Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN UOMO IN FUGA - n° 672 bis
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2021 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Sugli zombie: a me è piaciuto il tratto moderno cinematografico alla walking dead, ma quello non è il vero Zagor. Se gli zombie sono già apparsi nella serie, le caratteristiche dovevano rimanere intatte, quello sarebbe il mix perfetto: taglio moderno per le nuove leve (ma esistono davvero?) e caratteristiche originarie per lo zoccolo duro, atro che cazz...te, tra l'altro 1) si offende l'opinione altrui e 2) una storia non deve essere digerita per forza da tutti, semplicemente perché viene scritta dai nostri pupilli...

Questo concetto centra perfettamente quello che mi rende un lettore diverso da quasi tutti i Nolittiani di questa comunità, nonostante sia un vecchio lettore nato e cresciuto con Nolitta.
Proprio perchè nella storia di Nolitta gli Zombi sono apparsi con una determinata caratteristica tratta da alcune fonti di quegli anni, ho apprezzato ancora di più che quarant'anni dopo un altro autore abbia voluto caratterizzarli diversamente attingendo ad altre fonti. Per me si è trattato di un qualcosa di nuovo e una volta verificato che i protagonisti non ne hanno risentito nelle loro caratterizzazione si è trattato di un arricchimento.
Non ritengo vincolanti le fonti utilizzate da Nolitta quarant'anni fa, se un autore ritiene che Zagor e Cico sono compatibili senza perdere la loro essenza con la strutturazione di una storia ricavata da fonti moderne o ispirata a fatti recenti, ma ben venga, per me è un arricchimento della collana. in questo caso lo dico chiaro chiaro chi se ne frega di come ha fatto Nolitta.
Mi rendo conto di avere una posizione diversa non dico di tutti ma una buona parte si. Tuttavia fin quando ho libertà di esprimere la mie opinioni come è sempre stato sono contento di discutere
AAHHYAAAAK ha scritto:
Per quanto riguarda il torneo apocrifo, non capisco come si possa attaccare l'organizzatore sul termine: non è stato nulla di offensivo e denigrante per gli sceneggiatori post-Nolitta. Anche perché è stato inserito pure Ferri, che sicuramente qua non viene trattato né da deficiente né tantomeno da impostore

Poichè quando PV ha lanciato il torneo ho espresso immediatamente la mia perplessità sul termine apocrifo avanzando la proposta di cambiarlo, visto che se ne sta parlando mi sembra giusto chiarirlo meglio.
Esistono tanti Zagor uno per ciascun autore che abbia scritto un numero significativo di storie perchè ha finito inevitabilmente per personalizzarlo. Quindi non c'è dubbio che si può identificare lo Zagor di Nolitta come originale e gli altri come non originali o derivati, ma non apocrifi. Il termine (che in realtà nasce per i testi sacri) ha un significato ben preciso ed ha una connotazione estremamente negativa, poichè indica delle versioni non riconosciute, non ufficiali e pertanto truffaldine e false. Ma in questo caso la situazione è completamente opposta, è stato proprio il creatore di Zagor in persona a darsi da fare per trovare e chiedere ad altri autori di prendere il suo posto e continuare la sua opera. Pertanto possono esserci delle versioni di Zagor diverse dall'originale, questo si ma nessuna può essere apocrifa in quanto tutte riconosciute, ufficiali e legittimate dal creatore in persona.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2021 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pure Tozzi si e' arreso Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2021 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Pure Tozzi si e' arreso Sad

Giusta osservazione forse si possono spostare tutti i messaggi in consiglio di primavera nel topic più adatto e continuare, penso che la discussione sia utile
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2021 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuro che non me ne ero accorto, Kramer ha abbandonato il torneo dopo l’uscita degli Zombie. È un gioco, Kramer, torna che ci divertiamo. Si possono avere opinioni differenti ed andare d’accordo lo stesso. Non ce l’ho con Marolla, non mi permetterei: per i miei gusti, ha sbagliato una storia, ma resta sempre l’autore di altre due bellissime storie, e ne sta anche preparando una succulenta. Boselli, ad esempio, sempre a mio gusto, ha scritto una delle peggiori storie di Zagor (prima di Kandrax era al primo posto). Ovviamente, Hellingen. Ma resta sempre il più geniale autore della Bonelli, e non solo. Tutti possono sbagliare, ma noi Custodi della fiamma perdoniamo.
Ti voglio rivedere nel torneo di PV, Kramer.


Ultima modifica di Andrea67 il Sab Ago 21, 2021 6:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2021 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:
"gli occhi del destino" è tra le cose migliori scritte da Burattini da anni...

Pensa te quanto siamo messi bene se una delle "cose migliori" (mah) scritte dall'autore principale, nonché curatore, negli ultimi anni è una storiella di 40 pagine...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2021 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Gunny Bill ha scritto:
"gli occhi del destino" è tra le cose migliori scritte da Burattini da anni...

Pensa te quanto siamo messi bene se una delle "cose migliori" (mah) scritte dall'autore principale, nonché curatore, negli ultimi anni è una storiella di 40 pagine...

Neanche me la ricordo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2021 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Pensa te quanto siamo messi bene se una delle "cose migliori" (mah) scritte dall'autore principale, nonché curatore, negli ultimi anni è una storiella di 40 pagine...

