Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN UOMO IN FUGA - n° 672 bis
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2021 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Non lo prendo.
Ho deciso, la corda è stata tirata troppo.
Per la prima volta dal 1986, non compro un albo di Zagor Not talking

Mai giudicare senza leggere prima

Ma se la mettiamo così, uno non smette mai, non dà mai il suo minuscolo segnale.
Ho letto gli spoiler e tanto mi basta.
Non ne poteva proprio fare a meno, Burattini, di scrivere il sequel di quel "capolavoro"? Bene, contento lui, contente le nuove generazioni. Io risparmio 4,40 euro.

Purtroppo, ormai Burattini sta dando i numeri, in senso buono, ovviamente. Lo si capisce dalle sue risposte nelle quali si ostina a negare l’evidenza. Continuo ad essere fermamente convinto che l’origine dei suoi flop sia da attribuire ai suoi molteplici impegni, tra i quali Zagor non sta neanche sul podio. In parole povere: non si impegna più, nella convinzione che nessuno gli può opporre i suoi numerosi fallimenti.
Forse avrebbe bisogno di uno scossone dall’ alto, ma non arriverà perché a loro interessano solo le vendite, che sono costanti, grazie a noi che, pur criticando, continuiamo ad acquistare. Io per primo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7768
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2021 6:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Che ciò che importi principalmente alla Casa Editrice siano le vendite, ci sta. È comprensibile, ed in un certo senso è anche giusto. Io però comincio seriamente a pensare che evidentemente ci sia una nutrita schiera di lettori che apprezzi questo corso, fatto di storie brevi, di infinite uscite extra, di team-up, di fantascienza, di varchi dimensionali, di questo Zagor spostato sul versante dei supereroi... Forse in realtà questo target di lettori oggi è la maggioranza. Devo accettarlo, ci mancherebbe.
Io auguro buon lavoro e successo al curatore e lunga vita a Zagor, penso però che sia legittimo ritenere che questo fumetto, per diversi aspetti, non sia più quello che amavo e quindi posso decidere di limitare i miei acquisti.
Se per un "vecchio lettore-trapper" che lascia ci sono 10 nuovi "lettori-agenti di Altrove" che apprezzano e cominciano a prendere Zagor, va bene così, ci mancherebbe.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2021 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene, ringrazio tutti i commenti precedenti e in particolare kramer delle cui recensioni ho imparato a fidarmi. Non ho voglia di farmi del male. Corpo speciale mi è piaciuta, Il presagio si prospetta un capolavoro o quasi...Non posso rovinare il momento buono (immagino di breve durata) per andare a rileggere il seguito di una storia che ho detestato e farmi quindi il sangue amaro...non esiste proprio. Per me, rimane in edicola.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21370

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2021 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Purtroppo, ormai Burattini sta dando i numeri,

Laughing
notevole in questo albo la supercazzola in base alla quale il mutaforma stanziante a Darkwood non potra' piu' trasformarsi in zagor Pray Rolling Eyes
perche' poi gli autori bene o male si rendono conto dei cul de sac in cui vanno ad infognarsi e cercano di venirne fuori con delle toppe posticce peggio del buco Rolling Eyes
un po' come la regola dell'equilibrio tra kiki manito e wendigo perche' si era capito che quella faccenda rischiava davvero di finire a macchietta e bisognava porvi fine(anche se in questo caso Burattini c'entra poco son altrui le responsabilita') Laughing
dell'oscena quarantina di pagine di riassunto o degli autopensieri a go go dell'assassino Lurch penso abbiate gia' detto, non resta che parlare dei disegni Pray
Io non so se Mangiantini o chi per lui se li riguardano prima di mandarli in stampa Rolling Eyes
a pag. 9 ci sono 2 primi piani ed un profilo di zagor tali, che sembrano tre persone diverse Shocked
spesso nelle scene piu' dinamiche (in realta' ingessatelle e sproporzionate piu' di una volta) ,zagor pare un ragazzotto senza una muscolatura adeguata...

