Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR PIÙ n° 2 - LA PALUDE DEI MISTERI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2021 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma chi è questo Andrea Cannonero?
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2021 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
20 minuti per ripetere sempre gli stessi concetti che aveva espresso nei primi 5. Non sarebbe un buon sceneggiatore Laughing Laughing


attualmente forse si Shocked
Laughing
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2021 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente... Laughing Un allungatore di brodo professionale fa sempre comodo in SBE
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto valida l'analisi di PV a riguardo di questo Zagor+, effettivamente qualcosa non tornava neanche a me, ma a prescindere da questo ho trovato la sceneggiatura molto noiosa e con alcuni dialoghi texiani che mi suonano male su una storia di Zagor, mi ha proprio dato l'impressione di essere una storia che era rimasta nel cassetto a prendere polvere da un po' di tempo e recuperata alla bisogna per riempire questi extra che aumentano di anno in anno. Ottimi i disegni del Maestro Chiarolla, ma storia soporifera...Copertina non tra le migliori di Piccinelli e secondo me pure penalizzata dalla grafica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
E non capisco, per esempio, che utilità, ai fini del racconto, è far immaginare al lettore che Zagor ha consegnato i banditi al vicesceriffo e conoscere lo sceriffo solo in seguito. Averlo conosciuto solo dopo la rissa è stato un fatto decisivo o utile al racconto? Secondo me no, per cui mi chiedo: ma perchè è stato utilizzato?


Solo Zamberletti potrebbe rispondere con piena cognizione.
Noi possiamo solo avanzare congetture.
Intanto diciamo una cosa.
L’episodio della rissa è uno snodo narrativo assolutamente funzionale allo sviluppo della trama e introdotto senza forzature, con naturalezza.
Vediamolo un attimo.
Il lettore è abituato al fatto che Zagor di fronte a episodi di prepotenza, di sopraffazione reagisce in difesa dei deboli.
Novantanove volte su cento l’aiuto disinteressato, diciamo idealistico, procura più avanti dei vantaggi pratici.
E’ anche una maniera in parte “surrettizia” (ma talmente abusata nella narrazione da essere ormai familiare ai lettori) dello sceneggiatore per veicolare il messaggio che a far del bene riceverai un premio. Pensiamo solo ad Androclo e la spina nel piede del leone.
L’episodio della rissa perciò permette a Zagor di conoscere e ricevere un favore proprio da un personaggio-chiave (l’indiana Dalyn scampata all’eccidio nella palude e in grado di guidare sul posto la spedizione).
Per quanto riguarda l’arrivo sulla scena dello sceriffo è plausibile in quanto persona reputata a riportare l’ordine, diciamo che forse poteva essere gestita meglio la questione di conoscere già Zagor e vedendolo in compagnia di Poe toccare il discorso del trafugamento dei fucili dell’esercito per la presenza del giornalista sulla scena. Di cui, noi lettori, non eravamo ancora a conoscenza e quindi buttare là l’argomento che giustificherà l'entrata in scena di Harry Boone e dei suoi uomini.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendiamo la disamina.

Nella notte mentre le ricerche dello scomparso sono risultate infruttuose e si attendono le luci del giorno per riprenderle, a Fort Corey i tre prigionieri (Faulkner e i suoi due complici) evadono dalla galera sorprendendo un vicesceriffo poco reattivo.
Gli evasi scelgono come via di fuga la zona paludosa.
Nella successiva pagina (la 93) la didascalia della prima vignetta ci informa che siamo al mattino della giornata post scomparsa ed evasione.
Zagor e Cico sono a passeggio per le vie di Fort Corey (quindi sono rientrati nella cittadina durante la notte con tutti gli altri compagni di avventura come si evince dalle vignette successive).



