Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CORPO SPECIALE - n° 671
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando


Corpo Speciale
Nel complesso, ho apprezzato il numero del sessantennale dello Spirito con la Scure.
La storia di Burattini è scorrevole e ben scritta: anche coloro che lo criticano per il suo presunto spiegazionismo dovrebbero essere soddisfatti della sceneggiatura di questo racconto autoconclusivo che si legge in un baleno. Carina l'invenzione della Sniper Force, un corpo speciale militare che ricorda e omaggia quelli già visti sulla serie come i Lupi Neri e il Tropical Corp. Ci sono però un paio di cose che non mi hanno convinto. La prima è il fatto che i cecchini (ripeto, dei cecchini!) sparino innumerevoli volte a Zagor senza mai nemmeno ferirlo; tuttavia questa è una cosa su cui si può abbastanza sorvolare, dato che è ovvio che Zagor non può essere ucciso e dunque bisogna "accettare" il fatto che lo manchino di continuo (tra l'altro si può anche trovare una giustificazione abbastanza convincente alla cosa, ossia che non è per forza facile sparare a un bersaglio in movimento per dei cecchini abituati a colpire persone statiche e che non se lo aspettano). La cosa che però mi ha dato veramente fastidio è il fatto che Odonak affermi di aver appreso il nome dell'uomo che odia, "Patrick Wilding", da Salomon Kinsky, cosa che va fortemente in contrasto con quanto narrato nel capolavoro "Zagor racconta..." (qui Kinsky non conosce l'identità dell'aggressore e rimane stupefatto quando Zagor gli rivela che è figlio di Mike Wilding). Insomma, Burattini ha trasferito il suo passato di Zagor (quello de "Le origini") sulla serie regolare soppiantando quello di "Zagor racconta..." (con la pretesa, tra l'altro, che tutti i lettori della serie regolare abbiamo letto quella miniserie che, nonostante il successo, è pur sempre un extra), e questo sinceramente mi ha infastidito molto. Come idea (Odonak che vuole vendicarsi dell'uomo chiamato Patrick Wilding, non sapendo che se lo trova davanti) non è neppure male, ma bisognava trovare un'altra spiegazione su come fosse venuto a conoscenza di quel nome. Spero comunque che questa nuova sottotrama possa avere degli interessanti e piacevoli sviluppi (perchè, ripeto, l'idea non è malvagia). Nel complesso, dunque, albo promosso, ma c'è il grosso "ma" che ho esplicato prima.
Gran bel lavoro per Verni. Forse ho apprezzato più i suoi disegni in questa storia che nella precedente (che ha illustrato insieme a Sedioli).
Buona la cover di Piccinelli: non certo una delle sue migliori, riesce tuttavia nell'intento di omaggiare la prima mitica cover di Zagor.

Soggetto/Sceneggiatura: 7
Disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo, anch'io ho apprezzato l'inserimento della ristampa anastatica della prima striscia di Zagor, che prima non avevo.. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Magico Vento,ho letto che sei molto giovane e leggi Zagor, mi piacciono molto le tue recensioni, e hai un grande entusiasmo.Ti do un paio di consigli se li accetti, non farti mai condizionare dagli altri commenti.E' vero che puo' dare fastidio il fatto che Burattini abbia utlizzato Zagor Origini per tessere la trama di questo albo, ma questo dipende un po anche dalla' sensibilita' di ciascun lettore. La verita' e' che ufficialmente Zagor Origini e' il vero passato di Zagor, anche se questo puo fare storcere il naso a molti lettori,sopratutto quelli piu' tradizionalisti. A me questa cosa non fa ne caldo ne freddo, ho trovato la storia avvincente e con alcune scene toccanti che da sole valgono tutto l'albo, e con interessanti spunti per il futuro.Da tempo, sopratutto sui forum, qualunque cosa dica, faccia o scriva Burattini non va bene, e' diventata un po una moda. dopotutto tutti devono divertirsi in qualche modo.Se frequenti meno i forum ti assicuro che ti godi molto di piu' le storie.Ciao e buone letture con lo Spirito con la scure.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
La verita' e' che ufficialmente Zagor Origini e' il vero passato di Zagor

