Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CORPO SPECIALE - n° 671
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Magico Vento ha scritto:
Che bella disamina (che condivido), Walter, complimenti Applause
Sul fatto che "Kinsky afferma che il tenente Wilding fece rastrellare gli abitanti del villaggio e ne fucilò metà a sangue freddo"...hai ragione Shocked ammetto che ho dovuto controllare perché non mi ricordavo quella parte.

Se ti interessa, avevo approfondito la cosa qua:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=12289&postdays=0&postorder=asc&start=236

PS: Grazie a te e a tutti per gli apprezzamenti! Very Happy
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Regà mi mettete paura.

Le rare volte che leggo, non mi sto a fare tutte ste seghe mentali,
analisi, contro-analisi, ecc. ecc.

Pure se pagine fossero vuote, comprerei lo stesso il nostro.

TROPPE SEGHE MENTALI, ANDATE AL MARE.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
E del going-going creato in laboratorio vogliamo parlarne?


Shocked


Il Cico in edicola... Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
Regà mi mettete paura.

Le rare volte che leggo, non mi sto a fare tutte ste seghe mentali,
analisi, contro-analisi, ecc. ecc.

Pure se pagine fossero vuote, comprerei lo stesso il nostro.

TROPPE SEGHE MENTALI, ANDATE AL MARE.


Arifacci co ste seghe mentali, Gianca' ti voglio bene e lo sai, ma nessuno ti obbliga a leggere ... Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Il punto di vista di Giancarlo è condivisibile, comunque. Wink

Per me ZR rimane e rimarrà scolpita nei secoli. Tutto quello narrato dopo lo prendo come beneficio d'inventario e unicamente funzionale alla storia narrata in quel momento. Moreno può sbizzarrirsi quanto vuole.
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Il punto di vista di Giancarlo è condivisibile, comunque. Wink

Per me ZR rimane e rimarrà scolpita nei secoli. Tutto quello narrato dopo lo prendo come beneficio d'inventario e unicamente funzionale alla storia narrata in quel momento. Moreno può sbizzarrirsi quanto vuole.


Non credo di aver letto una parola in cui venga messo in dubbio questo.
Il fatto è che quello che tu chiami "sbizzarrirsi" è il lavoro del curatore della serie e di quello stiamo parlando. Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Io sono abbastanza d'accordo con la logica espressa da Moreno ...


Riporto questo intervento a mo di elemento di riaggancio per esaltare ancora una volta le doti dialettiche di Massimo e la lucidità di esposizione dei fatti di cui si fa portavoce.
Chiedo scusa per l'ennesimo offtopic rispetto alla storia, per me è l'ultimo non solo qui ma da ogni altra parte; credo che dopo aver letto il virgolettato di Moreno, ogni altra parola sia di una inutilità grossolana almeno da parte mia.
Sono pagine ormai che scriviamo su diverse questione legate tutte a doppio filo ai collegamenti tra Corpo Speciale ed il passato di Zagor narrato da Nolitta e poi dallo stesso Burattini.
Ognuno ha proposto argomentazioni di contesto specifico o più generali evidenziando un fatto oppure un altro ma sempre circostanziando fedelmente i fatti e i motivi di questi. Tutti bellissimi interventi segno di una conoscenza e di una passione forte, veramente forte di Zagor.
Poi però leggo questo:
Mi hanno riferito che una delle contestazioni riguarda il fatto che Nolitta & Ferri avevano mostrato un Salomon Kinsky sbalordito nel trovarsi di fronte Pat deciso a vendicarsi: ma certo, con tutti gli Abenaki che avevano cercato di fermarlo, il ragazzo è arrivato ugualmente davanti a lui pronto a ucciderlo! C'è da sbalordirsi, sì. In ogni caso, questo sbalordimento è quello che il futuro Zagor percepisce, ignaro dal fatto di essere stato riconosciuto. Del marasma della concitazione, Patrick ha evidentemente ricordi non dico confusi, ma certamente turbati dalle emozioni, dalla rabbia, dal dolore. In "Zagor Racconta" riferisce a Cico quel che è riuscito a ricostruire, tenendo conto che, come egli stesso riferisce, subito dopo la strage e la morte di Fitzy cade in preda al delirio e a lungo lo sconvolgono gli incubi.

