Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PRESAGIO - n° 672-673
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2021 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Sì, Walter Venturi


Grazie. Allora posso leggerla senza attendere ulteriori mesi pur sapendo che fa parte di una mini continuity. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2021 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero 673

Una storia che riporta indietro di un quarto di secolo, ai tempi del rinascimento zagoriano. Applause Tanto sono ben gestiti l'arrivo a Londra e l'immersione nella sua atmofera, quanto purtroppo siamo veloci nel lasciarla. Sarebbe stato bello avere un'intera miniserie ambientata solo nella capitale dell'impero.

S
P
O
I
L
E
R

Barnabas è il tipico avversario "a tempo" rauchiano: veloce nel mostrarsi interessante e veloce nello schiattare. Smile
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2021 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, dal tipico andamento lento e ritmato di stampo classico che gradisco particolarmente.
Se posso fare una critica benevola a Ranch, questa prima parte doveva essere più articolata, più complessa, con indagine di Zagor & c impegnati almeno per un albo nei vicoli e nei parchi londinesi.
Suppongo che i tempi di realizzazione fossero troppo stretti...me lo conferma il fatto che la seconda parte, di 3 albi, è stata affidata al velocista Venturi.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ennesima grande storia di Rauch, ma non e' una sorpresa. Abbiamo un fuoriclasse, non lasciamocelo scappare. Maestosa e cupa la Londra ricreata da un altro fuoriclasse, il grande Della Monica. A parte alcune cadute di tono il livello di Zagor resta alto.

Storia 9,5
Disegni 9,5
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kolok
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 19/10/09 08:16
Messaggi: 696

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2021 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Letti i 2 albi un di fila all'altro. veramente godibilissimi!

Finalmente uno Zagor come piace a me, ben scritto, ottimamente disegnato, ambientazione cittadina (che adoro qui come su tex, ne vorrei molte di più) in una Londra realistica e affascinante e azione.

Cosa chiedere di più, avercene di storie così
Applause
_________________
Il mio blog (collezionismo, libri, fumetti, altro)
http://koloklife.blogspot.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2021 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

MERAVIGLIOSA!
Ecco come dovrebbe scriversi Zagor, leggere per imparare. Due albi stratosferici, con tutti gli ingredienti sapientemente dosati, la giusta dose di suspense, personaggi vecchi e nuovi e, su tutti, la figura del Barone Rakosi che aleggia sinistra e, al momento, vittoriosa.
Che dire? In attesa del seguito, sulla cui riuscita non ho il minimo dubbio, complimenti vivissimi a Rauch, nella speranza di un imminente ritorno di Moreno, l’unico a poter scrivere a questi livelli, che ci consentirebbe di avere una grande squadra, con il contorno dei bravi Marolla, Perniola, Altariva, Zamberletti e Mignacco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2021 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
MERAVIGLIOSA!
Ecco come dovrebbe scriversi Zagor, leggere per imparare. Due albi stratosferici, con tutti gli ingredienti sapientemente dosati, la giusta dose di suspense, personaggi vecchi e nuovi e, su tutti, la figura del Barone Rakosi che aleggia sinistra e, al momento, vittoriosa.
Che dire? In attesa del seguito, sulla cui riuscita non ho il minimo dubbio, complimenti vivissimi a Rauch, nella speranza di un imminente ritorno di Moreno, l’unico a poter scrivere a questi livelli, che ci consentirebbe di avere una grande squadra, con il contorno dei bravi Marolla, Perniola, Altariva, Zamberletti e Mignacco.


Perbacco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2021 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

da conference league
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2021 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo alle lodi già espresse. Grandissima storia scorrevole, zagoriana al midollo; con rimandi alle precedenti apparizioni vampiriche leggeri e che non annoiano. In due albi, oltre alla coralità di tanti personaggi e alle numerose comparse, Rauch è riuscito a infilarci anche una traversata atlantica che in altre circostanze e con altri autori sarebbe potuta apparire forzata se non ridicola mentre qui sembra perfettamente naturale. Bella la Londra sordida e notturna e ben dosate le effusioni con Frida sempre in perfetto equilibrio tra ricordo passionale e presente più distaccato. Della Monica in continuo e costante miglioramento specie con Zagor e Cico nei primissimi piani; chiaroscuri praticamente ferriani.
9 e non 10 solo perchè ci avrei visto tranquillamente spazio per un terzo albo: White King, ad esempio, sembrava un azzeccato ed intrigante villain; peccato, invece, che appaia e scompaia con la tipica velocità pim pum pam dei non-morti dampyriani. Siamo comunque ai massimi livelli.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto validi entrambi gli albi, con l'abile Rauch che riesce a legare armonicamente passato remoto (il vampiro di Nolitta e Castelli) e prossimo (il restyling a opera di Boselli) in un'unica saga vampirica. Un ottimo antipasto in vista dello scontro finale in Ungheria. Applause

Della Monica, come già fatto notare da alcuni utenti, da una parte ci ha regalato diversi bellissimi primi piani del nostro eroe, dall'altro però è come se si fosse un po' "spersonalizzato" con questa improvvisa svolta ferriana. Rimane comunque, onde evitare incomprensioni, uno dei disegnatori più bravi dello staff di Zagor. Wink
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2021 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, contravvenendo alla mia usanza di leggere tutta la run di fila, non ho resistito e ho anticipato la lettura, usando la scusa per cui si faceva intendere che poteva essere considerata anche una storia a sé stante. Angel
Ma poi anche perché tutti dicevate che era bellissima e allora, date le delusioni recenti, avevo proprio bisogno di una bella storia che mi riconciliasse con il Nostro.