ps.autori,sopportate un altro albero che cade rumoroso rispetto ai tanti rigogliosi che crescono Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2021 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è il solito Mangiantini altalenante, ma rispetto ad altri lavori, questi mi sono piaciuti
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2021 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Breve storia triste: compro l'albo in edicola, il giorno dopo mi metto a letto, lo apro. Nell'editoriale leggo di una storia legata a una precedente, "Non umani", che non ho ancora letto e della quale mi manca pure il primo numero. Sfoglio due pagine e capisco che pare trattarsi di un sequel a tutti gli effetti, con un racconto in flashback che riassume l'avventura precedente. Chiudo l'albo e chissà quando lo riaprirò, dato che non essendo un vacanziero mi fa piacere leggere le storie di Zagor invece di desumerle da riassunti di storie successive e quindi aspetterò di leggere l'altra prima.

Unica domanda: sono mesi che gli albi bis vengono promossi dalla Bonelli come storie autoconclusive, godibili da leggere da sole; tra tutte le storie che hanno in magazzino, proprio questa dovevano tirare fuori? Ennesima disattesa delle aspettative, in un anno che dovrebbe celebrare il sessantesimo anniversario e invece finora mi ha dato solo delusioni (a parte Rauch): la soppressione dei maxi, la sovversione della continuity nell'albo celebrativo, ora pure l'albo bis che invece è un albo sequel.
Non ci siamo proprio, mi dispiace.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2021 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi è venuto il sospetto che sia un riciclaggio di fondi da magazzino destinati ai vecchi almanacchi dell'avventura. Ma almeno questo è firmato e disegnato da due autori fissi della serie.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2021 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Not this one.
The others are before Non Umani…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2021 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Breve storia triste: compro l'albo in edicola, il giorno dopo mi metto a letto, lo apro. Nell'editoriale leggo di una storia legata a una precedente, "Non umani", che non ho ancora letto e della quale mi manca pure il primo numero. Sfoglio due pagine e capisco che pare trattarsi di un sequel a tutti gli effetti, con un racconto in flashback che riassume l'avventura precedente. Chiudo l'albo e chissà quando lo riaprirò, dato che non essendo un vacanziero mi fa piacere leggere le storie di Zagor invece di desumerle da riassunti di storie successive e quindi aspetterò di leggere l'altra prima.

Unica domanda: sono mesi che gli albi bis vengono promossi dalla Bonelli come storie autoconclusive, godibili da leggere da sole; tra tutte le storie che hanno in magazzino, proprio questa dovevano tirare fuori? Ennesima disattesa delle aspettative, in un anno che dovrebbe celebrare il sessantesimo anniversario e invece finora mi ha dato solo delusioni (a parte Rauch): la soppressione dei maxi, la sovversione della continuity nell'albo celebrativo, ora pure l'albo bis che invece è un albo sequel.
Non ci siamo proprio, mi dispiace.

Scusa, Akkron, ma l'unica colpa che non riesco a dare a Burattini é quella della mancanza di alcuni albi a casa tua. Si sa che sia Tex che Zagor sono legati dalla continuity, e Zagor in misura maggiore, quindi non dobbiamo meravigliarci di questo. La continuity c'é anche con gli albi fuori serie, in alcuni casi. E per fortuna, aggiungo io. Quindi, mi dispiace che tu non abbia potuto leggere l'albo, ma la colpa non é della Bonelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2021 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Scusa, Akkron, ma l'unica colpa che non riesco a dare a Burattini é quella della mancanza di alcuni albi a casa tua. Si sa che sia Tex che Zagor sono legati dalla continuity, e Zagor in misura maggiore, quindi non dobbiamo meravigliarci di questo. La continuity c'é anche con gli albi fuori serie, in alcuni casi. E per fortuna, aggiungo io. Quindi, mi dispiace che tu non abbia potuto leggere l'albo, ma la colpa non é della Bonelli.


Ho comprato un albo credendo che fosse fuori continuity, autoconclusivo e autosufficiente (e credo che questa mia aspettativa sia stata creata da dichiarazioni di autori e casa editrice, dato che molti lettori credevano lo stesso). Scopro solo all'interno dell'editoriale, in un accenno di sfuggita, che così non è. Anche la copertina, a differenza di altri sequel in cui si spinge per far intuire la continuity mettendo un riferimento esplicito nell'immagine o nel titolo, mi sembra quasi voler dissimulare il genere e l'antefatto della storia.

