Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CORPO SPECIALE - n° 671
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2021 11:43 am    Oggetto: CORPO SPECIALE - n° 671 Rispondi citando

ZAGORN° : 671

Periodicità: mensile

CORPO SPECIALE

UN CORPO SPECIALE DELL’ESERCITO MINACCIA UN PACIFICO VILLAGGIO DI INDIANI…





Soggetto: Burattini Moreno

Sceneggiatura: Burattini Moreno

Disegni: Verni Marco

Copertina: Piccinelli Alessandro


Zagor ritorna in un luogo che ha segnato il suo destino: il villaggio Abenaki sulle rive di un lago dove si consumò la sua vendetta contro Salomon Kinsky e dove morì “Wandering” Fitzy. Lo Spirito con la scure scopre che ci sono ancora dei pellerossa che ricordano la strage di molti anni prima… ma che, allo stesso tempo, un corpo speciale dell’esercito, denominato “Snipers Force”, ha stabilito la sua base nei pressi de lago, scontrandosi con i pellerossa.


*************************************************

In regalo la ristampa del primo albo a striscia di Zagor!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2021 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Think
Una storia scritta perché Zagor deve farsi perdonare dagli Abenaki?
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2205
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2021 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso e letto oggi , non sono rimasto deluso da questa storia che può preludere ad un eventuale seguito , buoni a mio modo di vedere i disegni di Verni per il resto che dire ...sono contento di vedere il mio fumetto preferito festeggiare un compleanno importante ,60 anni non sono pochi devo dire che quando leggevo Zagor da ragazzino mai avrei pensato a distanza di 50 anni di trovare ancora in edicola le avventure del Re di Darkwood . Ps scusatemi se scrivo poco vi seguo sempre con tanta tanta simpatia . Buona estate un saluto a tutti e viva Zagor.
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee


Ultima modifica di ermann66 il Gio Giu 03, 2021 4:30 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2021 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basta seguiti...
Un saluto a te Very Happy
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2021 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando



corpo speciale
il miglior albo celebrativo scritto da burattini, non ci voleva molto, ma secondo me è molto meglio anche rispetto al decantato numero 400
giocoforza è anche di una delle migliori storie di burattini degli ultimi anni, insieme all'ottima "monument valley", autore tutt'altro che bollito
c'è il travaso di "zagor le origini" sulla serie regolare, ma è albo antitetico rispetto al sensazionalistico 400, mi ha ricordato il terzo zagorone
stavolta zagor mantiene il segreto sulla propria identità e sul proprio passato, per ragione contingente o forse per pudore, per paura
nodo che prima o poi verrà al pettine, odonak nuovo takeda, indiano tipicamente burattiniano, acculturato (le iarde, i gradi di parentela)
uno zagor anche fallibile, salvato in extremis, anche se bisogna dire che è intontito, mentre in "il fuggiasco" veniva sconfitto a tutti gli effetti
bradley è il kraus burattiniano, puro citazionismo nolittiano (da cacciatore a preda), ma con maggiore cattiveria, nello stile di burattini
il suo squadrone della morte uccide un bambino a sangue freddo, mentre, paradossalmente, il nazisteggiante kraus ne salvava un altro...
consueto lavoro giudizioso di verni, bella l'acrobazia alla roberto bolle di pag.41 o il trucco di pag.74 già ammirato in "il giorno del giudizio"
in allegato la prima striscia di zagor, per me che non ne ho mai visto una, l'omaggio è stato graditissimo, buona anche la copertina

voto 7+


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Giu 06, 2021 7:16 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2021 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che l'ho letto, e... e... Qualcuno metta in contatto Burattini 2 con Burattini 1, vi prego.
Da quando è stato "approvato" il nome di Zagor che Burattini aveva ipotizzato, ecco che tutti sanno chi è Zagor. Persino la figlia del mutante conosce "Patrick Wilding". Lo sanno i dottori, lo sa Mortimer, lo sanno i militari.
Allora pensi che l'indiano non ha mai viaggiato, che non è mai stato a Darkwood. E invece a pag.25 dice che è stato a Darkwood e nessuno sapeva che Zagor era Patrick Wilding, quando ci manca poco che ormai lo chiamino tutti con quel nome. Non so che dire... Che sia una sfida alla dabbenaggine dei lettori?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Gio Giu 03, 2021 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Devo dire che l'ho letto, e... e... Qualcuno metta in contatto Burattini 2 con Burattini 1, vi prego.
Da quando è stato "approvato" il nome di Zagor che Burattini aveva ipotizzato, ecco che tutti sanno chi è Zagor. Persino la figlia del mutante conosce "Patrick Wilding". Lo sanno i dottori, lo sa Mortimer, lo sanno i militari.
Allora pensi che l'indiano non ha mai viaggiato, che non è mai stato a Darkwood. E invece a pag.25 dice che è stato a Darkwood e nessuno sapeva che Zagor era Patrick Wilding, quando ci manca poco che ormai lo chiamino tutti con quel nome. Non so che dire... Che sia una sfida alla dabbenaggine dei lettori?


