Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I SETTE VIKINGHI - n° 668-669-670
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2021 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

A me questa storia è piaciuta, un primo albo spettacolare, un secondo direi buono e nell'ultimo albo ho notato un certo appannamento, le darei un 7,5 complessivo. Si in effetti concordo con Angelo, è stata accolta come l'acqua nel deserto dagli appassionati e per questo spicca ancora di più in mezzo alle storie mediocri citate da Angelo (a parte il Morbo che mi ha divertito e gli Zombi)...

Ma sono anche d'accordo con Doc Lester che sarebbe assolutamente necessario pubblicare meno storie in una stagione Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Come al solito, Rauch non delude sfornando una storia robusta e lineare, che non si fa mai fatica a seguire perché i fatti si snocciolano in sequenza. Non ingannino i brevi flashback all'inizio degli albi che hanno il solo scopo di evitare spiegazioni verbali, secondo l'efficace regola del "Show, don't tell", tanto che le visioni di Alrek diventano quasi più un escamotage tecnico di narrazione che non un vero elemento all'interno della stessa.

Il primo albo mi è piaciuto tantissimo, proprio a livello di scelte elementali: l'introduzione lenta, la gag di Cico, l'allegra scazzottata con i vikinghi, i dialoghi non banali e anche un ripristino delle didascalie degno di nota. C'è insomma molto di quello che vorrei vedere sovente su Zagor.
Ho trovato altresì, sempre in questo senso, una piccola chicca la parentesi del tradimento del capitano Lestrade, proprio perché non necessaria nella trama, ma utile invece a conferire "grasso" e varietà alla storia, come del resto era tipicissimo di Nolitta.
Permette inoltre al lettore di "percepire" la lunghezza cronologica del viaggio (fondamentale nell'avventura fatta bene), dato che se non ci fosse stata, ci saremmo ritrovati in un'istante tra la partenza e l'inizio dello scontro con i nemici.

Da una certa parte del secondo albo, invece, mi ha un po' annoiato, in quanto tutti scontri fisici e azione, che spesso risultano forzati in tutta la run (una decina di uomini contro più decine... anche se forse lo scopo era conferire una sorta di "mitizzazione" del gruppo) oltre a portare l'introduzione della componente magica. Quando ho visto quegli zombi che escono così come niente dal terreno manco fossero guerrieri Haniwa ho storto parecchio il naso, ma andando avanti nella lettura devo dire che il magico viene sufficientemente contenuto.

Il terzo albo sintetizza un po' i due precedenti, con alcune scene particolarmente meritorie ai miei occhi. Mi riferisco alle sequenze in cui si ripesca il far percepire Zagor come uno spirito, il che gli conferisce grande carisma, così come il rifiuto degli indiani di combatterlo, per paura o rispetto. Ottima l'intenzione ma un po' troppo rapido lo svolgimento per essere davvero coinvolgente.
Stessa cosa potrei dire per il finale commovente, strizzato in troppe poche pagine. Risulta comunque più intenso, però boh non riesce a prendermi davvero, come se mancasse qualcosa che non so, forse qualche discorso più profondo che riesca ad aggredire il cuore.
Però di questi finali amari ogni tanto, io ne sentivo fortemente la mancanza, quindi non mi lamento e bene così.

Altre cose che mi sono piaciute:
le motivazioni del cattivo che risalgono alla sua ammirazione per Sigfrid e pertanto coerenti con essa (anche se di fondo non è granché, di solito Rauch scrive cattivi molto molto migliori);
il fatto che Cico sia ben intersecato nella narrazione anziché apparire, come spesso accade, un corpo estraneo ficcato per contratto. Fortissima la scena in cui riesce addirittura a liberarsi da solo, ma sempre nel suo modo pasticcione.

Disegni: forse non è stata una scelta ottimale il duo Sedioli/Verni per questa storia dal taglio cupo. Pur se si vede, e si apprezza, che si sono impegnati nelle scene ad effetto o horror, rimane qualcosa di non troppo nelle loro corde. Eccellenti invece come sempre nelle sequenze più diciamo ordinarie.

