Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL VIAGGIO DEGLI EROI - Speciale Dragonero n.8
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2021 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso, ma dovrò aspettare prima di leggerlo visto che se n'è impadronito l'erede, lettore occasionale di Dragonero.
A una prima sfogliata ho trovato davvero belli i disegni mentre non mi piacciono i colori, magari ottimi per la patinata ma davvero troppo saturi per la solita carta dei Bonelli.
Copertina bellissima, che con Rubini è la regola.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2021 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finito adesso ed eccomi dunque qua, offerto in sacrificio per voi. Very Happy

Storia scarsina, ma più che brutta in sé direi insignificante. Non succede nulla, la faccenda della scure è solo un pretesto per fare un viaggio, così da mostrare varie aree del mondo di DN. La trama è banale, lo svolgimento iper-lineare e il tutto è retto solo dai disegni, di cui parlerà dopo.
Psicologie inesistenti (e questa è la maggiore delusione data da Enoch), fatti portati avanti col pilota automatico, zero drammi o intensità, nessun cattivo importante, nessun colpo di scena.
Aggiungo che la sua versione di Zagor è pessima. Anonima che più anonima non si può in via generale, molto poco centrato nei dialoghi e scazzato poi completamente quando lo fa parlare di antichi filosofi e cosmologia applicata. Boh. Ma cosa ha letto del Nostro?

E sì che Enoch è sempre stato uno dei miei autori Bonelli preferiti in assoluto, e mi dolgo tantissimo della sua passione per il fantasy, che io detesto, e che negli ultimi anni lo ha risucchiato totalmente portandomelo via.
Quindi ci contavo parecchio su questo albo, che hai visto mai che magari mi fa vedere che tutto sommato DN non è così indigeribile per me?
E invece niente. Non c'è manco un pulviscolo della profondità di opere come Gea e Lilith.
Però non posso credere che Dragonero sia questo, né quello dell'altra volta. Così come potrei dire per certo ai dragoneriani che Zagor non è questo né quello, ma manco per niente.
E tutto ciò mi porta a pensare nuovamente all'inutilità di questi team up, non solo come storie in sé ma anche per lo scopo primario di portare i lettori di una testata verso l'altra. Perché probabilmente nessun DNeriano può sentire la voglia di interessarsi ad un personaggio loffio come questo Zagor, così come io da zagoriano non vengo minimamente attratto da questa versione di DN, che però appunto presumo speculare a quella del Nostro.

L'unico valore aggiunto di questo albo è il microcosmo di fondo che si costruisce mammano. La sua struttura geografica, zoo/antropologica, e le regole che lo governano paiono stuzzicanti. Ma è davvero troppo troppo poco.

Completamente opposto il giudizio sui disegni, assolutamente strepitosi. Epici e possenti, di respiro maestoso negli esterni, con grandiose e ardite inquadrature, e stra fantasiosi nei dettagli di uomini, animali e ambienti. Lo stile è classico e realistico (ottima la resa di Zagor e Cico) ma declinato con un layout modernissimo, con grande voglia di osare e capacità di farlo.
I colori contribuiscono a questo spettacolo per gli occhi, anche se la tonalità è mediamente troppo scura (non so se è una scelta o un limite di stampa legato al tipo di carta). Certo che stampato in cartonato deve essere una goduria.
E' dunque la parte grafica che regge tutta la baracca, permettendo al lettore di riempirsi di meraviglia gli occhi, non potendo fare altrettanto col cervello, e trasportandolo in uno scenario fiabesco dietro l'altro.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2021 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Aspetto di leggere cosa ne pensano gli utenti che si immoleranno comprandolo Wink

Per quanto mi riguarda il problema non si pone, attualmente tra abbandoni e chiusure le sole testate che leggo sono quattro: Dampyr, Dragonero, Tex e Zagor, pertanto essendo uno speciale di Dragonero l'avrei comprato ugualmente. Giusto a titolo di cronaca Dampyr lo compro ancora solo per Boselli e le sue storie altrimenti lo avrei lasciato da tempo, Dragonero mi piaceva tantissimo, ma negli ultimi anni con la saga ribelle le storie non mi prendono più di tanto, Tex è di alto livello e mi piace tantissimo, infine Zagor pur con qualche discontinuità è la seconda e ultima collana che leggo con grande piacere.

