Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR PIÙ n° 1 - LE STORIE DI MOLTI OCCHI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2021 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!!! Wink Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2021 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Il tesoro di Kiutuky

Letta quella che sembra sia la storia n°500 di Zagor Shocked
Bella e originale l'idea del ragazzino indiano fan ante -litteram accanito dello spirito con la scure.

Molto di già visto il resto con il bieco soldato razzista di turno che aggredisce la tribù inerme senza motivo.

Telefonatissimo e piuttosto stucchevole, a livello di dialoghi, il duello tra Zagor e Lancaster.

Carino il finale.

Disegni che non mi hanno convinto del tutto, specialmente nella scene dinamiche (piuttosto ingessate). A tratti ho intravisto il Pini Segna dei tempi d'oro Shocked e non so se sia un pregio o un difetto Wink


Storia 6
Disegni 6,5
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2021 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta nel fine settimana...

ecco la mia classifica

1° I guerrieri fantasma voto 7
A me è piaciuta. Più che altro perchè la storia è costruita per un racconto breve, con la sorpresa finale a ravvivare il tutto. Bene.

2° La casa nella foresta voto 6,5
Abbastanza telefonata, come la minestra riscaldata della nonnina. Due trapper sono scomparsi da quelle parti, e la vecchietta ti offre la zuppa? Ma dov'era il sesto senso di Zagor? Nel complesso però non mi dispiace. Finale che salva un pochetto. Think

3° Le storie di Molti Occhi voto 6,5
Storiella di raccordo, ma ben costruita e disegnata.

4° Il tesoro di Kyutuki voto 6+
Mi sono già espresso in precedenza.

5° Il morbo voto 5
Mah... troppo trash per essere vera. Il maglio perforante, i dialoghi surreali... altra perla di Faraci, insomma Rolling Eyes Venturi così non mi piace.


Nel complesso un albo divertente. Sto invecchiando probabilmente, ma a me le storie brevi non dispiacciono, se ben strutturate e congegnate.

voto complessivo: 6+ tendente al 6,5
Wink
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Giu 27, 2021 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voto complessivo 6,5
Voto alla nuova formula di albo 4
Il maxi era il miglior extra.

Storie di molti occhi
Soggetto 5
Sceneggiatura 6
Disegni 7

Il tesoro di kiutuki
Soggetto 6,5
Sceneggiatura 7
Disegni 7

Il morbo
Soggetto 5,5
Sceneggiatura 5,5
Disegni 8

I guerrieri fantasma
Soggetto 6
Sceneggiatura 7
Disegni 7,5

La casa nella foresta
Soggetto 5
Sceneggiatura 6
Disegni 6
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2021 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ognuno ha i propri gusti e opinioni rispettabilissime e ci mancherebbe. Ma quando uno che si definisce "zagoriano" è pronto ad esaltare storie infime come Kandrax e il morbo, per restare a esempi recenti, che di zagoriano non hanno nemmeno la casacca del protagonista...beh, per come la vedo io, o è in cattiva fede o non ha capito nulla di Zagor.
Zagor non è un disegnino dove gli si affianca qualunque porcata come il carroarmato spruzzatore e siccome magari è anche carina, allora la storia diventa una bella storia di Zagor. Non funziona così. Zagor è una visione di vita, è sentimento e coinvolgimento del lettore; è stupore di fronte a eventi e poteri incomprensibili e più grandi; è combattere con sudore e sofferenza ma con la consapevolezza di farlo per una nobile e giusta causa e sapendo mettere in conto anche la sconfitta; è sorridere di fronte ad uno spettacolo naturale così come alle trovate dell'amico Cico. E' fatto anche di silenzi e di pause perchè quando si agisce fulmineamente o, al contrario, si cammina placidamente in uno scenario naturale, non serve il bla-blare o l'autotelecronaca. E, soprattutto, una cosa Zagor non è, non è mai stato fino a tempi recenti, e non dovrebbe essere MAI: ridicolo. Ora, nell'albo si trovano esattamente le antitesi di quanto scritto sopra con l'aggravante della ridicolaggine (lo zombi con il sigaro, il carro-pompa, il pugno di mazinga...). E, dunque, zagorianamente, non posso che bocciare l'albo anche se qualche trovata è carina o qualche soggetto pare anche interessante. Perchè, come dicono sempre i molti veterani del Forum, e Nolitta ci ha insegnato, l'importante non è il COSA, ma il COME. Prova a confrontare la scena tenebrosa ed inquietante e allo stesso tempo pulita e semplicissima degli zombie di O'Keefe con l'apparizione ridanciana, maccheronica ed emozionalmente asettica vista in Zagor + o nella macelleria di Zombie a Darkwood. Noti una differenza? Wink

