Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL GIORNO DELLA GIUSTIZIA (Zagor nn. 119/122).
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei quotare il post dell'amico Super Mark poich? ho le stesse sensazioni. Ricordo all'epoca dell'uscita la trepidazione nel seguire il viaggio di ritorno a Storkeville di Zagor e il giovane Billy osteggiato in ogni maniera dagli sgherri del vecchio Kirby. La conclusione col processo e la tragedia in strada turb? non poco le mie speranze infantili di lieto fine e giustizia trionfante. Adesso da adulto ne comprendo la sempre attuale e drammatica verit?.

Permettetemi cari forumisti di ricordare uno dei passaggi pi? toccanti del racconto quando Zagor cade prigioniero di Paco il quale, per risparmiargli la vita cerca di indurlo a lasciare perdere tutta la faccenda. Lo spirito con la scure risponde: "il caso vuole che io abbia gi? impegnato la mia parola con qualcuno altro e perci? non rinuncer? a nessun costo a consegnare alla giustizia quell'odioso assassino". Paco allora accenna al fatto che in questo modo dovr? ucciderlo. E Zagor: "e ti consiglio di farlo subito uomo, perch? se mi lascerai libero avrai in me un avversario sempre pi? inesorabile e spietato".
Questa determinazione e coerenza del nostro mi provoca pelle d'oca e emozioni ancora vive e palpitanti. Poi con quel primo piano del grande Frank dove Zagor ha la barba lunga e gli occhi virulenti...

Scusate la lunghezza del post.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia, dal grande ritmo e dal memorabile finale, che per?, sec. me, ? amaro solo in parte: infatti, se da un lato il povero Wakopa muore, dall'altro, con la morte dell'odioso Billy Boy (uno dei pochi personaggi nolittiani totalmente negativi) e dell'infido sceriffo Connor, viene comunque fatta giustizia. Non solo, ma la morte del figlio redime il potente Alan Kirby, che apre finalmente gli occhi sui suoi errori, tanto da restituire la miniera a Benny e ai (vili) abitanti di Stoneville.
Ora, ? vero che per Wakopa il prezzo da pagare per ottenere giustizia ? stato altissimo, ma proprio il fatto che questa giustizia sia arrivata in extremis, dopo che Billy Boy era stato assolto al termine di un processo-farsa (che differenza tra questo realistico processo Applause e quello, poco credibile nel suo lieto fine Shame on you , della sopravvalutata 'Lupo Solitario' di Sclavi) , mitiga l'amarezza del finale. Almeno, cos? la penso io.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia ? quella insieme alla marcia che in assoluto mi provoca pi? emozioni.
Non dico che sia la pi? bella ma forse la pi? toccante si.
? in storie come questa che si vede qual'? il vero Zagor, il suo carattere la sua tempra.
Non in storie pur belle come un vampiro o odissea americana.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Grande storia, dal grande ritmo e dal memorabile finale, che per?, sec. me, ? amaro solo in parte: infatti, se da un lato il povero Wakopa muore, dall'altro, con la morte dell'odioso Billy Boy (uno dei pochi personaggi nolittiani totalmente negativi) e dell'infido sceriffo Connor, viene comunque fatta giustizia. Non solo, ma la morte del figlio redime il potente Alan Kirby, che apre finalmente gli occhi sui suoi errori, tanto da restituire la miniera a Benny e ai (vili) abitanti di Stoneville.
Ora, ? vero che per Wakopa il prezzo da pagare per ottenere giustizia ? stato altissimo, ma proprio il fatto che questa giustizia sia arrivata in extremis, dopo che Billy Boy era stato assolto al termine di un processo-farsa (che differenza tra questo realistico processo Applause e quello, poco credibile nel suo lieto fine Shame on you , della sopravvalutata 'Lupo Solitario' di Sclavi) , mitiga l'amarezza del finale. Almeno, cos? la penso io.


L'amarezza st? anche nelle parole finali di Wakopa che segnano l'infrangersi di un sogno , la concretizzazione finale di una immensa illusione , gli uomini rossi torneranno a vivere sulle montagne , il solco fra le due civilt? torna ad essere ben evidente .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2005 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
il solco fra le due civilt? torna ad essere ben evidente .


Tematica amara e triste ma spesso presente nella saga. Sad
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50902
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Vorrei quotare il post dell'amico Super Mark poich? ho le stesse sensazioni. Ricordo all'epoca dell'uscita la trepidazione nel seguire il viaggio di ritorno a Storkeville di Zagor e il giovane Billy osteggiato in ogni maniera dagli sgherri del vecchio Kirby. La conclusione col processo e la tragedia in strada turb? non poco le mie speranze infantili di lieto fine e giustizia trionfante. Adesso da adulto ne comprendo la sempre attuale e drammatica verit?.