Ora da quanto tempo è che sono uscite le Origini?
Da quanto tempo è che parliamo di queste cose?
Ho scritto un articolo di 46 pagine su SCLS riguardante il percorso narrativo che ha portato da Zagor racconta ... a Le Origini.
Ho dedicato un intero capitolo di quasi 10 pagine alla vicenda dell'incontro tra il giovane Zagor e Kinsky al villaggio degli Abenaki fino all'uccisione del predicatore. Ho fatto un raffronto circostanziando di ogni evento che ho analizzato con il confronto di vignette e dialoghi delle 2 versioni. Ho esaltato la riscrittura di Zagor attraverso Le Origini ed ho evidenziato tutte le differenze tra le due versioni, da quelle di puro stile narrativo a quelle più di contenuto …
Ora perchè scrivo questo con un pò di amarezza e di tristezza (tristezza da fumetti perchè la vera tristezza nella vita è un'altra): non certo perchè mi rendo conto che scrivo articoli per una rivista di fumetti che non legge nessuno, scrivo per il piacere di farlo e questo mi basta ...

Credo che i due amici Francesco Pasquali e Stefano Bidetti abbiano dato una copia in omaggio a Burattini del numero della rivista e allora mi chiedo: ti regalano una rivista in cui quasi 50 pagine sono dedicate ad una cosa scritta da te e non la leggi? non ti viene la curiosità di sapere cosa c'è scritto?
Le cose che dice di aver saputo perchè riferite da qualcuno …. Così quasi casualmente … Sono anni che parliamo de Le Origini esaltandone le cose belle e sollevando dubbi sulle cose che non ci tornano.
Io non voglio parlare nello specifico del merito di ciò che scrive, nelle rivisitazioni della psicologia dei personaggi principali del passato di Zagor, della riscrittura di certi passaggi. Ho esaltato l’opera ed alcune rivisitazioni come ad esempio quella della figura di Mike Wilding sulla quale non tutti la vediamo allo stesso modo.
Però … però…
non c’è stata una volta, dico una soltanto in cui Burattini abbia risposto ai commenti fatti alla sua opera circostanziando la risposta; le risposte sono state sempre le stesse: Zagor racconta … è un capolavoro, non si tocca, nessuno lo ha cambiato, i non detto, Zagor che si scorda le cose, Zagor che si vergogna di raccontare le cose a Cico, Zagor che era confuso, il flashback che non è flashback, i lettori che non ragionano, i detrattori, lettori poco attenti …
Mi dispiace, mi dispiace veramente tanto … è una cosa che mi lascia l’amaro in bocca e sarò sciocco, ma quel commento mi ha molto rattristato ...

Un continuo intorcigliamento su se stesso a strenua difesa di qualcosa che ha creato lui, in cui sta mettendo tutto dentro finanche al libro di Morosinotto che per sua stessa ammissione dovrà far parte del passato di Zagor senza che avesse la necessità di farlo. Perchè? Mi chiedo perché? E soprattutto perché tutto questo criticando quei lettori che stanno soltanto mettendo in evidenza l’ovvio?
Nessuno gli può negare la volontà di scrivere o riscrivere su Zagor e di Zagor tutto quello che vuole e che vorrà; nessuno gli può negare la volontà di riscrivere anche il passato di Zagor e scriverlo dove vuole, sulla serie regolare, sugli Extra, sui libri. Ne ha la competenza, la conoscenza, la passione e ricopre un ruolo professionale che gli permette di farlo, ma è veramente convinto di non aver cambiato strada rispetto a Zagor racconta … ?
Io non lo so, forse in cuor suo veramente lo crede e ne è convinto. Ma noi chi siamo? Poveretti che hanno letto Zagor racconta … quando avevano 10 anni e continuano a leggerlo dopo 10, 20, 30, 40, 50 anni e continuano a non capirci nulla?