Shocked Laughing Shocked Laughing Shocked Laughing Shocked Laughing Shocked Laughing
Frase da ban immediato. Shame on you
Ufficialmente. Not talking
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Ciao Magico Vento,ho letto che sei molto giovane e leggi Zagor, mi piacciono molto le tue recensioni, e hai un grande entusiasmo.Ti do un paio di consigli se li accetti, non farti mai condizionare dagli altri commenti.E' vero che puo' dare fastidio il fatto che Burattini abbia utlizzato Zagor Origini per tessere la trama di questo albo, ma questo dipende un po anche dalla' sensibilita' di ciascun lettore. La verita' e' che ufficialmente Zagor Origini e' il vero passato di Zagor, anche se questo puo fare storcere il naso a molti lettori,sopratutto quelli piu' tradizionalisti. A me questa cosa non fa ne caldo ne freddo, ho trovato la storia avvincente e con alcune scene toccanti che da sole valgono tutto l'albo, e con interessanti spunti per il futuro.Da tempo, sopratutto sui forum, qualunque cosa dica, faccia o scriva Burattini non va bene, e' diventata un po una moda. dopotutto tutti devono divertirsi in qualche modo.Se frequenti meno i forum ti assicuro che ti godi molto di piu' le storie.Ciao e buone letture con lo Spirito con la scure.

Grazie. Mi aspettavo da qualcuno una risposta del genere, quindi voglio chiarire solo che non mi sono fatto influenzare da nessuno. Ho notato questa cosa quando ho letto l'albo in questione (tant'è che ho subito controllato sia "Zagor racconta..." che "Furore!" per essere certo di non sbagliarmi), quindi prima di leggere i vari commenti sul forum. Non ho apprezzato questa scelta di Burattini (che può anche apparire un po' presuntuosa), però come sceneggiatore in generale lo apprezzo molto (tra l'altro ho avuto anche l'onore di conoscerlo di persona: davvero gentile e simpatico!) e concordo sul fatto che sul web sia ingiustamente criticato qualunque cosa faccia.
Comunque tutto questo per dire che è un'idea mia e il fatto che questa cosa sia notata anche da altri utenti non può che avermi fatto piacere ma non mi ha condizionato. Tutto qua. Poi questo è solo un aspetto secondario della storia, che si concentra invece sullo scontro con la Sniper Force, che invece mi ha appassionato e intrattenuto tant'è che ho apprezzato l'albo nel complesso. Ciao Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che per te e' l' aspetto secondario per me e' invece quello primario, ciao Wink
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
La verita' e' che ufficialmente Zagor Origini e' il vero passato di Zagor

Shocked Laughing Shocked Laughing Shocked Laughing Shocked Laughing Shocked Laughing
Frase da ban immediato. Shame on you
Ufficialmente. Not talking


Ma in realtà, la frase che hai quotato dovrebbe cadere di significato nel momento in cui si dice che Le Origini non ha modificato Zagor racconta ... o mi sono perso qualcosa
Think Laughing
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Ma in realtà, la frase che hai quotato dovrebbe cadere di significato nel momento in cui si dice che Le Origini non ha modificato Zagor racconta ... o mi sono perso qualcosa
Think Laughing

Aahhahaahhahaha! Beh, in effetti.... Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma questi hanno mai letto Zagor? O hanno iniziato da poco?
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bentornato Moreno, come vedi non ci voleva molto per scrivere come sai, soltanto un po’ d’impegno, che ultimamente, probabilmente, è mancato.
Peccato che fosse un albo celebrativo, perché altrimenti si sarebbe potuto sperare in una storia più lunga, che avrebbe forse lasciato il segno.
Comunque, ci accontentiamo così, con questo bell’albo, sperando che il nostro Curatore continui nella sua forma migliore le prossime avventure.
Sulla questione del nome di Zagor, premettendo che hanno ragione coloro che considerano un sacrilegio la scelta dell’autore, dal mio canto non mi scandalizzo troppo se posso leggere belle storie. Mi scandalizzo, invece, quando leggo le sciocchezze di Wolfie, che ormai sembra essersi abbonato.
Voto alla storia: 7,3
Voto ai disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ormai raramente commento storie di Zagor.