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Ho visto solo ora questo commento perché oggi ho finalmente aperto questo Zagor+ ed ho cominciato a leggerlo.
Basta, qui stiamo toccando il fondo.
Per quanto mi riguarda, non acquisterò più un albo di storie brevi, è uno stile di scrittura davvero agli antipodi rispetto allo Zagor che mi ha conquistato. Storie che si leggono velocemente e svogliatamente, e che poi si scordano immediatamente, titoli compresi Sad Siamo su un altro pianeta, per me è un altro fumetto per cui non potrò avere rimpianti da completista.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Lug 06, 2021 6:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2021 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le storie di Molti Occhi
Cornice abbastanza deludente, in poche tavole non puoi certo riuscire a trasmettere il senso del dramma che può procurare un'alluvione (vedi Capone e La foresta allagata). Molti Occhi dice ai bambini che Zagor è davvero l'inviato di Manito: ma lo dice come lo stregone nolittiano che regge il gioco allo Spirito con la Scure oppure come lo stregone boselliano che ci crede sul serio (vedi lo Speciale Anima nera)? Burattini non si espone, non lo sapremo mai. Una curiosità: ma sbaglio io oppure, in principio, Molti Occhi era lo stregone dei Mohicani e non della tribù Mohawk di Tonka? Think
Discreti i disegni di Voltolini, che può diventare il nuovo Torricelli.
Voto: 6-

Il tesoro di Kiutuky
La cinquecentesima storia di Zagor è una breve ed è affidata a un esordiente Shocked Moreno, perdonami, sarebbe stato meglio non ufficializzare la cosa se questo è il risultato. Il rischio di una guerra a Darkwood tra una tribù pacifica e i militari guidati da un ufficiale fanatico: il tema è talmente classico (ma serio ed essenziale!) che non ha alcun senso proporlo in una storia breve, dove tutto scorre col pilota automatico e senza emozionare. Può funzionare soltanto in una tripla (se non quadrupla... magari!) di ampio ma davvero ampio respiro. L'unico elemento di "novità" può essere il coinvolgimento del bambino ma confesso che a me non fanno impazzire (con le rare inevitabili eccezioni di alcuni capolavori letterari) le avventure con protagonisti i ragazzini. Come ad altri utenti, anche a me i disegni del duo Pozza-Corda hanno ricordato un po' quelli, migliorati, di Pini Segna...
Voto: 5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Lug 07, 2021 6:59 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2021 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yes indeed…
With Nakoola…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2021 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Mai più Zagor Più!!!!!!!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2021 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il morbo
Commentarla è francamente imbarazzante.
Uno dei punti più bassi di 60 anni di storia. Si tocca il fondo e si comincia a scavare. Al di là delle allucinanti trovate di Faraci che è inutile stare a ricordare, è proprio una storia scritta male con l'aggravante di essere un soggetto assolutamente inadatto al formato breve. Sono stupito negativamente anche da Venturi, se smetterò di comprare Zagor sarà anche grazie ad alcune tavole di questa storia, che Burattini nel redazionale definisce "insolita". Ok, allora facciamo finta che abbiamo scherzato.
Voto: 3
Vorrei tanto concludere con una frase che però non mi sento di scrivere.

I guerrieri fantasma e La casa nella foresta un pregio ce l'hanno: sono due soggetti che, a differenza delle due storie precedenti, sono adatti a diventare storie brevi. Ciò non toglie che con un pizzico di capacità affabulatoria in più un autore scafato e brillante da 40 a 98 pagine ci arriva tranquillamente, facendo respirare il lettore tradizionale.
La prima storia potrebbe essere un racconto di Poe o di Bierce sceneggiato da Tarantino. Discreta la prima parte, mediocre il finale con la materializzazione e la verbosità degli spiriti. Nella seconda storia mamma Fratelli e Sloth de I Goonies vengono rivisitati in chiave horror-splatter. Piacevoli entrambe, suvvia, ma secondo me inadatte comunque a Zagor.
In entrambe promuovo i disegni: quelli degli Esposito sono forse troppo carichi ma presentano uno Zagor meno "gommoso" del solito; non sono male nemmeno quelli di Perconti, migliorabili nelle sequenze d'azione, che ho trovato un po' legnose.
Voti (generosi, tenendo conto del formato): 7- a I guerrieri fantasma e 6,5 a La casa nella foresta.

La media voto delle storie è 5,40, che abbasso a 5 come giudizio generale sull'albo.
Sono sempre più convinto infatti che Zagor e le storie brevi sono due concetti agli antipodi. E per quanto mi riguarda è un'esperienza che si chiude qui, non acquisterò più un altro Zagor+ di storie brevi.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2021 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Finally read it.
Not so bad.
We have to admit that, Il Morbo is one the worst things seen ever in Zagor pages. ( imho). I dont understand why to insist that kind of Drago Nero imitations in Darkwood. Sick and tired of that kind of that pseudo-techno-western parody.
Guerrieri good story, a kind of dark fairy tale.
The 2 others mediocre stories.
Somebody told it here: to calm the boys, MO tells them horror stories. Laughing Laughing
And yes, how he became the medicine man of Mohawks and why?
What happened to Nakoola and fierce Mohicans?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group