a darci uno Zagor crepuscolare, provato ma non sconfitto. Leggendo quest'avventura non ho potuto fare a meno di provare un po' d'apprensione per il destino di Tonka, di Cico, di tutti gli amici di Darkwood. Che ne è stato di quel mondo, Zagor ha dovuto assisterne inerme alla fine? Mi sono davvero immedesimato e provato una specie di nostalgia. E questo è stato sicuramente il primo team-up in cui ho visto davvero quanto l'autore conosca e ami entrambi i personaggi.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2021 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capitano Mark, no, quoque tu
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.


Ultima modifica di AAHHYAAAAK il Dom Dic 12, 2021 5:43 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2021 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Applausi al post di Archer!
Scrivi più spesso Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2021 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, andrò controcorrente, tanto ormai ci sono abituato!
Due premesse fondamentali:
1-la storia regge abbastanza, e il mestiere di Boselli è sempre di alto livello;
2-i disegni di Piccinelli sono assolutamente fantastici.

Dopo di che andrò in ordine:
a-la copertina è una delle cose più brutte che si siano mai viste, sembra in stile anni '50, peraltro entrambi i personaggi sono resi male; Dotti sa fare di molto meglio;

b-la grafica della copertina è anche peggio, 4 o 5 font diversi, messi a casaccio a riempire lo spazio; e perché "incontra"? orribile!

c-il titolo della storia non lo capisco, dato che non mi sembra incentrata sulla cittadina di Bandera;

d-la storia ci sarà anche, ma sinceramente non mi sembra una storia che rimane nel cuore, e neanche nella mente; io me la sono già dimenticata;

e-è possibile che un team up debba seguire inevitabilmente sempre lo stesso cliché per cui i due protagonisti prima si devono prendere a cazzotti? Neanche l'Uomo Ragno e la Torcia Umana, diciassettenni che dovevano fare colpo sulle liceali, sono più stupidamente litigiosi! E poi leggere che hanno capito che stanno dalla stessa parte ma "volevo scoprire quanto sei forte" è insopportabile. Ma come, Tex Willer è il più saggio e meno scanzonato ventenne che si sia mai visto nel West e poi è un bimbominkia delle elementari che deve essere separato quando fa a botte? E Zagor fa quasi la stessa cosa? Cioè il confronto fra due icone del fumetto italiano, che noi lettori stiamo aspettando da 60 anni, si incentra su chi dei due è più fico? Ma scherziamo? Scusate, ma Zagor non è questo! Cede alla tentazione di fare il galletto anche lui? Ma ha 60 anni!

f-i dialoghi al bivacco (pagg. 78-80) secondo me non stanno in piedi: in mezz'ora i due si sono raccontati tutta la propria vita? Sanno già tutto dell'altro, tanto da poter esprimere giudizi?

g-Zagor preveggente; e basta! Perché deve diventare lo sciamano della prateria? Adesso "sente" anche che quell'imbecille di ragazzino che si trova davanti ha un grande futuro tra i Navajos!

h-anche Boselli non ha resistito alla tentazione di spiegare tutto lo spiegabile (anche se in una didascalia dice di no); ma è possibile che la SBE veramente ritenga che ogni albo deve contenere tutte le spiegazioni? Che chi acquista un albo del genere non sa in linea di massima chi siano Tex e Zagor? Una rivelazione: se uno non sa chi sono i due, QUESTO ALBO NON SE LO COMPRA! E probabilmente neanche lo legge rubandolo a qualcun altro!

i-l'ultima chicca è la lettera alla fine. Perché? Zagor non ha mai scritto una riga in vita sua, ora in piena zona d'azione lui trova carta e penna, e soprattutto il tempo, per scrivere una lettera a un ragazzino pistolero e rissoso intuendone tutte le grandi prospettive! In 60 anni lui non ha mai incontrato qualcuno che meritasse qualcosa di più rispetto a quello che il confronto con Tex gli ha fatto intravedere? Boselli si comporta come se Patrick Wilding avesse letto tutti gli albi di Tex e quindi ne conoscesse bene tutta la fama!

