Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
RITORNO ALLA CASA DEL TERRORE - Speciale n° 33
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che ormai su Tex trovo sempre (più o meno) soddisfazione, su Zagor praticamente mai più...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Al di là delle battute, come darti torto...Su Tex le brutte storie sono un'eccezione da parecchio tempo. Su Zagor...il contrario Sad
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Bene, bene...la conversione di Angelo al lato oscuro della forza (Boselli/Tex) è ormai completo...

Laughing Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Boselli batte Burattini 6-0, 6-0, 6-0...

Burattini ad una delle domanda fattagli qualche mese fa risponde:
Fermo restando il fatto che non mi sono mai sentito in competizione con nessuno, il vero rimpianto è di non aver superato Mauro Boselli in bravura: avrei voluto scrivere io storie come “Il terrore dal mare”, “Il clan delle isole”, “Passaggio a Nord Ovest”, non ci sono mai neppure andato vicino. Il rimorso è non essere riuscito a convincere tutti, che nonostante tutto, i miei trent’anni di impegno, dedizione e passione sono anche serviti, a permettere al nostro eroe di raggiungere il traguardo del sessantennale, che è davvero un risultato notevole.
Ti ha risposto
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Potrei rispondere come ha fatto Vauro ieri sera da Giletti, ringraziando una parte anatomica maschile...

Cioè, grazie al razzo che Burattini non ha mai scritto qualcosa di paragonabile ai capolavori di Boselli, ma non è certo quello che intendevo io.

Io ho detto che, al momento attuale, pur senza capolavori (che in realtà su Tex Willer ci sono stati), per me Tex sta surclassando Zagor!

Perchè, vedi, non è una competizione e tra Boselli e Burattini. Perchè Burattini non perde. Chi perde, sono i lettori di Zagor, non lui...

Mi ritrovo tra le mano una roba per me indecente come questo speciale... Che segue un color ancor più (per me) indecente... E non sono io che perdo? Non dovrei lamentarmi? Sad
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo Angelo ha ragione. Anche io ho spesso fatto le stesse considerazioni. Quando Tex lo scrive Boselli il paragone non si può neanche fare, la storia è sempre avvincente. Ma anche se lo scrive Ruju è sempre nettamente superiore allo Zagor di questi tempi. E dirò di più, il recente Maxi Tex, con due oneste storielle di Nizzi e Ruju, l’ho trovato anch’esso superiore.
Detto da un lettore storico di Zagor che si è avvicinato seriamente a Tex in tarda età.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2021 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

E quando Boselli scriveva Zagor, era sempre superiore a Tex dove c'era per lo più Nizzi... all'epoca ero invidioso Very Happy (e lo dico da lettore storico di Tex che si è avvicinato seriamente a Zagor 20 anni fa)
le parti si sono invertite.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2021 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Potrei rispondere come ha fatto Vauro ieri sera da Giletti, ringraziando una parte anatomica maschile...
Cioè, grazie al razzo che Burattini non ha mai scritto qualcosa di paragonabile ai capolavori di Boselli, ma non è certo quello che intendevo io.
Io ho detto che, al momento attuale, pur senza capolavori (che in realtà su Tex Willer ci sono stati), per me Tex sta surclassando Zagor!
Perchè, vedi, non è una competizione e tra Boselli e Burattini. Perchè Burattini non perde. Chi perde, sono i lettori di Zagor, non lui...
Mi ritrovo tra le mano una roba per me indecente come questo speciale... Che segue un color ancor più (per me) indecente... E non sono io che perdo? Non dovrei lamentarmi? Sad

Tu puoi rispondere anche come ha fatto Vauro, io ti ripeto solo che ti ha risposto, ma hai colto solo una parte della sua risposta
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2021 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

No Cama, sei tu che continui a non capire. Forse perchè mi spiego male., quindi voglio ribadirlo chiaro. Io (io, perlomeno, ma credo tutti) non disconosco certo i GRANDI meriti di Burattini, l'uomo giusto al momento giusto e sono convinto che senza di lui Zagor avrebbe chiuso da tempo. Ma questo non significa negare che, al momento attuale, Zagor (almeno dal mio punto di vista) stia passando uno delle peggiori fasi della sua storia, a differenza di Tex. Quindi, il mio 6-0, 6-0, 6-0, si riferisce ESCLUSIVAMENTE al livello di Tex e Zagor in questi anni. Smile