E cavolo, se mi ha riconciliato!
Bravo, bravo, bravo Jacopo! Applause Applause Applause Applause Applause

Il primo albo è proprio un capolavoro di tecnica, ero estasiato... non che racconti chissà quali straordinari fatti, ma è scritta perfettamente... è proprio scritta come deve essere scritta una cavolo di storia di Zagor! Con i suoi tempi lunghi, con le atmosfere che ti vengono fatte respirare pian piano, e i fatti che succedono e non devono essere spiegati con flashback e cronache e contro-cronache.
E' sufficiente raccontare in modo normale, andare avanti mettendo i pezzi uno dietro l'altro, come deve essere. Serve un albo in più, due, cinque? E li usiamo! Cioè, siamo lettori di Zagor, non di manga o non so cosa. Ci siamo nati con queste modalità e atmosfere, ci siamo innamorati con esse.

Altri applausi sui riassunti, anzi per me dovrebbe essere preso proprio a modello di come farli: raccontandoti il minimo che devi sapere per stare in pista e il resto vattelo a leggere recuperando gli albi. Così anche io che me li lessi a suo tempo, ricevo una rinfrescata funzionale e vengo messo in condizioni di poter affrontare questa, e chi non le ha lette che se le vada a leggere, non ha senso fare recuperare un mondo tutto ora, peraltro spoilerando, e ammorbando gli aficionados.

Vabbè, sono due albi davvero molto belli, in cui tutti i personaggi sono ottimamente riportati, grazie a dei dialoghi sempre efficienti. E la parte horror si avvantaggia del mistero che viene introdotto pian piano, creando la giusta suspence.
Sensazioni ormai quasi smarrite: finalmente torno ad aspettare con ansia l'uscita dei prossimi albi, non vedo l'ora che arrivi novembre per rileggermi tutto da capo e godermi il resto.

Grandioso come sempre Della Monica.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2021 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io pensavo di attendere Novembre per leggermi 5 albi di fila, ma credo che i primi due me li gusterò in settimana, anche perché me lo impone il sondaggio di Puro Veleno sulle storie apocrife Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2021 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

E si’, caro Walter, noi zagoriani ci appassioniamo così, sembra facile per come è scritta, ma evidentemente non lo è se neanche Moreno ci riesce più da un bel po’ di tempo. A me basterebbe che gli altri sceneggiatori ci si avvicinassero, anche ad una certa distanza, e forse la finiremmo di lamentarci.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2021 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

E'' praticamente l'ultima storia da tempo immemore (forse l'ultima era la hellingeniana resurrezione, ma per altri motivi) che rileggerei volentierissimo a distanza di pochi giorni, per puro piacere, come usavo da ragazzino, in attesa dell'uscita successiva. Grazie Jacopo. Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2021 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima la prima parte della trasferta europea, ma d'altronde dal duo Rauch-Della Monica era quasi impossibile rimanere delusi.
Solida e intrigante la storia sceneggiata da Rauch. Molto suggestivi, nel primo albo, i tenebrosi incubi/visioni di Zagor, Tonka e Manfred che fanno presagire il ritorno del terribile barone Rakosi, la cui minacciosa e quasi opprimente presenza aleggia per tutto l'episodio senza tuttavia comparire in scena. Mi ha colpito molto l'inquietantissima scena in cui Manfred, dopo il suo incubo, si accorge che lo specchio non riflette la sua immagine. Bella scena d'azione invece quella del combattimento con il gigantesco orso. Ottimo il momento della rimpatriata a Bergville, in cui si rivedono numerosi protagonisti dei precedenti episodi con il vampiro (Metrevelic, Aline, Albert, Maida e Josif). La sequenza in cui gli abitanti tornano sotto l'influsso del vampiro è ricca di suspense e tensione.
Nel secondo albo l'avventura si sposta in Europa. L'ambientazione londinese mi è parsa affascinante e trovo che sia stata anche ben sfruttata. Avrei però dato all'episodio "solo" buono come voto se non fosse stato per l'eccellente finale dalla palpabilissima tensione che contiene un paio di colpi di scena davvero clamorosi. Il momento in cui Karosi capisce la trappola in cui sono caduti, la corsa contro il tempo di Zagor e la scena in cui trova la sua Frida vampirizzata...un finale da pelle d'oca veramente mozzafiato! Bello anche lo scontro dentro la Sulphur con Barnabas Reed, servo di Rakosi.
Rauch, così come era riuscito a giustificare con successo il ritorno di Rakosi in "Vampiri!", anche qui trova una spiegazione molto plausibile al comportamento di Rakosi, che si è rifugiato nella sua terra d'origine per rigenerare i propri poteri. L'oscura vignetta finale è la ciliegina sulla torta di questo episodio che, pur essendo solamente introduttivo al vero scontro col barone, si rivela splendido.
Mostruosi, ovviamente in senso positivo, i disegni del fenomenale Della Monica, che è attualmente il migliore illustratore della serie e, tenendo conto non solo della qualità, ma anche della quantità di tavole che produce, lo ritengo in assoluto il disegnatore di punta di Zagor. Non trovo alcun difetto nelle sue fantastiche tavole: Don Raffaè si destreggia splendidamente sia nelle ambientazioni selvagge che in quelle cittadine ed è anche molto bravo nelle atmosfere horror, senza dimenticare che è ottimo anche nell'anatomia e nell'espressività dei personaggi. Dispiace solo che non abbia disegnato anche gli ultimi tre albi della trasferta.
Spettacolari le due copertine di Piccinelli: la prima è praticamente perfetta, mentre nella seconda, splendida nello sfondo e nella figura del vampiro, non mi convince del tutto la postura di Zagor.

Storia: 8,5
Disegni: 10


Ultima modifica di Magico Vento il Ven Nov 05, 2021 8:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group