Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
RITORNO ALLA CASA DEL TERRORE - Speciale n° 33
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36833
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2021 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine si può dire che si tratta di due storie, una comica e una tradizionale, miscelate un po a forza, con le quali Moreno si è divertito a omaggiare una storia che è da sempre nel cuore degli zagoriani di una certa età.
Uno speciale leggero, senza pretese, e tuttavia non il peggiore della serie.
Disegni decisamente appropriati al contesto, sufficienti.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2021 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

S
P
O
I
L
E
R

La prolungata avventura di Bat Batterton sembra essere uscita da uno speciale di Cico. Il vero travestimento che adotta il detective è quello da noto messicano panciuto. Simpatico il modo quasi caricaturale in cui è disegnato, ricorda forse un Dalton di Lucky Luke. Di certo il disegno offre più divertimento delle battute e dei tempi comici di Burattini che vanno a corrente alternata (a volte funzionano, altre no).

Dividere l'albo in due vicende separate non aiuta il ritmo di quella che dovrebbe essere la principale, fiaccata a più riprese da molte chiacchiere. Comprensibile: il pretesto per riportare i nostri alla casa del terrore sono stati i gioelli e ci andava costruito sopra un retroscena con annessi perché e un percome. L'autore dove lo trovava il tempo di creare anche un po' di atmosfera? <__<

Tre cose mi sono piaciute: il sorriso di Bat, la bella cameriera e il discorso sui soldi che è da metafumetto. In fondo ogni lettore si chiede da sempre quanto Zagor potrebbe diventare ricco con l'oro di Darkwood. ^__^


Riguardo alle rimembranze: tra lo scrivere una nota riassuntiva da mettere magari a fine albo e a cui rimandare con un asterisco in una vignetta, e aggiungere pagine che aiutano ad arrivare alla quota prefissata, un autore di oggi quale scelta compie? Capisci a me!

EDIT:

Thunderman ha scritto:

L’unico passaggio che ho gradito in tutta la storia è il dialogo tra Zagor e Cico nel saloon col riferimento alle pepite d’oro, simpatica gag su una classica domanda dei lettori.
Leggo adesso. Abbiamo pensato la stessa cosa. Smile
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1818

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2021 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi e' piaciuta, divertente e brillante, la storia e' ben costruita, c'e' umorismo, azione e mistero. Un grande Batterton.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2021 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando



ritorno alla casa del terrore
storia da 5, al massimo 5 e mezzo, disegni da 4, voto finale 4, è un albo impresentabile, considerando il prezzo
ma che casotto hanno combinato con i disegni? sommacal non mi piace, ma il suo stile caricaturale ha un senso
ma voltolini? pessimo, soprattutto se confrontato con il voltolini di "a spasso nel tempo" e dei maxi a racconti brevi
qualsiasi barlume di interesse presente nei testi, peraltro assai labile, è spento da un pastrocchio grafico oltraggioso
burattini dà ragione a chi lo ritiene a corto di ispirazione, si rifugia nella sua spiegazionistica comfort zone in macerie
non sarebbe male la caccia al tesoro nostalgica tra quadri, spinetta e quercia, ma alla nostalgia subentra il disagio
remake a bizzeffe probabilmente per arrivare a riempire tutte le 160 pagine, fino al momento più imbarazzante
alan colpisce alla testa un tizio e si ricorda di quando fu colpito dal "maggiordomo" david: ma chi se ne fotte??????
sorvoliamo sullo sfacciato assemblaggio del titolo, fatto per acchiappare vecchi lettori rincoglioniti....
errore di burattini: bing non è fratello di bat, ma suo cugino... giochi di parole infantili: o'tell, hotel, otello...
meglio la citazione di minghi "trottolino amoroso", comunque più del bat fregoli a me ha divertito un'altra cosa
il momento migliore della storia, paradossalmente, è lo spiegone di zagor, scopertosi provetto anagrammista
zagor e cico come totò e peppino... carino anche l'omaggio a buster keaton... e lo sketch con il prof. cicosky...
comunque, un altro speciale brutto, dovrebbero chiudere questa collana, ormai non serve più a niente
deluso anche dalle preview, flash proposto come evento dell'anno, altre otto strisce irreperibili in edicola
non sono tra quelli che dicono che lo zagor attuale fa tutto schifo, ci sono alti e bassi
ma ultimamente i bassi sono sempre più frequenti e disastrosi
copertina bella, la cosa migliore dell'albo

