Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
RITORNO ALLA CASA DEL TERRORE - Speciale n° 33
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2640
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2021 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:
e provo velocemente a spiegare perchè.



Premetto che stasera, complice un...ehm...attacco di colite, sono riuscito a finire il mattonazz...la storia.

Direi che un'altra cosa che non andava bene sono stati i flash-back.
Che diamine...ce ne potevano anche essere di più, secondo me.

Per esempio quando Zagor rincorre la carrozza io avrei fatto un bello stacco.
Altro ambiente, altri personaggi.
Poi Zagor esce fuori e spiega, retroattivamente, come ha fermato il losco figuro.
Subito prima perchè farci vedere lui e Cico che pranzano nella taverna ?
Anche lì passaggio in diretta a tutti che si menano nella diligenza e poco prima dell'ultimo sganassone ( che Burattini OGNI volta fa spiegare a Zagor perchè lo da ) altro flashback che ci fa vedere cosa hanno ordinato da bere e da mangiare i due pards pochi minuti prima.

Sempre per dare scorrevolezza alla storia un altro paio di suggerimenti sparsi.
Oltre all'anagramma in caratteri latini conditi da note musicali ( è notorio che nel west prima metà ottocento tutti si dilettavano a risolvere indovinelli del genere nei rudi villaggi di frontiera..nonna Margareth non sfornava neanche la torta di mele se i nipotini non risolvevano prima rebus formati da dittonghi latini prima di colazione ) si potevano inserire nella sceneggiatura altri riferimenti enigmistici.
Che so...nei sotterranei di Windy Cliff, magari sulle pareti o sul pavimento, potevamo piazzarci una bella linea formata da puntini.
Una volta uniti avevi la direzione della pianola o di un altro elemento atto al ritrovamento del beauty case della Priscilla.
Si poteva realizzare anche una sagoma, sempre della Priscilla, formata da tanti spazi da annerire.

Il tutto magari in flashback, in una meravigliosa girandola di rimandi temporali.
Possiamo vedere Zagor e Alan Stanford che uniscono i puntini e poi immediatamente un bel flashback che spiega come sono arrivati a pensare di unirli !!!
Il tutto condito da una eloquentissima spiegazione di dove hanno trovato la matita che ha permesso di tracciare la linea.
E dopo tale fondamentale spiegazione riterrei d'obbligo anche il flashback col ritrovamento della matita...che so, in un vecchio cassetto scampato all'incendio.
Magari la matita veniva usata dai criminali di anni prima...la utilizzavano per tenere la contabilità dei galeotti che facevano evadere dal penitenziario !!
E perchè non inserire un altro flashback che ci spiega dove avevano comprato tale matita prima di prendere possesso di casa Stanford ?

Insomma c'erano tante di quelle vie inesplorate che avrebbero potuto dare uleriore lustro e scorrevolezza alla storia...il vecchio mister Roland può spiegare meglio, ad esempio ( magari facendolo vedere in flashback ) perchè i suoi servitori si traumatizzerebbero a vedere picchiare Bat e Cico.

Bat che pure si potrebbe sfruttare un altro pochino...perchè non farci vedere ( in flashback, of course ) che fine ha fatto il tamburo della sua pistola ?

Che dite ?
Vogliamo lanciare una petiziona alla Bonelli per convincerli a fare un remake della storia ?
O un reeboot ??
Con la richiesta in calce di inserire almeno 127 pagine di flashback...che dite ?
Poche ?
Vogliamo osare ?
Vedere se si riesce a creare un prodotto unico al mondo che rimarrà ad imperituro vanto della Sergio Bonelli nei secoli ?
Un intero albo tutto formato da flashback !!!

Vanno tanto di moda i reebot al cinema...apriamoci anche nel fumetto a queste infinite possibilità !!
Tanto io tengo la mensoletta del mio bagno che è bella resistente...può reggere anche ad un peso di svariate tonnellate di mattonazz...ehm...di nuovo Speciale Zagor.
Che problema c'è ? Cool


...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:


complice un...ehm...attacco di colite, sono riuscito a finire il mattonazz...la storia.

Che diamine...ce ne potevano anche essere di più

rudi villaggi di frontiera..

Che so...nei sotterranei di Windy Cliff,


l ritrovamento della matita...

Magari la matita veniva usata dai criminali di anni prima...

Insomma c'erano tante di quelle vie inesplorate che avrebbero potuto dare uleriore lustro e scorrevolezza alla storia...

Bat che pure si potrebbe sfruttare un altro pochino...




Possiamo vedere Zagor e Alan Stanford che uniscono i puntini


...


i puntini... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

complimenti Ken Parker e Alessandro, avete detto con precisione e giusto sarcasmo quello che andava detto di questo speciale.
E' il primo speciale che vorrei riportare indietro all'edicola per farmi ridare i soldi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo dimenticato una notazione, ovvero la forzatura di Zagor e Cico che parlano di come il primo si rifornisce di denaro. é palese che Burattini ha voluto inserire addirittura in un dialogo tra i due (che se ci pensiamo bene non ha alcun senso) una spiegazione (l'ennesima) di come faccia Zagor a guadagnare soldi, visto che non si fa pagare per i suoi servigi. E' una domanda (un po' sciocca, per la verità,) che gli propone ogni tanto qualche furbo lettore e lui si sente in dovere di spiegare anche quella. Ma non solo sui blog o altrove, anche in una storia!
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

questo è tipico di burattini, anche la teoria dell'equilibrio è una cosa da blog più che da avventura...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2640
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ken Parker ha scritto:
Avevo dimenticato una notazione, ovvero la forzatura di Zagor e Cico che parlano di come il primo si rifornisce di denaro. é palese che Burattini ha voluto inserire addirittura in un dialogo tra i due (che se ci pensiamo bene non ha alcun senso) una spiegazione (l'ennesima) di come faccia Zagor a guadagnare soldi, visto che non si fa pagare per i suoi servigi. E' una domanda (un po' sciocca, per la verità,) che gli propone ogni tanto qualche furbo lettore e lui si sente in dovere di spiegare anche quella. Ma non solo sui blog o altrove, anche in una storia!


