Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR PIÙ n° 2 - LA PALUDE DEI MISTERI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2021 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io faccio il salto della quaglia... Whistle
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2021 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo le vostre recensioni mi avete convinto... soldi risparmiati anche per me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2021 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

due numeri prescindibili, per adesso... questa nuova collana non decolla..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2021 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

Quando ho letto "Philadelphia" mi è preso lo sconforto (sottigliezza: "Philadelphia" è corretto su un cartello stradale del luogo, ma in una didascalia di un fumetto italiano andrebbe scritto "Filadelfia"). Per fortuna Altrove risulta non pervenuta e c'è solo Poe che in fondo ci risparmia l'er professor di turno.




Quest'uomo dalla vivida intelligenza...



...Serve unicamente ad evitare l'errore logico di pagina 68 in cui lo sceriffo dimostra di non sapere chi è Zagor. Il nostro però a pagina 48 aveva affermato di avergli consegnato i banditi. Se lì il lettore giunge all'ovvia conclusione che i due si erano incontrati, poi non può far altro (se abbastanza scafato) che dedurre la presenza di un vice sceriffo che tuttavia compare solo a pagina 91.

Una creatura misteriosa nella palude è sempre un buon soggetto ma sceneggiatura, personaggi e dialoghi non si faranno ricordare. Le scene d'azione plastiche del maestro Chiarolla si alternano ai momenti in cui il ritmo della narrazione rallenta o si blocca. Non pretendo che Zamberletti riesca a mantenerlo alto per 200 pagine, specie se le idee in sostanza sono poche, ma sarebbe utile almeno non perdere l'attenzione del lettore che nel mio caso è andata a corrente alternata. Durante la lettura in alcuni momenti mi sono messo a pensare a tutt'altro, segno forse di un coinvolgimento non proprio palpitante.
Non hanno aiutato i cattivi fatti col solito stampino tranne l'indiano rinnegato che dà quasi l'impressione di saper fare qualcosa ma gli viene presto riservata una fine invereconda da canaglia di serie c.
Apprezzabile che "il mostro", seppur tangibilissimo, resti una figura misteriuosa e abbastanza indefinita, fatta quindi salva da eccessive spiegazioni/giustificazioni che un rapporto diretto con i personaggi avrebbe forse causato e che altri non si sarebbero fatti pregare dallo sbrodolare. Zamberletti invece tenta persino di buttare dentro un po' di carattere poetico. Non funziona perché sono davvero pochi, timidi passi su quel tipo di sentiero dopo aver macinato pagine di chiacchiere e pistolettate western, però strappa la sufficienza.

p.s. Alzi la mano chi a un certo punto si ricordava ancora che c'era pure il sergente biondo a zonzo nella palude! Laughing
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2021 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

A me non è dispiaciuto. Parte in maniera classica con una buona dose di suspence e mistero per poi annacquarsi un pò, specie nel sovraffollamento della palude. Dei banditi capeggiati da Faulkner si poteva fare a meno visto che non c'entrano una mazza con il filone principale della storia. La creatura della palude, ovviamente, non è verosimile. Una bonazza mora con tanto di chiappe in bella vista:non siamo su Lucifera o Biancaneve o, almeno, non ancora Laughing A tale proposito, apro una piccola parentesi: ci diranno da SBE che abbiamo rotto le palle con 'sto Nolitta ma giova ricordare che in una storia come questa (un mostro della palude, in definitiva) mai e poi mai il nostro si sarebbe sognato di rappresentarla come è stato fatto. Chiusa parentesi.
Zamberletti lo trovo migliorato nella scrittura; non eccelle, non ha picchi particolari ma ha il grande pregio di scrivere in maniera fluida e scorrevole, di non annoiare, di non appesantire. E questo, visto l'andazzo degli ultimi tempi, per me è già un grande pregio.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo più o meno con il giudizio di Spiritello, e dunque una sufficienza abbondante la concederei a Zamberletti (6,5) che continua nella sua aurea mediocritas a scrivere buoni
soggetti e discrete sceneggiature ma senza riuscire a realizzare una storia veramente memorabile. Evidentemente di più non è in grado di fare.
Un soggetto che avrebbe meritato in sostanza un impegno maggiore.
Anche in questo caso si nota il classico brodo allungato, caratteristica che detesto.
Comunque lo ZAGOR PIÙ , dopo soli due numeri, denota la sua caratteristica negativa di avere 100 pag in meno del defunto maxi, cosa che rende il racconto intero troppo corto da assurgere a storia memorabile e le storie da 40 pag con una cornice che per la sua brevità non riesce a coinvolgere più di tanto il lettore.
Infine, da segnalare due refusi , coma da consolidata tradizione ormai degli ultimi anni in sbe!!!
Disegni senz'altro di qualità , (7,5) , un Chiarolla che mi piace molto più ora che ai suoi esordi zagoriani.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia abbastanza lineare nel complesso e scorrevole anche se qualche momento nella narrazione ha delle zone d’ombra.
Alcune di queste “criticità” sono state segnalate nei post precedenti.