Ho pensato anch'io la stessa cosa. E mi è sembrata davvero una fastidiosa forzatura che il maggiore Bradley, che dice di aver visto solo una volta Zagor, conosca il suo vero nome. E, all'inizio, ho pensato fosse un madornale errore il fatto che Odoak avesse giurato vendetta verso Patrick Wilding, l'uomo che ha ucciso i suoi congiunti quando racconta che
S
P
O
I
L
E
R
è stato lo stesso Salomon Kinsky a rivelare alla tribù il suo nome. Perché ricordavo bene, in ZAGOR RACCONTA, la sorpresa di Kinsky nello scoprire l'identità del ragazzo che ha attaccato il villaggio, della cui esistenza pareva non essere nemmeno a conoscenza. "Cielo! Il figlio... tu saresti il figlio di Mike Wilding? Ma non è possibile... se tu fossi stato nella capanna saresti perito tra le fiamme e..." Di conseguenza, un errore. Poi ho capito. Sono andato a rileggere la stessa sequenza ri-narrata nella miniserie LE ORIGINI, dove invece Kinsky non solo conosce il nome del figlio di Mike, ma si aspetta anche una sua possibile vendetta.
Quindi il passato di Zagor è ufficialmente quello della miniserie...


Ultima modifica di polpetta il Mar Giu 08, 2021 8:01 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2021 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R


polpetta ha scritto:
Quindi il passato di Zagor è ufficialmente quello della miniserie...


Moreno ha ripetuto fino allo sfinimento che "Zagor racconta ..." non è stato modificato da "Le Origini" ma ha solo colmato i buchi, i non detto ecc. ecc...

Quindi delle due l'una: o non è cambiato niente e quindi continua a valere quanto raccontato da Nolitta in "Zagor racconta ..." oppure come dici tu adesso il passato ufficiale di Zagor è quello de "Le origini", ma allora "Zagor racconta ..." è stato cambiato eccome ...

A mio parere è vero che "Le Origini" ha colmato tante cose non dette in "Zagor racconta ..." e di questo va dato atto a Burattini, ma è altrettanto vero che modifiche sostanziale ad alcuni momenti chiave di "Zagor racconta ..." sono state fatte fino al DNA stesso della storia.
Una di queste è proprio quella di aver rovesciato completamente i presupposti dell'incontro finale tra il giovane Wilding e Kinsky al villaggio degli Abenaki.
La sorpresa di Kinsky nello scoprire chi fosse il ragazzo che stava seminando morte nel villaggio è una pietra miliare nella storia di Nolitta ed è stata completamente ribaltata ne "Le Origini" dove il predicatore sa da subito chi è il suo nemico ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2021 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
modifiche sostanziali ad alcuni momenti chiave di "Zagor racconta ..." sono state fatte fino al DNA stesso della storia.

Assolutamente d'accordo. Non ci si prenda in giro, sono due chiavi interpretative totalmente diverse dello stesso soggetto. Basti pensare proprio ai personaggi di Mike e di Kinsky. Nolitta ha magistralmente creato attorno ad entrambi un'ambiguità tale da far sì che tutti i lettori non potevano non porsi domande, anche essenziali, sulla vita e sulle scelte. Domande che ci hanno fatto crescere. Ne Le Origini questa ambiguità non esiste più. Ci sono un militare preso in contropiede, forse giusto troppo fragile per affrontare una situazione più grande di lui, e un predicatore folle e malvagio. Ci sono il buono (pure torturato a morte) e il cattivo. C'è una chiara presa di posizione. Anche la figura di Zagor stesso ne ecce indebolita, considerando che si fondava su questa ambiguità così dolorosamente scoperta. E da lì le insicurezze, il tormento, ma anche il senso del perdono, la comprensione verso tutte le vicende umane, o quei momenti in cui Zagor perde la testa e sta per strozzare un cattivo prima che Cico lo faccia tornare in sé... tutti aspetti caratteriali che non trovano giustificazione nel racconto così come è interpretato ne Le Origini... e infatti lo Zagor proposto oggi appare spesso come un'altra persona.

