Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL GIORNO DELLA GIUSTIZIA (Zagor nn. 119/122).
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2003 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

seamax ha scritto:
Smiling Joe ha scritto:
Pensa che io quel finale l'ho dovuto attendere per quasi dieci anni.
Ho letto Addio fratello rosso dopo tutto quel tempo grazie a uno che aveva tutta la collezione, quindi me lo ricordo ancora meglio.
Invece con La marcia della disperazione mi capit? il contrario. Avevo l'inizio e il finale della storia e mi mancavano i due numeri nel mezzo. Una vera tragedia . Per? alla fine me li sono gustati pi? a fondo, dopo tutta quella attesa :evil:


Sai che ? proprio strana questa cosa?
Anch'io ho un ricordo particolare di alcune storie dello Spirito con la Scure riguardo alla mancanza dei finali. Nel mio caso si tratta di un anno o due al massimo di attesa, perch? completai la collezione abbastanza alla svelta nei primi anni ottanta. Un albo che mi torment? in modo incredibile fu "La settima prova". Avevo tutto il resto della (straordinaria) storia con Supermike e continuavo a rileggerla mille volte, ma l'albo con il finale proprio non riuscivo a trovarlo! Fu uno degli ultimi che riuscii a scovare e fu una vera liberazione!!!


Invece io ebbi il problema opposto. Avevo "La settima prova" e mi mancava "Zagor contro Supermike" :?
Per? il fatto che ce le ricordiamo benissimo e le apprezziamo cos? tanto smentisce un p? la tesi che non bisogna cominciare a leggere una storia se prima non si hanno tutti gli albi, non trovi? Anzi forse si apprezzano di pi? gli albi attesi tanto a lungo. Un p? come le donne che si corteggiano per pi? lungo tempo Very Happy

Ciao Joevito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2003 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Per? il fatto che ce le ricordiamo benissimo e le apprezziamo cos? tanto smentisce un p? la tesi che non bisogna cominciare a leggere una storia se prima non si hanno tutti gli albi, non trovi? Anzi forse si apprezzano di pi? gli albi attesi tanto a lungo. Un p? come le donne che si corteggiano per pi? lungo tempo Very Happy


Verissimo. Per quanto riguarda le storie vecchie, magari non sarebbero da leggere se si ha solo il finale, ma da piccolo non ho mai rispettato questa regola, ritrovandomi a comporre le varie storie come tanti "puzzle".
Negli ultimi anni, con l'aumentare delle testate che compro e con il diminuire del tempo a disposizione, ho purtroppo preso il "viziaccio" di attendere la fine dell'episodio per leggerlo tutto insieme, ma cos? si perde sicuramente molto del "gusto dell'attesa" (con Zagor ho fatto un'eccezione con la storia adesso in edicola perch? ero troppo curioso, e devo dire che ora attendo l'uscita di "Zagor contro il Tessitore" con un'ansia che non ricordavo).
Da bambino, oltre allo Spirito con la Scure, mi facevano impazzire le storie in due puntate su Topolino, soprattutto quelle con Paperinik: il fascino dell'attesa della seconda puntata era unico.........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81080
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2003 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sia Tex che Zagr e Mister No, mi lasciavano un mese in sospeso, ma era una figata!!!! Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Fishleg
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/11/03 22:58
Messaggi: 509
Località: ROVIGO

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2003 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

seamax ha scritto:
Smiling Joe ha scritto:
Pensa che io quel finale l'ho dovuto attendere per quasi dieci anni.
Ho letto Addio fratello rosso dopo tutto quel tempo grazie a uno che aveva tutta la collezione, quindi me lo ricordo ancora meglio.
Invece con La marcia della disperazione mi capit? il contrario. Avevo l'inizio e il finale della storia e mi mancavano i due numeri nel mezzo. Una vera tragedia . Per? alla fine me li sono gustati pi? a fondo, dopo tutta quella attesa :evil:


Sai che ? proprio strana questa cosa?
Anch'io ho un ricordo particolare di alcune storie dello Spirito con la Scure riguardo alla mancanza dei finali. Nel mio caso si tratta di un anno o due al massimo di attesa, perch? completai la collezione abbastanza alla svelta nei primi anni ottanta. Un albo che mi torment? in modo incredibile fu "La settima prova". Avevo tutto il resto della (straordinaria) storia con Supermike e continuavo a rileggerla mille volte, ma l'albo con il finale proprio non riuscivo a trovarlo! Fu uno degli ultimi che riuscii a scovare e fu una vera liberazione!!!
Anche a me ? successo la stessa cosa con"La settima prova";nella mia piccola edicola paesana non era uscita e ho dovuto attendere addirittura la prima ristampa.Mentre"Arrestate Billy Boy"? stato in assoluto il mio primo albo zagoriano,avevo 8 anni,ho perso il seguito"Il giorno della giustizia",perch? ancora non conoscevo le uscite e anche questo l'ho letto diversi anni dopo.Anche per me ? una delle migliori storie,ma in quel periodo erano tutte fantastiche!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50902
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2003 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'attesa si pu? ingannare rileggendo altre storie... Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81080
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2003 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sagge parole... Cool Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2003 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fishleg ha scritto:
Anche a me ? successo la stessa cosa con"La settima prova";nella mia piccola edicola paesana non era uscita e ho dovuto attendere addirittura la prima ristampa.Mentre"Arrestate Billy Boy"? stato in assoluto il mio primo albo zagoriano,avevo 8 anni,ho perso il seguito"Il giorno della giustizia",perch? ancora non conoscevo le uscite e anche questo l'ho letto diversi anni dopo.Anche per me ? una delle migliori storie,ma in quel periodo erano tutte fantastiche!


Incredibile coincidenza: anche per me "Arrestate Billy Boy" fu in assoluto il primo albo, e anch'io avevo 8 anni!!! Me lo regal? un mio amico (era uscito un annetto prima) e nonostante la storia non fosse delle pi? "facili" mi innamorai subito del personaggio, iniziando a procurarmi gli arretrati soprattutto freg... ehm.. facendomeli prestare dai miei amici pi? grandi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2003 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto che alcuni (me inluso), hanno letto questa storia con qualche ostacolo, difficolta' o ritardo. Perche' mai ? E' la storia maledetta di Zagor ? No, e' meglio cosi. Semlpicemente (almeno io) non sarei pronto a leggerla quando ero piccolo.
In Addio Fratello Rosso, nella gag iniziale, Trampy mostra immagini di sexy donne ai fumatori. E' un riferimento diretto a "Liberta' o Morte", dove Trampy aveva inserito immagini di sexy donne nel "libro di mille sapienti". Ho cominciato a indovinare che sono in fronte a un tipo di storia come L.oM.
Zagor e Cico arrivano a Stoneville sbalorditi del progresso. Tutti sapiamo che cosa significava il progresso per la frontiera americana. In tutti i western di intenso elemento di civilta' (Peckinpah) tutto va male per gli eroi del vecchio tempo. Cico dice la frase chiave "i tempi cambiano". Subito dopo, dice a Zagor che potrebbe arrendere pistola e scure tra non molto. Oh non, questo e' troppo, qualcosa di strano succede qui.
Come in L.oM. dopo l' arrivo in Britannia, anche qui Zagor agisce da solo e riesce a sconfiggere tutti (eccetto Paco. Bonelli-Nolitta voleva sottolineare il caso eccezionale di Paco, oppure che Zagor non e' invincibile, allora ha bisogno di Wacopa per vincere).
Tutto puo' andare bene, ma ancora una volta non ha pensato allo tradimento dei bianchi ( vedi L.oM.). Nel finale non abbiamo una battaglia spetacolare ma alcune coltellate e alcuni spari in una scena molto esplodente communque. In quasi tutte le altre storie zagoriane c' e' una ultima pagina con comicita' o qualche parole di ottimismo. In A.F.R. c' e' solo il silencio. (Grande Donatelli).

Questa storia devrebbe essere uscita in grande fomato tipo book. Che fanno nella Mondatori ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2004 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo. Vai Moreno!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia completa e godibilissima. Iniziale umoristico fra i pi? simpatici, la violenta uccisione dell'indiana che d? seguito alla faida contro gli abitanti di Storkville. E poi il viaggio di Zagor e la drammatica conclusione che lascia amaro in bocca. Che sceneggiatura!!!! E la caratterizzazione dei personaggi? Ci fosse oggi cos?. Purtroppo la fretta......... :?
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2004 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

? vero spesso le storie negli ultimi tempi a causa dei finali brevi sono state poco caratterizzate.
Per? quando le storie sono pi? lunghe come La lunga marcia si vedono ancora belle sceneggiature.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 1:45 pm    Oggetto: Re: IL GIORNO DELLA GIUSTIZIA Rispondi citando

Adriano ha scritto:
il Giorno della Giustizia - Addio fratello Rosso

STRAORDINARIO !!!!

