Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PRIGIONIERA DEGLI HURON - Color n° 13
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2021 10:34 pm    Oggetto: LA PRIGIONIERA DEGLI HURON - Color n° 13 Rispondi citando

COLOR ZAGOR N° : 13

LA PRIGIONIERA DEGLI HURON


DUE EROI SI METTONO SULLE TRACCE DI UNA BANDA DI SPIETATI PREDONI HURON PER LIBERARE UN’AMICA RAPITA!




Soggetto: Mignacco Luigi

Sceneggiatura: Mignacco Luigi

Disegno: Romeo Val

Colori: GFB Comics

Copertina: Piccinelli Alessandro


Chi è veramente Banack, il primo compagno d’avventure di Zagor, quando ancora il re di Darkwood non aveva incontrato Cico? Quali avventure i due hanno vissuto insieme? È lo stesso Spirito con la Scure a raccontarlo al suo amico messicano, narrandogli la drammatica ricerca di una ragazza scomparsa durante la quale il giovane Spirito con la Scure è affiancato dal misterioso guerriero irochese. Un lungo inseguimento, pieno di colpi di scena, che cambierà la vita di tutti e tre.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2021 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Dal profilo Facebook di Marcello Toninelli:

Incontrato a Riminicomix, l'amicollega Moreno Burattini mi ha detto che nei redazionali del colorZagor di agosto si parlava di me. Vabbe', abbastanza normale, visto che la vicenda pubblicata nell'albo recupera non solo il Banack che ho "resuscitato" in un MaxiZagor del 2017, ma anche le due donne che gli ho affiancato in quella breve storia, la trapper Minerva MacMahoney e l'indianina muta Shikan. Comunque mi è toccato comprare il volumetto... cosa non s'inventano 'sti curatori per vendere una copia in più! Very Happy Non aspettatevi una recensione: non l'ho letto e non so se lo farò; a una sfogliata veloce ho visto le sei pagine di riassuntone iniziale che non mi invogliano granché, qualche pagina con impaginazione diabolikizzata (due vignette per pagina??? Se è questo il modo per andare oltre la classica gabbia bonelliana...) e la supereroistizzazione della ragazzina muta trasformata in una Lara Croft pellerossa seminuda (altro trend che appare ormai irreversibile)... che parla. Il come e il perché sarà sicuramente spiegato nella storia, ma se si voleva un altro personaggio... bastava inventarselo.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2021 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
non aspettatevi una recensione: non l'ho letto e non so se lo farò;

Ce ne faremo una ragione, Very Happy Very Happy Very Happy
Io non cambierò mai idea su Toninelli autore di Zagor, per me rimane nella situazione che si era creata, una fortuna che sia arrivato e gli riconosco sempre delle buone storie specialmente all'inizio, poi vabbè si è sgonfiato.
Però realmente quando parla di Zagor si capisce bene dove vuole andare a parare, anche se non lo dice apertamente. Pertanto questa sorta di atteggiamento un pò snob da sapientone che non è stato tenuto in considerazione dalla proprietà è alquanto azzardato da parte sua, se durante la sua gestione avesse ottenuto risultati buoni lo avrei capito, ma per quello che è successo un pò di prudenza sarebbe preferibile da parte sua. Si percepisce che rosica maledettamente che Zagor sia ancora in edicola, proprio non ci può passare, riteneva che senza le sue proposte di modifica la collana sarebbe finita in breve tempo e cosi non è stato.
Ma carissimo Toninelli, Burattini ti ha detto che esce una storia che parla di tuoi personaggi, allora comprala leggila e fai la recensione, sarebbe gradita a tutti anche se fosse negativa, se invece non hai voglia di leggere Zagor che ti fa schifo non comprare l'albo e non scrivere nulla. Che senso ha dire non lo leggerò però.......
Spesso mi chiedo chissà quali erano le modifiche che Toninelli voleva apportare a Zagor e che furono bocciate da Sergio Bonelli? da cui poi nasce tutto questo astio molto evidente nei confronti della SBE, di Zagor e per conseguenza degli autori.

