Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
RITORNO ALLA CASA DEL TERRORE - Speciale n° 33
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2021 9:42 pm    Oggetto: RITORNO ALLA CASA DEL TERRORE - Speciale n° 33 Rispondi citando



SPECIALE ZAGORN° : 33

RITORNO ALLA CASA DEL TERRORE

LA CASA DEL TERRORE, L’INDIMENTICABILE TETRA DIMORA SULLA COLLINA DI WINDY CLIFF, PROTAGONISTA DI UNA DELLE PIÙ CELEBRI AVVENTURE DI ZAGOR, HA ANCORA DEI SEGRETI DA SVELARE!

Soggetto: Moreno Burattini
Sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Stefano Voltolini,Giorgio Sommacal
Copertina: Alessandro Piccinelli



C’è un mistero legato al ritratto di Priscilla Stanford, bruciata due secoli prima, con l’accusa di stregoneria, davanti alla villa: svelarlo significa mettere le mani su un tesoro nascosto dalla presunta strega in un punto della Casa. Un tesoro che fa gola a un uomo senza scrupoli, mister Roland, che lo vuole sottrarre ad Alan Stanford, discendente di Priscilla. Il quale ha chiesto aiuto a Zagor, Cico e Bat Batterton...


Tavole in anteprima
https://www.sergiobonelli.it/zagor/2021/02/26/albo/ritorno-alla-casa-del-terrore-1020052/
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2021 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Apro io le danze dicendo subito che mi è piaciuta. Storia carina e che, inaspettatamente, ha riservato una sorpresa rispetto a quanto ci si aspettava un pò tutti.

SPOILER

Ovvero che ancora una volta Priscilla...
Il tutto è un misto di comicità, (delegata in questo caso ai divertenti siparietti di Bat), azione e un pò di mistero. Di horror non ce n'è nemmeno una punta ma la storia si legge bene ugualmente. Vengono riprese e rimembrate (forse in maniera un pò ridondante), qualora noi vecchi lettori bacucchi non le ricordassimo, diverse sequenze della Casa del terrore. Tutto il racconto, comunque, e qui sta il pregio, si svolge nell'ambito del verosimile e di quanto già era stato narrato in precedenza, senza stravolgimenti, colpi di matto, soluzioni inverosimili. La caccia la tesoro e la presenza del doppio ritratto di Priscilla sono un escamotage tutto sommato originale e realistico per dare sviluppo ad una vicenda che poteva sembrare chiusa e finita con la distruzione della casa. Moreno, meno logorroico e pesante del solito, contribuisce ad una lettura snella e scorrevole riprendendo lo Zagor detective che tanto gli piace ma stando attento a non sbracare e a tenersi lontano dagli eccessi del ruolo che sappiamo stonare molto con il personaggio.
I disegni, molto nitidi e puliti, sono invece discontinui, anche se non si possono definire bellissimi. Bat e alcuni comprimari sono disegnanti con il righello e in maniera molto approssimativa; al contrario,Zagor e Cico invece sono ben delineati e , in alcune vignette, quasi ferriani. Molto curate anche le sequenze che riprendono le vignette della vecchia storia.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Gio Apr 01, 2021 7:10 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2021 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso dall'espositore con l'intenzione di comprarlo.
In attesa che un altro cliente venga servito lo sfoglio.
Disegni tipo Alan Ford pre-Perrucca o, per rimanere in tema, Cico a spasso nel tempo.
Per i miei gusti totalmente indigeribili. Rimesso a posto, la spending review ringrazia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2021 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è piaciuta per niente, salvo solo la copertina.
SPOILER
Non capisco da dove sia uscita fuori una storia del genere, tolta la lunghissima (e stravista) gag di Bat e i noiosissimi riassunti della vecchia storia (si poteva parlarne nell’editoriale, ma come nella storia di Marcus e Thunderman sembra che torni comodo per fare massa) non resta praticamente niente. Un soggetto da racconto di darkwood allungato per 160 faticosissime pagine. Non c’è una sequenza d’azione bella, non c’è tensione, Zagor fa solo la parte dell’appassionato di enigmistica. Se si voleva ricreare il clima delle prime storie di Nolitta direi che siamo lontanissimi. Quelle erano briose, con uno Zagor simpaticissimo e scorrevano veloci questa invece è l’esatto opposto. Nel complesso fa rivalutare i critters, le sette cinesi, le orde selvagge. A questo punto era meglio pubblicare la famosa miniera di Rauch e D’arcangelo, peggio non penso che sarebbe stata.
L’unico passaggio che ho gradito in tutta la storia è il dialogo tra Zagor e Cico nel saloon col riferimento alle pepite d’oro, simpatica gag su una classica domanda dei lettori.
FINE SPOILER