Notare che non si fa alcun accenno all’evasione di Faulkner e complici.
Probabilmente la priorità è ritrovare il ragazzino scomparso anche se l’evasione dei tre banditi e lo smacco conseguente dovrebbero suscitare nello sceriffo il desiderio di riscattare la figuraccia del suo vice.
Per sdebitarsi dell’aiuto ricevuto i due indiani (già al corrente Shocked dei fatti recenti appena accaduti nella palude) offrono di guidare Zagor nell’intricata palude.
Qui non è chiara una cosa.
E’ vero, come dicono, che la Fata si muove soprattutto nelle zone vicine al corso dei fiumi, ma si sposta di continuo. Quindi anche per una che conosce la zona come Dalyn e ha vissuto lì non dovrebbe essere così semplice condurre i nostri al luogo preciso dove la Fata ha portato il bambino. Che potrebbe essere in mille posti.
Anche Boone e i suoi accoliti sono rientrati in città. La preoccupazione è che il ragazzino che li ha visti trafficare possa ricomparire da un momento all’altro e accusarli. Però, dico io, questo ragazzino era di passaggio nel senso che non era uno del posto. Non aveva mai visto prima quegli uomini. Era buio quando li nota e si fa vedere. Sarebbe in grado di riconoscerli ancora? Mah. Certo, la morte di Osborne, uomo che lavorava per Boone, rende naturale sospettare che eventuali uomini sul barcone stessero compiendo manovre notturne poco pulite.
In ogni caso Boone, anche lui ovviamente al corrente di quello che lo sceriffo può aver detto al ritorno, ritiene che la cosa migliore sia seguire di soppiatto Zagor e compagni nella palude per poi far sparire testimoni inopportuni.
Quella che per me è un po' una forzatura è la scomparsa di Joey.
Anche questa assolutamente funzionale allo sviluppo della trama nella direzione che vuole lo sceneggiatore, sia chiaro.
Però, mi risulta forzato il fatto che origina la sua scomparsa.
Cioè, tu famigliola attraversi una regione che non conosci affatto. E’ buio. E lasci andare un bambino, da solo, in un bosco di notte. Ma se proprio il bambino vuole andare a cercarsi un legno adatto, lo mandi con un adulto. Oppure la mattina presto prima di partire quando è chiaro.
Poi, altra forzatura, volendo sottilizzare, è la coincidenza che il gruppo di Zagor e quello di Boone si trovano nello stesso orario e a poca distanza in una zona paludosa che dovrebbe essere molto estesa.
Ma si sa che le coincidenze sono sempre di casa in queste situazioni.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2021 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un inciso.

Mentre Zagor e i suoi compagni di avventura si inoltrano nella palude per due pagine le didascalie riportano frasi tratte da un racconto di Edgar Allan Poe.
Si tratta di “L’isola della fata”, The Island of the Fay in originale, pubblicato nel 1841.



Incuriosito sono andato a ripescare dallo scaffale quel breve racconto (5 pagine in tutto) su un libretto preso decenni fa.



Non mi ricordavo di averlo letto prima.
Il raccontino, parere mio ovviamente, è abbastanza deludente.
Per chi non l’avesse mai letto direi che non si è perso nulla.
Una prima parte dove l’Io narrante medita sulla miglior condizione per apprezzare la musica, sulla natura da contemplare e poi chiude con il ricordo di un vagabondaggio del passato e su una inquietante visione attorno a un’isola di una imbarcazione condotta da una fata che a ogni giro (attorno all’isola) perdeva qualcosa (di sé, nel senso che appariva via via più dimessa) fino a svanire nell’oscurità calante.
Chiavi di lettura a discrezione dei lettori (personalmente tendo a vederci la condizione umana soggetta a caducità).
Se invece uno non cerca “messaggi”, ma si accontenta di suggestioni direi che Poe ha regalato di (molto) meglio in altre sue opere letterarie.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2021 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da un racconto mediocre a un racconto mediocre...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2021 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Epilogo.