SPOILER
Detto questo ieri ho letto la storia, faccio una sola considerazione, ma Mignacco prima o poi riuscirà a scrivere una storia avvincente, bella ed emozionate su Zagor? non stò dicendo che la storia è brutta, però è la solita storia alla Mignacco.
Ci sono un paio di passaggi che ho trovato un pò strani, il motivo per cui Zagor accompagna Cico a trovare Minerva Mac-Mahoney, sembrerebbe solo una visita di cortesia, ci può stare ma non è molto comune nei fumetti; poi convince poco l'atteggiamento iniziale di Banack nei confronti di Zagor quasi ossessivo nel volersi sdebitare fino al punto di combattere tra loro. Non lo so ma anche i dialoghi di questa parte della storia mi hanno lasciato un senso strano. Forse mi sfugge qualcosa, la devo rileggere tra qualche settimana, quando me la restituiranno i miei amici.
La storia è abbastanza semplice nella sua trama, procede abbastanza lentamente, non ci sono colpi di scena particolari almeno io non ne ho trovati, non posso dire che la storia mi abbia preso più di tanto, magari potrà piacere un pò di più a quei lettori che vogliono storie realistiche. Infine non mi piace molto la descrizione di Shikan e qui sono d'accordo con Toninelli, anche io ho avuto la sua stessa impressione.
Capitolo disegni, è strano sono un pò combattuto, su certi aspetti sono perplesso, ma su altri li trovo molto gradevoli, ad esempio il volto di Zagor e i suoi capelli per quanto un pò singolari non mi dispiace.
Globalmente devo dire una storia media alla Mignacco su Zagor
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Ago 04, 2021 11:28 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2021 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando



la prigioniera degli huron
continuo a ritenere troppo alti i prezzi bonelliani, però stavolta mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, una piacevole lettura estiva
vanno innanzitutto fatti i complimenti alla brava val romeo, a conferma di quanto di buono si era visto nella ministoria "il lupo e la luna"
nonostante una colorazione non eccelsa e forse qualche difetto di stampa, è venuto fuori qualcosa di molto positivo, con tanti dettagli
la palude, con banack che spia zagor, le arrampicate sugli alberi, lo scialle, l'inseguimento "muto" a pag.46 e 47, il flashback di shikan
...e il frontespizio è più bello della cover! lo zagor di val romeo farà discutere, ma a me piace! vedi primi piani pag.23, 43, 60, 66, 69
si vede che la mano è quella di una donna... farà molto discutere il finale a sorpresa, forse un pò esagerato, ma a me mi piace....
le uniche vere incertezze, alla fine, sono solo sul volto di cico, in qualche occasione mi pare rifatto da piere, mi dà sempre fastidio...
la storia è la migliore di mignacco da anni e anni e, nientemeno, una delle sue migliori di sempre, alle spalle solo di "la scorta mohawk"
e delle ottime "il vendicatore nero" e "sangue su bahia", "la prigioniera degli huron" è certo molto meno complessa delle storie citate
ma è ben fatta, un buon compromesso tra il femminismo burattiniano e l'empatico microcosmo toninelliano di "il mio nome è banack"
il riassunto stavolta è di appena 4 pagine e il mutismo della dolce shikan pervade la storia in contrapposizione alla logorrea burattiniana
"a shikan non piace dare spiegazioni" una ragazza da sposare...

voto 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2021 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Dal profilo Facebook di Marcello Toninelli:

Incontrato a Riminicomix, l'amicollega Moreno Burattini mi ha detto che nei redazionali del colorZagor di agosto si parlava di me. Vabbe', abbastanza normale, visto che la vicenda pubblicata nell'albo recupera non solo il Banack che ho "resuscitato" in un MaxiZagor del 2017, ma anche le due donne che gli ho affiancato in quella breve storia, la trapper Minerva MacMahoney e l'indianina muta Shikan. Comunque mi è toccato comprare il volumetto... cosa non s'inventano 'sti curatori per vendere una copia in più! Very Happy Non aspettatevi una recensione: non l'ho letto e non so se lo farò; a una sfogliata veloce ho visto le sei pagine di riassuntone iniziale che non mi invogliano granché, qualche pagina con impaginazione diabolikizzata (due vignette per pagina??? Se è questo il modo per andare oltre la classica gabbia bonelliana...) e la supereroistizzazione della ragazzina muta trasformata in una Lara Croft pellerossa seminuda (altro trend che appare ormai irreversibile)... che parla. Il come e il perché sarà sicuramente spiegato nella storia, ma se si voleva un altro personaggio... bastava inventarselo.