Proviamo a mettere insieme il tutto iniziando dal prologo e accompagnando la disamina con qualche considerazione a margine.

Due anni prima una pattuglia di militari era stata inviata in missione nella zona presso Fort Corey per fermare le razzie di pellerossa ai danni degli abitanti del posto.
La prima osservazione è che sei militari forse erano un numero troppo esiguo per lo scopo. A meno che le razzie fossero furtarelli di poco conto, ma allora in quel caso poteva magari bastare lo sceriffo con i suoi uomini.
In ogni caso i sei militari battono la zona, si avventurano nella parte più paludosa fino a imbattersi in un villaggio con qualche indigeno pacifico e lì scatta nell’ufficiale a comando il desiderio di “coprirsi di gloria”. O meglio: di assecondare la propria avversione verso i nativi spazzandoli via senza alcun scrupolo.
A contrastarlo, prima a parole poi nei fatti, è il sergente Bennet che difende una giovane indiana cercando di porla in salvo mentre infuria la lotta.
Rincorsi dagli altri commilitoni e poco dopo catturati il sergente si ritrova con una corda al collo e la sorte segnata. Se non fosse per l’apparizione di una creatura soprannaturale che rovescia la situazione.
I militari sono sopraffatti dal turbinio di questo essere che li affetta in quattro e quattr’otto mentre la squaw supplica l’entità di risparmiare il sergente con il cappio al collo in quanto salvatore e buono della situazione.
Il graduato viene inoltre medicato e curato prima di poter ritornare presso Fort Bennex, per fare rapporto sui tragici avvenimenti.