Devo essere sincero, non so più cosa scrivere nel senso che alla fine mi ritroverei a scrivere sempre le stesse cose e cioè che i soggetti delle storie attuali sono sempre o quasi intriganti e che le sceneggiature risentono troppo di quella necessità di coerentizzare sempre il tutto sia dal punto di vista temporale sia spaziale il che secondo me appiattisce un pò la stragrande maggioranza delle storie.

Fatta la premessa, trattandosi di un albo celebrativo scritto da Burattini e disegnato da Verni che a mio parere rappresentano la totale rappresentatività dello Zagor attuale, ecco il mio commento:

S
P
O
I
L
E
R

Albo che mi è piaciuto abbastanza nel panorama delle storie di questo periodo e mi ha ricordato Indian Circus.

Zagor contro l'arroganza di un bianco che ha potere (militare o ex militare) e dei suoi accoliti per difendere un gruppo di Indiani che in un modo o in un altro finiscono per essere le vittime sacrificali.
Circostanze e situazioni differenti con Indian circus ma nella sostanza ho visto somiglianze e similitudini; mi è piaciuto l’agguato ai nostri in canoa, il soldato che aiuta Zagor, il cecchino che cerca la vendetta personale; certo le emozioni sono diverse ma questo dipende da me non certo da chi scrive.
Faccio un paio di esempi per far capire cosa m piacerebbe vedere in una storia attuale.
Bella la trovata del soldato che aiuta Zagor, mi sarebbe piaciuta se fosse stata gestita con maggior suspence, con un po' di mistero in più, tipo il Marcel Dutronc de I Congiurati dove magari si vede che Zagor riceve un aiuto ma all'inizio non si sa chi è.
Oppure, qualcuno ha ricordato Krauss dei Lupi Neri e l'uccisione del bambino: resto molto più colpito da un cattivo come Krauss che salva il figlio di Howard perchè comunque tiene fede ad un suo codice d'onore di militare piuttosto che da un cattivo che è tanto cattivo da uccidere un bambino con una fucilata in testa.
Per Burattini i cattivi sono cattivi veri e non c'è possibilità (o direi sorpresa per noi lettori) di vederne cenni di redenzione (!), ma qui la colpa è mia che sono un eterno bambino a caccia di sorprese …
Anche la trovata del corpo speciale di tiratori scelti mi è piaciuta; non sono un grande fruitore di serie americane ma ce n’è una che ho visto, Person Of Interest, nella quale ad un certo punto c’è una operazione chiamata “La correzione” in cui quelli che ne facevano parte avevano proprio il compito di eliminare perturbatori di varia natura.
Certo non ho capito bene quei poveri Abenaki cosa potessero avere a che fare con uomini politici, industriali, finanzieri o scienziati a cui fa riferimento Bradley a pagina 55. Per sterminare i “selvaggi” come li chiama il maggiore forse più utile sarebbe stata un’epidemia di qualche virus misterioso tipo il vaiolo nella storia di Tex in cui muore Lilith (scusate la crudezza della considerazione) anziché eliminarli uno a uno con dei tiratori scelti.
Ma si tratta di un dettaglio di poco conto nell’economia della storia.
La sceneggiatura è bella, asciutta, scorrevole, senza troppi fronzoli, una delle migliori di Burattini a mio avviso.
Dunque in conclusione, storia intrigante e applausi a Verni che attualmente è il disegnatore che meglio interpreta il tratto classico di Zagor che comunque continua a piacermi più di ogni altro.
Le maggiori emozioni Burattini le ha riservate alla trama parallela che si snoda tra le pagine ovvero quella legata al suo passato.
Altro filone aperto dal finale della storia con sviluppi sicuri … E’ evidente che quando si aprono strade così impervie il rischio di incartarsi su cose poi poco plausibili diventa elevatissimo come il fatto legato a chi a Darkwood conosca Zagor e chi no con tutto quello che ne consegue.
Qui preferisco soprassedere perché chi mi conosce sa come la penso: non mi convince molto il mescolamento delle carte che Burattini sta operando da qualche tempo a questa parte sulla questione ma la cosa che mi sconcerta più di ogni altra è che si continua a dire che il passato raccontato in Zagor racconta … non è stato cambiato
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Applause You should write more Tobia...
Even without reading the story, I got the point of view that I share obviously.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Certo non ho capito bene quei poveri Abenaki cosa potessero avere a che fare con uomini politici, industriali, finanzieri o scienziati a cui fa riferimento Bradley a pagina 55. Per sterminare i “selvaggi” come li chiama il maggiore forse più utile sarebbe stata un’epidemia di qualche virus misterioso tipo il vaiolo nella storia di Tex in cui muore Lilith (scusate la crudezza della considerazione) anziché eliminarli uno a uno con dei tiratori scelti.