Detto questo, prima di tutto si tratta di uno speciale di Dragonero in cui ci viene detto in una bella presentazione che l'ospite della storia è Zagor come omaggio per i suoi sessant'anni in edicola Applause Applause Applause Applause Ottima iniziativa un ringraziamento da vecchio Zagoriano a Luca Enoch per l'omaggio
L'architettura della storia è Dragoneriana essendo un suo speciale e rispetto alle ultime storie di Dragonero non è male, ho solo trovato un pò eccessivo persino in un fantasy che un oggetto di un altro mondo, nella fattispecie la scure di Zagor, sia in grado di unificare i multiversi, pur con una magia potentissima. La storia segue soprattutto i canoni di Dragonero e come dicevo prima mi è piaciuta più delle ultime storie pur non essendo dello stesso livello dei primi anni di Dragonero. Non voglio giudicare lo Zagor visto da Luca Enoch per le troppe poche tavole, in fondo è un ospite in un microcosmo non proprio suo ma alla fine non ho visto nulla di strano Zagor era Zagor e Cico era Cico. Mi ha incuriosito solo una cosa a un certo punto Zagor cita una frase di Giordano Bruno anche se non ricorda il nome chiamandolo un vecchio filosofo del mio mondo. La cosa mi ha un pò sorpreso e incuriosito ma le citazioni culturali quando sono coerenti alla storia non mi infastidiscono mai, men che mai se le cita Zagor.
La presenza di Zagor nella storia non è forzata più di tanto in quanto solo un uomo della terra poteva prendere il manufatto e allontanarlo dall'altare rituale, chiaramente essendo una storia singola gioco-forza gli eventi si susseguono con una certa velocità, gli antagonisti non sono molto approfonditi ma questo tipo di prodotto si presta poco anche perchè alcune tavole servono a introdurre il pericolo e riunire gli eroi
Ottimi e molto belli i disegni.
In definitiva ho letto con piacere la storia ieri pomeriggio al fresco con una bevanda e ho passato una tranquilla oretta, meglio di così. Spero che ci siano altre storie simili perchè le leggo con piacere, poi sarei contento se potessero servire a far passare lettori da una testata a l'altra, ma a dire la verità alla fin fine me ne infischio
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Lug 12, 2021 1:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2021 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Sentimenti contrastanti subito dopo la lettura e, come spesso succede, le belle recensioni che leggo qui sul forum mi aiutano non solo a decidere o meno l'acquisto di determinati albi ma anche a farmi un'opinione.
Letto l'intervento di Walter mi sono trovato d'accordo con lui su molti punti, ma anche quello che sottolinea Cama sul fatto che questo è a tutti gli effetti un albo di Dragonero con una ospitata di Zagor per celebrare il suo sessantesimo anniversario ha perfettamente senso, e partendo da questo presupposto la storia si legge con aspettative diverse.
Certo vedere Zagor citare i filosofi fa un po' strano (ma non è certo una novità: com'era? "Zagor è un uomo curioso che impara da tutte le esperienze" ecc. ecc.) ma a parte questo non mi pare che la versione che ne dà Enoch sia incoerente con il personaggio, anzi, e anche l'uso che fa di Cico mi è sembrato azzeccato
Dei disegni ho già accennato e confermo: davvero sontuosi. Ma del resto Dragonero insieme a Dampyr (per non citare Tex che gioca in un altro campionato) è la testata con il migliore staff di disegnatori, quindi la possibilità di toppare era decisamente bassa.

Speciale Dragonero promosso, quindi.
Mi rimane un dubbio: chi cavolo è il personaggio nella foto "non correre pensa a me" nel rottame del Maggiolino?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2021 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Mi rimane un dubbio: chi cavolo è il personaggio nella foto "non correre pensa a me" nel rottame del Maggiolino?

