Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RADUNO DEI TRAPPERS - ZAGOR + n° 3
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2021 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non è un errore è peggio... E' una stupidaggine voluta! Una cosa senza senso. E il suo tentativo "intelligente" riporta l'accento sull'errore (o cavolata voluta).

Domani in una cover vedremo Tonka vestito da seminole anzichè da mohawk e lui ci spiegherà che "Maanchenolitta ha vestito Satko, che è un Cherokee, da indiano generico"...
Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2021 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Se non è un errore è peggio... E' una stupidaggine voluta! Una cosa senza senso. E il suo tentativo "intelligente" riporta l'accento sull'errore (o cavolata voluta).

Invece ha senso, Zagor può tranquillamente gareggiare sui tronchi anche con Rochas o fare una gara di pugni anche con Doc.
Se Doc gareggia sui tronchi ed è un asso significa che sfida continuamente altri trappers, quindi non mi sembra poi tanto strano che qualcuno di questi possa chiedere a Zagor di gareggiare con lui, anzi a dirla tutta mi sembra piuttosto verosimile, se questi raduni fossero reali accadrebbe sicuramente
Angelo1961 ha scritto:

Domani in una cover vedremo Tonka vestito da seminole anzichè da mohawk e lui ci spiegherà che "Maanchenolitta ha vestito Satko, che è un Cherokee, da indiano generico"... Laughing

In questo caso sarebbe un errore grave, Tonka non può vestirsi da seminoles perchè un mohawk. Da anni e anni orami sulla collana si presta attenzione alle tribù indiane soprattutto quelle storiche. Queste generalizzazioni erano erano consentiti negli anni sessanta.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2021 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh in fact in the past we saw 2 different Tonka Laughing
One of Ferri, and the other of Donatelli and Bignotti… Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2021 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Cama, va bene (per te). Solo che non capisco perchè vuoi giustificare Burattini a ogni costo. Ha fatto due errori, uno nel farlo, uno nel giustificarlo in modo assurdo. Sei peggio di Wolf... O sei Wolf???? Laughing Laughing Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2021 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Beh in fact in the past we saw 2 different Tonka Laughing
One of Ferri, and the other of Donatelli and Bignotti… Laughing


Ci sono anche due Digging. Uno con tutti i capelli e uno calvo... Laughing Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2021 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
Beh in fact in the past we saw 2 different Tonka Laughing
One of Ferri, and the other of Donatelli and Bignotti… Laughing


Ci sono anche due Digging. Uno con tutti i capelli e uno calvo... Laughing Laughing

Yep Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2021 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Cama, va bene (per te). Solo che non capisco perchè vuoi giustificare Burattini a ogni costo. Ha fatto due errori, uno nel farlo, uno nel giustificarlo in modo assurdo. Sei peggio di Wolf... O sei Wolf???? Laughing Laughing Laughing

Non voglio giustificare Burattini a prescindere sarei uno sciocco e ci tengo a non essere nè un adulatore come un detrattore, mi sforzo di valutare distaccatamente senza farmi prendere da simpatie o antipatie e su questo sono ben allenato, lo faccio continuamente. Almeno mi sforzo di farlo.
Ci tengo a dare la mia opinione sulla base della tua versione e sulla base di quella di Burattini. Se non dicessi nulla potrebbe sembrare che io sia d'accordo con la tua visione e visto che non lo sono mi sembra del tutto naturale metterlo in evidenza, in modo che chi legge abbia ben chiaro le posizioni di ciascuno.
Solo una cosa il fatto che continui a scrivere con tono imperativo qui come in altri topic che ha sbagliato due volte senza voler sentire ragioni non è che renda la tua versione più veritiera.
Sono peggio di Wolf per te nel difendere Burattini, va bene ne prendo atto per me non c'è nessun problema
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2021 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siccome una cover così non ha senso, lo dico con tono imperativo perchè ritengo che sia un fatto oggettivo se analizzato con il buonsenso. Perchè, vedi, che senso avrebbe avuto fare una cover con una così evidente anomalia? Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2021 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Siccome una cover così non ha senso, lo dico con tono imperativo perchè ritengo che sia un fatto oggettivo se analizzato con il buonsenso. Perchè, vedi, che senso avrebbe avuto fare una cover con una così evidente anomalia? Laughing