In definitiva, quello che poteva essere un evento epico è una storia qualunque. Anzi, purtroppo non è neanche una storia qualunque, perché non si capisce perché due uomini del West come loro non possano vivere una normale vicenda senza tutti quegli orpelli pesanti e faticosi da sopportare. Sembra che debba pesare più la loro fama che la loro sostanza! Sfido chiunque a ricordarsi cosa è avvenuto in questa storia di qui a tre mesi; una frase, una vignetta, un dialogo. A parte i disegni, intendo...

Direi un'occasione un bel po' sprecata. Boselli è un grande sceneggiatore, ma continuo ad avere la sensazione che questo Tex Willer sia un personaggio poco inquadrabile (è uguale a Tex, solo disegnato più giovane!) e tutto quanto poteva essere il valore di creare un altro filone narrativo mi sembra si sia un po' perso.

Bah, io la vedo così. Dal fumetto voglio di più. Da un fumetto di cui si parla da decenni voglio molto di più. Ho sentito parlare di capolavoro... Ragazzi, ma l'avete mai letto un bel fumetto? Shocked
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tizzone d'inferno
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/01/17 12:01
Messaggi: 4373

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2021 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che Ken Parker ha rotto il ghiaccio dico anch'io la mia.

Sostanzialmente lo spazio-tempo delle vicende, dei dialoghi e dei disegni dell'albo è stato utilizzato in questo modo:

1) per un quarto, una conferenza sulla storia del Texas

2) per un quarto, rievocazione, riproposta e ricapitolazione di tutti i fatti antecedenti che hanno portato alla situazione attuale.

3) per un quarto, giustificazione e commento delle azioni che i vari personaggi compiono.

4) per un quarto, scazzottate e sparatorie.

la storia con la s minuscola, quella, non pervenuta.
_________________
E quando si dà del mentitore a Tex Willer, di solito occorre essere molto svelti nel tirar fuori la propria pistola
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2021 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ekn Parker, scusa se sono puntiglioso, voglio solo precisare una cosa che dici nel tuo post perché mi pare di aver già visto altri discuterne anche prima.
Ken Parker ha scritto:

g-Zagor preveggente; e basta! Perché deve diventare lo sciamano della prateria? Adesso "sente" anche che quell'imbecille di ragazzino che si trova davanti ha un grande futuro tra i Navajos!

A pag. 77 dell'albo Il segreto degli Anasazi lo sciamano Hopi Masewi preannunciava che i Navajos in futuro sarebbero stati, in futuro, guidati da un grande capo bianco. La profezia, quindi, non è di Zagor, che non diventa uno sciamano: ripete quello che ha già sentito in passato. Che riesca a riconoscere Tex in quella profezia udita anni prima, tutto sommato, mi sembra abbastanza compatibile con il sesto senso tante volte attribuito al personaggio.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2021 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
Ekn Parker, scusa se sono puntiglioso, voglio solo precisare una cosa che dici nel tuo post perché mi pare di aver già visto altri discuterne anche prima.
Ken Parker ha scritto:

g-Zagor preveggente; e basta! Perché deve diventare lo sciamano della prateria? Adesso "sente" anche che quell'imbecille di ragazzino che si trova davanti ha un grande futuro tra i Navajos!

A pag. 77 dell'albo Il segreto degli Anasazi lo sciamano Hopi Masewi preannunciava che i Navajos in futuro sarebbero stati, in futuro, guidati da un grande capo bianco. La profezia, quindi, non è di Zagor, che non diventa uno sciamano: ripete quello che ha già sentito in passato. Che riesca a riconoscere Tex in quella profezia udita anni prima, tutto sommato, mi sembra abbastanza compatibile con il sesto senso tante volte attribuito al personaggio.

Ok, non ricordavo il passaggio. Ma secondo te in quello che è successo in questa storia c'erano le premesse perché lui riconoscesse Tex in quella profezia?
Visto che tu hai citato, ti cito io il dialogo in questione:
Z. "Apache...hai detto Apache, vero?...Niente a che fare con i Navajos?"
T. "Vivo in Arizona, qualcuno l'ho visto, perché?"
Z. "Non saprei... una sensazione. Un giorno qualcuno mi disse che in futuro i Navajos avrebbero avuto alla loro testa un capo di razza bianca che..."