voto 4
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2021 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pur scrivendo di mestiere, Burattini, stavolta, non riesce neanche a raggiungere la sufficienza. Continuo a trovare imbarazzante questo periodo buio della saga zagoriana, dove, Rauch a parte, dobbiamo rimetterci al criticatissimo Zamberletti per poter leggere qualcosa di commestibile. Non riesco a capire come fa uno come Moreno a non accorgersi di ciò che sta combinando (a questo punto, devo dire non solo come Curatore ma anche come sceneggiatore) stravolgendo non solo il personaggio ma una serie intera.
Qui ha voluto scrivere uno Speciale dedicato a Bat Batterton, accostandogli una serie di scene di “presunta” azione, conseguenti ad una trama che più ridicola non si può, ma Zagor non è Topolino.
Eppure noi tutti sappiamo che lui Zagor lo sa scrivere, ha scritto una serie lunghissima di capolavori, che non sto ad elencare, ma, evidentemente, è distratto da altro. Secondo me la dovrebbe smettere di fare rime, aforismi, barzellette, anagrammi, cruciverba, scrivendoci anche libri, che non riesco a capire come fanno a trovare acquirenti, e dedicarsi seriamente al Nostro personaggio. Che vuol dire chiudersi in casa e scrivere qualche storia degna di questo nome, come tante volte ha fatto. Storie come questa, infatti, non fanno bene a nessuno, né alla serie né ai suoi lettori che, per quanto fedeli, potrebbero non resistere più. Io non sono tra quelli che chiedono la sua testa, perché so quanto ha fatto e quanto potrebbe ancora fare, se solo si rendesse conto dei suoi ormai innumerevoli errori, nella duplice veste.
Se avesse letto lui una storia del genere, quando era un semplice lettore, forse avrebbe bruciato l’albo, ma ormai è una sequela inarrestabile di tali storie che non portano da nessuna parte e che sembrano esperimenti, perlopiù dannosi.
Impietoso il confronto con l’ex “gemello” Boselli (mi riferisco, ovviamente, alla trasferta rinascimentale), il quale, invece, non perde un colpo, pur continuando a coltivare i suoi innumerevoli interessi. Che nostalgia di quei tempi!
I disegni, invece, non mi hanno affatto infastidito, in quanto li ho trovati nella norma, con uno Zagor classico ed il resto sul discreto.
Voto alla storia: 5
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36833
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2021 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
....Burattini Secondo me la dovrebbe smettere di fare rime, aforismi, barzellette, anagrammi, cruciverba, scrivendoci anche libri, che non riesco a capire come fanno a trovare acquirenti, e dedicarsi seriamente al Nostro personaggio. Che vuol dire chiudersi in casa e scrivere qualche storia degna di questo nome.....


La stessa cosa dissi un paio di anni fa, e Monni si incazzò dicendomi che Moreno lavora in SBE in part-time e dunque ha tutto il diritto di fare ciò che vuole senza dover rendere conto a me. Brick wall Brick wall
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2021 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ormai è chiaro che solo Rauch e la trasferta possono salvare uno Zagor in caduta libera da molti mesi a questa parte. Questa non è nemmeno tra le peggiori , anzi, a me è piaciuta ma ha un difetto fatale: è inutile. Inutile perchè non è una storia comica come le tante pagine con Bat lascerebbero intendere; e inutile perchè la caccia al tesoro, ovvero la parte "seria" è minimale e artificiale non essendoci lasciati alle spalle nessun finale aperto, nessun nessuna vendetta da compiere. E' come costruire la cuccia del cane sulle maestose rovine del Windy Cliff. Il fatto di non avere fatto tornare Priscilla in forma ectoplasmatica è forse la scelta migliore anche se all'inizio avrei auspicato il contrario; ma la trama, i disegni avrebbero affondato una versione puramente horror di questa storia. Ci sarebbero volute ben altre premesse, ben altre atmosfere, Alla fine, ha ragione Kramer: è un omaggio ai vecchi lettori bacucchi come me che, avendo amato la storia originale, si sono lasciati irretire sull'onda dei nostalgici ricordi. E' una storia "furba".
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2021 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
....Burattini Secondo me la dovrebbe smettere di fare rime, aforismi, barzellette, anagrammi, cruciverba, scrivendoci anche libri, che non riesco a capire come fanno a trovare acquirenti, e dedicarsi seriamente al Nostro personaggio. Che vuol dire chiudersi in casa e scrivere qualche storia degna di questo nome.....