Stavo per scrivere un commento, poi mi sono imbattuto in questo di WM e... ho risparmiato la fatica Wink perché lo condivido parola per parola. Incredibile come si possa essere pienamente sulla stessa lunghezza d'onda Applause Applause Applause
Io mi sono limitato semplicemente a "grassettare" i passaggi che mi hanno maggiormente convinto.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Lun Giu 07, 2021 2:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

In questo momento Rauch è l'autore più in palla, non ci sono dubbi, è il punto fermo, la garanzia. Marolla è un potenziale top player ma dopo gli zombi sono perplesso: potrebbe scrivere (e scriverà) senz'altro ottime storie... ma il rischio è che siano lontane, come stile, dallo Zagor che piace a me. Burattini invece pare ormai concentrarsi sul mutamento genetico del personaggio, continuando a ripescare tra gli archetipi della saga per rimodellarli, reinterpretarli; facendo continuamente luce sul passato, sembra quasi che stia operando un reboot. E caratterialmente propone uno Zagor secondo me troppo diverso dall'originale.
Ecco che invece Rauch presenta una storia classica in tre albi, il primo nolittiano e gli altri due boselliani, fondendo in modo efficace la Golden Age ed il Rinascimento. Ecco perché non delude mai. Forse potrebbe cercare di coinvolgere emotivamente di più, ma credo che questo sia un dono di natura (infatti neanche Boselli ce l'ha) in cui Nolitta eccelleva e ciò ha reso noi lettori storici troppo esigenti. Ma avercene di storie così, e speriamo Rauch possa continuare a scriverle per altri 30 e passa anni Very Happy
Applausi a scena aperta per le didascalie Applause Applause Applause Applause Applause mentre non mi convince molto il fatto/bisogno di lasciare sempre una porta palesemente aperta ad un sequel: mi sembra chiaro infatti che sul fondo del lago non troveremo il cadavere di Tom Hiddlestone/Starkad. Tornerà per prendersi la sua vendetta. Non dico che non vadano bene i sequel, ci mancherebbe, ma mi fa storcere il naso il fatto che ormai la norma sia quella di predisporli scientificamente, creando dei filoni infiniti.
Rispetto all'eccellente commento di WM, devo solo dire che ho trovato ottimo su tutta la linea il lavoro di Sedioli e Verni (non farei distinzioni tra le sequenze horror e quelle ordinarie), che per me vanno benissimo per qualsiasi tipologia di storia, sono anche loro una garanzia assoluta. Complimenti poi per le splash pages.
Una bella storia, e ce n'era tanto tanto tanto bisogno.
Voto: 7,5 (primo albo da 9, secondo e terzo da 7).
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Giu 08, 2021 5:29 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Il primo albo mi è piaciuto tantissimo, proprio a livello di scelte elementari:
Stavo per scrivere un commento, poi mi sono imbattuto in questo di WM e... ho risparmiato la fatica Wink

Sì, però mi dovresti pagare che faccio il lavoro al posto tuo! Not talking Laughing
A parte scherzi, mi fa sempre piacere, ovviamente.
Però volevo solo puntualizzare una cosa a seguito di un particolare del tuo quote: ho notato infatti che grassettando la frase sopra, hai corretto il termine da "elementale" a "elementare".
Ma non era un errore, voleva indicare proprio il concetto di "elementi", come fossero gli ingredienti singoli, uno per uno, che Rauch ha scelto per impastare la storia.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Però volevo solo puntualizzare una cosa a seguito di un particolare del tuo quote: ho notato infatti che grassettando la frase sopra, hai corretto il termine da "elementale" a "elementare".
Ma non era un errore, voleva indicare proprio il concetto di "elementi", come fossero gli ingredienti singoli, uno per uno, che Rauch ha scelto per impastare la storia.

Cavolo, scusami. Ho corretto Very Happy
Sono stato superficiale ed affrettato, avrei dovuto pensarci.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, stavo per dimenticarmi:
fantastica, nel primo albo, la citazione da Asterix e i Normanni Laughing Applause Laughing
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ah, stavo per dimenticarmi:
fantastica, nel primo albo, la citazione da Asterix e i Normanni Laughing Applause Laughing

Ah then its the second time that Asterix is mentionned in Zagor after Il Profeta Paranormus…
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2021 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
... mentre non mi convince molto il fatto/bisogno di lasciare sempre una porta palesemente aperta ad un sequel: mi sembra chiaro infatti che sul fondo del lago non troveremo il cadavere di Tom Hiddlestone/Starkad. Tornerà per prendersi la sua vendetta. Non dico che non vadano bene i sequel, ci mancherebbe, ma mi fa storcere il naso il fatto che ormai la norma sia quella di predisporli scientificamente, creando dei filoni infiniti.

