Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA DIABOLICA TRAPPOLA # 677-678-679
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2021 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Primo albo appassionante. Questa è la conferma che Moreno, quando si impegna e non è distratto da mille altri impegni, è un mostro. Zagor lo sa scrivere, lo ha sempre saputo scrivere. Io glielo ricordo ad ogni post che il suo lavoro principale è questo, tutto il resto dovrebbe impegnare una piccolissima parte del suo tempo libero. A queste condizioni, tra lui e Rauch, siamo in una botte di ferro, almeno sulla serie regolare. Il problema sono i fuoriserie, che purtroppo sono scritti da gente che ha confuso Zagor con Dylan Dog.

C’entra, Doc, certo che c’entra, perché se dopo tutto quello che ho citato sopra, e tant’altro, leggo storie come questa, non dovrei lamentarmi ma baciare a terra. Purtroppo, l’alternativa non sempre c’è e quindi non capisco questo tipo di lamentele. Ovviamente, tu puoi continuare a farlo 😀
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2021 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'albo!
SPOILER:
Sembrava che l'escamotage per far tornare Mortimer dovesse essere chissà che di geniale, invece Burattini ricorre al modo più banale e utilizzato nella letteratura per giustificare la resurrezione di un personaggio creduto morto. A parte la poca originalità, bisogna riconoscere che il metodo era probabilmente il più adatto e infatti funziona.
Cambiando discorso, sono rimasto un po' perplesso dalle parole di Zagor , che dice a Jenny che Frida non è più innamorata di lui: dalla storia precedente mi sembrava il contrario! A mio avviso, questo apparente accantonamento della relazione con Frida è utile a Burattini per poter presentare la "sua" Jenny (in realtà è un personaggio creato da Boselli) come la nuova fiamma principale di Zagor. Molto bello, invece, il racconto sul viaggio fatto in Italia da Zagor.
Il nuovo piano di Mortimer è ingegnoso come al solito e promette bene.
Ottimi, come al solito, i disegni degli Esposito. Anche se hanno dovuto lavorare più in fretta del solito, hanno fatto un lavoro notevole. Bravissimi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2021 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magico Vento ha scritto:
Molto bello, invece, il racconto sul viaggio fatto in Italia da Zagor.

parto da qui per dire di come il curatore abbia quasi completamente realizzato tutte le sue fisime Laughing

questo fumetto nasce come una sorta di incrocio tra tarzan e l'uomo mascherato, paraculando tramite Batterton il genere giallo e contando molto sul mistero, sul non detto e sui sensi di colpa di zagor racconta...

e invece poi abbiamo avuto innumerevoli storie di giallo ad orologeria ,
il revisionismo di zagor racconta ne "le origini"
e dulcis in fundo Liar svariati incroci con la realta' storica, ora addirittura a Venezia,Milano,Genova alla faccia del misterioso spirito con la scure,tra un po' gli danno pure il supergreenpass Pray Laughing

Fatto il cappello, condivido che questo ritorno mortimeriano si faccia leggere, pur nella ormai solita cifra stilistica della prevedibilita' ;
vedi la pillola nera che simula la morte, i soliti flashback che ti fanno guadagnare pagine o le solite gragnuole di colpi da mezzo metro senza un graffio.
Attendiamo il prosieguo per un giudizio complessivo.
Sui disegni gli Esposito quando non vanno di fretta manierizzano e si producono in ottimi primi piani ferriani,quando invece devono correre vine fuori il loro stile, cioe' quello dello zagor un po' mandorlato Laughing
Pero' sui dinamismi sono davvero bravi Applause viene davvero fuori il tarzanide misterioso che domina la palude di cui si diceva sopra Angel
Intrigante anche la Jenny gelosona che costringe zagor a raccontare persino i suoi fugaci incontri come un teen ager Rolling Eyes
ho notato pero' una certa frettolosita' e grossolanita' nel raffigurare le sue lentiggini,sembrano puntini quasi contati e messi li' apposta Shocked
un po' come le croci sulla camicetta della signora Peabody a pag. 71 Rolling Eyes
A proposito di quest'ultima,piuttosto loffietta la gag con Cico Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2021 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Sì, infatti, meglio Kandrax o la creatura d'acqua o qualcuna delle storie apparse sui recenti Maxi, per non parlare dei Color.
Ma fatemi capire: avete un personaggio dalla sicura riuscita e dovete criticare per forza?


Sicuramente più difficile far tornare Kandrax di un personaggio creato da uno stesso autore. Lo sforzo creativo è ben maggiore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2021 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo labo è di preparazione ma nonostante ciò per quanto mi riguarda è un buonissimo inizio. Vorrei citare però la sequenza con cui Zagor prende a pungi Humbert e la sua scorta, tutta la sequenza è da da manuale, c'è lo Zagor che piace a me.
Buoni i disegni. Insomma un ottimo inizio.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Allora solo perché un personaggio ha una "sicura riuscita" bisogna farlo tornare continuamente? Anche con espedienti narrativi banalissimi come le vendette e le "risurrezioni"? Almeno si sia onesti e non si faccia finta di farli morire, questi antagonisti.