Le novanta pagine finali si svolgono dunque interamente nella palude che diventa teatro dello scontro tra buoni e cattivi con la Fata che prende ovviamente le parti dei primi.
E’ infatti lei a trovare loro piuttosto del contrario e a salvarli quando finiscono, come nel caso di Poe, in pessime acque.
Malgrado il numero fosse a loro favore l’ambiente familiare consente allo Spirito con la Scure di compiere le proprie incursioni e tendere trappole che finiscono con lo scoraggiare il manipolo via via sempre più ridotto di avversari.
Tra questi merita un accenno il rinnegato Quattro Dita che prova fino all’ultimo a far la pelle a Zagor.
Da dire che il tratto paludoso dove si concentra l’attenzione pare più trafficato di un centro cittadino nell’ora di punta.
Arrivano anche i tre gaglioffi evasi e l’ex sergente Bennet.
Manca giusto lo sceriffo e la sua posse impegnata anch’essa alla ricerca di Joey, ma probabilmente indaffarata nei boschi limitrofi.
Non avranno sentito gli spari e gli echi della battaglia?

Da segnalare qualche svista (o difetto di comunicazione) tra sceneggiatore e disegnatore.
In particolare a pag.113 Boone parla di canoe che Zagor e compagni avrebbero usato e lasciato in bella vista.
In realtà era solo una la canoa utilizzata con tutti e 5 i personaggi a bordo.



Legarli? Bennet viaggiava con metri di corda nella borsa? Vabbè, può utilizzare anche le liane che non mancano mai nelle foreste zagoriane, però non è facilissimo per un uomo da solo fronteggiare con il fucile tre uomini e nello stesso tempo legarne uno. Faceva fatica Zagor ad aiutarlo nell’operazione prima di gettarsi all’inseguimento di Boone?
Alla fine Zagor si ricongiunge con Cico e compagni e si allontana con loro. Non sappiamo nulla dei 4 uomini di Boone che erano stati tramortiti. Li lasciano andare? E’ arrivato lo sceriffo e li ha raccattati? Boh!
Mentre si può supporre che dopo il “fine dell’episodio” i nostri raggiungeranno Bennet in attesa con i suoi tre prigionieri e Dalyn avrà modo di rivedere il suo salvatore.

In conclusione, quanti hanno visto la Fata?
Le vittime, che non parleranno, Bennet che la confonde con i sogni e Poe nella pozza d’acqua che però non ne rivelerà l’esistenza perché i sogni e le leggende non vanno “banalizzati” con la realtà.
Buoni i disegni di Chiarolla.
Le storie con entità soprannaturali non mi entusiasmano particolarmente. Preferisco che siano maligne e che combattano Zagor piuttosto che siano buone e agiscano in suo favore.
Insomma, l’eroe quando è aiutato perde qualcosa della sua rilevanza nel plot della storia.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2021 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause ancora complimenti per la tua bella recensione PV. Anch'io mi stupivo di Zagor che abbandonava Bennet dicendo di legare i tre uomini con alti rischi per lo stesso Bennet, a meno che non avesse ordinato a uno dei tre di legare gli altri, con cosa non si sa (liane come dicevi giustamente tu) Very Happy

Noto con piacere che avevi fatto una simile articolata recensione del Maxi "La nave fantasma" disegnato sempre da Chiarolla che deduco ti piaccia molto, come a me d'altronde.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2021 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Gunny.
Vorrei scriverne di più di recensioni zagoriane, ma il tempo è quel che è.
Sì, il binomio Zamberletti-Chiarolla era già stato oggetto delle mie analisi, ma il fatto era abbastanza casuale.
Non è che lo sceneggiatore mi appassioni particolarmente.
Meglio il disegnatore che apprezzo, come altri utenti, più adesso di una volta.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2021 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono arrivato circa a metà storia, poi ho perso interesse e ho lasciato perdere.
Insomma, mi annoiavo e non avevo voglia di continuare ad annoiarmi.

Non ho né tempo né voglia di fare lunghe disamine, ringrazio chi lo fa, ma dopo alcuni mesi mi sta di nuovo passando la voglia di avere a che fare con Zagor.
Tra fate, mutanti e vampiri a pioggia, non vogliatemene ma mi perdo un po'...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2021 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel sito della Bonelli continua a non esserci traccia del numero 3.
Non avranno mica chiuso la serie in fretta e furia?
Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2021 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Nel sito della Bonelli continua a non esserci traccia del numero 3.
Think


Esce a fine novembre, dagli tempo.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2021 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Its about trappers…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group