PS: per chi ha visto la trasmissione su Zagor in TV qualche sera fa, io sarei quello che al minuto 24 parla con Burattini tenendo una tavola originale in mano e che viene citato dal commentatore come "lettori ormai con i capelli bianchi"
Laughing Laughing
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Respects Tobia…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:

Mi hanno riferito che una delle contestazioni riguarda


Quello che contribuisce a rendermi antipatico questo personaggio è anche questo atteggiamento.

Ti hanno riferito? Ma chi credi di ingannare. Tu ci leggi caro mio e il "mi hanno riferito" è solo un tuo modo per "denigrare" i presunti detrattori. E' come dire "non vi leggo perchè siete detrattori".

Ma in realtà, siccome non credo affatto che qua dentro ci siano persone così squallide da fare gli spioni, tu ci leggi...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi_70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 12/11/18 20:17
Messaggi: 69
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma certo che legge.
Ormai si é inalberato a dire "di Nolitta non ho cambiato nulla" come fosse un mantra, e nega anche l'evidenza (rimarcata da tutti sia qui che nell'altro forum).
Se sulle origini avesse fatto Zagor con la casacca verde, ti direbbe che non ha cambiato nulla: è il riflesso del sole che in zagor racconta la faceva sembrare rossa.
Io non penso che creda davvero a quello che dice, ma piuttosto deve difendere a spada tratta il suo prodotto da qualsiasi critica anche se ben motivata, rigirando la frittata in tutti i modi possibili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Magico Vento ha scritto:
Che bella disamina (che condivido), Walter, complimenti Applause
Sul fatto che "Kinsky afferma che il tenente Wilding fece rastrellare gli abitanti del villaggio e ne fucilò metà a sangue freddo"...hai ragione Shocked ammetto che ho dovuto controllare perché non mi ricordavo quella parte.

Se ti interessa, avevo approfondito la cosa qua:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=12289&postdays=0&postorder=asc&start=236

PS: Grazie a te e a tutti per gli apprezzamenti! Very Happy

Grazie, vado subito a vedere Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:

.
Però … però…
non c’è stata una volta, dico una soltanto in cui Burattini abbia risposto ai commenti fatti alla sua opera circostanziando la risposta; le risposte sono state sempre le stesse: Zagor racconta … è un capolavoro, non si tocca, nessuno lo ha cambiato, i non detto, Zagor che si scorda le cose, Zagor che si vergogna di raccontare le cose a Cico, Zagor che era confuso, il flashback che non è flashback, i lettori che non ragionano, i detrattori, lettori poco attenti …


Hai ragione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
TROPPE SEGHE MENTALI, ANDATE AL MARE.

Magara.
Ma mò non sto più a Massa, ma a Milano, come sai.
Quindi mi tocca stare qua a boccheggiare e scrivere sul forum. Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kit Teller
Piccolo Ranger del Forum
Piccolo Ranger del Forum


Registrato: 12/01/04 15:09
Messaggi: 11829
Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Il punto di vista di Giancarlo è condivisibile, comunque. Wink

Per me ZR rimane e rimarrà scolpita nei secoli. Tutto quello narrato dopo lo prendo come beneficio d'inventario e unicamente funzionale alla storia narrata in quel momento. Moreno può sbizzarrirsi quanto vuole.


Sono commosso, sono stra-daccordo con te.
Le origini è un plus a parte.

ZR è un'altra cosa.
_________________
TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2021 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kit Teller ha scritto:
simon ha scritto:
Il punto di vista di Giancarlo è condivisibile, comunque. Wink

Per me ZR rimane e rimarrà scolpita nei secoli. Tutto quello narrato dopo lo prendo come beneficio d'inventario e unicamente funzionale alla storia narrata in quel momento. Moreno può sbizzarrirsi quanto vuole.


Sono commosso, sono stra-daccordo con te.
Le origini è un plus a parte.

ZR è un'altra cosa.


Rispondo quello che ho risposto a simon:

Non credo di aver letto una parola qua dentro in cui venga messo in dubbio questo.

La questione è un'altra per chi lo vuole capire ...

... e con questa mi taccio e su questa cosa non parlerò più
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 9 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group