Burattini in un un video su youtube dal titolo tutto su Mortimer ripercorre le storie con Mortimer e chiarisce perchè lo ha fatto tornare. La motivazione la ripete più di una volta cosi come alla fine del video dichiara anche che nelle sue intenzioni Mortimer ultimo atto doveva segnare l'uscita definitiva del personaggio. Chi è interessato può guardare il video e farsi una propria opinione al riguardo
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2021 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, siamo noi che abbiamo continuato a chiedere il ritorno...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
... per dire di come il curatore abbia quasi completamente realizzato tutte le sue fisime Laughing
Questo fumetto nasce come una sorta di incrocio tra tarzan e l'uomo mascherato, paraculando tramite Batterton il genere giallo e contando molto sul mistero, sul non detto e sui sensi di colpa di zagor racconta...
e invece poi abbiamo avuto innumerevoli storie di giallo ad orologeria ,
il revisionismo di zagor racconta ne "le origini"
e dulcis in fundo Liar svariati incroci con la realta' storica, ora addirittura a Venezia,Milano,Genova alla faccia del misterioso spirito con la scure,tra un po' gli danno pure il supergreenpass Pray Laughing

Beh, quotone Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smirnoff ha scritto:
SPOILER SPOILER:

è la solita pillola della morte apparente, che era già vetusta dai tempi di Romeo e Giulietta.


Utilizzata anche da Diabolik nel n. 6 della saga (Sepolto Vivo) e dallo stesso Zagor in Ora Zero. E ho già detto tutto. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

per il momento boh... non si capisce molto quello che sta succedendo...

l'impressione (solo un'impressione, per ora) è quella di un ritorno a grande richiesta ma senza cuore, mortimer non sembra neanche lui, la gag è svogliata... poi ovvio che in queste storie l'autore ci sguazza e peggio di "ritorno alla casa del terrore" non potrà essere..

la cosa che per adesso mi è piaciuta di più è la classica resurrezione (con il chimico che sembra una caricatura di burattini) e il viaggio in italia che mi ha fatto letteralmente sbavare, i disegni nel complesso mi sembrano buoni, anche se non mi entusiasmano... la cosa che mi è piaciuta di meno è il modo tristissimo con cui si liquida la povera frida... mah...

i flashback non centrano niente con i riassunti, se non capite questo allora vi meritate il "trattamento" burattiniano Whistle

copertina molto bella


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Dic 06, 2021 7:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che sono rimasto estasiato e anche euforizzato dalle pagine con Zagor e Cico in Italia.
Vederli passeggiare per Milano, Venezia, Genova.... cioè, Zagor davanti al "Dòm", alla Milano dei primi dell'800... sono immagini quasi stranianti.
Preciso che non sono amante delle ambientazioni cittadine, ma zero, e fin dai tempi di Solo contro tutti, ma l'idea di vederli alle prese con il Bel Paese di quasi 200 anni fa mi affascina enormemente, anche a livello di approfondimenti culturali, come ne abbiamo visti in molte parti delle trasferte degli anni '90.
Mi auguro davvero che ci raccontino prima o poi queste storie, compreso l'incontro con la anziana scrittrice misteriosa... ma ovviamente devono essere idee all'altezza, altrimenti questi succosi spunti verrebbero bruciati e resi sgradevoli.

Sull'espediente per far tornare Mortimer, sono rimasto anche io un po' deluso. Mi aspettavo qualcosa di più elaborato, però vabbè, non è la cosa che più mi importa di questa storia, ma che sia di livello nel complesso.
E ora, dopo aver solo leggicchiato il primo albo (in quanto divorato dall'hype), ma ne torno nella mia ignoranza fino alla conclusione della run, onde evitare spoiler. Very Happy
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2021 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Devo dire che sono rimasto estasiato e anche euforizzato dalle pagine con Zagor e Cico in Italia.
Vederli passeggiare per Milano, Venezia, Genova.... cioè, Zagor davanti al "Dòm", alla Milano dei primi dell'800... sono immagini quasi stranianti.
Preciso che non sono amante delle ambientazioni cittadine, ma zero, e fin dai tempi di Solo contro tutti, ma l'idea di vederli alle prese con il Bel Paese di quasi 200 anni fa mi affascina enormemente, anche a livello di approfondimenti culturali, come ne abbiamo visti in molte parti delle trasferte degli anni '90.
Mi auguro davvero che ci raccontino prima o poi queste storie, compreso l'incontro con la anziana scrittrice misteriosa... ma ovviamente devono essere idee all'altezza, altrimenti questi succosi spunti verrebbero bruciati e resi sgradevoli.

Sull'espediente per far tornare Mortimer, sono rimasto anche io un po' deluso. Mi aspettavo qualcosa di più elaborato, però vabbè, non è la cosa che più mi importa di questa storia, ma che sia di livello nel complesso.
E ora, dopo aver solo leggicchiato il primo albo (in quanto divorato dall'hype), ma ne torno nella mia ignoranza fino alla conclusione della run, onde evitare spoiler. Very Happy

we want Istanbul too Confused Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2021 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing già...Why not?
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2021 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Sull'espediente per far tornare Mortimer, sono rimasto anche io un po' deluso. Mi aspettavo qualcosa di più elaborato, però vabbè, non è la cosa che più mi importa di questa storia

A me ha ricordato molto la "resurrezione" di Robert Gray in Sangue Mohawk.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2021 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello dell' espediente per far ritornare in vita Mortimer e' un omaggio nolittiano di Burattini.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2021 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai su, è la cosa più banale che ci si potesse aspettare
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 2 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group