Un'avventura triste :cry: ma straordinariamente bella :o :o :o , in parte ispirata ad un classico Western ....? da tempo che manca una storia cos? !!! credo che M. Burattini ( vedasi anche Le Mura di Jerico ) sia in grado di cimentarsi in storie di questa calatura !

Smile Smile

D'accordo in tutto e per tutto con l'amico Adriano, aggiungo solo una parola in piu': EPICA1
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2004 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Difficile trovare altre parole dopo le vostre: una delle mie storie preferite in assoluto con La marcia della disperazione e Capitan Serpente ed una delle pi? commoventi ed intrisa di umanit?, coraggio e amare riflessioni sul senso della giustizia che hanno visto protagonista lo Spirito con la scure. Straordinari anche i disegno di Franco Donatelli, difficilmente avrebbe potuto fare meglio: grande grande Franco.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

L?ho riletta di recente , potrei semplicemente limitarmi ad affermare , come del resto ho gi? fatto che si tratta di una storia SPLENDIDA , un capolavoro Nolittiano , e non aggiungere altro , del resto chi ha avuto il piacere di leggerla sa di cosa parlo !

Ad ogni modo per i pochi amanti dei miei chilometrici e complicati commenti ??.( per la verit? non ? un vero e proprio commento ?.pi? che altro un riassunto ?.la storia si commenta da se !) ?..

?..Un inizio classicissimo , protagonista la tranquilla quotidianit? Nolittiana , la classica catastrofica esilarante ?start situation? con Cico e Trampy .
Quella della fumeria d?oppio ? Imo una delle migliori gag della serie .
Dopo la spensieratezza della gag iniziale e dalla quotidianit? di un normale viaggio di routine , ecco spuntare dietro l?ultima curva un nuovo elemento ?? IL PROGRESSO ! ?? Il risvolto negativo che esso porta con se appare inizialmente assai debole , troppo per poter costituire una seria minaccia degna di una storia Zagoriana . Un piccolo e scalcinato posto di scambio diventa una fiorente cittadina , dedita agli affari , il cui motore economico ? costituito dalla miniera mister Kirby ! Il prezzo da pagare per i cittadini , il risvolto negativo appunto , consiste nel dover sopportare il seccante, periodico ed ?etilico? arrivo settimanale dei minatori in citt? .
Bazzecole per il nostro eroe ?! non proprio ??. Zagor che ha un sesto senso nel fiutare i guai reagisce guardingo alle parole <<risvolto negativo >>.
Il benessere economico ha talmente distratto i bianchi , li ha talmente assorbiti , da fargli dimenticare persino la presenza dei diversi ?.gli indiani. Questi ne approfittano per un breve scorcio di pace e per proficui scambi commerciali , tutto sembra apparentemente tranquillo , sin quando Billy Boy Kirby , completamente ubriaco comincia a sparare in aria ?? proprio cosi che il ?risvolto negativo? inizia a farsi breccia nella storia !

L?effetto dell?alcool riporta alla luce e mette a nudo tutta la fragilit? di quella pace apparente , la totale arroganza del viziatissimo figlio di pap? , la sua imbecillit? e intoccabilit? , esaltano la sudditanza di un paese schiavo del suo padrone , un paese dove il prezzo da pagare al ?progresso? , e alla famiglia Kirby , si rivela ben pi? alto degli schiamazzi settimanali ?. A questo si aggiunge la scarsissima considerazione umana per il diverso ?.palesata sia da Billy Boy Kirby , sia dalla maggioranza dei cittadini di Stoneville , il primo per gioco fa fuoco sugli indiani , i secondi sono pronti ad assecondarlo, perch? in fondo ?..quelli sono solo indiani ?..e il benessere economico pu? ben legittimare una giustizia drogata , addomesticata , magari finanche una guerra pur che sia definitiva !
Wakopa comprende subito come stanno le cose , sa della scarsa considerazione che i bianchi hanno per la vita dei pellerossa , capisce della sottile complicit? che lega la gente di Stoneville al capriccioso e coccolatissimo figlio di Mr Kirby ?..cos? la morte della amata moglie, lo spinge verso il sentiero della vendetta e della rappresaglia !
Le cose si mettono male per il paese , significativo il momento in cui la folla qualunquista e in preda al panico gioca a scaricabarile , si scaglia contro lo sceriffo reo di non saper difendere - da solo- il paese dall?attacco degli indiani !