Io ho scritto molto chiaramente che per una serie di incomprensioni tra curatore e disegnatore della cover è possibile che ci sia stato uno scambio tra Doc e Rochas, se vuoi un errore (mi pare che anni fa ci fu anche uno scambio di cover tra lo spettro del passato e vittoria) e dopo è stato troppo stato tardi rimediare oppure è stato ritenuto inutile rimedire perchè tanto nella scena specifica un trappers vale l'altro, a meno che Zagor e Doc non avevano l'esclusiva di poter gareggiare sui tronchi nei raduni.
Ho semplicemente detto che la risposta di Burattini non mi pare proprio un'arrampicata sugli specchi anzi al limite, se stesse mentendo per coprire l'errore, è una risposta verosimile e furba, ma se devo dirla tutta anche ovvia. Io avrei detto la stessa cosa, come chiunque sia dotato di un pò di furbizia. Se poi è stata scelto Rochas come dice Burattini non c'è proprio da discutere.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Gio Dic 30, 2021 8:13 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2021 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Su una cosa non sono d'accordo: che quello nella copertina di Ferri non sia Doc.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2021 1:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Bah, è un errore. Come successe anche in sole rosso. Se anziché disegnare generiche figure e si va sullo specifico della storia in questione...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Sab Gen 01, 2022 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto metà volume.

S
P
O
I
L
E
R

La storiella di raccordo di Burattini & Voltolini rispetta lo spirito goliardico dei raduni dei trapper (Doc ha messo su qualche altro chilo? ^_^) e sono loro a raccontare le prime due avventure brevi, così come gliele ha riferite Zagor. Non sembrano il tipo di avventure che Patrizio racconterebbe a degli omaccioni, potendo scegliere tra le mille vissute, ma vabbé.


La prima storia di Mignacco & Trono è molto bella. Sembra un'avventura di Magico Vento ed è un complimento. Si percepisce una certa, apprezzabile seriosità e i disegni sono ottimi. Scene notturne notevoli!

La seconda storia di Montagliani & Lozzi ha un'atmosfera meno cupa. Ben vengano sempre le creature della mitologia indiana e di nuovo ottimi i disegni di Lozzi (che lavorerà ancora su Zagor).

Ho pensato subito che disegni in digitale, invece no. Nella seguente intervista...

https://www.youtube.com/watch?v=Ifj5SEWqQ80

...parla di matite e inchiostro, ma anche anche di correzioni in digitale che però intende successive al foglio di carta. Infine specifica chiaramente di usare le tecniche tradizionali.

Zagor è nominato poco dopo il minuto 48.

A proposito di wunderkammer, consiglio questo libro:

https://www.taschen.com/pages/en/catalogue/photography/all/05313/facts.massimo_listri_cabinet_of_curiosities.htm




_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Dom Gen 02, 2022 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

"Lo squadrone maledetto" di Bondi & Vicari

Bene i disegni fino all'arrivo al forte. Assai meno dopo, specie alcuni primi piani di Zagor.
Vari elementi non mi hanno convinto: Zagor che abbandona Cico caduto da cavallo; i sospetti nella mente di Zagor che annullano ogni colpo di scena; lo spiegone del soldato morente palesemente funzionale al poco spazio; una trama che comunque è tirata via con l'autore che corre e lascia il vuoto nel lettore. Che poi ci siano dei ragni giganti in una miniera a caso, quello è il meno.

"La miniera dei fantasmi" di Paolucci & Dell'uomo

I disegni non sono adatti a Zagor. Anche se è un albo extra dove si tende a sperimentare di più, quando pubblicano tavole del genere m domando come la prendano tutti quegli aspiranti disegnatori di Zagor che sono stati scartati perché il loro stile non è abbastanza preciso e realistico.
Un'ultima storia che è un'indagine vera e propria. Come la precedente ha bisogno dello spiegone a metà strada per andare avanti altrimenti Patrizio Colombo stava ancora lì a girare in tondo.

L'aspirante trapper della storiella di raccordo scappa via. Prevedibile. Il tizio sembra quasi rappresentare il lettore neofita a cui vengono presentati e raccontati Darkwood e il suo eroe attraverso alcuni esempi e consigli per gli acquisti finali. Con storie come la terza e la quarta però scappa via anche il lettore. :P

Voti: 8,5 + 7,5 + 5 + 4,5 + 6,5 al raduno dei trapper.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5386
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2022 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Il tizio sembra quasi rappresentare il lettore neofita a cui vengono presentati e raccontati Darkwood e il suo eroe attraverso alcuni esempi e consigli per gli acquisti finali. Con storie come la terza e la quarta però scappa via anche il lettore. :P

Laughing Laughing Laughing Condivisibile metafora!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group