Il suo racconto con ogni probabilità non viene preso per buono, ma per quello di uno svalvolato. Il sergente viene pertanto congedato e allontanato dall’esercito come persona non più in grado di svolgere le mansioni del caso. Domanda: possibile che il comandante del forte chiuda lì la faccenda? Cioè, sono spariti cinque uomini, tra cui un tenente, non era forse il caso di aprire una inchiesta? Inviare un corpo di spedizione per dare almeno sepoltura cristiana ai corpi e indagare un attimo sugli avvenimenti?
L’ex sergente Bennet trascorre i due anni seguenti senza levarsi dalla testa l’incubo dell’accaduto. Beve per cercare di dimenticare e una sera, in una taverna nella città di Filadelfia, si imbatte nel giornalista EA Poe che drizza le antenne sentendolo raccontare una storia talmente strampalata da meritare un approfondimento.
Una volta conosciuti meglio i particolari Poe invita Bennet a vincere le proprie paure affrontandole e si prepara a recarsi sul posto non prima di aver inviato però una lettera a due vecchie conoscenze che di paludi se ne intendono abbastanza fissando come appuntamento la cittadina di Fort Corey.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla pista che li porta a Fort Corey Zagor ha modo di salvare dalla rapina due famiglie dirette con i carri verso l’Ovest. I tre malviventi guidati da un certo Faulkner sono catturati e assicurati alla giustizia, una volta raggiunta la meta cittadina.
Qui, come segnalato in precedenza, Zagor ci fa sapere di averli consegnati allo sceriffo appena arrivati (scena fuori campo). Più avanti, però, lo sceriffo si presenterà a loro come se li vedesse per la prima volta. Ergo, si può ritenere che lo spirito con la scure li avesse affidati allora a un vicesceriffo (che ritroveremo più avanti), in quel momento presente negli uffici della prigione.
Sempre di tutore della legge trattasi, in fondo.
Raggiunto Edgar Allan Poe in un saloon Zagor e Cico vengono ragguagliati sui fatti e concertano le ricerche.
Dall’esterno intanto arrivano schiamazzi e lamenti. Una coppia di indiani (un anziano e una giovane) sono vittime di una aggressione da parte di tre malintenzionati. Zagor non perde un attimo a somministrare la salutare dose di legnate ai tre riducendoli a malpartito. L’arrivo dello sceriffo giunge opportuno solo per chiarire di chi si tratta (tre balordi attaccabrighe sempre pronti a creare noie e fastidi) oltre che far scivolare la notizia di un efferato fatto compiuto qualche tempo prima e di cui la cittadina parla ancora.
Si tratta di una rapina ai danni di un convoglio militare di un carico di fucili. Con le indagini che non hanno prodotto risultati se non l’effetto di creare scalpore e attirare uno stuolo di giornalisti. La presenza di EAP in loco viene così equivocata come l’arrivo tardivo sul campo mentre in realtà il nostro agente Raven è lì per tutt’altri scopi.
Arriviamo adesso a uno dei punti “oscuri”. Cioè, un passaggio narrativo che non mi torna molto.
Zagor si era impegnato in precedenza con il capofamiglia Harmon a proseguire con loro almeno per un tratto il viaggio verso Ovest. Accompagnandoli quindi con il loro carro. La cittadina di Fort Corey era una tappa.
La direzione è la stessa e quindi Zagor, Cico e Poe si aggregano.
A pag,75 la didascalia della prima vignetta recita “Quella sera …” Fanno dunque sosta dopo essere partiti dalla cittadina e si fermano per il buio che è calato. Cenano e Cico fa onore come suo solito.
Il ragazzino si allontana nel bosco cercando legno adatto per costruirsi una scure (volendo imitare quella di Zagor che è il suo eroe) e si perde nell’oscurità.
Vagando a casaccio finisce per essere richiamato da voci che ode presso il fiume e lì scorge uomini che stanno trafficando su barconi nelle operazioni di carico e scarico. Operazioni con materiale che scotta (i famosi fucili trafugati all’esercito) e che allarmano gli uomini presenti. L’ordine è di tappare la bocca al ragazzino che intanto è fuggito spaventato. Uno degli uomini lanciati al suo inseguimento lo raggiunge, ma la Fata che veglia i luoghi giunge in tempo per artigliare a morte l’uomo. Zagor, che si era messo alla ricerca del ragazzino, giunge sul luogo per trovare il cadavere straziato e riconoscere l’identità di uno degli assalitori della coppia indiana, ma del ragazzino non vi è traccia.



A pagina 88 la didascalia della prima vignetta ci informa che è trascorsa un’ora dai fatti appena occorsi.
Attorno al campo dei coloni illuminato dal fuoco ci sono 8 persone (Zagor, Cico, Poe, il padre e la madre del ragazzino scomparso, lo sceriffo di Fort Corey con due suoi uomini*). Domanda: da dove saltano fuori questi ultimi? Risposta: sono stati chiamati per aiutare nella ricerca dello scomparso. D’accordo, Ma chi li ha avvertiti? Non mi risulta che esistessero i telefonini all’epoca. E i segnali di fumo, di notte, non sono il massimo. E’ partito qualcuno per tornare in città avvertirli e tornare con loro? Può essere, ci ha impiegato allora solo mezz’ora per andare (e un’altra mezza per tornare). Ma allora erano partiti dalla cittadina quasi in serata per fare solo mezz’ora di viaggio e poi sostare per la notte? Conveniva ormai rimanere in paese e partire la mattina presto del giorno dopo. O no?