Ma dici sul serio?
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2021 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Pensa te quanto siamo messi bene se una delle "cose migliori" (mah) scritte dall'autore principale, nonché curatore, negli ultimi anni è una storiella di 40 pagine...

Ma dici sul serio?

Sì, certo che dico sul serio. Con dispiacere e rispetto, ma sul serio Sad
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2021 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Sì, certo che dico sul serio. Con dispiacere e rispetto, ma sul serio Sad

Ma allora veramente l'avversione di Burattini ti sta condizionando a tal punto da non vedere le cose con un minimo di distacco e obbiettività.
Con tutto il rispetto, Gunny Bill ha espresso solo una sua personale valutazione che non rappresenta il gradimento medio dei lettori di Zagor, altrimenti avrei anche potuto capire la tua osservazione, senza tenere conto che Gunny non ha detto nulla delle altre storie di Burattini, magari la maggioranza gli sono piaciute ugualmente, chi lo sa.
Ma si può esprimere una valutazione di un autore/curatore con un curriculum come quello di Burattini, sulla base di una considerazione fatta da un singolo lettore?
Quindi se io sulla base di quello che ha detto Gunny dicessi che Burattini è cosi bravo da riuscire a far considerare da alcuni lettori un capolavoro persino una storia brevissima di 40 pagine cosa penseresti? la troveresti alquanto bizzarra oppure no? io direi che è bizzarra.

PS Gunny scusami se ti citato, lo so che hai espresso solo una tua valutazione personale
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Ago 22, 2021 8:00 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2021 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo Cama nessun problema, ovvio che è una mia opinione personale, sono 64 pagine comunque Wink non è detto che anche in 64 pagine non si possa scrivere una buona storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2021 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Domanda.
Opere letterarie (racconti, romanzi) con protagonista Sherlock Holmes o il dottor Watson NON scritte da Sir Arthur Conan Doyle non mancano di certo in circolazione.
Ce ne sono di famose, pure.
Con l’autorizzazione degli eredi.
Le possiamo definire apocrife?
O si urta la suscettibilità di qualcuno?
Se uno legge il passaggio sugli apocrifi sherlockholmesiani qui riportato
https://it.wikipedia.org/wiki/Sherlock_Holmes
trova che non ci sia nulla di offensivo nell’attribuire questo termine a scritti di epigoni (magari pure illustrissimi) che proseguono o approfondiscono parti che il creatore del personaggio non ha toccato.
Ma che vengono differenziate da quelle ORIGINALI del creatore.

Detto ciò, la chiudo qui perché la mia era una precisazione e non vuole essere una polemica inutile.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2021 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Domanda.
Opere letterarie (racconti, romanzi) con protagonista Sherlock Holmes o il dottor Watson NON scritte da Sir Arthur Conan Doyle non mancano di certo in circolazione.
Ce ne sono di famose, pure.
Con l’autorizzazione degli eredi.
Le possiamo definire apocrife?
O si urta la suscettibilità di qualcuno?
Se uno legge il passaggio sugli apocrifi sherlockholmesiani qui riportato
https://it.wikipedia.org/wiki/Sherlock_Holmes
trova che non ci sia nulla di offensivo nell’attribuire questo termine a scritti di epigoni (magari pure illustrissimi) che proseguono o approfondiscono parti che il creatore del personaggio non ha toccato.
Ma che vengono differenziate da quelle ORIGINALI del creatore.

Detto ciò, la chiudo qui perché la mia era una precisazione e non vuole essere una polemica inutile.

I see nothing pejorative in that use.
And I want to repeat the same thing to Cama:
Look: you cannot say aversion to Doc Lester concerning his appreciations.
Otherwise I can say that you dont understand Zagor because you prefer orher stories than Nolittian ones.
And I remember your” aversion” concerning the excellent Il Buono e Il Cattivo.
Bu you see, I dont have the right to say aversion, as you dont have the right to say Doc’s aversions.
All clear now? Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2021 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
cama69 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Pensa te quanto siamo messi bene se una delle "cose migliori" (mah) scritte dall'autore principale, nonché curatore, negli ultimi anni è una storiella di 40 pagine...

Ma dici sul serio?

Sì, certo che dico sul serio. Con dispiacere e rispetto, ma sul serio Sad

Sono con Doc, Cama, non capisco che ha detto di male. Dal Curatore e sceneggiatore principale della serie mi aspetto ben più che una storiella da 64 pagine alquanto anonima, se questa è considerata tra le migliori cose da lui scritte ultimamente. Ma ve le ricordate le storie scritte da Moreno? Le 5 di Mortimer, La palude, L’abbazia, Lo Zagorone 2, L’uomo con il fucile, I pirati 1 e 2, Uomini in guerra, Lo zoo… ha avuto un calo pazzesco, sembra un’altra persona. Eh, quei versacci….

P.S. tra i Custodi della Fiamma eliminerei, seduta stante, tutti coloro che stanno votando Incubi da 8 punti 😂😂
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2021 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing I will do but now Im afraid Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 22, 2021 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi rispondo in consiglio di primavera, siamo abbondantemente OT
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 9 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group