Per altri albi sequel non mi sono mai lamentato perché ovviamente è un mio problema, se mi interessa, recuperare storie precedenti (come per esempio ho fatto per Il presagio, anticipando la lettura di Vampiri!).
Se poi l'albo contiene 40 pagine di flashback, come dice chi l'ha finito, mi pare ulteriore conferma di voler tenere il piede in due scarpe, riciclando un sequel ma facendolo passare per storia autosufficiente che si possono godere anche i cosiddetti lettori "vacanzieri". E pare che questo tentativo non sia neanche molto riuscito, a leggere i pareri degli altri utenti.

Il problema non è la mia mancanza di albi, ma la comunicazione della Bonelli che ultimamente sta facendo acqua da tutte le parti, non solo su Zagor.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7768
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2021 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron, hai perfettamente ragione Applause Applause Applause
Vorrei aggiungere anche un altro aspetto: ho l'impressione che Burattini non riesca o non voglia più scrivere una storia senza riferimenti ad albi precedenti. Peccato, perché le cose migliori gli vengono, secondo me, quando tira fuori un soggetto nuovo, senza riferimenti al passato, e con personaggi inediti, senza comprimari ricorrenti. Vedi Monument Valley. Dovrebbe scrivere di meno, secondo me, concentrandosi su storie nuove e lunghe.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Lug 20, 2021 11:59 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2021 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:

Se poi l'albo contiene 40 pagine di flashback, come dice chi l'ha finito, mi pare ulteriore conferma di voler tenere il piede in due scarpe, riciclando un sequel ma facendolo passare per storia autosufficiente che si possono godere anche i cosiddetti lettori "vacanzieri". E pare che questo tentativo non sia neanche molto riuscito, a leggere i pareri degli altri utenti.


Fammi capire, sono 40 pagine di "riassunto". Se così fosse sarebbe una totale mancanza di rispetto per i vecchi lettori....
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2021 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Il difetto della storia "Gli assassini venuti dallo spazio" è che cerca inutilmente di accontentare i "tradizionalisti".
Cioè, alla fine sono 4 evasi, come potrebbe essere nella storia "Gli evasi"...
L'autore forse pensava che "ridimensionare" la fantascienza a mero racconto western e aggiungendo un losco trapper, avrebbe accontentato anche i lettori più "tradizionalisti". In realtà questo non è successo, si è scontentato anche chi ama la vera fantascienza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2021 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Akkron, hai perfettamente ragione Applause Applause Applause
Vorrei aggiungere anche un altro aspetto: ho l'impressione che Burattini non riesca o non voglia più scrivere una storia senza riferimenti ad albi precedenti. Peccato, perché le cose migliori gli vengono, secondo me, quando tira fuori un soggetto nuovo, senza riferimenti al passato, e con personaggi inediti, senza comprimari ricorrenti. Vedi Monument Valley. Dovrebbe scrivere di meno, secondo me, concentrandosi su storie nuove e lunghe.

Io ho l'impressione che ci siano stati grossi cambiamenti nelle direttive dall'alto, che hanno costretto autori e curatore a rivedere le uscite all'ultimo, a modificare molte storie (Creatura d'acqua, Corpo speciale, Un uomo in fuga mi sembrano i casi più palesi) con un taglia e cuci che permettesse di farle uscire in altra veste. Aggiungiamoci anche la delusione della trasferta ridimensionata, mah...

Probabilmente questo bis è stato pensato con poco preavviso e si è dovuto correre ai ripari come si poteva, anche se ciò non giustifica la pessima comunicazione che caratterizza questo albo e altre iniziative Bonelli.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2021 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:

S
P
O
I
L
E
R

Però riconosciamo che Burattini ha ammesso una cosa che molti lettori faticano a digerire: un alieno ha preso le sembianze di Zagor e agisce in suo nome.
Io lo penso dal 1980 Whistle

Questa è stupenda! Laughing
Frase dell'anno. Applause
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group