Se non è tirata per i capelli questa, io vado a fare il pinguino in Patagonia!
Apache=indiani=Navajos, perché lui in quel momento si ricorda di quella profezia e la associa a Tex, come se si fosse imbattuto in un saggio e cosapevole uomo bianco e non in un focoso moccioso di 20 anni. Bah, Archer, a volersi convincere delle cose, si riesce a credere a tutto e a vedere l'oro anche a Fregene, ma secondo me la coerenza è un'altra cosa. E' che si è detto qualche mese fa che questo sarebbe stato un capolavoro, IL Fumetto del secolo, e quindi ora bisogna a tutti i costi sostenerlo? Scusa se sono puntiglioso io, ma io ritengo che i fumetti belli sono un'altra cosa
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2021 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto e ti quoto.
La cosa che fa più male è la storia, assolutamente vuota, praticamente un contorno dell'incontro. Un incontro iniziato a scazzottate, ma era proprio necessario? Nella serie Tex Willer, il futuro ranger è sì scavezzacollo, a volte anche imprudente e precipitoso, ma va bene così, è la giovinezza, qui, invece, è rappresentato come più bimbominkia non si può. DELUSO
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2021 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:
Ma secondo te in quello che è successo in questa storia c'erano le premesse perché lui riconoscesse Tex in quella profezia?

Guarda, francamente non so. Capisco cosa intendi, ma in tutta sincerità questo passaggio non era sembrato stonato in prima lettura e non riesce a sembrarmi stonato nemmeno ora che tu me lo fai notare. Diciamo che un certo intuito più acuto della media in qualche modo Zagor l'ha sempre avuto, non mi è sembrato un passaggio stonato rispetto alla caratterizzazione canonica del personaggio. E' anche vero che, per come Zagor ha interagito con i texani nelle due avventure precedenti, le credenziali che presenta il pur giovane Tex non è che fossero così comuni: perfino l'ottimo Adam Crane era andato più volte vicino a prendere a schioppettate i nativi che a farseli amici. Comunque ripeto, secondo me è una scena da leggere tenendo presento la particolare capacità intuitiva di Zagor. Può sembrare eccessivo come anche no, se posso esprimere il mio parere.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2021 1:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
Una storia epocale, applausi a scena aperta per Boselli. La cosa che mi ha impressionato di più, al di là dell'intreccio, è come il Bos sia riuscito a gestire il personaggio di Zagor trasportandolo avanti negli anni, gestendo la sua maturazione e il contesto storico che lo circonda con grande sensibilità.

Un aspetto cui forse non pensiamo mai è che il personaggio di Zagor è giocoforza quello di un perdente: sappiamo che non riuscirà mai a portare a termine la sua missione di pacificare la regione di Darkwood e vedere nativi e bianchi convivere serenamente, sappiamo tutti com'è andata veramente a finire, e per quanto Darkwood sia il il regno della fantasia dove tutto è possibile etc etc, non è possibile immaginare per Zagor un futuro come quello di Capitan Mark o il Piccolo Ranger, a godersi la meritata pensione e i ricordi felici di mille avventure.

Boselli è stato bravissimo a dosare il dolce e l'amaro, a darci uno Zagor crepuscolare, provato ma non sconfitto. Leggendo quest'avventura non ho potuto fare a meno di provare un po' d'apprensione per il destino di Tonka, di Cico, di tutti gli amici di Darkwood. Che ne è stato di quel mondo, Zagor ha dovuto assisterne inerme alla fine? Mi sono davvero immedesimato e provato una specie di nostalgia. E questo è stato sicuramente il primo team-up in cui ho visto davvero quanto l'autore conosca e ami entrambi i personaggi.


Quoto pure gli spazi del post di Archer
Storia EPICA, meno male che il Bos fa di testa sua, e non ascolta certe follie.
Speriamo in un seguito, quanto prima.

Ennupla copia, di questo CAPOLAVORO.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2021 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:
.... Che chi acquista un albo del genere non sa in linea di massima chi siano Tex e Zagor? Una rivelazione: se uno non sa chi sono i due, QUESTO ALBO NON SE LO COMPRA!


Non se lo compri.

Per il resto quoto tutto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2021 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Think
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group