Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CORPO SPECIALE - n° 671
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2021 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che delusione questo albo, che delusione questa storia Sad
Per me è assolutamente inaccettabile il fatto che una pietra miliare come Zagor racconta possa essere bypassata in questo modo, sulla stessa Zenith, per dare esclusività canonica a Le Origini. Ma è inutile tornarci sopra.

Ho l'impressione che Burattini si sia incartato nel ruolo del curatore responsabile, per cui ritiene di dover sempre tirare fuori dal cilindro qualcosa di eccezionale. Parla di "invidiabile vivacità" di Zagor citando gli eventi o i team-up, propone miniserie che riscrivono il passato del nostro eroe oppure puntano su tematiche postmoderne, maggiore durezza e stile differente rispetto alla serie classica, moltiplica le uscite fuoriserie, sdogana le storie brevi... Ma è davvero questo ciò che conta? Il rischio è quello di una vivacità effimera, pronta a sgonfiarsi da un momento all'altro.
L'unica cosa che conta davvero sono le belle e lunghe storie, quelle che non "pretendono" niente, che non devono a tutti i costi rappresentare qualcosa di "decisivo" per la saga, quelle che il Burattini autore è ancora capace di scrivere, seppur (è inevitabile) con meno frequenza rispetto a qualche anno fa: penso a Monument Valley, per esempio.
È come se Moreno fosse il capitano di una buona squadra in cui ciascuno cerca di fare del suo meglio, a seconda del ruolo, per tenere viva la partita; poi quando la palla arriva a lui, si sente in dovere di fare la giocata eccezionale, il tiro da 40 metri, il dribbling fine a se stesso... invece secondo me dovrebbe tornare a fare le cose semplici.

Al di là di questa lunga digressione, la storia non è un granché. Bello ma freddo l'omaggio a Wandering Fitzy, si avverte invece una certa tensione (resa bene) quando al campo Abenaki Odonak tira fuori il nome di Patrick Wilding. Per il resto, è un pim-pum-pam con l'ennesimo corpo speciale paramilitare, che viene presentato in modo troppo superficiale. Nessuna caratterizzazione particolare dei comprimari. Zagorcentrismo totale, col nostro eroe che fa il bello e il cattivo tempo, tiene testa da solo ad una guarnigione, compie piroette per evitare i colpi di quelli che dovrebbero essere tiratori scelti, cade sulle rocce da altezza improponibile ma non si fa neanche un graffio perché il corpo del suo avversario attutisce l'atterraggio. Il tutto troppo velocemente, senza far prendere mai fiato al lettore. No, non ci siamo proprio, davvero un albo mediocre e dimenticabile, e parliamo di un celebrativo. Peccato.
Sì salva, e alla grande, solo Verni. Eccezionale Applause Applause Applause Lo preferisco da solo più che in coppia con il pur bravissimo Sedioli. Fortuna che c'è lui a celebrare i 60 anni di Zagor, a garantire la tradizione, a farci sognare ancora. Grazie Marco!
Ah, dimenticavo: come Kramer, anch'io non ho mai posseduto una striscia. Per cui devo dire di aver gradito il bell'omaggio, questo sì Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2021 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Presto scopriremo che Cico non incontrò Zagor per caso, ma perché sapeva già che nella foresta viveva il castigamatti di Darkwood. Aveva chiesto ai suoi amici di percorrere quel tratto di fiume perché sapeva che era nelle vicinanze, e li avrebbe potuti salvare da un possibile attacco nemico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2021 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complice l'ottimo gradimento che ha suscitato la storia ai miei due amici a cui ho prestato l'albo, oggi pomeriggio l'ho riletta con più calma.
In effetti forse sono stato un pò stretto nella valutazione, rileggendola ho avuto la sensazione di una gran bella storia, davvero una gran bella storia. Faccio i complimenti a Burattini per essere riuscito a scriverla in un solo albo. La trama fila una meraviglia, l'albo è emozionante, il finale è molto intrigante, la morte del bambino mi è piaciuto tantissimo perchè pur essendo una scena forte è molto funzionale alla caratterizzazione dei mercenari e a giustificare il comportamento di Zagor. Infine sul passaggio incriminato ribadisco che per quanto mi riguarda non mi ha dato fastidio, se Burattini ha deciso cosi mi stà bene, io mi fido di lui, finchè sarà lui il curatore (spero per lungo tempo) Zagor conserverà sempre lo spirito originale, o almeno lo conserva per me.
Comunque un ottimo albo per festeggiare il sessantennale e complimenti a Burattini per la bella storia che ha scritto. Faccio i complimenti anche a Verni perchè pur non essendo il suo tratto il mio preferito i disegni li ho trovati adeguati e funzionali
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2021 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Che delusione questo albo, che delusione questa storia Sad


Sì, come era stato sprecato il primo zagorone con una storia insulsa, così ha sprecato il sessantennale con una storia raffazzonata, con parti posticce, giusto come specchietto...

Per fortuna ieri mi sono letto i 3 albi (finalmente) dei vichinghi e ho constatato de visu l'enorme differenza di livello attuale tra Rauch e Burattini. Non è un capolavoro, certamente, non è neanche una storia eccezionale, ma è una storia che prende. Per continuare il tuo paragone calcistico, direi che mentre Burattini cerca le improponibili giocate che sottolinei tu, naufragando sistematicamente, a Rauch riesce tutti in maniera semplice e naturale.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2021 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

I miei voti:
Soggetto 7
Sceneggiatura 6,5
Disegni 6--
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Lug 23, 2021 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta ieri sera.

Storia divertente tutto sommato. Quasi comica la faccia di Zagor quando l'abenaki giura di ammazzarlo Laughing (almeno a me ha suscitato un sorrisino). L'idea mi è piaciuta. Poco probabile comunque che Odonak (o come si chiama), nel suo peregrinare per Darkwood, non abbia mai incontrato nessuno che gli spiegasse chi è Patrick Wilding! Think

La vicenda meritava sicuramente e ovviamente più pagine, ma così Moreno si è lasciato la porta aperta per un sicurissimo ritorno dell'"Abenaki dal dente avvelenato" Very Happy

Sempre belli e rassicuranti i disegni di Verni. Ho provato sensazioni Ferriane Laughing (semicit.)

p.s
Questa Sniper Force è davvero una ciofeca! Sciolti come neve al sole, battuti praticamente da un solo uomo in una decina di tavole! Vuoi mettere i Lupi Neri o la Tropical Corp? Laughing


storia 6,5
disegni 7
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un buon numero celebrativo, mi e' piaciuto questo Zagor umano e riflessivo, alcune scene sono davvero pesanti,una su tutte l' uccisione del bambino indiano. Questo episodio ha anche il pregio di aprire delle future e interessanti sottotrame. Non sono un grande fan di Verni,il suo tratto mi da troppo la sensazione di vecchio.

Storia 7,5
Disegni 6
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2021 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sensazione di Ferri, non è roba per gli apocrifi Whistle
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2021 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good, intense and intelligent story.
I liked it.
The parallel situation with Zagor and the young Abenaki is brilliant.
Verni good.
Personnally I didnt see Origins but Zagor Racconta.
One of the good stories of the year.
Besides, we see a clear pro-indian behaviour a la Nolitta.
Snipers also interesting.
Moreno and Verni realized a good work. Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group