Ma lo sai che è la cosa che, alla fine, mi ha dato meno fastidio ?
Rispetto a tutto il resto.
Vedi tu come stiamo messi... Laughing


...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
Ken Parker ha scritto:
Avevo dimenticato una notazione, ovvero la forzatura di Zagor e Cico che parlano di come il primo si rifornisce di denaro. é palese che Burattini ha voluto inserire addirittura in un dialogo tra i due (che se ci pensiamo bene non ha alcun senso) una spiegazione (l'ennesima) di come faccia Zagor a guadagnare soldi, visto che non si fa pagare per i suoi servigi. E' una domanda (un po' sciocca, per la verità,) che gli propone ogni tanto qualche furbo lettore e lui si sente in dovere di spiegare anche quella. Ma non solo sui blog o altrove, anche in una storia!


Ma lo sai che è la cosa che, alla fine, mi ha dato meno fastidio ?
Rispetto a tutto il resto.
Vedi tu come stiamo messi... Laughing


...


Sì, ma è la sproporzione che alla fine uccide! Sad
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
Ken Parker ha scritto:
Avevo dimenticato una notazione, ovvero la forzatura di Zagor e Cico che parlano di come il primo si rifornisce di denaro. é palese che Burattini ha voluto inserire addirittura in un dialogo tra i due (che se ci pensiamo bene non ha alcun senso) una spiegazione (l'ennesima) di come faccia Zagor a guadagnare soldi, visto che non si fa pagare per i suoi servigi. E' una domanda (un po' sciocca, per la verità,) che gli propone ogni tanto qualche furbo lettore e lui si sente in dovere di spiegare anche quella. Ma non solo sui blog o altrove, anche in una storia!


Ma lo sai che è la cosa che, alla fine, mi ha dato meno fastidio ?
Rispetto a tutto il resto.
Vedi tu come stiamo messi... Laughing


...

Che poi...basta andare a rivedersi Natale calibro 45 oppure La nebbia infernale dove inizia la seconda storia. Già sapevamolo. Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:

Che poi...basta andare a rivedersi Natale calibro 45 oppure La nebbia infernale dove inizia la seconda storia. Già sapevamolo. Laughing

Infatti anche io ho pensato la stessa cosa appena ho letto il dialogo, è una informazione che già sapevo, come tutti i lettori storici. Forse per questo anche inconsciamente subito dopo l'ho dimenticata, non ci ho dato proprio nessun peso.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Apr 30, 2021 3:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2640
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:

Che poi...basta andare a rivedersi Natale calibro 45 oppure La nebbia infernale dove inizia la seconda storia. Già sapevamolo. Laughing

Infatti anche io ho pensato la stessa cosa io appena ho letto il dialogo, è una informazione che già sapevo, come tutti i lettori storici. Forse per questo anche inconsciamente subito dopo l'ho dimenticata, non ci ho dato proprio nessun peso.


Ragazzi.
Tutto quello che volete, ma questo sulle pepite è veramente un dettaglio...un fare le pulci dell'appassionato storico medio che, in un modo anche un pò saccente, vuole dimostrare di essere puntiglioso.

Il che ci sta anche, a livello di divertissement, intendiamoci.

Ma...ripeto...magari fosse quello l'unico problema del mappazone, qua.
Magari...
Ci metterei la firma col sangue...accettavo pure, se scambiata con tutto il resto ( o con almeno buona parte del resto ) una pagina in più con flashback del ritrovamento dell'ultima pepita nel fiume...giuro... Laughing Laughing

..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2021 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma c'è un'altra domanda che mi pongo. Forse non ho letto bene il passaggio, ma che senso doveva avere escogitare un anagramma così complicato per la povera Priscilla? A favore di chi doveva essere fatto? Cioè, chi avrebbe dovuto secondo lei interpretarlo e trovare i gioielli? A parte il pittore/amante, era sola al mondo, quindi sarebbe potuto essere sempre e soltanto uno della famiglia che lei aveva maledetto. O sbaglio?
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2021 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

l'importante che i gioielli non finissero nelle mani dell'odiato zio tutore Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2021 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

L'anagramma l'ha fatto prima di essere messa al rogo. La maledizione l'ha lanciata dal rogo...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2021 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, d'accordo, ma a quale scopo?
Scherzi a parte, o li regalava a qualcuno, oppure tanto valeva che li buttasse di sotto. Io non voglio cercare il pelo nell'uovo, ma voi quale sviluppo di trama state difendendo?
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2640
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2021 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
L'anagramma l'ha fatto prima di essere messa al rogo. La maledizione l'ha lanciata dal rogo...


Si, ma la domanda è sempre quella:
perchè ?
E in generale, non mi riferisco solo a Priscilla stanford...perchè ?


..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group