Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA DIABOLICA TRAPPOLA # 677-678-679
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 20/07/11 15:33
Messaggi: 4483

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2022 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti la dipartita di Jenny giustificherebbe tutto il metterla in risalto di questi ultimi mesi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2022 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma lei (nel caso) morirà veramente, Mortimer invece resusciterà perché è diventato un personaggio Marvel
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2022 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa che non capisco di Mortimer è che Zagor ha combattuto con rabbia nemici che hanno compiuto atti meno gravi di quelli che ha commesso Mortimer, e questo nemico, che uccide a sangue freddo, quasi non lo tocca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2022 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tralascio i commenti su Jenny e mi focalizzo sulla storia...non c’è pathos, mai. Mortimer fa il compitino, senza sussulti e senza dare, mai, il senso di”grande minaccia/grande nemico” delle precedenti apparizioni. Cico nel delirio della febbre riconosce Mortimer tra decine di volti all’arrivo al trading post, Zagor non ha dubbi che Mortimer sia vivo perché Cico lo ha riconosciuto....Delusione totale...
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2022 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho un dubbio su una nota: rifugio bruciato nel 490?
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2022 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPOILER

wakopa ha scritto:

Perche' poi al netto di questo,piovono i soliti topoi burattiniani:gli autopensieri,gli autospiegoni,le mega gragnuole di colpi a pochi centimetri che manco sfiorano zagor Rolling Eyes


Ecco a parte queste (solite) cose ben descritte da Wakopa, la storia mi ha appassionato molto, è una storia alla Mortimer ovviamente con i classici inganni, intrighi e la curiosità è proprio vedere come Zagor riesca a cavarsi da questa trappola.
Al momento ce la fa grazie a Cico e alle donzelle che gli tolgono le castagne dal fuoco, ma adesso dovrà lui fare qualcosa di determinante cioè salvare Jenny spero Very Happy

Su Jenny definirla addirittura racchia mi sembra perlomeno eccessivo, non vi piacciono le lentiggini? Laughing

Ottimi i dinamici disegni degli Esposito, rendono assai gradevole la lettura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2022 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:


Su Jenny definirla addirittura racchia mi sembra perlomeno eccessivo, non vi piacciono le lentiggini? Laughing

No. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2022 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ci rifacciamo al corretto contesto dell'epoca è Jenny ad essere il tipo di donna più realistico e veritiero e non le supergnocche alla Marie Laveau, Blondie o Gambit. E anche la professione è in linea con un trading post sperduto nella foresta. Tutte le altre donne sono uno specchietto delle allodole per solleticare il gusto di noi lettori moderni.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2022 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Think Marie Laveau was a beautiful and charming woman in the real life. Not Naomie Laughing but thats helped her to control New Orleans those days.
Gambit too is a kind of hooker, so its normal that she looks so attractive.
But Blondie and especially some indians girls effectively have an exagerate sensual appearance thats true.
Jenny looks like Laura Ingalls in the Little House on the Prairie. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2022 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
Ho un dubbio su una nota: rifugio bruciato nel 490?


No, infatti è il 590
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2022 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Think Marie Laveau was a beautiful and charming woman in the real life. Not Naomie Laughing but thats helped her to control New Orleans those days.
Gambit too is a kind of hooker, so its normal that she looks so attractive.
But Blondie and especially some indians girls effectively have an exagerate sensual appearance thats true.
Jenny looks like Laura Ingalls in the Little House on the Prairie. Laughing

And Ellie May looks like Claudia Schiffer... Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2022 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
Think Marie Laveau was a beautiful and charming woman in the real life. Not Naomie Laughing but thats helped her to control New Orleans those days.
Gambit too is a kind of hooker, so its normal that she looks so attractive.
But Blondie and especially some indians girls effectively have an exagerate sensual appearance thats true.
Jenny looks like Laura Ingalls in the Little House on the Prairie. Laughing