Mi rendo conto di essere andato OT rispetto al topic di questa storia, chiedo scusa.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2021 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R
Siamo dalle parti di qualcosa che farei fatica a definire diversamente da delirio di onnipotenza Shocked Laughing
In primis la pretesa di soppiantare un capolavoro come "zagor racconta" con le trovate di una miniserie assai discutibile Rolling Eyes
e in secundis ,ma non meno grave, l'altra pretesa che i 20mila lettori della zenith(o quelli che sono)debbano averla letta Rolling Eyes
Perche' questa cosa di kinsky che sapeva di Patrick wilding prima di morire, oltre ad essere un obbrobrio ,e' solo a conoscenza di chi ha letto la miniserie Pray
Ma io ce l'ho con Verni Shocked non per i disegni Laughing ma perche' da lettore e appassionato di vecchia data, non ha provato a fermare Burattini man mano che gli arrivava la sceneggiatura Pray
Per tornare alla storia e al netto dell'episodio che la inficia completamente,
fa specie che degli snipers, nelle varie gragnuole di colpi a cui sottopongono zagor, non riescano mai a beccarlo se non di striscio al braccio una sola volta,dei veri cecchini Pray Laughing
altra cosa che strappa un sorriso, quando il maggiore del corpo speciale si chiede chi possa aver mandato zagor ad INDAGARE Laughing
Disegni nella solita media Verniana e coi soliti difetti,
rimembranze da "re delle aquile" quando il sosia di Ben Stevens si aggrappa a zagor-ayala precipitando nel vuoto Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2021 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia, mi è piaciuta, sono d'accordo con Michele anche secondo me è uno dei migliori albi celebrativi di Burattini.
Sono contento perchè ho letto più cose che posso dire di aver apprezzato: sicuramente lo spirito indomito di Zagor che si scaglia senza esitare contro gli uomini dello Snipers Force anche con imprudenza e impulsività seppur umanamente giustificata e infatti Zagor viene prima catturato e alla fine verrà salvato da una freccia provvidenziale. Ma queste due sconfitte sono giustificabili, combatte da solo contro tutti con grande impeto, coraggio e passione, dimostrando la sua grandezza. Per me Zagor deve essere un eroe, sicuramente fallibile, ma pur sempre un eroe, non un comune uomo dei boschi seppur coraggioso, (cosi doveva fare Toninelli).
Mi è piaciuta anche qualche passaggio un pò forte, basta con il politicamente corretto a tutti costi, Zagor spara contro i Snipers senza problemi trasformandoli da cecchini a prede, tra le altre cose viene mostrata la morte di un bambino. Ma più di tutto ho gradito il finale, fortunatamente Burattini si è tenuto alla larga di un finale tipo, perdono degli Abenaki a Pat Wilding nelle vesti di Zagor, anzi.......
Disegni adeguati di Verni, il suo stile non è il mio preferito ma capisco che possa piacere molto alla maggioranza dei lettori e quindi va bene cosi.
Burattini dimostra di essere ancora in grado di scrivere belle storie dopo decenni senza sosta pur se ultimamente è risultato un pò altalenante, ma se le prossime storie saranno cosi, a me va benissimo Applause Applause Applause Applause Applause
Infine spero che quello che ha scritto nella pagina della posta abbia un fondo di verità e non siano solo parole di circostanza. Sarei molto contento se veramente la collana risulta ancora vitale come lui scrive, anche perchè egoisticamente oramai mi resta da leggere solo Zagor, Tex, Dampyr e Dragonero con gli ultimi due con una certa sofferenza.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Giu 04, 2021 10:23 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2021 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con il mio coscritto e Cama69, la storia l' ho trovata brillante ed avvincente, un po di poesia all' inizio, e la scena dell' uccisione del bambino e' stata di grande impatto. Mi e' piaciuto anche Verni, nonostante non sia uno dei miei disegnatori preferiti. Per quanto riguarda l' andamento di Burattini sulla serie regolare mi pare che sia ancora in grado di scrivere storie di un certo livello ( io avevo trovato una bella storia anche " La figlia del mutante "), lo rivedremo ai testi a luglio, nell' albo Bis, e poi con Mortimer a dicembre. Auguri Zagor.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2021 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Commovente l'inizio con la tomba di Wandering Fitzy e la sostituzione della vecchia croce con una nuova. Applause
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2021 6:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Cero che la prima striscia in omaggio è proprio una goduria...! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2021 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Quindi il passato di Zagor è ufficialmente quello della miniserie...

Sì, e questo non lo trovo molto bello.
In merito a Origini, deve dire che io, a differenza di altri che l'hanno considerata (legittimamente, non discuto) già un tradimento, non mi è importato particolarmente perché si tratta di una miniserie, quindi qualcosa di extra per definizione, o almeno io così ho sempre pensato.
Ma qua invece si riscrive la Zenith sulla base di quella mini, e allora è più grave.
Dare visioni alternative si può, anzi per me si deve anche, dato che Origini è stupenda, però appunto che sia chiaro che si tratti di questo, di what if. Gli what if sono di base molto stimolanti per quanto mi riguarda, ma si dichiari che si tratti di quello e ce li si goda per quel che sono.
Dichiarare invece che non si è toccato nulla e poi cambiare un sacco di cose portanti e minori (leggersi per i dettagli il bellissimo articolo di Tobia Sullivan alias Pierfrancesco Collalto su SCLS Magazine) finisce per essere un po' antipatico. Portarlo poi sulla Zenith come se niente fosse, peggio.
Il che non significa che non riconosca il diritto a queste scelte su un piano narrativo e strategico da parte di un autore, specie quando scrivi delle belle storie. Però perché negarlo? Questo davvero non lo capisco.

Comunque sia ribadisco che a me, in definitiva, continua a non importarmene poi molto, eh: per me al villaggio Abenaki le cose sono andate come ha raccontato Nolitta, punto. E il resto sono solo variazioni sul tema, che mi piace anche che vengano fatte, ma che giudico unicamente come storie riuscite o meno, e nient'altro.
Ognuno invece avrà sensibilità proprie.

Detto questo, a me la storia è piaciuta, e dettaglierò in un prossimo post.
Non avendolo, né in originale né in anastatico, ho apprezzato tantissimo l'omaggio! Applause
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group