E' "il pesante", un fantastico comprimario di Gea che compare nella parte finale della saga. La cosa fa ridere perché le sue caratteristiche sono quelle di essere, oltre che greve e scurrile ai massimi livelli, anche un pazzo spericolato e specializzato in azioni degne di uno stunt-man suicida. Very Happy

cama69 ha scritto:
rispetto alle ultime storie di Dragonero non è male

Cioè, quindi ultimamente DN è peggiore perfino di questo?
Lo dico perché alle volte mi viene voglia di provare a leggerlo per nostalgia verso Enoch, ma se questo Speciale è superiore alla media attuale, allora credo che non ce la farò mai. Sad
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2021 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personnally, for not being subjective, I bought all the 15 or 20 stories of DN in the beginning and tried to read.
And I didnt like it.
I hate those combinations so- called technologically fantasy and I think far away of the Zagor world.
I modestly suggest to leave Zagor alone…
Make those experiences with other characters…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2021 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
I hate those combinations so- called technologically fantasy and I think far away of the Zagor world.
I modestly suggest to leave Zagor alone…
Make those experiences with other characters…

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2021 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

E' "il pesante", un fantastico comprimario di Gea che compare nella parte finale della saga. La cosa fa ridere perché le sue caratteristiche sono quelle di essere, oltre che greve e scurrile ai massimi livelli, anche un pazzo spericolato e specializzato in azioni degne di uno stunt-man suicida. Very Happy



Cosa?
Coooosaaa???? Shocked
C'è il Pesante in quest'albo????
Ennupla copia !!!!
Il più grande comprimario mai apparso in una serie Bonelli Laughing Laughing Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2021 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

No Joe, è solo un cameo (letterale).
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2021 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Sad Sad Sad
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2021 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando



il viaggio degli eroi
come storia in sé è davvero poca cosa, se la prendiamo come storia di zagor (ma è sbagliato farlo, è uno speciale dragonero)
la cosa più riuscita dell'albo è quella che i vecchi, malcapitati, lettori zagoriani maggiormente avverseranno: la deriva fantasy
il delirio multiversale: le splash page con i colossi, la portaerei, il b-52, sono spettacolari, un plauso al bravissimo disegnatore Applause
certo, è poco più di uno zenith 666, un "sacrificio umano" solo che è disegnato meglio... stesso senso di vuoto, stessi imbarazzi
il nuovo grottesco lessico di zagor ("che portento è questo?"), zagor che addirittura si mette a citare giordano bruno, burattini style?
la "felicità universale" ('na cafonata), il finale in cui una delle arpie (tutte in topless) propone a zagor, in stile burattiniano amazzonico
"il tuo seme renderà la mia prole più forte unisciti a me e rendimi madre, se sarà maschio ne consumeremo le carni in sacrificio" Laughing Shocked
peraltro unico momento decente riservato a cico, ma sono tanti gli autori che, in passato, non sono riusciti a renderlo al meglio
poi ci sarebbe anche il drago d'aria, che si va a sommare ai troppi varchi spazio-temporali visti negli ultimi anni su zagor....
insomma, da voto 6- se lo consideriamo un dragonero, da 5 se la consideriamo uno zagor, sempre meglio di brad barron
la copertina è ben fatta e acchiappa l'attenzione

voto 5/6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2021 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il sacrificio umano è quello dei lettori...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2021 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Considerando che, notoriamente, non apprezzo il fantasy e che la storia fa parte della saga di DN e non di Zagor, non mi sento di bocciarla del tutto. Non sono un lettore della saga fantasy citata, quindi non posso fare paragoni, ma mi auguro che le storie di DN siano di un livello più alto, altrimenti mi meraviglierei della continuazione della serie.
Zagor è solo un ospite e non è trattato male, citazione filosofica a parte, così come Cico; piuttosto, è la storia a mancare di mordente nonostante degli ottimi disegni.
Conferma dell’inutilità di questi team up, dopo BB e Flash, ma ultimamente nella saga zagoriana si è visto di peggio, per cui non mi scandalizzo.
Voto alla storia: 5,5
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Lug 18, 2021 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dragonero: ottima la serie originaria in calando la serie il ribelle
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2021 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:


" se sarà maschio ne consumeremo le carni in sacrificio" Laughing Shocked


Laughing

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group