Anche perchè, vedi, Boselli sta facendo volare Tex senza cercare "effetti speciali", ma semplicemente usando (BENE) i sani ingredienti che da sempre fanno parte della saga.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)


Ultima modifica di Angelo1961 il Mar Apr 13, 2021 9:57 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2021 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
No Cama, sei tu che continui a non capire.,,,.

Angelo, non so perchè, ma continui a non voler cogliere completamente la risposta di Burattini. Lui ha espresso due concetti e lo ha fatto più di una volta:
1) Boselli è un autore di un livello superiore al mio
2) Io ci metto sempre passione, impegno e faccio il massimo per la collana.
Quindi ti ha risposto, se preferisci te la dico papale papale, più o meno ha detto carissimi lettori più di questo non riesco a fare. Quindi in questo caso non c'entrano nulla i meriti del passato, il presente e altri discorsi.
Pertanto secondo me Burattini ha risposto, poi che la risposta sia, allo stato attuale, preoccupante o tranquillizzante per il futuro è tutt'altro discorso.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Apr 13, 2021 10:52 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2021 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche Pelé ha avuto i suoi meriti nel Brasile mondiale, ma a un certo punto ha dovuto lasciare...e Moreno non è certo il Pelé zagoriano!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2021 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Anche Pelé ha avuto i suoi meriti nel Brasile mondiale, ma a un certo punto ha dovuto lasciare...e Moreno non è certo il Pelé zagoriano!

Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2021 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok raga, appurato che Zagor se la passa maluccio, ritorniamo alla storia please!
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo ammetto avevo poche speranze per questa storia...mi sono fatto per lo più attirare dalla copertina e dal titolo...peccato che quello promesso dalla confezione non viene mantenuto!

SPOILER

SPOILER

Per una volta inizio commentando i disegni : inadattissimi e insufficienti.
Forse andrebbero bene per gli speciali Cico , o per una ministoria, ma per uno speciale assolutamente no.
Sfondi bianchi, a volte caricature più che disegni... uno speciale di Zagor per me non si merita questo.
Priscilla e la casa di Windy Cliff non hanno nulla della paura e dell'atmosfera da incubo che provocavano nella storia di tanti anni fa.

La storia poi è un misto di comicità e indagine, con uno Zagor esperto di anagrammi da settimana enigmistica Sad
Perchè ? Brick wall
Mi è sembrato tutto molto forzato e artificioso, alla prima lettura.
Chissà che passata la delusione, una seconda rilettura non mi faccia cambiare un minimo idea, ma per ora la storia è insufficiente, non mi ha appassionato per nulla.

Speciale che non meritava l'acquisto.
Prima o poi avrò un buco nella collezione degli Speciali (dopo averceli tra i Maxi)...questa storia era l'occasione giusta per iniziare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2021 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

letto

metto lo SPOILER ma non credo ce ne sia più bisogno

ci sono tutti i topoi burattiniani

la comicità alla Buster Keaton (pure raffigurato nella storia, c'è anche J. Jonah Jameson o sbaglio?)
la passione per l'enigmistica (Zagor ha tutti i numeri della "settimana" nella capanna Laughing )
l'intrigo storico-artistico con annessa love story tra il pittore baudelairiano e Priscy (qui molto più racchia che nella versione Ferriana).
il continuo rifacimento a fatti e luoghi visti in precedenza, ma utili allo svolgimento della vicenda

manca solo il cadavere nella stanza chiusa dall'interno, ma pazienza

il tutto, sapientemente miscelato con cura e servito freddo...

per quanto mi riguarda mi sono pure divertito

storia: 6,5
disegni (concordo con i miei predecessori, non ci siamo): 5

p.s.
dimenticavo... la spinetta che ad un tratto diventa "pianola" fa molto anni '90 ... vabbè... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group