Zagor chiede ed ottiene dallo scettico Wakopa una tregua in cambio della promessa di giustizia , dall?altra parte abbiamo uno sceriffo a cui la tregua , con il paese isolato , fa sicuramente comodo??certamente il prezzo da pagare ? inaccettabile per l?uomo dalla stella di latta , i Kirby non si toccano , del resto l?intero paese ? sul libro paga di questa famiglia !
Quando Zagor giunge da Kirby assistiamo ad un violento scontro psicologico ?..<< quanto ?! >> chiede Kirby , << quanto volete per dimenticare questa faccenda ?tremila dollari ?!>> .

Zagor riesce poi ad arrestare Billy, ha la meglio su tutti , certamente gli uomini di Kirby sono modestissimi combattenti ( la loro forza , durante il drammatico viaggio di ritorno sta nel numero , nella organizzazione, nella eroica ed allucinante solitudine in cui Zagor si trova ) , l?unico vero professionista ? Paco .
Questi non ? un bastardo a tutto tondo , ? un pragmatico della frontiera ,fedele uomo di Kirby , ma con un suo codice di comportamento e tanto di palle per prendere a ceffoni anche il viziatissimo Billy . L?agguato e la sorpresa gli permettono di catturare Zagor ( il nostro eroe non dormiva da giorni ) ,ma mal volentieri arriva sul punto di farlo fuori << ?.una simile porcheria non riuscir? pi? a perdonarmela >> .

L?intervento di Wakopa sembra attenuare lo stato di tensione prodotto sino ad ora , ma l?avvicinarsi del processo , in quel contesto di paese , porta di nuovo la tensione a salire , l?ansia del lettore diventa febbre di giustizia , spesso mortificata , specie con la trovata della presunta morte del vecchio Benny che si trasforma per? in una piccola , simpatica gag ( grande Nolitta ! ) !
Il processo si rivela realisticamente una farsa e lo sforzo fatto da Zagor per ristabilire l?equilibrio fra i due popoli ( oggi diremmo ?NON C?? PACE SENZA GIUSTIZIA ) si rivela vano ?.. lo stesso Benny sottolinea la durezza della triste realt? << questo ? il mondo della corruzione , dell?ipocrisia e del compromesso , non c?? posto per un idealista come te , qui ! >> . Il lettore prova il massimo della frustrazione nel vedere Zagor uscire a testa bassa dall?improvvisato tribunale, con i Kirby e la folla che festeggiano il ritorno alla ??normalit?? .
La giustizia arriva con mano vendicatrice di Wakopa , ma ? una finale amaro , amarissimo , muoiono Billy e lo sceriffo , ma anche Wakopa cade fulminato dai colpi della fedelissima folla .
Zagor si fa largo , si avventa con coraggio su di lui, assiste impotente alla sua morte ?
?.. vignetta in alto pag 48 ?Zagor solleva da terra il corpo esanime dell?amico indiano mentre Mr. Kirby piange la morte del figlio ??
La folla se la prende ora con Zagor reo con il suo idealismo di aver gettato scompiglio in una realt? che a modo suo funzionava ?benissimo? ?.. poi il colpo di scena Nolittiano con la recuperata saggezza di Mr Kirby ( e forse il suo grande pragmatismo ) <<la luttuosa catena di uccisioni che ? iniziata con Billy ? giusto che proprio con Billy finisca ?.mio figlio ? morto e io non ho pi? motivo di restare in questo luogo ?.>> ?.tutto ? perduto per Kirby , tutto aveva fatto per il figlio e tutto ha sbagliato ( << chiss? forse , forse il colpevole di tutto sono stato io >> ammette poi sconsolato ) ........... tanto vale restituire a tutti compreso Benny , quanto ingiustamente tolto .

L?ultima pagina fa parte della storia del fumetto , un sorta di onore delle armi al nobile indiano , senza parole , Kirby guarda a terra il corpo esanime del figlio mentre Cico e Zagor , con in braccio il corpo di Wakopa , se ne vanno in silenzio da Stonewille verso il campo Osage . ADDIO FRATELLO ROSSO !

Grande storia ( anche se non del tutto originale ) , e grandi personaggi , con uno Zagor eroico ma impotente di fronte ad una storia con un finale tristemente realistico !
Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50902
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Posso confessare una cosa? Questa ? una delle poche storie di Zagor che ho riletto pi? di 4/5 volte, tutte le volte che arrivo alla fine una leggera malinconia m'invade, non ? proprio commozione o tristezza tout-court, non saprei spiegare bene cosa sia. Ma ? anche grazie a ci? che amo cos? tanto questo episodio.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 2 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group