I disegni sono peggio della storia, io non ho comprato la miniserie su Cico e non gradisco trovare disegni così su uno speciale di ZAGOR. La metà degli sfondi sono lasciati bianchi, pochissimi dettagli, personaggi grotteschi alla Cubbino. Sulla fasciatura di un cattivo il sangue è un’impronta digitale lasciata dal disegnatore sul luogo del delitto. Si salvano solo Zagor e Cico che sono disegnati bene ma si muovono in un contesto talmente brutto che sembrano aggiunti con photoshop.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 3:26 am    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Disegni tipo Alan Ford pre-Perrucca


Thunderman ha scritto:
Sulla fasciatura di un cattivo il sangue è un’impronta digitale lasciata dal disegnatore sul luogo del delitto.
Si salvano solo Zagor e Cico che sono disegnati bene ma si muovono in un contesto talmente brutto
che sembrano aggiunti con photoshop


€ 5,90 ma alla SBE pensano che siamo tutti decerebrati? Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 6:09 am    Oggetto: Rispondi citando

A loro che frega? Sanno che tanto ci sarà sempre qualcuno che compra. Anche le iniziative delle medaglie, sai quanti comprano albi che non hanno mai preso solo per la medaglia? Quindi la Bonelli ha ragione
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Old Cowboy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/05/09 08:08
Messaggi: 489
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
polpetta ha scritto:
Disegni tipo Alan Ford pre-Perrucca


Thunderman ha scritto:
Sulla fasciatura di un cattivo il sangue è un’impronta digitale lasciata dal disegnatore sul luogo del delitto.
Si salvano solo Zagor e Cico che sono disegnati bene ma si muovono in un contesto talmente brutto
che sembrano aggiunti con photoshop


€ 5,90 ma alla SBE pensano che siamo tutti decerebrati? Very Happy


Ma io l'ho pagato 6,50 Think

Il prezzo dell'immagine di questo topic è errato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Think Think Think Think sono molto combattuto:
I disegni non mi sono piaciuti, e qui non aggiungo altro, perchè sarebbe superfluo, La storia ....... boh.... mi risulta difficile valutarla.
Parto da un presupposto, la storia mi ha spiazzato un pò, non mi aspettavo un albo con un background cosi ironico e questo mi crea difficoltà a valutarla perchè stavolta devo farla decantare, anzi tra qualche settimana ho deciso di rileggerla prima di prestarla ai miei amici, per una valutazione più attendibile.
Però una cosa la posso dire già adesso, non ho gradito le tavole di ricapitolazione della vecchia storia di Nolitta, capisco che ogni storia deve essere autonoma tuttavia forse è il caso di trovare qualche altra soluzione, posso riconoscere il tentativo di Burattini di spalmare le tavole riassuntive lungo tutto l'albo, però non ha funzionato molto, almeno per quanto mi riguarda.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ormai le tavole riassuntive dei ritorni sono diventati un marchio di fabbrica... Peferisco il classico asterisco "vedere albo n°..."
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh ma sono per i nuovi lettori che non hanno mai letto Zagor... Pray Laughing
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Ormai le tavole riassuntive dei ritorni sono diventati un marchio di fabbrica... Peferisco il classico asterisco "vedere albo n°..."

Applause Applause
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace venire qui dentro per capire se almeno questo speciale è piaciuti, ma mi raccomando, la correttezza di indicare gli SPOILER....
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

polpetta ha scritto:
Disegni tipo Alan Ford pre-Perrucca


allora siamo a posto, prima c'erano Della Monica e Piccininno! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
polpetta ha scritto:
Disegni tipo Alan Ford pre-Perrucca


allora siamo a posto, prima c'erano Della Monica e Piccininno! Very Happy


Ma è vero! Ecco perchè mi sembravano familiari Laughing (Cico a parte, ma era a colori). Comunque solo Zagor e Cico sono , IMO, ben disegnati. La cosa strana è che le tavole con Zagor sono totalmente differenti da quelle con le gag di Batterton. Probabilmente, i due autori invece di lavorare all'unisono come Verni e Sedioli, si sono proprio divisi il lavoro. Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
polpetta
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/12 23:03
Messaggi: 779

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
polpetta ha scritto:
Disegni tipo Alan Ford pre-Perrucca


allora siamo a posto, prima c'erano Della Monica e Piccininno! Very Happy


Ehm, sì, tra gli altri... ma il tratto era un po' diverso da quello attuale. Smile

Comunque non volevo dire che siano brutti, ho il massimo rispetto per il lavoro di tutti e non scriverei mai una cosa del genere, ma questo stile mi va bene se compro Alan Ford, non Zagor. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group