Lo stesso vale pi? o meno per me, anche se la prima volta che ho letto la storia avevo gi? quasi quindici anni e cominciavo ad essere consapevole che i lieti fini son pi? facili da sperare che da ottenere.

A presto,
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10833

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2005 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricordo la frase di Zagor: "violenza non ? solo nell'uso delle armi... violenza ? negargli i nostri diritti... violenza ? chiamarlo con disprezzo "muso rosso"!"
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Mi ricordo la frase di Zagor: "violenza non ? solo nell'uso delle armi... violenza ? negargli i nostri diritti... violenza ? chiamarlo con disprezzo "muso rosso"!"


Eh eh eh... eravamo in pieni anni 70! rr avr? ben voluto dire qualcosa anche nelle sceneggiature del buon Sergione. Wink
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50902
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che Zagor non ha detto "lotta dura senza paura!" Laughing Rolling Eyes Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

riletto ieri: a parte la cazzata della copertina rivelatrice(invertite nella edizione Tutto) storia molto bella,forse Zagor un po' troppo preso dal sonno nel viaggio di ritorno,nelle storie future passera' parecchie notti in bianco senza crollare alla Cico,forse chicca finale poteva essere fatto 'fuori',IMO,l'ubriacone ex propietario della miniera, ucciso dagli sgherri di Kirbyper non farlo testimoniare, sarebbe stata ,la storia molto piu' cattiva!..terribile im messaggio finale che manda Nolitta al lettore:a volte nella vita alle ingiustizie non c'? rimedio..tranne la vendetta personale.Messaggio purtroppo vero,ma un po' duro....molto realistico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29070
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2006 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la forza di questa storia risieda proprio nella durezza generale della vicenda e del messaggio che ne traspare. Un pessimismo non urlato n? ostentato, ma profondo e veramente realistico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Set 08, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella fiorente cittadina di Stoneville, Billy Boy, figlio di Alan Kirby (proprietario della locale miniera d?argento), uccide a sangue freddo la moglie di Wakopa, sakem degli Osages. Nessuno per? se la sente di consegnare il colpevole alla giustizia: n? gli abitanti della cittadina, n? lo sceriffo! Il motivo ? semplice: Billy Boy, in quanto figlio di cotanto padre, ? un intoccabile!
Zagor allora si reca personalmente a casa del colpevole, scontrandosi con gli scagnozzi della famiglia Kirby, lo preleva di forza e lo conduce in prigione dopo un?allucinante fuga attraverso il deserto, braccato dagli avversari.
Ma il processo dei bianchi si rivela una farsa: Billy Boy viene assolto da un giudice prezzolato e pu? lasciare libero l?aula del tribunale! Ma se la giustizia che la legge avrebbe dovuto amministrare ? stata disattesa, esiste ancora la giustizia personale di Wakopa: egli, travestito da uomo bianco, riesce ad avvicinare Billy Boy e ad ucciderlo a coltellate, prima di essere ammazzato a sua volta! Anche Zagor e Cico rischiano una brutta fine, evitata solo grazie all?intervento del vecchio Alan Kirby, ormai stanco di sangue e violenza.

Storia molto coinvolgente dal punto di vista emotivo, con uno dei finali pi? amari in tutta la saga zagoriana: non c?? giustizia per il popolo rosso nel mondo dei bianchi, se non quella ?personale? che rasenta molto la ?vendetta?? Unica nota positiva nel finale, la ?redenzione? di Alan Kirby che ? da ?bianco? ricco e soddisfatto di s? ? viene colpito negli affetti pi? cari con la morte dell?unico figlio, ed in tal modo si rende conto che tutto ci? che ha costruito e per il quale ha lottato nella sua vita ? segnato dall?effimero e non ha pi? alcuna importanza?
Bellissimi anche i disegni di Donatelli, che riescono a rendere perfettamente il clima crepuscolare dell?intero episodio.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un capolavoro dopo l'altro Applause Applause Applause
Trama da western puro,uno Zagor contro tutti,pronto a lottare contro la corruzione che mina dalle radici la cittadina di Stoneville.
La marcia per portare Billi Boy Kirby in citta'? uno dei miei passi zagoriani preferiti,uno Zagor eroico fino allo stremo delle forze Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente indimenticabile! Applause
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
carlo75
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 21/07/07 09:56
Messaggi: 42
Località: agrigento

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non amo le storie dal finale triste, ma devo dire che "Addio fratello rosso" e "Libert? o morte" sono degli autentici capolavori; sono storie che umanizzano il personaggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 3 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group