non ce ne frega un cazzo di quello che pensa toninelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2021 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Io non cambierò mai idea su Toninelli autore di Zagor


io nemmeno, toninelli ha fatto tanti errori ma ha dato anche tanto a zagor, dell'ex-autore che fa demagogia sul lavoro dei colleghi non mi importa nulla

mi sa che aveva ragione sgarbi, bisogna evitare di giudicare gli autori fuori dalle loro opere...
https://youtu.be/3MOemiaCaOk
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2021 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
non ce ne frega un cazzo di quello che pensa toninelli

Very Happy Very Happy Very Happy Certo che se scrive certe cose si capisce che un pò se la cerca questa risposta
Kramer76 ha scritto:
io nemmeno, toninelli ha fatto tanti errori ma ha dato anche tanto a zagor, dell'ex-autore che fa demagogia sul lavoro dei colleghi non mi importa nulla

Giusto, però mi dispiace vedere che passano gli anni e Toninelli non riesce a superare l'astio nei confronti della SBE che poi finisce per ricadere sulla collana e sugli autori.

Mi fa piacere che la storia ti sia piaciuta, spero che la maggioranza dei lettori l'apprezzi come te. La trama mi sembra un pò troppo ridotta e Shikan non mi ha ispirato molta simpatia, per questo la storia non mi ha preso molto.

Globalmente darei alla storia un 6+ mentre direi un 7 ai disegni
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2021 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

In tempi di magra mi va bene anche questa, perché ormai, Rauch escluso, il vero Zagor non lo leggiamo più. Ed è un peccato, perché sono certo che non sarebbe difficile, con un po’ di impegno in più.
Eppure, qui gli ingredienti non mancavano: siamo a Darkwood, c’è la tribù più intrigante, gli Huron, un vecchio amico amato dai lettori, manca del tutto la fantascienza, il fantasy, l’horror spinto. Una storia semplice. Ma forse troppo semplice, con nemici inconsistenti ed il solito (ormai) Zagor che capisce tutto prima degli altri (ed anche prima di me😔).
Comunque, mi ripeto, rispetto agli ultimi scempi è quasi un capolavoro.
I disegni, invece, li ho graditi nonostante uno Zagor troppo giovane, ma siamo nell’era preCico, quindi ci può stare.
Voto alla storia: 6,3
Voto ai disegni: 7,5


Ultima modifica di Andrea67 il Mar Ago 17, 2021 7:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2021 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

I didnt read yet the story but Andrea’s comments give me hope about that story.
Enough of sf.
Enough of multiverse.
Enough of marvelization.
If we have the original Marvel why we have to buy the copy?
If we dont like Marvel, why we are obliged to see Marvel system on Zagor???
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2021 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storiella senza pretese, dall'andamento banale e prevedibile, senza un minimo di phatos, da sufficienza stentata, ma questo passa il convento.
Vorrei proprio sapere come mai sceneggiature tanto insipide vengono ospitate in un albo a colori e costoso, quando probabilmente avrebbero un soggetto da ministoria di 40 pagine.
Io credo che la misura sia colma, qua c'è qualcosa da cambiare, e credo pure che bisognerebbe farlo in fretta...
Disegni ben fatti, peccato che non centra ne Zagor ne cico.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Ago 17, 2021 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
In tempi di magra mi va bene anche questa, perché ormai, Rauch escluso, il vero Zagor non lo leggiamo più.


rauch scrive 8 albi su 12 quest'anno, uno meglio dell'altro, e sarebbero "tempi di magra"? quando la finite con questa lagna?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 2:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
In tempi di magra mi va bene anche questa, perché ormai, Rauch escluso, il vero Zagor non lo leggiamo più.


rauch scrive 8 albi su 12 quest'anno, uno meglio dell'altro, e sarebbero "tempi di magra"? quando la finite con questa lagna?

Non è così, Kramer, perché ci sono anche gli extra, e li compro tutti. E Rauch non ne scrive neanche uno. Poi, quest’anno è così, ma non lo sarà in futuro. E adesso che neanche Burattini è una sicurezza la vedo nera. Non è una lagna, è la realtà. E sono certo che lo sai anche tu.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 4:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo mesi ho letto una storia zagoriana (ne un fottio sul pc da leggere ma non sono invogliato manco per un tazzo a leggerle)
ma visto che l'avevo appena scaricata ho letto subito questa storia e.....



Praticamente l'ha comprata solo Toninelli per deriderla
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 6:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Non è una lagna, è la realtà.

Infatti.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
E sono certo che lo sai anche tu.


io so solo che avete rotto le palle...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group