Forse non hai letto bene la storia: Bradley dice cinicamente che gli indiani erano dei semplici bersagli da addestramento e niente più, scatenando la giustificata rabbia di Zagor.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Magico Vento ha scritto:
Wolfenstein1976 ha scritto:
Ciao Magico Vento,ho letto che sei molto giovane e leggi Zagor, mi piacciono molto le tue recensioni, e hai un grande entusiasmo.Ti do un paio di consigli se li accetti, non farti mai condizionare dagli altri commenti.E' vero che puo' dare fastidio il fatto che Burattini abbia utlizzato Zagor Origini per tessere la trama di questo albo, ma questo dipende un po anche dalla' sensibilita' di ciascun lettore. La verita' e' che ufficialmente Zagor Origini e' il vero passato di Zagor, anche se questo puo fare storcere il naso a molti lettori,sopratutto quelli piu' tradizionalisti. A me questa cosa non fa ne caldo ne freddo, ho trovato la storia avvincente e con alcune scene toccanti che da sole valgono tutto l'albo, e con interessanti spunti per il futuro.Da tempo, sopratutto sui forum, qualunque cosa dica, faccia o scriva Burattini non va bene, e' diventata un po una moda. dopotutto tutti devono divertirsi in qualche modo.Se frequenti meno i forum ti assicuro che ti godi molto di piu' le storie.Ciao e buone letture con lo Spirito con la scure.

Grazie. Mi aspettavo da qualcuno una risposta del genere, quindi voglio chiarire solo che non mi sono fatto influenzare da nessuno. Ho notato questa cosa quando ho letto l'albo in questione (tant'è che ho subito controllato sia "Zagor racconta..." che "Furore!" per essere certo di non sbagliarmi), quindi prima di leggere i vari commenti sul forum. Non ho apprezzato questa scelta di Burattini (che può anche apparire un po' presuntuosa), però come sceneggiatore in generale lo apprezzo molto (tra l'altro ho avuto anche l'onore di conoscerlo di persona: davvero gentile e simpatico!) e concordo sul fatto che sul web sia ingiustamente criticato qualunque cosa faccia.
Comunque tutto questo per dire che è un'idea mia e il fatto che questa cosa sia notata anche da altri utenti non può che avermi fatto piacere ma non mi ha condizionato. Tutto qua. Poi questo è solo un aspetto secondario della storia, che si concentra invece sullo scontro con la Sniper Force, che invece mi ha appassionato e intrattenuto tant'è che ho apprezzato l'albo nel complesso. Ciao Wink

Applause Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:
Certo non ho capito bene quei poveri Abenaki cosa potessero avere a che fare con uomini politici, industriali, finanzieri o scienziati a cui fa riferimento Bradley a pagina 55. Per sterminare i “selvaggi” come li chiama il maggiore forse più utile sarebbe stata un’epidemia di qualche virus misterioso tipo il vaiolo nella storia di Tex in cui muore Lilith (scusate la crudezza della considerazione) anziché eliminarli uno a uno con dei tiratori scelti.

Forse non hai letto bene la storia: Bradley dice cinicamente che gli indiani erano dei semplici bersagli da addestramento e niente più, scatenando la giustificata rabbia di Zagor.


E' vero, hai ragione. thumbleft
Ero in dubbio se scrivere o meno questa cosa e infatti avevo premesso che non avevo capito bene cosa c'entrassero gli Abenaki.
alla prima lettura, non ho colto evidentemente questa chiave di lettura che era abbastanza chiara Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group