La stessa cosa dissi un paio di anni fa, e Monni si incazzò dicendomi che Moreno lavora in SBE in part-time e dunque ha tutto il diritto di fare ciò che vuole senza dover rendere conto a me. Brick wall Brick wall

Monni la dovrebbe smettere di fare l’aziendalista a tutti i costi. Che non debba rendere conto di quello che fa ci può stare. Ma se i risultati sono questi, e noi siamo tra quelli che paghiamo loro la pagnotta, almeno un consiglio lo possiamo dare? E lo diamo proprio perché sappiamo che lui è bravo e speriamo che torni quello di una volta. Le potenzialità ci sono, ma se Moreno si convince che con quattro freddure e un po’ di nostalgia ci mette a tacere, allora vuol dire che ha poca considerazione di noi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21370

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Secondo me la dovrebbe smettere di fare rime, aforismi, barzellette, anagrammi, cruciverba, scrivendoci anche libri, che non riesco a capire come fanno a trovare acquirenti, e dedicarsi seriamente al Nostro personaggio. Che vuol dire chiudersi in casa e scrivere qualche storia degna di questo nome, come tante volte ha fatto.

e' sempre antipatico dire a qualcuno cosa dovrebbe fare Laughing
ma su una cosa sono d'accordo:e' legittimo da parte di noi lettori chiedere che un patrimonio del fumetto come zagor non venga adattato alle passioni o gli hobby di un curatore Rolling Eyes
non bastava il crossover con Barron e Jovanotti,adesso pure quello con la settimana enigmistica Laughing
un masterpiece come "la casa del terrore" lasciamolo stare se proprio non si hanno idee straordinarie Pray
cos'e' questa storia cervellotica giusto per assecondare le proprie fregole? Sad
Apprezzabile giusto il tentativo di rimacchiettizzare Batterton e i commenti ai suoi fallimenti da parte dei due Very Happy
Quanto ai disegni non mi viene un sostantivo diverso da pastrocchio per definirli Rolling Eyes
questo mix tra il caricaturale di Sommacal e il goffamente tradizionale di Voltolini e' sovente un pugno nell'occhio Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Finché c'è gente che si complimenta con lui per la (presunta) riuscita di storie improponibili tipo "Creatura d'acqua"... Brick wall
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Se togliamo la parte relativa a Bat Batterton, che non fa ridere, è una storia piacevole, e in linea con quella precedente. Non mi sembra che quella del mensile sia migliore, piena solo di azione e di qualche magia. Forse qualcuno non ha voglia di leggere, ma solo di guardare le figure. Problemi suoi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mte90
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 11/10/09 11:46
Messaggi: 133
Località: Rieti

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ancora non letto ma ho notato che gli occhi di zagor in copertina sono verdi ma lui li ha azzurri.
Una svista del colorista?
_________________
"Io sono l'Eternauta il vagabondo dell'infinito, il triste e solitario pellegrino dell'universo." (Eternauta)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20426

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

La traduzione corretta di "Il gatto non è sulle ginocchia" dovrebbe essere "The cat is not on her knees" e non in.

Certo, poi non veniva più l'anagramma per trovare il tesoro Rolling Eyes

Storia bocciata su tutta la linea.

Non mi è piaciuto niente, disegni non all'altezza della tradizione.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto la storia, Think Think mah la scelta strategica con cui è stata costruita non mi convince, alla seconda lettura il risultato è stato peggiore, troppe vignette di rimando alla prima storia.
Secondo la mia valutazione la storia non supera la mediocrità, i disegni invece sono insufficienti, non mi piacciono
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Apr 05, 2021 12:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gaius
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 29/11/20 18:28
Messaggi: 49
Località: Camelot

MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

storia mediocre come i disegni, questo perenne ritorno di personaggi e situazioni, che ormai è la norma e non l'eccezione, mi sa tanto di profonda mancanza di idee. 160 pagine di flashback, metà albo sulle gag di Batterton (c'è già stato uno Zagor presenta Batterton se gli autori non lo sanno) e poco altro con i soliti enigmi che piacciono a Burattini.
A mio parere sarebbe ora di dare una profonda rinnovata, prima che i lettori persi siano troppi, iniziando con un cambio di curatore, così magari Burattini potrebbe dedicarsi solo alle sceneggiature, dato che mi sembra che il ruolo di curatore gli sia un po' pesante viste certe sue reazioni un po' scomposte alle critiche e dare una bella sfoltita alle pubblicazioni concentrandosi sulla serie regolare che avrebbe ancora molto da dire e da proporre a mio parere. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group