* oppure erano gli altri due uomini al seguito nell'altro carro.
Resta il fatto che lo sceriffo è stato chiamato da qualcuno per arrivare sul posto.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un caso emblematico : se tutto è lasciato al pensiero del lettore allora c'è chi vorrebbe sapere tutto per filo e per segno,; se viceversa viene spiegato anche l'ovvio, allora si lamentano i più perspicaci: come la metti la metti c'è chi si lamenta....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Ecco un caso emblematico : se tutto è lasciato al pensiero del lettore allora c'è chi vorrebbe sapere tutto per filo e per segno,; se viceversa viene spiegato anche l'ovvio, allora si lamentano i più perspicaci: come la metti la metti c'è chi si lamenta....


Siamo in un forum per discutere e quindi discutiamo.
Se uno sceneggiatore (non mi interessa se in questo caso è Zamberletti, potrebbe essere Boselli, Burattini o Nolitta) mi scrive che Zagor ha consegnato dei prigionieri allo sceriffo. E’ chiaro che avrà fatto un minimo di conoscenza con lo sceriffo. Gli avrà detto; “Buongiorno, io sono tal dei tali e mi sono imbattuto in questi tre furfanti che hanno combinato questo, questo e quest’altro. Ve li affido perché ne facciate quello che dovete come tutore della legge.” Se qualche vignetta dopo sempre lo stesso sceneggiatore mi fa vedere lo sceriffo che si presenta a Zagor come se lo vedesse per la prima volta devo arguire che non si erano incontrati prima o che soffrono di demenza senile galoppante e non si ricordano quello che è accaduto mezz’ora prima.

Altro esempio citato: se lo sceriffo appare d’incanto per quella che si chiama una ellissi narrativa (che mi va benissimo come scelta narrativa basta che non sia incongruente) la sua presenza deve essere logica e plausibile. Non posso immaginare che fosse nascosto dentro il carro e sbuchi fuori per la bisogna.
Qualcuno sarà andato a chiamarlo, ok, ma anche i tempi vanno rispettati senza creare perplessità.

Zagrosky, non si tratta di SPIEGARE, io come lettore vorrei che non mi fosse spiegato niente.
Ho piacere di capire le cose da solo.
Però quello che leggo deve filare logico. Se tu una cosa non me la fai vedere e poi mi cadi in contraddizione non va bene.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non serve spiegare, ma ogni cosa deve essere logica, seguire un filo, avere una utilità ai fini del racconto. E non capisco, per esempio, che utilità, ai fini del racconto, è far immaginare al lettore che Zagor ha consegnato i banditi al vicesceriffo e conoscere lo sceriffo solo in seguito. Averlo conosciuto solo dopo la rissa è stato un fatto decisivo o utile al racconto? Secondo me no, per cui mi chiedo: ma perchè è stato utilizzato?
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2021 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente non ho preso le parti di Zamberletti, ho solo posto un dilemma in riferimento ad un dubbio legittimo di PV.
Io, tra i due casi, scelgo il non detto piuttosto che il troppo detto, a costo di rimanere del dubbio.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2021 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

https://www.youtube.com/watch?v=lvKFj5V7M6s
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2021 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche lui però...20 minuti per ripetere sempre gli stessi concetti che aveva espresso nei primi 5. Non sarebbe un buon sceneggiatore Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2021 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

comunque 37 commenti al video... a conferma che sul forum siamo rimasti 4 gatti Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group