Letto solo oggi il terzo albo con il finale della storia.
Che, lo dico subito, mi è piaciuta.
Però mi ritrovo perfettamente in quello che dice e scrive il buon Doc e che ho quotato.
Anche a me i finali dove il nemico perde, ma non muore e quindi è pronto per un futuro ritorno infastidiscono alquanto.
Per carità, in questo Rauch non fa che allinearsi a una prassi consolidata.
Da Bonelli GL a Bonelli S gli esempi storici non mancano (Mefisto e Hellingen su tutti). E poi si capisce che il mestiere prevede anche di mettere da parte qualche proprio nemico da riciclare, ma, insomma, son belli anche quelli che escono DEFINITIVAMENTE di scena.
E che li ricordi per UNA sola avventura.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2021 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Meglio, molto meglio un sequel con questo nemico, piuttosto che rivedere l'ennesima volta il pesantissimo Mortimer!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2021 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma sì, anche a me farà piacere rivedere Starkad.
Quello che volevo dire è che mi scoccia che ormai i finali aperti siano diventati la regola.
Praticamente in Zagor abbiamo dei filoni che vengono ripresi ogni tanto, in una continua continuity Wink Ogni autore ha i suoi filoni. E questo comporta che sembrano esistere più Zagor, diversi Zagor, e non più un solo ed identico Zagor che affronta tematiche diverse.
Per quanto riguarda la morte dei nemici, un tempo noi l'avversario lo sapevamo morto, morto sul serio. Poi magari ritornava, l'autore trovava il modo di farlo tornare, ma l'impressione è che lui stesso lo considerasse morto e semmai, all'occorrenza e solo in mancanza di nuove idee e nuovi avversari, trovava il modo di farlo "risorgere". Adesso invece ho l'impressione che gli autori in partenza già decidono di non far morire davvero l'avversario (e il lettore lo capisce), per avere la certa possibilità di scrivere il sequel; anzi, spesso ho l'impressione che il sequel sia già pronto nella testa dello sceneggiatore, deve giusto aspettare i 3-4 anni canonici per la concreta realizzazione e la pubblicazione.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2021 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Could be a separate topic ad hoc for this subject of the returns of the villains. Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2021 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Meglio, molto meglio un sequel con questo nemico, piuttosto che rivedere l'ennesima volta il pesantissimo Mortimer!


Morti che risorgono... Sembra Marvel/DC
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2021 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

I morti che risorgono hanno una lunga tradizione in Bonelli, a partire da GLB e Nolitta. Pensiamo solo a Mefisto e Hellingen...

Probabilmente è la Marvel/DC che ha copiato da Bonelli...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2021 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Con Marvel/DC succedeva già dagli anni Trenta
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2021 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
... Adesso invece ho l'impressione che gli autori in partenza già decidono di non far morire davvero l'avversario (e il lettore lo capisce), per avere la certa possibilità di scrivere il sequel; anzi, spesso ho l'impressione che il sequel sia già pronto nella testa dello sceneggiatore, deve giusto aspettare i 3-4 anni canonici per la concreta realizzazione e la pubblicazione.


Anche secondo me è così. Ed è quello che succede anche al cinema o con le fiction quando si è praticamente certi che avranno un certo riscontro. Mission impossible: si girano il 7 e l'8 contemporaneamente anche se usciranno a due anni di distanza; Diabolik 2 già in pre -produzione anche se deve ancora uscire il primo; era successa la stessa cosa con Pirati dei Caraibi. In queste condizioni è chiaro che nè Hellingen, nè Rakosi, nè Mortimer, nè Ylenia (tanto per rimanere ai blockbuster SBE) possono davvero morire: nel momento in cui si appronta una storia, la si scrive già con il finale aperto (Nolitta invece lo chiudeva del tutto salvo poi riaprire con qualche escamotage) perchè, quasi certamente, è già pronto anche il seguito sia pure a livello di sceneggiatura. E' una continuity permanente, almeno sui grandi villains.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group