And Ellie May looks like Claudia Schiffer... Wink

We have many connaisseurs about beauties… Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2022 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho comprato l'albo ai primi di gennaio e, per un motivo o per l'altro, l'ho potuto leggere solo ora, ma mi piace pensare di avere esitato tutto questo tempo per meglio contemplare la STRATOSFERICA copertina Applause

ormai piccinelli è diventato un punto di riferimento, gli autori dovrebbero avere come obiettivo quello di realizzare storie che si avvicinino al livello di queste copertine... e bisogna dire che, da un anno a questa parte, sulla serie regolare ci stanno riuscendo alla grande Wink

dopo un primo albo in cui non avevo capito se mi piaceva oppure no, in questo secondo albo la storia decolla e adesso viaggia sui livelli che competono al miglior burattini, molto buono anche il lavoro fatto dagli esposito bros che tanto per cominciare azzeccano molti primi piani del diabolico mortimer... poi mi è piaciuta l'acrobazia a pag. 38 prima vignetta...

sì è vero, è tutto materiale di repertorio (l'affarista che vuole cacciare gli indiani, la falsa accusa) che sembra messo insieme in fretta per esaudire le richieste dei fan di mortimer, però è anche vero che ormai, dopo sessanta anni, non è facile inventarsi cose nuove... d'altro canto, la storia mi sembra l'ennesimo omaggio al sessantennale, ambientata com'è nei luoghi della prima storia a striscia: c'è anche la scena con zagor che acchiappa cico con il lazo...

mi sono piaciute molte cose: l'omicidio dell'affarista, con un mortimer sempre più sadico e violento come quello visto in "vendetta trasversale", il flashback su sybil in cui vediamo qualche dettaglio in più della sua morte e un mortimer più umano come quello appunto di "vendetta trasversale", soprattutto cico che, dopo aver fermato nientemeno che rakosi, riconosce mortimer con una bella vignetta onirica a pag.78, queste vignette mi sono sempre piaciute un sacco, erano una specialità di ferri vedi "zagor racconta", "iron man", gli esposito ne avevano già fatta una in "la roccia che brucia" Applause

anche le ragazze di pleasant point si ritagliano un bel ruolo: il piedino a pag.88 sarebbe piaciuto a quentin tarantino Laughing

poi burattini butta lì alcune cose che rendono ancora più interessante il tutto: le origini europee di mortimer e il misterioso nemico nell'ombra che, in pratica, ha ingaggiato mortimer per fargli fare il lavoro sporco... il che declasserebbe a sorpresa il prediletto di moreno, in un'inversione dei ruoli rispetto a quanto si era visto in "la trama del ragno" Think

sì, è vero che c'è un pò di spiegazionismo, ma tutto va contestualizzato, oggi il problema è la deriva magico-fantascientifica... prima una storia come "tropico del cancro" mi faceva venire l'orticaria, oggi la rivaluto e la considero buona...

per finire belle anche le due lettere pubblicate da burattini, che ti fanno capire il vero valore di zagor e quanto stupide siano certe polemiche..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2022 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando



mortimer colpisce ancora
com'era abbastanza prevedibile, una volta ripescato il grande amore della sua vita, mortimer, burattini torna ai livelli che gli competono Applause
è una delle sue storie migliori negli ultimi sette anni, ma c'è da dire che la presunta "crisi" di moreno è limitata agli extra, alle storie brevi
nelle storie di lunghezza zagorianamente tradizionale burattini è difficile che sbagli, di cose buone ne ha fatte anche negli ultimi anni
ad ogni modo, questo ultimo ritorno di mortimer nasce dalle pressanti, quasi asfissianti, richieste dei fan e questo, qua e là, un pò si nota
il personaggio aveva già detto tutto quello che aveva da dire con MORTIMER ULTIMO ATTO il capolavoro di moreno, fino a prova contraria
questo ultimissimo complotto pare messo su in fretta e furia con materiali di repertorio (la pillola, i soliti affaristi che minacciano gli indiani)
va contestualizzato alle celebrazioni per i 60 anni: infatti ci sono continui riferimenti ai primi zagor, l'ambientazione (pleasant point, ecc.)
zagor acchiappa cico con il lazo, situazioni ricorrenti nei primi albi: la falsa accusa ("i due sosia", "l'inferno dei vivi"), zagor travestito
il personaggio di mortimer aveva già svoltato in "ultimo atto", secondo me in meglio, stravolto dalla morte di sybil e dalla vendetta
mortimer è un assassino da sempre, il trauma subito ha acuito questo aspetto, trasformandolo sempre di più in un vero serial killer
a me la scena in cui uccide l'affarista a mani nude è piaciuta... lo spiegazionismo è un prezzo da pagare, una cosa normale in storie così
fosse per me eliminerei le radiocronache mentali e semplificherei la sintassi talvolta contorta... ma mi stupisco che qualcuno si stupisca...
poi non c'è dubbio che il mortimer di questa ultima storia sia un mortimer un pò in tono minore: il duello è riciclato da "ultimo atto"
che poi "l'ultimo duello" è un titolo ingannevole, visto che il duello non c'è, mai stato nelle sue corde (in "scacco matto" le buscò di brutto)
mortimer è ormai alla canna del gas e lo si capisce anche dal suo ingaggio come mero sicario: in "la trama del ragno" era il contrario
alla fine dell'albo moreno si libera forse definitivamente della sua creatura con una scena che mi ha ricordato la cabina di hellingen....
detto questo, a me la resurrezione è piaciuta e nelle sembianze caricaturali del chimico mi è sembrato di riconoscere lo stesso burattini Laughing
mi sono piaciute molte altre cose: l'incubo di cico a pag.78 del secondo albo, classica vignetta ferriana ("zagor racconta", "iron man")
queste vignette mi piacciono un sacco, per me arricchiscono gli albi, gli esposito bros ne avevano già messa una in "la roccia che brucia" Applause
mi sono piaciuti i flashback, ebbene sì, i tanto vituperati "riassunti delle puntate precedenti", vedi la morte di sybil nel secondo albo
pagina 69 e 72 del terzo albo, quel viaggio in italia che fa letteralmente venire l'acquolina in bocca... in generale i disegni sono belli..
molto azzeccati anche alcuni primi piani di zagor e di mortimer... la specialità dei fratelli disegnatori sono le scene d'azione, spettacolari Applause
vedi, ad esempio, la prima vignetta di pag.38 secondo albo, il tizio buttato fuori dalla finestra e il salto di zagor a pag. 46 del terzo albo
mi è piaciuto il protagonismo tarantiniano delle ragazze di pleasant point: dico tarantiniano perché vanno sempre in giro scalze Cool
su jenny c'è da fare una premessa: non mi è piaciuto assolutamente il modo in cui è stata liquidata la povera frida, grida ancora vendetta
però alla fine, per sfinimento direi, zagor e il lettore si affezionano a questo nuovo personaggio, con momenti anche molto azzeccati
vedi occhiolino dell'oste a pag.9 terzo albo, il romanticismo di zagor a pag.33: "dolce, ingenua, sorriso contagioso, occhi che brillano" Laughing
insomma, per farla breve, la storia mi è piaciuta molto, inferiore a "il diabolico mortimer" e "ultimo atto", che sono pietre miliari
ma comunque sul livello delle altre storie con mortimer... prosegue il momento felicissimo della serie regolare di zagor...
la copertina di "mortimer colpisce ancora" è una delle migliori di questo strepitoso copertinista che abbiamo la fortuna di avere Applause
molto bella anche la prima copertina, a me piace anche l'ultima

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Lug 07, 2022 8:44 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2022 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

@Kramer
Solo due osservazioni così, en passant (commenterò la storia a lettura terminata) Wink

La copertina del secondo albo, che definisci tra le migliori di Piccinelli. Certo che è bella, ma denuncia un incredibile cortocircuito tra copertinista e titolista: Mortimer è mostrato ai piedi di Zagor, praticamente sconfitto, ma colpisce ancora Laughing Secondo me non ha senso, sembra davvero più un subisce ancora. Se un neofita che non ha mai visto Zagor entra in edicola pensa che Mortimer sia il tipo con la casacca rossa e l'eroe è quello a terra...

Poi, la storia è tarantiniana piu che altro per i monologhi di Mortimer: quando, tutto compiaciuto, spiega il suo piano al povero Humbert, sembra Jerda di Pulp fiction, manca solo che gli citi "Ezechiele 25, 17" Laughing
Le ragazze sono un bel vedere e scalze sono certamente sexy, anche se nella prima metà del 1800 non credo che usassero lo smalto come la tipa della vignetta che hai postato Wink Sembra quasi davvero un gentile omaggio fetish...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 6 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group